Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Mi serve un consiglio per il divorzio.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
28 risposte a questa discussione

#1 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 10:33

Dopo anni di separazione legale, voglio divorziare da mia moglie.

Volevo sapere se è possibile divorziare consensualmente, senza rivolgermi agli avvocati.

Lei è consensiente.

E' vero tutto questo che ho letto?

l'art. 707 del codice procedura civile stabilisce che davanti al (Presidente del) Tribunale "i coniugi debbono comparire personalmente ... senza assistenza del difensore", come una delle poche eccezioni alla regola generale secondo la quale davanti al Tribunale è necessaria l'assistenza di un avvocato (art.82, cod.proc.civ.);

2) la Corte di cassazione e la Corte Costituzionale hanno chiarito che, in questo caso, l'assistenza del difensore non è necessaria né obbligatoria, anche se non è vietata (C. Cass, sentenza n.1050 del 18/4/1974, sez I; C. Cost. sentenze 30 giugno 1971, n. 151 e 16 dicembre 1971, n. 201 (2).
Non tutti i Tribunali seguono questa giurisprudenza anche per il caso di domanda congiunta di divorzio e, trattandosi di interpretazione della legge, ogni Tribunale è libero di decidere.
L'assistenza di un avvocato è assolutamente necessaria, invece, oltre che, sempre e comunque, nel caso in cui i coniugi non sono d'accordo sulle condizioni della loro separazione o del divorzio, quando la causa, anche se iniziata senza avvocato, deve essere proseguita perché il Tribunale non ritiene di omologare la separazione o il divorzio (²).

(²) La massima di questa decisione si può trovare, nella banca dati del CED della Corte di cassazione (Italgiure-Find) e nella Rivista del Massimario Civile della Corte di cassazione, Anno 1974, massima n.368994. Mentre, la sentenza è pubblicata integralmente nelle riviste Giurisprudenza Italiana, Anno 1974, parte I, pag.1881; Diritto di famiglia, Anno 1974, parte I, pag.619.

COME Non avendo l'assistenza di un avvocato, gli interessati debbono, però, occuparsi personalmente di tutto ciò che è necessario ed indispensabile in materia di documenti, notifiche, copie, avvisi, ecc., per i quali possono chiedere informazioni alla Cancelleria del Tribunale o all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) se già esistente presso il Tribunale.
I coniugi che vogliono procedere congiuntamente, debbono presentare alla Cancelleria del Tribunale un ricorso, in carta semplice, nel quale chiedono di comparire davanti al Presidente del Tribunale per ottenere il decreto di omologazione della loro separazione personale o la sentenza di divorzio. Nel caso del divorzio la legge distingue tra scioglimento del matrimonio, se i coniugi si erano sposati con rito civile, e di cessazione degli effetti civili del matrimonio, se il rito era quello religioso. Questa distinzione è importante perché nella domanda di divorzio bisogna precisare se si chiede lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Nella domanda di separazione personale o di divorzio, oltre alla indicazione delle generalità dei coniugi ed al Tribunale che deve pronunciarsi, debbono essere presentati, in particolare, i motivi che sono a base della separazione o divorzio e, se i coniugi hanno figli minori, le condizioni del loro affidamento e mantenimento.

I coniugi debbono presentarsi insieme per depositare la domanda perché il Cancelliere deve identificarli, tramite documenti di identità, ed autenticare le loro firme.

Si ricorda che, dal punto di vista fiscale, a prescindere dalla assistenza o meno di un avvocato, tutti gli atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di separazione personale e di divorzio sono esenti da imposte di bollo, di registro e da ogni altra tassa (art.19 Legge 6 marzo 1987, n.74 - Corte Costituzionale, sentenza n° 154/99).

Sono, comunque, escluse da tale esenzione, secondo il parere ufficiale del Ministero della Giustizia, le domande dirette ad ottenere l'autorizzazione del Procuratore della Repubblica per il rilascio di estratti di atti di stato civile in copia integrale, da allegare al ricorso di separazione o divorzio (queste domande sono, quindi, soggette al pagamento dell'imposta di bollo: Circolare 15 luglio 1999 della Direzione generale degli affari civili e delle libere professioni).

Grazie anticipatamente.

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 16:08

Se la separazione è consensuale

e non ci sono problemi relativamente a minori o patrimonio

la separazione si può fare senza avvocato

Per il divorzio senza avvocato

dipende dal tribunale ,

alcuni lo ammettono , altri no .

#3 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 05 settembre 2009 - 18:02

Volevo sapere se è possibile divorziare consensualmente, senza rivolgermi agli avvocati.

Lei è consensiente.

Sai che liberazione per quella Donna, ma devi pagare, pagare , pagare, sei un pidocchioso disperato

#4 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 19:17

Puoi fare da solo ma secondo me faresti bene a rivolgerti a un legale,
non si sa mai,e poi le spese non sono salate
se c'è la consensuale,basta un solo avvocato.

#5 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 00:36

Sai che liberazione per quella Donna, ma devi pagare, pagare , pagare, sei un pidocchioso disperato

Anche tu sei un'altra persona che scrive sotto falso nik?

Puoi evitare di intervenire onde evitare di dire altre scemenze degne di un cretino?

Grazie

E' buona cosa liberarsi dei soliti provocatori che sporcano i forum e allontanano la gente per bene.

#6 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 00:58

Grazie Rick per la risposta. Ora m'informo qui al tribunale di Roma.

x Bacco

Mi chiedevo perchè buttare migliaia di euro quando si è d'accordo su tutto?

Spero che se ce ne fosse bisogno di non spendere troppo.

Un'altra domanda?

Ho intenzioni di lasciare l'appartamento dove attualmente vive mia moglie interamente a lei, però non è ancora accatastato tutto a nome mio, cosa che farò tra qualche mese: ha validità la cessione sulla carta se scrivo nelle condizioni del divorzio il lascito dell'appartamento quando lo avrò completamente intestato a nome mio?

Voglio dire:

Se io sulle condizioni del divorzio dichiaro che quando avrò intestato l'appartamento come unico proprietario, gli trasferirò completamente la proprietà, può valere come garanzia nei suoi confronti?

Grazie anticipatamente per la risposta.

#7 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 11:19

E' buona cosa liberarsi dei soliti provocatori che sporcano i forum e allontanano la gente per bene.

Concordo assolutamente!!!

Sembra che il mio topic:

Manuale per farsi bannare da un forum
http://forum.moldweb...re-da-un-forum/

trovi scarsa considerazione!!!

Rientrando nell'argomento: ma hai provveduto alla separazione? Prima di divorziare occorre (haimè) separarsi e poi aspettare ben 3 anni.

Se non volessi attendere tutto questo tempo, puoi sempre divorziare nella Repubblica Dominicana in circa un mese e senza pasare per la separazione. Il divorzio è poi riconoscibile in Italia. Le spese non sono eccessive (costi ... moldavi) ed un mese di vacanza può corroborare corpo e mente.

Ci sarà sicuramente qualche commento sarcastico dei soliti "noti" alla mia indicazione, ma la cosa è reale e fattibile.

Un saluto,

#8 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 12:48

Lei è consensiente.

E' vero tutto questo che ho letto?

Grazie anticipatamente.

per esperienza diretta almeno nella mia città

Per divorziare non serve il supporto dell'avvocato ci può essere ma sopratutto

ti serve per in'oltrare la richiesta di divorzio,poi comparirai tu e la tua ex consorte,l'avvocato rimane dietro.

l'udienza si svolge davanti a tre giudici con entrambi i coniugi presenti.

una delle domande che vi faranno sarà quella di chiedervi se durante il periodo di

separazione vi sono state interruzzioni di separazione anche brevi .

attenzione ad essere convincenti nelle risposte.

Il costo in caso di divorzio consensuale non è alto sono tariffe imposte dall'ordine ,

ma puoi sempre trovare qualche avvocato che pur di lavorare ti fa lo sconto.

Messaggio modificato da beppe il 06 settembre 2009 - 12:52

#9 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 13:26

ti serve per in'oltrare la richiesta di divorzio,poi comparirai tu e la tua ex consorte,l'avvocato rimane dietro.

una delle domande che vi faranno sarà quella di chiedervi se durante il periodo di

Il costo in caso di divorzio consensuale non è alto sono tariffe imposte dall'ordine ,

L'istituto del divorzio è una partica tutt'altra che semplice. Per arrivare al divorzio servono 3 anni di separazione (il conteggio inizia con l'udienza presidenziale). Il divorzio può cmq prendere due strade quella consensuale e quella giudiziale. Anche se vero in teoria , la pratica può essre fatta senza legale ma, ti suggerisco di non farlo perchè la legge italiana non tiene in considerazione accordi tra privati che in qualunque momento possono essere ritrattati. Il mio suggerimento è anche se spenderai qualche soldo fatti assistere da un legale altrimenti può succedere che quello che oggi può andare bene alla tua ex può non andare bene domani e allora sono guai. E' sempre mettere nero su bianco con timbro, firme e registrazione dell'atto in tribunale per evitare amare sorprese in futuro.

PAllino

#10 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 15:20

Se non volessi attendere tutto questo tempo, puoi sempre divorziare nella Repubblica Dominicana in circa un mese e senza passare per la separazione. Il divorzio è poi riconoscibile in Italia. Le spese non sono eccessive (costi ... moldavi) ed un mese di vacanza può corroborare corpo e mente.

Un saluto,

Premeso che ho da molto superato i 3 anni dalla separazione legale, comunque non sapevo di questa scappatoia che trovo molto interessante visto la burocrazia eccedente che c'è in Italia.

#11 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 15:57

Ok per la convinzione nelle risposte date di fronte ai giudici.

Non sapevo che ci fossero adirittua 3 giudici????

#12 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 16:14

Il divorzio può cmq prendere due strade quella consensuale e quella giudiziale. Anche se vero in teoria , la pratica può essre fatta senza legale ma, ti suggerisco di non farlo perchè la legge italiana non tiene in considerazione accordi tra privati che in qualunque momento possono essere ritrattati. Il mio suggerimento è anche se spenderai qualche soldo fatti assistere da un legale altrimenti può succedere che quello che oggi può andare bene alla tua ex può non andare bene domani e allora sono guai. E' sempre mettere nero su bianco con timbro, firme e registrazione dell'atto in tribunale per evitare amare sorprese in futuro.

PAllino

Il mio problema non sono i soldi da spendere per l'avvocato, ma quanto non mi va l'idea che a redimere una separazione fra due persone debbano decidere gli avvocati. Il giorno che fui convocato in tribunale per la richiesta di separazione, mi presentai senza avvocato, e firmai le condizioni in bianco, perchè l'idea che giudici e avvocati regolarino la vita di una famiglia con figli non mi piace.

Però è vero anche quello che dici tu, e cioè che la legge italiana non tiene in considerazione accordi fra privati, visto che c'è di mezzo l'appartamento, quindi sarò costretto a prendere un avvocato, con la speranza che non sia l'inizio di una odissea.

Però propio ora che mi ero deciso a chiedere il divorzio mi sento a pezzi, perchè mi è accaduto un episodio spiacevole che mi ha cambiato la vita.

Mia figlia, che ha 19 anni e che da 2 anni viveva a casa insieme a me, un paio di settimana fa, era di sera alla fermata del bus che rientrava dal lavoro, quando sono arrivati 3 romeni completamente ubriachi, che gliene hanno fatte e dette di tutti i colori. Si è spaventata molto, al punto che la martedì scorso ha preso l'aereo, è andata a lavorare in Spagna, e non so se e quando tornerà.

Tengo a precisare che mi è dispiaciuto anche per i miei vicini di casa romeni, che sono tutta brava gente, degli onesti lavoratori, con cui in questi ultimi anni ho fatto molte cose insieme, e che hanno anche loro figlie femmine.

Comunque oramai è andata, e a qualcuno questa cosa doveva capitare.

#13 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 17:03

Il mio problema non sono i soldi da spendere per l'avvocato, ma quanto non mi va l'idea che a redimere una separazione fra due persone debbano decidere gli avvocati. Il giorno che fui convocato in tribunale per la richiesta di separazione, mi presentai senza avvocato, e firmai le condizioni in bianco, perchè l'idea che giudici e avvocati regolarino la vita di una famiglia con figli non mi piace.

Però è vero anche quello che dici tu, e cioè che la legge italiana non tiene in considerazione accordi fra privati, visto che c'è di mezzo l'appartamento, quindi sarò costretto a prendere un avvocato, con la speranza che non sia l'inizio di una odissea.

Però propio ora che mi ero deciso a chiedere il divorzio mi sento a pezzi, perchè mi è accaduto un episodio spiacevole che mi ha cambiato la vita.

Mia figlia, che ha 19 anni e che da 2 anni viveva a casa insieme a me, un paio di settimana fa, era di sera alla fermata del bus che rientrava dal lavoro, quando sono arrivati 3 romeni completamente ubriachi, che gliene hanno fatte e dette di tutti i colori. Si è spaventata molto, al punto che la martedì scorso ha preso l'aereo, è andata a lavorare in Spagna, e non so se e quando tornerà.

Tengo a precisare che mi è dispiaciuto anche per i miei vicini di casa romeni, che sono tutta brava gente, degli onesti lavoratori, con cui in questi ultimi anni ho fatto molte cose insieme, e che hanno anche loro figlie femmine.

Comunque oramai è andata, e a qualcuno questa cosa doveva capitare.

Ti consiglio di farti assistere da un legale perchè la legge italiana protegge moltissimo le donne. Ricordati che quando inizi il divorzio uno dei due può chiedere a secondo dei casi il mantenimento e/o l'assegno divorzile alimentare.
Non conosco gli estremi della sentenza e/o dell'accordo di separazione, cosa hai in comune, se è già attiva lo scioglimento della comunione dei beni che redditi avete etc. Tutte cose sono componeneti estremamente importanti quando si inizia la pratica di divorzio. Ricordati che la legge italiana protegge moltissimo le donne ragion per cui se devi difendere qualche cosa studia molto bene tutti i vari aspetti altrimenti ti potresti trovare in mutande.

Se posso aiutarti ancora puoi chiedere anche in privato.

Mi dispiace tantissimo per tua figlia, questo è il risultato di una immigrazione senza regole in uno stato che molte volte abbandona gli italiani favorendo gli stranieri per evitare di essere giudictao a livello internazionale.

PAllino

#14 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 06 settembre 2009 - 17:25

Ti consiglio di farti assistere da un legale perchè la legge italiana protegge moltissimo le donne. Ricordati che quando inizi il divorzio uno dei due può chiedere a secondo dei casi il mantenimento e/o l'assegno divorzile alimentare.
Non conosco gli estremi della sentenza e/o dell'accordo di separazione, cosa hai in comune, se è già attiva lo scioglimento della comunione dei beni che redditi avete etc. Tutte cose sono componeneti estremamente importanti quando si inizia la pratica di divorzio. Ricordati che la legge italiana protegge moltissimo le donne ragion per cui se devi difendere qualche cosa studia molto bene tutti i vari aspetti altrimenti ti potresti trovare in mutande.

Se posso aiutarti ancora puoi chiedere anche in privato.

Mi dispiace tantissimo per tua figlia, questo è il risultato di una immigrazione senza regole in uno stato che molte volte abbandona gli italiani favorendo gli stranieri per evitare di essere giudicato a livello internazionale.

PAllino

Intendo intestargli l'appartamento così chiudo con gli arretrati mancanti e senza nulla pretendere in futuro. L'appartamento vale 160.000 euro: penso che basti?

Sulle condizioni, si può mettere la clausola finale con scritto: "Senza nulla pretendere in futuro"?

Inzomma, voglio mettere la parola fine per sempre, costi quel che costi.

Quello che è successo a mia figlia è colpa soprattutto dei tanti padroncini italiani che sfruttano la mano d'opera al nero clandestina, quella usa e getta e, dopo, alla fine del giro, questa gente che rimane senza un lavoro, una casa, e un sussidio per sopravvivere, diventa pericolosa, italiani compresi.

#15 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 00:13

non credo che l'ipotesi dominicana sia più praticabile: tale sentenza non verrebbe trascritta dall'ufficiale di stato civile per incompetenza del tribunale estero alla luce di recenti riforme
Il divorzio deve farlo in Italia, e visti i costi di aeroplano ci si paga tranquillamente l'avvocato.
Considera che sorge puntualmente qualche impiccio di carte mancanti, difetti di delega ecc.ecc. per cui è probabile che i voli necessari diventino più di uno.
Se consensuale il divorzio meglio farlo in Italia

Messaggio modificato da ziopaperone il 07 settembre 2009 - 00:15

#16 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 07 settembre 2009 - 03:35

Intendo intestargli l'appartamento così chiudo con gli arretrati mancanti e senza nulla pretendere in futuro. L'appartamento vale 160.000 euro: penso che basti?

Sulle condizioni, si può mettere la clausola finale con scritto: "Senza nulla pretendere in futuro"?

Inzomma, voglio mettere la parola fine per sempre, costi quel che costi.

Quello che è successo a mia figlia è colpa soprattutto dei tanti padroncini italiani che sfruttano la mano d'opera al nero clandestina, quella usa e getta e, dopo, alla fine del giro, questa gente che rimane senza un lavoro, una casa, e un sussidio per sopravvivere, diventa pericolosa, italiani compresi.

A parte l'aver considerato male la mia risposta, dato che ci sono passato anch'io,(e lo stai vedendo dalle risposte) vedrai che comunque come clausola finale dovrai versare 50 € al mese (se accettano sufficiente quello che offri anche a pagamento di arretrati), soldi che comunque non pagherai mai, ma questa è la prassi.

#17 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 07:04

A parte l'aver considerato male la mia risposta, dato che ci sono passato anch'io,(e lo stai vedendo dalle risposte) vedrai che comunque come clausola finale dovrai versare 50 € al mese (se accettano sufficiente quello che offri anche a pagamento di arretrati), soldi che comunque non pagherai mai, ma questa è la prassi.

Io al posto tuo andrei molto cauto e non intesterei niente; ripeto fatti assistere da un legale, mantieni i nervi saldi (in questo in momento servono), ci sono passato anche io e il copione è uguale al tuo ma, non per farmi bello alla fine gli ho fatto addebitare la separazione ; la mia casa è ancora là ; il suo legale ha tentato in tutti i modi lo stillicido psicologico ma non ci è riuscito. Ora dobbiamo ancora decidere sul patrimonio (nervi saldi e non fatti prendere dallo stress). Ricordati che le donne generlamente la spuntano ma se stai calmo e porti avanti con fermezza le tue asserzioni la spunti.
A completa disposizione per chiarimenti. Lascia perdere il divorzio in Dominicana

PAllino

#18 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 09:04

Era difficile interpretare la risposta che avevi dato diversamente...

In merito all'obbligo di altri futuri versamenti, sono dell'idea che quando si trova un'accordo economico, oppure si firma un contratto, come nel caso delle condizioni di una separazione oppure di un divorzio, queste vadano rispettate.

Se tu a una persona devi dare una certa somma di denaro, indipendentemente dalla causa, devi dargliela e basta (dai a Cesare quello che è di Cesare). Non puoi prima accettare firmando un contratto, e subito dopo annullarlo unilateralmente?

Per questo voglio chiarire tutto subito.

Il mio timore è che lei abbandoni il lavoro che attualmente sta svolgendo, per chiedere il mantenimento, visto che l'altra sera, quando gli ho chiesto il divorzio, dopo poco mi ha detto che tra un mese gli scade il contratto di lavoro e che non glielo rinnovano...

#19 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 09:24

Io al posto tuo andrei molto cauto e non intesterei niente; ripeto fatti assistere da un legale, mantieni i nervi saldi (in questo in momento servono), ci sono passato anche io e il copione è uguale al tuo ma, non per farmi bello alla fine gli ho fatto addebitare la separazione ; la mia casa è ancora là ; il suo legale ha tentato in tutti i modi lo stillicido psicologico ma non ci è riuscito. Ora dobbiamo ancora decidere sul patrimonio (nervi saldi e non fatti prendere dallo stress). Ricordati che le donne generlamente la spuntano ma se stai calmo e porti avanti con fermezza le tue asserzioni la spunti.
A completa disposizione per chiarimenti. Lascia perdere il divorzio in Dominicana

PAllino

Ma la casa di proprietà, se tu sei l'unico propietario, rimane sempre a te, indipendentemente dall'addebito della colpa. Anche se in questi anni, e per i prossimi che verranno, visto che devi aspettare l'indipendenza economica che dovranno ottenere i tuoi figli... (quando avranno 30 anni se tutto va bene) l'hai dovuta cedere a lei a titolo gratuito perchè sempre lei ha avuto l'affidamento dei figli.

Se invece siete comproprietari, o uno dei due la riscatta, versando all'altro la metà del valore. In alternativa e in mancanza di accordo, deve essere messa in vendita e divisa la rendita.

Il mio ragionamento è: se hai figli, puoi anche cedere a lei l'appartamento tanto, anche se avverrà alla lunga, quell'appartamento un domani, sempre ai tuoi figli ritornerà? Ammesso che tu abbia però un'altro appartamento, possibilmente di proprietà, dove poter vivere.

#20 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 07 settembre 2009 - 12:58

Ma la casa di proprietà, se tu sei l'unico propietario, rimane sempre a te, indipendentemente dall'addebito della colpa. Anche se in questi anni, e per i prossimi che verranno, visto che devi aspettare l'indipendenza economica che dovranno ottenere i tuoi figli... (quando avranno 30 anni se tutto va bene) l'hai dovuta cedere a lei a titolo gratuito perchè sempre lei ha avuto l'affidamento dei figli.

Se invece siete comproprietari, o uno dei due la riscatta, versando all'altro la metà del valore. In alternativa e in mancanza di accordo, deve essere messa in vendita e divisa la rendita.

Il mio ragionamento è: se hai figli, puoi anche cedere a lei l'appartamento tanto, anche se avverrà alla lunga, quell'appartamento un domani, sempre ai tuoi figli ritornerà? Ammesso che tu abbia però un'altro appartamento, possibilmente di proprietà, dove poter vivere.

Vedi Azzurro

Queste cose che tu dici sono sempre in teoria in pratica la minestra gira diversamente. Anche se la casa è tua in presenza di figkli minori il tribunale l'affida alla madre fino alla indipendenza economica dei figli. Poi tieni conto che quando due persone vanno incontro alla separazione e poi al divorzio certi cose che possono sembrare ragionevoli assumono contorni che non hanno senso e si assiste che ognuno vuole metterlo in c-....... all'altro. E' veramente difficile trovare coppie che fanno tutto in modo tranquillo. Per esperienza ti dico di non trascurare mai la sentenza di separazione, nel caso di addebito entrono altri meccanismi che la maggior parte delle persone non conoscono. Io ti rinnovo il mio suggerimento fatti assistere da un buon legale e nervi saldi , non regalare niente a nessuno; la cosa migliore è sempre trovare accordi ma nel caso vai incontro ad una causa ricordati di metter in cantiere almeno 2 -3 anni stress e un certo esborso di denaro.

PAllino