Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Leggi violate dalle ambasciate

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
43 risposte a questa discussione

#21 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 07 gennaio 2006 - 22:02

No, non devo andare in Ucraina. Ci sono già stato, e sono stato anche all'Ambasciata italiana a Kiev. Me lo ricordo perchè i carabinieri hanno dovuto farmi entrare dal cancello a fianco di Yaroslaviv Val.......

Il che a pranzo, pensando un po' a Moldweb, mi ha fatto fare una di quelle domande 'scomode' ai nostri Diplomatici, per le quali mi aspetto sempre con terrore una risposta molto evasiva e data con fastidio, quasi come fosse un'intrusione. Ma io, scendendo dal quel quel piedistallo che ami sempre citare tu, ogni tanto le domandine le faccio.

E poi, se il problema è che il ricorso al TAR costa molto per queste persone, non capisco come l'indicare il motivo del diniego possa favorirle, poichè anche contro un eventuale diniego di questo tipo dovrebbero comunque presentare ricorso, che perderebbero con maggior facilità per i motivi che ti ho già esposto e che costerebbe gli stessi soldi. Vedo che tu critichi tanto ma nemmeno tu hai una soluzione.

....Ma perche non ti sei messo in fila come tutti i cittadini???Riferisci che le ambasciate ti richiamano a casa dopo 40 minuti....a Chiev i Caramba ti vengono incontro per farti entrare da una porta secondaria.....vai cena con i Diplomatici....ma insomma dii.. laverità Silvio o di PerFerdiando...quante volte telefonano quando ti muovi???
Poi è inutile che qui vieni a raccontare che hai timore di risposte evasive e scomode dai diplomatici....
come ti ho già scritto a loro poco interessa fin che corre un buon 27 del mese comprensivo di trasferte ecc..ecc......

passando al discorso del diniego, il completarlo poi, oltre che previsto dal diritto di una legge Italiana potrebbe far comprendere in maniera molto semplice ed a chiunque se ciò è dovuto a documenti non validi,scaduti, il colore della pelle la localita la cultura il non sapere la nostra lingua e quant'altro ci vuoi aggiungere!!!
Il prevedere un ricorso gerachico anzichè giurisdizionale cambia di parecchie "CRIVNIE" e/o se vuoi di altrettanti Euro.

Io non critico come riporti nel post, resto in fila e mi incavolo parecchio se qualcuno mi vuol passare sopra la testa ed a proposito di soluzioni sia io che ginopilotino te l'abbiamo gia data piu di una volta, ma probabilmente sul tuo pc evidentemente i post non vengono visualizzati per intero.....

Prima di rispondere prova a rileggerti qualche post del vecchio forum!!!!
Forse ti aiuterà a sendere fra di noi...!!!

Il titolo del forum era sempre lo stesso di oggi" LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI"
...e ti fara bene a rileggerti ciò che scriveva e pubblicava l'admin XCXC....
Oppure l'admin xcxc è uno che ha sbagliato sito e forum...??? :unsure: :unsure: :unsure:

Per non farti perdere tempo i link sono......

http://forum.moldweb...p?TID=1473&PN=1
http://forum.moldweb...sp?TID=834&PN=1
post e risposte dell’ADMIN XCXC

#22 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 07 gennaio 2006 - 22:27

....Ma perche non ti sei messo in fila come tutti i cittadini???

Perchè non c'era nessun altro cittadino italiano in fila, erano tutti ucraini.

Riferisci che le ambasciate ti richiamano a casa dopo 40 minuti....

E questa dove l'hai letta? Io ho detto che hanno risposto ad una mail in 40 minuti ed ho espresso il mio giudizio sul servizio, così come tu hai espresso il tuo denigrandolo

vai cena con i Diplomatici.........

Vero, è prassi consolidata dei partiti italiani informare le Rappresentanze Diplomatiche all'estero in occasione di visite alle Autorità locali o ad esponenti politici del luogo. L'invito dell'Ambasciatore per la colazione di benvenuto o per la cena di congedo sono naturalmente lasciate alla sua discrezionalità.

ma insomma dii.. laverità Silvio o di PerFerdiando...quante volte telefonano quando ti muovi???....

Nessuna.

Poi è inutile che qui vieni a raccontare che hai timore di risposte evasive e scomode dai diplomatici....

Libero di non crederci.

Prima di rispondere prova a rileggerti qualche post del vecchio forum!!!!

Perchè, cosa c'è scritto di così importante che non troverei da nessun'altra parte? C'è forse un trattato di diritto internazionale che non conosco, oppure è scritta in stampatello la soluzione ideale per far funzionare il nostro Ministero degli Affari Esteri.

E tu perchè non hai voluto rispondere all'interrogativo sulle statistiche di chi presenta la domanda di visto ai nostro Consolati? Sarei curioso di leggere una tua risposta.

#23 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 01:45

E questa dove l'hai letta? Io ho detto che hanno risposto ad una mail in 40 minuti ed ho espresso il mio giudizio sul servizio, così come tu hai espresso il tuo denigrandolo

Non mi sono espresso correttamente.

Perchè, cosa c'è scritto di così importante che non troverei da nessun'altra parte? C'è forse un trattato di diritto internazionale che non conosco, oppure è scritta in stampatello la soluzione ideale per far funzionare il nostro Ministero degli Affari Esteri.

No! solo ci sono le stesse domande che qui si poneva ed ha postato ginopilotino e che rislgono ad un anno fa.
Tra cui precisi riferimenti all'art.10bis della L.241/90!
Che viene ignorata anche in questa discussione.

E tu perchè non hai voluto rispondere all'interrogativo sulle statistiche di chi presenta la domanda di visto ai nostro Consolati? Sarei curioso di leggere una tua risposta.

L'ho scritta... solo che probailmente hai problemi di visualizzazione dei post sul tuo monitor.
Forse settaggi del sistema "unicode"?.
:hmm:

se hai tempo guarda qui oppure chiedi a Domenico.
http://forum.moldweb...sp?TID=253&PN=1

Non intendo dilungarmi oltre.

#24 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 08 gennaio 2006 - 02:49

Ragazzi, calma, che bisogno c'e' di scaldarsi?

Vorrei solo sapere se quanto ho scritto e' frutto della mia fantasia oppure no. C'e' qualcosa che mi sfugge?

#25 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 gennaio 2006 - 10:35

Ciao Paolo,
come al solito,
cerchi di giustificare con "motivazioni politiche"
e con la lacrimevole carenza di personale,
le ingiustizie che commettono giornalmente
le nostre Ambasciate all'estero.
Ingiustizie e gravi inciviltà.

Tu conosci la facciata bella dell'ambasciata,
quella che si mostra al politico in viaggio di rappresentanza:
quella della colazione di lavoro e dello scambio di affettuose pacche sulla spalla.
Insomma, l'ambasciata che non esiste per il semplice cittadino
e a maggior ragione per il povero emigrato.

Vuoi un esempio ?
Prova solo a telefonare, come semplice cittadino, all’ambasciata di Bucarest.
Non lo fai vero ?
E fai bene,
tanto non prenderesti mai la linea.
Ecco Paolo, cominciamo da qui.
mdaemme

#26 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 09 gennaio 2006 - 13:38

Vuoi un esempio ?
Prova solo a telefonare, come semplice cittadino, all’ambasciata di Bucarest.
..........
mdaemme

Da casa sua o dal Comune?

#27 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 13:48

Aggiungo un'altra violazione.
Sappiamo tutti che molto spesso i dinieghi sono motivati in via ufficiosa (perche' ufficialmente nessun motivo viene dato) per scarse risorse economiche, comprovate da stipendi troppo bassi e conti bancari non sufficientemente farciti.
Ebbene anche questa e' una violazione. Secondo infatti il Decreto del Ministero degli Affari Esteri del 12 Luglio 2000, e' necessario produrre una fideiussione bancaria da allegare alla lettera di invito qualora il richiedente non disponga di mezzi propri di di sussistenza, previsti da un'altra direttiva, che ammontano a circa 1200 euro per 30 giorni di vacanza. Ora, che senso ha controllare conti e stipendi se presentando la fideiussione si ammette in modo implicito che non si hanno neanche quei miseri 1200 euro per il viaggio? Vogliono forse dire che chi presenta la fideiussione e' automaticamente escluso dal "beneficio" del visto? Tanto vale dirlo esplicitamente, evitando di sostenere una inutile spesa.

#28 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 09 gennaio 2006 - 19:19

Tu conosci la facciata bella dell'ambasciata,
quella che si mostra al politico in viaggio di rappresentanza:
quella della colazione di lavoro e dello scambio di affettuose pacche sulla spalla.
Insomma, l'ambasciata che non esiste per il semplice cittadino
e a maggior ragione per il povero emigrato...
Ecco Paolo, cominciamo da qui.
mdaemme

Volentieri Mdaemme, cominciamo da qui.

Sei una persona intelligente, come tale ti esprimi e come tale, per quello che conta, hai il mio massimo rispetto. Tuttavia permettimi qualche osservazione.

Quando vado nelle nostre Ambasciate, oltre che descrivermi la situazione politica del Paese e dei rapporti diplomatici con l'Italia, mi parlano (ovviamente bene) anche dell'attività della nostra Rappresentanza Diplomatica.. ma anche se mi dipingono la Sezione Consolare come se fosse la casetta tranquilla del Mulino Bianco ed anche se non mi fanno vedere le file interminabili che ci sono ai cancelli del Consolato (che spesso non è nella stessa sede dell'Ambasciata e quindi non immediatamente percettibile) questo non significa che io non possa conoscere la situazione reale.. e mi pare di non aver mai taciuto su questo tema o di aver negato la situazione congestionata di Bucarest, tanto per fare un esempio casuale.

Ho invece sempre espresso la mia convinzione, che non è identica solamente a quella del nostro Ministero degli Affari Esteri, ma è comune a quella di tutti gli Stati europei, e cioè che la funzione principale delle Rappresentanze Diplomatiche deve essere quella di fare gli interessi del proprio Paese al di fuori dei confini nazionali, di tutelare i diritti dei propri connazionali all'estero e di assisterli in caso di necessità o qualora venga loro negato un diritto per il solo fatto di essere straniero, intervenendo se nel caso presso le Autorità centrali e locali competenti. Le altre mansioni, come la concessione dei visti, devono essere considerate 'secondarie' e svolte solo quando sono state esaurite con profitto le già funzioni primarie.

Non mi sono nascosto sulla questione del personale, anzi, ho invitato chiunque a contribuire per trovare la soluzione (non demagogica) per cercare di migliorare la situazione dei cittadini del luogo che si rivolgono al personale diplomatico delle nostre Ambasciate (immagino sappiate la differenza tra personale diplomatico, personale amministrativo e personale esterno?) ecco, io parlavo di quello diplomatico, dove alla Farnesina esiste la stessa pianta organica al 1° gennaio 1995, guarda caso riformata da Antonio Martino quando era Ministro degli Esteri nel primo Governo Berlusconi del 1994.

Trovala tu la soluzione e consigliala al tuo Parlamentare di riferimento, che la faccia inserire nel programma elettorale della sua coalizione. Le alternative che ti ho indicato sono due: aumentare il personale, soluzione facile, basta trovare le risorse (aumentare le tasse e dichiararlo agli elettori) o tagliare altre spese sociali(sempre indicandole nel programma elettorale).

E vediamo se i cittadini italiani saranno disposti a pagare più tasse o ad avere meno servizi per assumere un altro centinaio di diplomatici da strapagare e da mandare all'estero a concere i visti agli extracomunitari (sarei curioso di leggere a tal proposito l'opinione di Xcxc che è sempre generoso di apprezzamenti verso i nostri Alti Funzionari dello Stato).

#29 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 19:37

Si, ma la discussione principale qui e' sul se ed eventualmente sul perche' le nostre ambasciate violano cosi' apertamente le leggi dello stato.
Violano in molti casi perfino un decreto dello stesso mae!!!

#30 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 10 gennaio 2006 - 11:05

Volentieri Mdaemme, cominciamo da qui.

Sei una persona intelligente, come tale ti esprimi e come tale, per quello che conta, hai il mio massimo rispetto. Tuttavia permettimi qualche osservazione.

Quando vado nelle nostre Ambasciate, oltre che descrivermi la situazione politica del Paese e dei rapporti diplomatici con l'Italia, mi parlano (ovviamente bene) anche dell'attività della nostra Rappresentanza Diplomatica.. ma anche se mi dipingono la Sezione Consolare come se fosse la casetta tranquilla del Mulino Bianco ed anche se non mi fanno vedere le file interminabili che ci sono ai cancelli del Consolato (che spesso non è nella stessa sede dell'Ambasciata e quindi non immediatamente percettibile) questo non significa che io non possa conoscere la situazione reale.. e mi pare di non aver mai taciuto su questo tema o di aver negato la situazione congestionata di Bucarest, tanto per fare un esempio casuale.

Ho invece sempre espresso la mia convinzione, che non è identica solamente a quella del nostro Ministero degli Affari Esteri, ma è comune a quella di tutti gli Stati europei, e cioè che la funzione principale delle Rappresentanze Diplomatiche deve essere quella di fare gli interessi del proprio Paese al di fuori dei confini nazionali, di tutelare i diritti dei propri connazionali all'estero e di assisterli in caso di necessità o qualora venga loro negato un diritto per il solo fatto di essere straniero, intervenendo se nel caso presso le Autorità centrali e locali competenti. Le altre mansioni, come la concessione dei visti, devono essere considerate 'secondarie' e svolte solo quando sono state esaurite con profitto le già funzioni primarie.

Non mi sono nascosto sulla questione del personale, anzi, ho invitato chiunque a contribuire per trovare la soluzione (non demagogica) per cercare di migliorare la situazione dei cittadini del luogo che si rivolgono al personale diplomatico delle nostre Ambasciate (immagino sappiate la differenza tra personale diplomatico, personale amministrativo e personale esterno?) ecco, io parlavo di quello diplomatico, dove alla Farnesina esiste la stessa pianta organica al 1° gennaio 1995, guarda caso riformata da Antonio Martino quando era Ministro degli Esteri nel primo Governo Berlusconi del 1994.

Trovala tu la soluzione e consigliala al tuo Parlamentare di riferimento, che la faccia inserire nel programma elettorale della sua coalizione. Le alternative che ti ho indicato sono due: aumentare il personale, soluzione facile, basta trovare le risorse (aumentare le tasse e dichiararlo agli elettori) o tagliare altre spese sociali(sempre indicandole nel programma elettorale).

E vediamo se i cittadini italiani saranno disposti a pagare più tasse o ad avere meno servizi per assumere un altro centinaio di diplomatici da strapagare e da mandare all'estero a concere i visti agli extracomunitari (sarei curioso di leggere a tal proposito l'opinione di Xcxc che è sempre generoso di apprezzamenti verso i nostri Alti Funzionari dello Stato).

Grazie Paolo per la stima (.. reciproca..)
e per l’occasione che mi dai per meglio approfondire l’argomento ambasciate.
Sicuramente tu conosci la bella facciata, mostrata nelle visite ufficiali;
ed è giusto che queste ci siano e che avvengano con una certa regolarità.
Quindi ottimo per il lavoro che svolgi.
La mia non voleva essere una accusa ma solo una constatazione.

Ma bisognerebbe affiancare alle visite annunciate,
quelle a sorpresa. Così, tanto per,
verificare la qualità del servizio e scoprire,
l’altra faccia della medaglia della ambasciata di Bucarest,
che io conosco bene
ed è qualcosa che non mi rappresenta come cittadino italiano.

Guarda Paolo, per migliorare il servizio, basterebbe,
umanizzare il servizio.
Non servono politici di riferimento e/o ulteriori stanziamenti,
che potrebbero incidere sulle nostre tasche di contribuenti;
basterebbero dosi massicce di buon senso, volontà e bontà d’animo.

Cominciamo con l’accogliere ogni domanda di visto,
con garbo e gentilezza e non con arroganza e maleducazione.

I moldavi che si presentano all’Ambasciata di Bucarest,
stanno domandando di entrare legalmente nel nostro Paese.
Dovremmo sentirci orgogliosi di questa loro scelta.
Non ti pare ?
Invece vengono accolti come dei poveracci che vogliono entrare nel nostro Paese solo per…
chissà che cosa.

Prova Paolo, ad infilarti in coda con i moldavi e capirai subito di che cosa parlo.

Io ho visto signore anziane con bambini al seguito,
costretti a stare in coda, all’aperto per ore sotto la pioggia e al freddo.
Ho ascoltato come il personale rumeno,
si rivolge in modo sgarbato verso i moldavi
e ossequioso verso gli italiani.
Questo non è giusto;
e non mi interessa che l’italiano è la priorità.
Per me questa differenza è razzismo gratuito.

Cosa costa mettere una tettoia in plastica ?
Cosa costa chiudere le zone d’attesa all’aperto con delle semplici pareti in cartongesso ?
Poche centinaia di euro, facilmente racimolabili,
dal budget destinato alle spese extra.
Possono tranquillamente rinunciare a qualche penna e gomma,
per migliorare e rendere più agevole il servizio d’attesa.
Non dimentichiamoci che i moldavi,
hanno viaggiato tutta la notte e si mettono in fila alle cinque del mattino.

Ecco Paolo sono queste le piccole cose che migliorerei.
mdaemme

Si, ma la discussione principale qui e' sul se ed eventualmente sul perche' le nostre ambasciate violano cosi' apertamente le leggi dello stato.
Violano in molti casi perfino un decreto dello stesso mae!!!

Questo è più difficile carissimo ginopilotino.
Le violazioni esistono e sono all'ordine del giorno.
Quello che possiamo fare è parlarne.
Parlarne il più possibile e renderle note.
mdaemme

#31 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 10 gennaio 2006 - 13:35

Da casa sua o dal Comune?

La prossima volta chiamo dalla cabina del telefono a gettoni che c'è in Piazzale Loreto. ;)

#32 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 10 gennaio 2006 - 13:53

Grazie Paolo per la stima (.. reciproca..)
e per l’occasione che mi dai per meglio approfondire l’argomento ambasciate.
Sicuramente tu conosci la bella facciata, mostrata nelle visite ufficiali;
ed è giusto che queste ci siano e che avvengano con una certa regolarità.
Quindi ottimo per il lavoro che svolgi.
La mia non voleva essere una accusa ma solo una constatazione.

Ma bisognerebbe affiancare alle visite annunciate,
quelle a sorpresa...

Dato che frequenti il forum da molto più tempo di me, non ti sarà sfuggito come non sia facile parlare in maniera seria, oggettiva, lucida e razionale di visti turistici e del funzionamento delle nostre Ambasciate con persone che, di fatto, sono state coinvolte personalmente e sentimentalmente con il problema.

E' davvero complicato, perchè è naturale che ognuno di loro si senta di avere in tasca la ricetta giusta per risolvere le questioni e sarebbe come far decidere all'ammallato anzichè al medico la cura più efficace, o all'imputato la sentenza del proprio processo.

Spiace dirlo, ma le situazioni sono molto più complicate e chi governa ha il dovere di 'mediare' tra le varie parti in causa: Ministero degli Esteri, organizzazioni sindacali del personale diplomatico MAE, Ministero dell'Economia, Ragioneria Generale dello Stato, Autorità locali per quanto riguarda l'assunzione di personale locale e per i lavori pubblici che interessano le Ambasciate, ecc...

Non è una semplice questione di penne e matite. Anche perchè ogni Ambasciata italiana (purtroppo) non è un centro di costo autonomo con un proprio budget annuale, ma le spese di funzionamento sono assogettate per centri di costo assoluto tra tutte. In pratica nel bilancio dello Stato ci sono tanti capitoli diversi per le Ambasciate nel loro complesso (stipendi, spese per ricevimenti, spese per lavori, spese amministrative, spese per la cancelleria..) il che significa che ogni Ambasciata deve mandare una lettera a Roma ogni volta che voglia fare una qualsiasi spesa e questa deve essere autorizzata sia dal MAE che dal Tesoro e dalla Ragioneria Generale dello Stato. Siamo forse gli unici ad essere organizzati in questo modo..

#33 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 10 gennaio 2006 - 14:07

Ma le ambasciate sono al di sopra della legge?

#34 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 10 gennaio 2006 - 14:50

Dato che frequenti il forum da molto più tempo di me, non ti sarà sfuggito come non sia facile parlare in maniera seria, oggettiva, lucida e razionale di visti turistici e del funzionamento delle nostre Ambasciate con persone che, di fatto, sono state coinvolte personalmente e sentimentalmente con il problema.

E' davvero complicato, perchè è naturale che ognuno di loro si senta di avere in tasca la ricetta giusta per risolvere le questioni e sarebbe come far decidere all'ammallato anzichè al medico la cura più efficace, o all'imputato la sentenza del proprio processo.

Spiace dirlo, ma le situazioni sono molto più complicate e chi governa ha il dovere di 'mediare' tra le varie parti in causa: Ministero degli Esteri, organizzazioni sindacali del personale diplomatico MAE, Ministero dell'Economia, Ragioneria Generale dello Stato, Autorità locali per quanto riguarda l'assunzione di personale locale e per i lavori pubblici che interessano le Ambasciate, ecc...

Non è una semplice questione di penne e matite. Anche perchè ogni Ambasciata italiana (purtroppo) non è un centro di costo autonomo con un proprio budget annuale, ma le spese di funzionamento sono assogettate per centri di costo assoluto tra tutte. In pratica nel bilancio dello Stato ci sono tanti capitoli diversi per le Ambasciate nel loro complesso (stipendi, spese per ricevimenti, spese per lavori, spese amministrative, spese per la cancelleria..) il che significa che ogni Ambasciata deve mandare una lettera a Roma ogni volta che voglia fare una qualsiasi spesa e questa deve essere autorizzata sia dal MAE che dal Tesoro e dalla Ragioneria Generale dello Stato. Siamo forse gli unici ad essere organizzati in questo modo..

Certo, Paolo, molti sono sentimentalmente coinvolti.
Esistono anche, le human emotion and reaction,
e questo a mio modesto parere aggrava il problema e certo non lo giustifica.

Le Ambasciate non sono dei porti franchi,
dove si possono calpestare i Diritti,
dove è lecita la maleducazione nel personale,
e dove l’arroganza viene aggiunta all’ingiustizia.
Ripeto: basta poco per rendere migliore il servizio.
Hai fatto l’esempio dell’ammalato, che calza a pennello.
L’ammalato non si sceglie certo la cura;
ma quanto può essere migliore il decorso della malattia,
con un dottore che vive il rapporto con il paziente,
facendogli sentire la propria vicinanza.

Le situazioni dei rapporti e delle comunicazioni,
tra Ambasciate, MAE, Ministro dell’Economia,
altre Autorità e Ragioneria Generale, sono complicate ?

Beh, Paolo è proprio da politici giovani come te,
che mi aspetto novità e migliorie.
mdaemme

Non sono al di sopra della legge.
Bisogna mostrare, documentare e fare vedere.
Parlare e raccontare delle violazioni subite.
Hai presente Falluja ?
Senza quel servizio chi avrebbe mai sospettato delle violazioni americane.
mdaemme

#35 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 10 gennaio 2006 - 19:39

No.

Le Ambasciate non sono dei porti franchi,
dove si possono calpestare i Diritti,
dove è lecita la maleducazione nel personale,
e dove l’arroganza viene aggiunta all’ingiustizia.
Ripeto: basta poco per rendere migliore il servizio.

Vero. L'importante è capire cosa si intende per Diritto.

Se si intende il diritto ad avere un visto è sbagliato, se invece si intende il diritto di presentare una domanda è corretto. Se ci sono stati degli atteggiamenti arroganti da parte dei dipendenti della nostra Ambasciata, questi sono sicuramente sbagliati e da condannare sotto ogni forma, anche con denunce pubbliche.

Bisogna però vedere tutte le facce della medaglia. Se ogni giorno mi vedo arrivare mille persone che pensano che avere il visto sia un loro diritto e che pretendano da me quello che non posso dargli, magari al novecentonovantesimo perdo anch'io la pazienza.. Non sono mica Giobbe.

#36 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 10 gennaio 2006 - 19:49

Pero' alcune leggi, come dire, le "interpretano" in modo un po' troppo libero, mi pare.
Il visto oggi non e' un diritto. Ma e' un diritto poterlo chiedere. Come anche sapere esattamente i motivi per cui e' stato negato. Quella deroga introdotta dalla bossi-fini, che di per se non sarebbe neanche cosi' sbagliata se fosse applicata correttamente, di fatto, con l'utilizzo che se ne fa, limita il diritto alla difesa. Niente visto, perche' .... perche' no.
Non e' una bella cosa. Non ci fa onore.

Cosi' nega un visto un italiano.

#37 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 11 gennaio 2006 - 09:28

Una soluzione ai problemi dei visti e dei problemi delle Ambasciate la si troverà solo quando avremo in parte risolti i problemi in casa nostra...e cioè problemi politici e cose simili.
Dico questo perchè si scende sempre al problema della mancanza del personale cose simili....
In Italia i disoccupati sia laureati o non laureati, per nostra sfortuna non mancano...quindi trovare persone da mandare fuori per lavoro non sarebbe il problema...
Mancano i fondi ??
Benissimo....iniziamo un pò a risparmiare con le Missioni militari all'estero...abbiamo militari sparsi in giro per il mondo che ci costano un occhio della testa...abbiamo ancora militari in Bosnia ed ormai sono passati 10 anni dalla fine delle ostilità in quella terra (partono in salute, e ci tornano malati dagli effetti dell'Uranio impoverito).
Risparmiamo sull'infintà di auto blu che sono in servizio....che ci costano autisti, benzina e manutenzione....(si dice che ce ne siano cosi tante che è quasi impossibile sapere chi le ha e quante ne siano).
Risparmiamo su un infinità di sprechi che ci sono e si commettono all'ordine del giorno quasi fosse una cosa normale, in modo che i conti pubblici si risaneranno un pò.....e si possano trovare fondi per tante cose.

#38 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 11 gennaio 2006 - 10:04

Si, ok, ma qui si parla di leggi non rispettate, non di cosa e come cambiare.

#39 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 11 gennaio 2006 - 10:24

Si, ok, ma qui si parla di leggi non rispettate, non di cosa e come cambiare.

Inizia a cambiare le leggi ...il tutto viene da se alla fine.
E' come un effetto carambola...

#40 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 11 gennaio 2006 - 12:15

Forse non ci siamo capiti. Le leggi che ci sono ora non vengono rispettate. Cambiarle ulteriormente forse aiuterebbe a migliorare le cose, ma basterebbe applicare quelle che ci sono gia' per vivere meglio.

Allora, nessuno che contesta queste violazioni? Su tuttostranieri almeno ci hanno provato. Su su :)