Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

problemi con foglio di via

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 Tigerjack

Tigerjack

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 11:02

ciao io e la mia ragazza ci stiamo per sposare in moldova lei però ha fatto un mese di cpt ed ha un foglio di via(presi ormai 3 anni fà). Vorrei sapere se dopo il matrimonio per ottenere il visto di coniuge al seguito avrò dei problemi, se qualcuno è già passato attraverso questa trafila sa dirmi cosa devo fare? grazie

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 11:14

Do per certo che sei italiano...
Una volta sposati, attraverso il consolato italiano di Chisinau, chiederete (tua moglie chiederà) la revoca dell'espulsione e il rilascio del visto d'ingresso in Italia.
I tempi sono però piuttosto lunghi.

#3 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 14:56

ciao io e la mia ragazza ci stiamo per sposare in moldova lei però ha fatto un mese di cpt ed ha un foglio di via(presi ormai 3 anni fà). Vorrei sapere se dopo il matrimonio per ottenere il visto di coniuge al seguito avrò dei problemi, se qualcuno è già passato attraverso questa trafila sa dirmi cosa devo fare? grazie

Accertato che i problemi ci saranno, come anticipato da Domenico, resta da stabilire come ridurre al minimo i disagi.

Innanzitutto durante la fase di richiesta del visto è opportuno segnalare (meglio sarebbe fornire anche gli estremi esatti) l'espulsione in consolato. Trascorsi 30 e 60 giorni è opportuno inviare una richiesta di accesso agli atti sia in consolato che all'ufficio che si occupa del SIS. Al 91° giorno si invii una diffida ad adempiere. Insomma occorre tenere il fiato sul collo delle istituzioni che devono solo accertare che la persona non rappresenti pericolosità sociale o una minaccia per lo stato.

Se non si opera in questo modo può trascorrere anche un anno.

Si tenga conto che questure e consolati hanno grosse "difficoltà" (!!!???) di comunicazione fra loro.

Un saluto,

#4 Tigerjack

Tigerjack

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 00:57

grazie mille per la risposta, ora bene o male sò come mouvermi. A ottobre dovremmo sposarci in moldova e vi terrò informati della varie trafile burocratiche che dovrò affrontare per poter vivere finalmente assieme alla mia compagna. E' bello sapere che c'è ancora gente che ha voglia di aiutarti .

#5 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 09:31

grazie mille per la risposta, ora bene o male sò come mouvermi. A ottobre dovremmo sposarci in moldova e vi terrò informati della varie trafile burocratiche che dovrò affrontare per poter vivere finalmente assieme alla mia compagna. E' bello sapere che c'è ancora gente che ha voglia di aiutarti .

Definirei questa quasi una "missione" e poi io aiuto perché ho incontrato persone che mi hanno aiutato, in passato e ancora oggi

vai tranquillo Tigerjack! quì sei tra amici, ti assicuro che non ti sentirai mai solo nella tua avventura moldava

un caro saluto a te e alla tua futura moglie e ti invito a dare anche tu il tuo contributo personale e informari sui tuoi passi burocratici

Tony Immagine Postata

#6 dianabal

dianabal

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 12 settembre 2009 - 16:19

io ho lo stesso problema tuo solo che io sono gia sposata da quasi un anno con il mio marito e o aviato la pratica per ricongiungirlo a dicembre 2008 e ancora nessuna risposta anche se la prefettura a accetato la pratica dal punto di vista di reddito e alloggio la questura e ferma sul parere di dover revocare l'espulsione,la lege dice che se uno non a commesso reato non li se po negare il rientro in italia per motivi famigliare lo dice il mio avocato che ho dovuto incaricare per rezolvere questa facenda ma non credo che ne valsa la pena ho sprecato solo tempo e denaro comunque io non me arendo finche non avro il mio marito con me se riesco a combinare qualcuosa in tempo breve cerchero di farti sapere la strada da fare diana perugia.

#7 Tigerjack

Tigerjack

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 16 settembre 2009 - 10:47

Grazie Diana sei molto gentile

#8 NatiMax

NatiMax

Member

• 13 messaggi

Inviato 08 dicembre 2009 - 22:31

ciao a tti....io vorei sapere se qualcuno sa......io avuto foglio di via....ma 10 anni fa....ok...poi nel 2003 sn stata arestata e portata in carcere x 2 gioni...sempre x motivi di documenti...avuto proceso e sn stata rilasciata...x motivi di salute...ero sul stampelle...dopo un grave incedente....avvocato rikorso...e avvokato adeto ke adesso sn pulita...sn passati tt sti anni. tra ospedali e fisioterapie..e adesso ke sn pronta x sposarmi... e vogliamo fare in moldova....posso ankora avere problemi ad entrare in italia?grazie mille...siete un gran aiuto....nn so cosa farei sensa voi...grazie ancora

Messaggio modificato da NatiMax il 09 dicembre 2009 - 03:57