Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Pizzeria

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
52 risposte a questa discussione

#1 Barbafabrizio

Barbafabrizio

Member

• 60 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 07:45

Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti i soci del forum per avere da voi un consiglio.
Un mio conoscente (italiano) vorrebbe in collaborazione con la sua ragazza (moldava), aprire una pizzeria in moldova(lui è pizzaiolo a Catania), possibilmente non a Chisinau, ma in altre città, tipo Criuleni etc.
Voi pensate che sia una scelta giusta oppure che rischiano di buttare i loro soldi?

Ringrazio da ora tutti quelli che mi daranno un consiglio, in modo particolare se hanno esempi di attività simili, come sono andate a finire.

GRAZIE

#2 eliana

eliana

Member

• 54 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 10:29

io non creo che butterano i loro soli, perche io nn lo so a chisinau ma appunto in altre citta di pizzerie buone non ce ne sono, ad esempio io sono di Ungheni ce ne sono un paio che fanno la pizza peggio di quella americana e con tutto questo l'agente ci va.
se lui e un pizzaiolo e fa una buona pizza non credo che fallira specialmente se fa un bar-pizzeria.

#3 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 16:23

Beh i problemi sono sempre i soliti: a cominciare dalla qualità degli ingredienti ( in particolare la mozzarella), i costi per aprire e la redditività di una pizzeria italiana.
Quanto far pagare al cliente una pizza, suppongo al forno a legna, è una questione non da poco in un paese come la Moldova ed anche sapere se incontrerà i gusti dei molavi che, almeno a Chisinau, sono ormai assuefatti ai gusti ed ai costi degli And'ys Pizza.
Io sono un amante della pizza e, secondo me, la vera pizza italiana, anzi napoletana, potrebbe piacere: se il progetto andasse in porto non mancare di farcelo sapere anche perchè i primi clienti saranno senz'altro gli italiani in Moldova con le loro famiglie.

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 17:12

Periodicamente c'è qualcuno che si affaccia su questo forum con l'idea di aprire un ristorante, una pizzeria o una gelateria...
Sapete cosa ne penso???
E' l'idea più sbagliata che sia in Moldova.....

#5 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 18:00

Periodicamente c'è qualcuno che si affaccia su questo forum con l'idea di aprire un ristorante, una pizzeria o una gelateria...
Sapete cosa ne penso???
E' l'idea più sbagliata che sia in Moldova.....

...concordo ! :smiley32:

#6 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 27 settembre 2009 - 22:20

Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti i soci del forum per avere da voi un consiglio.
Un mio conoscente (italiano) vorrebbe in collaborazione con la sua ragazza (moldava), aprire una pizzeria in moldova(lui è pizzaiolo a Catania), possibilmente non a Chisinau, ma in altre città, tipo Criuleni etc.
Voi pensate che sia una scelta giusta oppure che rischiano di buttare i loro soldi?

Ancora ?????

Risposta: è una impresa ad ALTISSIMO RISCHIO.

In sostanza, i moldavi NON amano affatto la pizza italiana; per loro è una
accozzaglia senza senso di pomodoro e "formaggio" sopra ad uno strano
pezzo di pane.

E non a caso ho scritto "formaggio", e non MOZZARELLA.
I moldavi, in genere, NON fanno una distinzione tra le due cose.

Rapidamente racconto una storia.
Con la mia ragazza moldava un giorno ero al supermercato Fidesco che si
trova dentro al Jumbo. Cercando del formaggio locale, possibilmente non
di latte vaccino, mi ero visto in pieno imbarazzo essendo che si trovava
solo la "brinza de oi", escludendo ovvio il "Feta" greco di importazione
(ma CARISSIMO !!!)
Ho espresso le mie perplessità alla ragazza, chiedendo come fosse
possibile "vivere" senza una pur minima scelta di formaggi in tavola,
e illustrando il fatto che noi in Italia abbiamo a dir poco CENTINAIA di
tipi diversi di formaggio, ciascuno con la sua ragione di essere, per
non parlare dei salumi e degli insaccati, delle varietà di pasta secca e
di pasta all'uovo, dei tipi di vini e di olio di oliva extravergine ecc. ecc.
Beh... la mia ragazza mi ha guardato come si guarda un ALIENO appena
sbarcato dalla sua ASTRONAVE INTERPLANETARIA e mi ha detto le
testuali parole: "tutta questa varietà serve solo a generare confusione" !!

CONFUSIONE !!!!!

Avete capito perchè (purtroppo) in Moldova una pizzeria con vera pizza
italiana NON potrà mai avere successo con la clientela moldava ????

Con chi funzionerebbe?

Solo con i (pochi) moldavi che magari si sono già formati "il gusto" qui
in Italia....
Solo dove girano i turisti.... ma di turisti nei paraggi della pizzeria devono
essercene veramente molti....

=======

Sempre modifiche.....

Sempre modifiche.....

Sempre modifiche.....

Che editor del caz..........

Messaggio modificato da Boronius il 27 settembre 2009 - 22:23

#7 Barbafabrizio

Barbafabrizio

Member

• 60 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 12:15

Grazie di cuore a tutti voi che avete espresso il vostro pare.

Informo delle vostre risposte chi di dovere, poi stara a loro decidere.

GRAZIE.

#8 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 28 settembre 2009 - 13:24

...concordo ! Immagine Postata

Quoto anch'io !!! La Moldova ha bisogno di attività produttive non di strapenati commercianti che pensano alle loro tasche e impoveriscono i Moldavi.
Ha bisogno di Officine, Falegnamerie, Tessiture, Stamperie: hanno una buona conoscenza di software, quindi possono produrre sistemi CAD-CAM per eseguire stampi per materie plastiche e produrre particolari in polimeri da esportare.

Ha bisogno di estirpare quella maledetta burocrazia "raketizzata" dell'"uomo" a libro paga ma che non è mai presente.
Dovrei dire altre "cose nostre" ma vado a urtare la suscettibilità di qualcunino.

BASTA COL COMMERCIO LADRONE.

Moldova svegliati !!!! e ribellati !!!

#9 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 14:37

Massì... BASTA!

Basta con il basta!
Facciamoci bastare quel che basta!

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Che la Moldova abbia bisogno di aumentare il livello industriale, produttivo, nessuno lo può negare, ma insomma se qualcuno chiede un parere se è conveniente aprire una pizzeria, rispondere che in Moldova bisogna impiantare industrie usando slogan, è ridicolo!

Cosa può fare uno da solo che magari nella vita ha fatto solo il pizzaiolo?

Massì.... BASTA! :roflmao:

Messaggio modificato da eugenio il 28 settembre 2009 - 14:39

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 15:45

Ho espresso le mie perplessità alla ragazza, chiedendo come fosse
possibile "vivere" senza una pur minima scelta di formaggi in tavola,
e illustrando il fatto che noi in Italia abbiamo a dir poco CENTINAIA di
tipi diversi di formaggio, ciascuno con la sua ragione di essere, per
non parlare dei salumi e degli insaccati, delle varietà di pasta secca e
di pasta all'uovo, dei tipi di vini e di olio di oliva extravergine ecc. ecc.

Semplicemente

non saprebbero come farre tutto ciò !

Perchè ......

mancano le competenze !

Messaggio modificato da Rick il 28 settembre 2009 - 15:47

#11 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 28 settembre 2009 - 15:59

Ma allora: "impariamoli !!!!"

#12 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 18:27

Cosa può fare uno da solo che magari nella vita ha fatto solo il pizzaiolo?

:roflmao:

Puo' fare una linea di pizze surgelate da vendere alle pizzerie, ai supermarcati, a casa, al sig. Sergiu che vende distibutori automatici di pizza..... :rolleyes:

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 28 settembre 2009 - 19:50

Puo' fare una linea di pizze surgelate da vendere alle pizzerie, ai supermarcati, a casa, al sig. Sergiu che vende distibutori automatici di pizza..... :rolleyes:

Vedi?
Magari è un'idea che può soddisfare il nostro connazionale che vuole trasferirsi in Moldova.

Messaggio modificato da eugenio il 28 settembre 2009 - 19:50

#14 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 28 settembre 2009 - 20:40

Vedi?
Magari è un'idea che può soddisfare il nostro connazionale che vuole trasferirsi in Moldova.

Un le magnnano !!!

#15 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 08:45

Pensa che McDonalds è riuscito a far mangiare le sue porcherie in ogni parte del mondo, Moldova compresa.
;)

Magari si potrebbe inventare la pizza speedy al borsc o alla maionese o panna acida e invece che le acciughe gli metti un po' di seliotka (o scritto giusto?).
Si tratta di adeguarsi al gusto moldavo.
Pur sempre di pizza si tratterebbe.
Anche nelle nostre pizzerie vengo proposte pizze con patatine, uovo, persino alla nutella.

Del resto anche i ristoranti cinesi presenti in Italia risulta abbiano adeguato il gusto all'italiano.
:arf2:

Ho letto più sopra che non sarebbe facile produrre la pizza in Moldova, perchè per esempio è difficile trovare la mozzarella.
Ma su quante pizze in italia è effettivamente presente la VERA mozzarella?
Sono tutti surrogati a lunga scadenza.
;)

Messaggio modificato da eugenio il 29 settembre 2009 - 08:47

#16 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:09

Ho letto più sopra che non sarebbe facile produrre la pizza in Moldova, perchè per esempio è difficile trovare la mozzarella.
Ma su quante pizze in italia è effettivamente presente la VERA mozzarella?
Sono tutti surrogati a lunga scadenza.
;)

...quindi, se e' difficile trovare la mozzarella, perche' non aprire un bel caseificio ?! Oltretutto si possono trovare altri investitori, contributi a fondo perduto, Simest, ect.ect... 

Se vai a chiedere contributi per aprire una pizzeria non ti aiuta nessuno !

Io sono dell' idea che e' difficile vendere pizza in un Paese che ha tantissimi problemi economici, meglio produrre qualcosa e creare sviluppo, pensaci bene   :good:

Pensa solo all' affitto che comporta aprire una pizzeria, certamente in centro citta' dove gli affitti sono piu' cari che in Italia !

....e non credere che l' investimento per aprire una pizzeria sia basso, almeno 30.000 euro ! Per poi fare cosa ??!! ..vendere la pizza ad un euro ?   :hmm:

Io, come ti ho gia' detto, ho avuto la bella idea di aprire una pizzeria in Romania nel 1998   :cray:

Era meglio che mi compravo un martello e iniziavo a martellarmi sulle p.....  :arf2:

...pensa che felicita' che avrei avuto quando non ci prendevo !!

#17 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:30

.....

Magari si potrebbe inventare la pizza speedy al borsc o alla maionese o panna acida e invece che le acciughe gli metti un po' di seliotka (o scritto giusto?).
Si tratta di adeguarsi al gusto moldavo.
Pur sempre di pizza si tratterebbe.
......
:arf2:

......

... eugè ....
l'hanno già "inventata" ..... :scemo:
cosa pensi ci fosse nella pizza fatta in casa in mio onore dalla mamma della mia compagna????
x la cronaca me la sono mangiata tutta, nn era male, poi cn un goccio di cognac và giu che è un piacere :rolleyes:
e adesso nn toglietemi il passaporto italiano eeeehhh ....:blush:

#18 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:41

Valerio, cosa te ne fai di un caseificio che produce mozzarella, se poi nessuno la consuma?
Inoltre il caseificio presuppone l'allevamento di bufale.
Quindi il rischio sarebbe maggiore.

Io sono intervenuto sull'affermazione tua in merito al distributore automatico e di nicolai in merito al "un le magnano".
La vogliamo mettere sulla chiacchera da bar? Io ci sono stato, scherzando sulla pizza al sapor di borsc.
;)

Però bisogna intendersi su cosa si intende per pizzeria.
Se si intende il classico ristorante all'italiana o un posto sul genere fast-food o un laboratorio che produce.
Il guaio è che molti italiani esportano un modello e un gusto che per il momento non trovano riscontro in Moldova, ma è innegabile che ADEGUANDO modelli e gusti ci possono essere delle possibilità.
Lo dico a priori, di esempi in giro per il mondo ce ne sono.

Insomma, lo sai meglio di me, essere imprenditori significa essere anche un po' pionieri.

Messaggio modificato da eugenio il 29 settembre 2009 - 09:48

#19 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 09:45

... eugè ....
l'hanno già "inventata" ..... :scemo:
cosa pensi ci fosse nella pizza fatta in casa in mio onore dalla mamma della mia compagna????
x la cronaca me la sono mangiata tutta, nn era male, poi cn un goccio di cognac và giu che è un piacere :rolleyes:
e adesso nn toglietemi il passaporto italiano eeeehhh ....:blush:

Vedi?

La pizza in fondo è pane con su qualcosa! :smiley31:

#20 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 10:09

Cosa te ne fai di un caseificio che produce mozzarella, se poi nessuno la consuma?
Inoltre il caseificio presuppone l'allevamento di bufale.
Quindi il rischio sarebbe maggiore.

Io sono intervenuto sull'affermazione tua in merito al distributore automatico e di nicolai in merito al "un le magnano".
La vogliamo mettere sulla chiacchera da bar? Io ci sono stato, scherzando sulla pizza al sapor di borsc.
;)

Però  bisogna intendersi su cosa si intende per pizzeria.
Se si intende il classico ristorante all'italiana o un posto sul genere fast-food o un laboratorio che produce.
Il guaio è che molti italiani esportano un modello e un gusto che per il momento non trovano riscontro in Moldova, ma è innegabile che ADEGUANDO modelli e gusti ci possono essere delle possibilità.
Lo dico a priori, di esempi in giro per il mondo ce ne sono.

Insomma, lo sai meglio di me, essere imprenditori significa essere anche un po' pionieri.

Il caseificio non produce solo mozzarelle, e chiaramente le mozzarelle non si fanno solo con il latte di bufala. Un bel pecorino fresco ?  :rolleyes:

Chi compra le mozzarelle ? Ovvio, le centinaia di pizzerie esistenti in R.Moldova.

Pioneri ? Si puo' essere pionieri aprendo una pizzeria ? Mah...forse...chissa'...

Una volta si poteva fare il pioniere, ma oggi, se non hai qualche milione di euro, e' meglio che ti accodi agli altri imprenditori e cerchi di capire gli errori fatti dagli altri, costa molto meno che non ripeterli a spese proprie.

Ho capito l' amico e' un pizzaiolo e vorrebbe aprire una pizzeria, volevo solo dissuaderlo....tutto qui.

Servono tante cose in Moldova, certamente la pizza non rientra tra queste.

Se sa' fare la pizza forse sa' fare anche il pane, questo forse si', questo rientra tra le cose necessarie. E forse un buon pane fatto come si deve.....chissa', potrebbe andare !

Comunque oggi e' difficile beccare il prodotto giusto, io andrei piu' sui prodotti di largo consumo, quelli che si comprano tutti i giorni.

Ho parlato dei distributori automatici solo perche' io li vendo, e ho visto i miei clienti fare tanti soldi.

Ma i miei clienti sono persone nate e vissute in quei Paesi, se mettessi io un distributore alla stazione ferroviaria di Chisinau credi che il giorno dopo ritroverei il mio distributore al suo posto ?  :arf2: