Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Mi serve un consiglio per il divorzio.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
28 replies to this topic

#21 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 07 September 2009 - 13:40

Il mio problema non sono i soldi da spendere per l'avvocato, ma quanto non mi va l'idea che a redimere una separazione fra due persone debbano decidere gli avvocati. Il giorno che fui convocato in tribunale per la richiesta di separazione, mi presentai senza avvocato, e firmai le condizioni in bianco, perchè l'idea che giudici e avvocati regolarino la vita di una famiglia con figli non mi piace.

Il matrimonio risulta essere un "vincolo" a livello legale, e quindi avvocati e giudici purtroppo
alla fine ne fanno parte a prescindere da tutto. Mi dispiace, devi adeguarti alla cosa.

Quando una persona si sposa, deve solo sperare che vada tutto sempre bene, fino a quando
non si arriva al momento di entrare nella fossa (tanto per parlare in modo chiaro.... )
Risulta però assai probabile (statisticamente) che, nel corso di una intera vita, ci sia un qualcosa
che NON va più bene, ed è da qua che iniziano i veri problemi.

Ricordo comunque che risulta possibile fare figli e costruirsi ugualmente una famiglia pur
SENZA l'ingombrante vincolo del matrimonio (quello civile, perchè tutta la questione della
parte religiosa del matrimonio io la vedo solo come una eventuale e non necessaria espressione
della propria fede individuale e di coppia)

#22 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 07 September 2009 - 21:30

Vedi Azzurro

Queste cose che tu dici sono sempre in teoria in pratica la minestra gira diversamente. Anche se la casa è tua in presenza di figkli minori il tribunale l'affida alla madre fino alla indipendenza economica dei figli. Poi tieni conto che quando due persone vanno incontro alla separazione e poi al divorzio certi cose che possono sembrare ragionevoli assumono contorni che non hanno senso e si assiste che ognuno vuole metterlo in c-....... all'altro. E' veramente difficile trovare coppie che fanno tutto in modo tranquillo. Per esperienza ti dico di non trascurare mai la sentenza di separazione, nel caso di addebito entrono altri meccanismi che la maggior parte delle persone non conoscono. Io ti rinnovo il mio suggerimento fatti assistere da un buon legale e nervi saldi , non regalare niente a nessuno; la cosa migliore è sempre trovare accordi ma nel caso vai incontro ad una causa ricordati di metter in cantiere almeno 2-3 anni stress e un certo esborso di denaro.

PAllino

Ci siamo separati consensualmente 9 anni fa con una sola udienza e spero di riuscire ad ottenere il divorzio con un'altrettanta singola udienza.

Il fatto di non regalare niente a nessuno è un ragionamento che vale fino a quando non si hanno dei figli in comune. Quando invece si hanno dei figli, questi con il tempo giudicano i comportamenti.

Voglio dire

Ai figli non interessa chi è il titolare delle proprietà, ma valutano il genitore che ha di più rispetto all'altro. Per questo motivo il coniuge che possiede di più, devi cedere qualcosa al fine di limare la distanza dall'altro per non creare disparità, indipendentemente dalle sentenze dei giudici. Puoi tenerti anche tutto quello che hai, però dopo i figli ti affibbiano l'attributo della "Dannatio Memoriae".

#23 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 07 September 2009 - 21:47

Il matrimonio risulta essere un "vincolo" a livello legale, e quindi avvocati e giudici purtroppo
alla fine ne fanno parte a prescindere da tutto. Mi dispiace, devi adeguarti alla cosa.

Quando una persona si sposa, deve solo sperare che vada tutto sempre bene, fino a quando
non si arriva al momento di entrare nella fossa (tanto per parlare in modo chiaro.... )
Risulta però assai probabile (statisticamente) che, nel corso di una intera vita, ci sia un qualcosa
che NON va più bene, ed è da qua che iniziano i veri problemi.

Ricordo comunque che risulta possibile fare figli e costruirsi ugualmente una famiglia pur
SENZA l'ingombrante vincolo del matrimonio
(quello civile, perchè tutta la questione della
parte religiosa del matrimonio io la vedo solo come una eventuale e non necessaria espressione
della propria fede individuale e di coppia)

In caso di separazione di due genitori che non sono civilmente coniugati, sia l'affidamento dei figli, che gli alimenti, e la casa coniugale, vengono stabiliti da un giudice indipendentemente dal matrimonio.

Il vincolo matrimoniale riguarda esclusivamente il proprio stato civile, non mette al riparo dall'obbligo dei pagamenti e dell'alloggio una volta che si hanno dei figli. Nel momento che si fanno dei figli, questi vanno cresciuti e mantenuti fino alla maggiore età e anche oltre.

Per quelli sposati solo civilmente in comune, il vincolo matrimoniale conta fino a un certo punto, perchè possono divorziare e sposarsi una seconda volta in chiesa.

Comunque, una volta che si hanno i figli, il vincolo con l'ex moglie non finisce mai, anche se c'è stato il divorzio, perchè bisogna sempre rapportarsi tra genitori per seguirli nella loro vita.

#24 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 September 2009 - 07:43

In caso di separazione di due genitori che non sono civilmente coniugati, sia l'affidamento dei figli, che gli alimenti, e la casa coniugale, vengono stabiliti da un giudice indipendentemente dal matrimonio.

Il vincolo matrimoniale riguarda esclusivamente il proprio stato civile, non mette al riparo dall'obbligo dei pagamenti e dell'alloggio una volta che si hanno dei figli. Nel momento che si fanno dei figli, questi vanno cresciuti e mantenuti fino alla maggiore età e anche oltre.

Per quelli sposati solo civilmente in comune, il vincolo matrimoniale conta fino a un certo punto, perchè possono divorziare e sposarsi una seconda volta in chiesa.

Comunque, una volta che si hanno i figli, il vincolo con l'ex moglie non finisce mai, anche se c'è stato il divorzio, perchè bisogna sempre rapportarsi tra genitori per seguirli nella loro vita.

Vedi non stiamo a dibattere sul matrimonio religioso o civile, quà si parlava all'inizio del tuo post di divorzio.
Ho raccontato la mia opinione frutto di esperienze personali; tutti i discorsi relativamente ai figli non fa una piega è ovvio che i genitori devono pensare ai figli , portarli alla maggiore età, dar loro un'educazione e una indipendenza economica.
Di diverso avviso sono sul giudizio che i figli ti potarnno dare a valle di scelte. E' mia opinione personale che qualunque il padre faccia anche se buona i fligli vanno sempre dalla parte della madre ma, ripeto è semplicemente un parere personale.
Altro discorso che non condivido è il legame che dovrà sempre esister con la ex moglie, posso essre daccordo che rimangono legami per i figli ma, a mio giudizo il tutto deve fermarsi lì purtroppo non è cos' perchè secondo la norama vigente tu non riesci più a togliertela di torno e l'avrai sempre tra i piedi.

PAllino

#25 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 08 September 2009 - 09:18

Vedi non stiamo a dibattere sul matrimonio religioso o civile, quà si parlava all'inizio del tuo post di divorzio.
Ho raccontato la mia opinione frutto di esperienze personali; tutti i discorsi relativamente ai figli non fa una piega è ovvio che i genitori devono pensare ai figli , portarli alla maggiore età, dar loro un'educazione e una indipendenza economica.
Di diverso avviso sono sul giudizio che i figli ti potarnno dare a valle di scelte. E' mia opinione personale che qualunque il padre faccia anche se buona i fligli vanno sempre dalla parte della madre ma, ripeto è semplicemente un parere personale.
Altro discorso che non condivido è il legame che dovrà sempre esister con la ex moglie, posso essre daccordo che rimangono legami per i figli ma, a mio giudizo il tutto deve fermarsi lì purtroppo non è così perchè secondo la norma vigente tu non riesci più a togliertela di torno e l'avrai sempre tra i piedi.

PAllino

Da quello che ho potuto constatare sulla base dell'eperienza degli altri, i figli si schierano dalla parte della madre nel momento in cui questi fanno la fame a causa della mancata partecipazione economica del padre, che prima se ne va di casa a divertirsi con l'amica di turno, e dopo scarica tutti gli oneri assistenziali alla moglie additando varie scuse. Passato qualche anno ritornano sui loro passi quando oramai è troppo tardi, perchè i figli quando sono piccoli e gli è mancata la presenza del padre con i relativi alimenti, se lo ricordano per tutta la vita.

Se con la separazione ci rimette il marito, con il divorzio invece ci rimette la moglie, con la differenza che il divorzio, a differenza della separazione, a meno che non si è ricchi, è una pietra tombale.

#26 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 09 September 2009 - 13:26

Da quello che ho potuto constatare sulla base dell'eperienza degli altri, i figli si schierano dalla parte della madre nel momento in cui questi fanno la fame a causa della mancata partecipazione economica del padre, che prima se ne va di casa a divertirsi con l'amica di turno, e dopo scarica tutti gli oneri assistenziali alla moglie additando varie scuse. Passato qualche anno ritornano sui loro passi quando oramai è troppo tardi, perchè i figli quando sono piccoli e gli è mancata la presenza del padre con i relativi alimenti, se lo ricordano per tutta la vita.

Se con la separazione ci rimette il marito, con il divorzio invece ci rimette la moglie, con la differenza che il divorzio, a differenza della separazione, a meno che non si è ricchi, è una pietra tombale.

Vedi Azzurro

C'è poco da obiettare e da discutere sui padri disonesti e irresponsabili; io non parlo di quelle situazioni ma di separazione che avvengono quando non appaiono queste cose. E' indiscutibile che in presenza di figli non autosufficienti il padre non deve venir meno alle sue responsabilità ma. io ho qualche cosa da dire quando non siè in quetsa situazione. Purtroppo quasi sempre si assiste che l'uno vuole prevalere sull'altro e quasi mai ci si incontra e si discute tra persone civili e si cerca di trovare una soluzione che minimizza i danni . Non sono molto daccordo che il divorxzio è una pietra tombale perchè da quello che ne so io in un qualunque momento di difficoltà sia l'uomo che la donna possono chiedere aiuti economici all'ex coniuge.

PAllino

#27 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 09 September 2009 - 14:17

pallino

Vedi Azzurro

Purtroppo quasi sempre si assiste che l'uno vuole prevalere sull'altro e quasi mai ci si incontra e si discute tra persone civili e si cerca di trovare una soluzione che minimizza i danni.

Perchè le questioni familiari andrebbero gestite da consulenti familiari e non dagli avvocati.

Non sono molto daccordo che il divorzio è una pietra tombale perchè da quello che ne so io in un qualunque momento di difficoltà sia l'uomo che la donna possono chiedere aiuti economici all'ex coniuge.

Sei sicuro???

#28 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 09 September 2009 - 20:47

Non sono molto daccordo che il divorzio è una pietra tombale perchè da quello che ne so io in un qualunque momento di difficoltà sia l'uomo che la donna possono chiedere aiuti economici all'ex coniuge.

Sei sicuro???

Confermo in caso di evidenti difficoltà economiche nemmeno il divorzio consensuale è definitivo, il coniuge debole può sempre chiedere una revisione della sentenza di giudizio
:cray:

#29 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 09 September 2009 - 23:07

Confermo in caso di evidenti difficoltà economiche nemmeno il divorzio consensuale è definitivo, il coniuge debole può sempre chiedere una revisione della sentenza di giudizio
:cray:

Buono a sapersi...