Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

annullamento al tribunale ecclesiastico di matrimonio di una donna moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
22 risposte a questa discussione

#1 marcodimi

marcodimi

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 27 agosto 2009 - 16:57

sono un nuovo iscritto e vorrei sapere se qualcuno ha mai avviato in italia una richiesta al tribunale ecclesiastico italiano di annullamernto del precedente matrimonio contratto in moldavia dalla propria fidanzata.. questo è necessario perchè per sposarsi in italia con rito cattolico è necessario l'annullamento del precedente matrimonio, nonostante la ragazza (come nel caso della mia fidanzata) sia già in possesso del decreto di annullamento della chiesa ortodossa; questo decreto infatti, poichè viene rilasciato con estrema facilità e senza un vero processo che controlli realmente l'esistenza di una causa di annullamento, non viene preso in considerazione dalla chiesa cattolica. gentilmente non mi interessano commenti ma solamente fatti concreti o indicazioni di persone che conoscano l'argomento per esperienza vissuta o anche indirettamente. grazie anticipatamente.

#2 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 28 agosto 2009 - 07:54

ciao, sono nella tua stessa situazione solo che essendo anch'io precedentemente sposato e divorziato con italiana devo chiedere l'annullamento anch'io, mi avvio a questo passo perchè voglio fare da padrino ad un battesimo e il prete è disponibile a patto di avviare le pratiche di cui sopra, l'annullamento si rende necessario per contrarre nuovo matrimonio religioso con mia moglie moldava già divorziata da ex marito moldavo e rientrare nelle grazie della chiesa, il prete mi ha detto che per mia moglie non ci sono problemi in quanto agli ortodossi è permesso contrarre nuovo matrimonio, difatti l'ex marito si è già risposato in chiesa in MOldova.

#3 marcodimi

marcodimi

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 29 agosto 2009 - 16:17

ciao, sono nella tua stessa situazione solo che essendo anch'io precedentemente sposato e divorziato con italiana devo chiedere l'annullamento anch'io, mi avvio a questo passo perchè voglio fare da padrino ad un battesimo e il prete è disponibile a patto di avviare le pratiche di cui sopra, l'annullamento si rende necessario per contrarre nuovo matrimonio religioso con mia moglie moldava già divorziata da ex marito moldavo e rientrare nelle grazie della chiesa, il prete mi ha detto che per mia moglie non ci sono problemi in quanto agli ortodossi è permesso contrarre nuovo matrimonio, difatti l'ex marito si è già risposato in chiesa in MOldova.

bene, teniamoci in contatto, il problema è però che la donna moldava per sposarsi in italia con me (sono celibe) con rito cattolico, deve avviare quì da noi un procedimento di annullamento vero e proprio perchè il decreto del patriarca della moldova non ha valore per la chiesa. mi piacerebbe parlare con qualcuno che abbia già fatto questo percorso, avere l'aspettativa di un successo anche aspettando 2 anni si può fare, ma restare poi delusi sarebbe dura, comunque nei prossimi giorni T. avrà un colloquio con un patrono, che è una persona, disponibile presso ogni Tribunale ecclesiastico regionale, che aiuta a vedere se esistono le condizioni per avviare una procedura di annullamento. buona fortuna anche a te.

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 29 agosto 2009 - 17:50

E' molto difficile ottenere l'annullamento del matrimonio in realtà dovete dimostrare infatti
che il matrimonio non era valido sin dal momento in cui vi siete sposati,
per rispetto al principio di indissolubilità del matrimonio .
Non contano affatto i motivi (anche se validissimi e gravi) subentrati successivamente e che possono avervi indotto alla separazione.
Credo che sia una casualità piuttosto remota che entrambi i componenti di una coppia abbiano alle spalle un matrimonio contratto senza i presupposti necessari a renderlo valido
La chiesa cattolica riconosce come valida motivazione per l'annullamento,
Vizi del consenso , Impedimenti , Difetto di forma canonica... sono circostanze alcune...piuttosto rare....altre difficilissime da dimostrare.
Per ottenere l'anullamento è necessario infatti produrre testimonianze .... la vostra tesi deve essere confermata da altre persone .... da documenti ...dovrete insomma essere in grado di dimostrare ciò che affermate. La prassi prevede parecchi colloqui ...soli, in coppia, con testimoni....testimoni ....soli.. poi ....... passano anni prima di avere una risposta definitiva...
la strada è davvero in salita... e........preparatevi a spendere un bel gruzzoletto!!!

#5 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 31 agosto 2009 - 09:33

bene, teniamoci in contatto, il problema è però che la donna moldava per sposarsi in italia con me (sono celibe) con rito cattolico, deve avviare quì da noi un procedimento di annullamento vero e proprio perchè il decreto del patriarca della moldova non ha valore per la chiesa. mi piacerebbe parlare con qualcuno che abbia già fatto questo percorso, avere l'aspettativa di un successo anche aspettando 2 anni si può fare, ma restare poi delusi sarebbe dura, comunque nei prossimi giorni T. avrà un colloquio con un patrono, che è una persona, disponibile presso ogni Tribunale ecclesiastico regionale, che aiuta a vedere se esistono le condizioni per avviare una procedura di annullamento. buona fortuna anche a te.

Se non ho capito male tu vorresti l'annullamento di un matrimonio ortodosso da parte della Chiesa Cattolica?!
Non so se questo sia possibile.
La Chiesa Ortodossa ha già accettato il divorzio precedente,
non è fose più saggio e lineare accettare la situazione di divorziata e procedere invece al rito ortodosso per il secondo matrimonio?

E' una opportunità che la Chiesa Ortodossa da alle persone, ritenendo l'errore umano possibile anche nella scelta del coniuge, mentre la Chiesa Cattolica non riconosce il divorzio, ma solo l'eventuale annullamento, ma x fatti ccome la coercizione al matrimonio, la non consumazione e tutti quelli che ha elencato Livi.
Il matrimonio c'è stato effettivamente, è stato consumato, se poi ci sono figli di mezzo è una battaglia persa in anticipo, l'annullamento (salvo rarissime eccezioni, forse più possibili nel passato quando i matrimoni erano decisi a tavolino) a me sa tanto di IPOCRISIA.

Il mio consiglio è di cogliere l'opportunità offerta dalla Chiesa Ortodossa

#6 fabry

fabry

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 07:52

Anche a me interessa questo caso, parlo senza cognizione di causa, ma penso che un ortodosso anche divorziato si possa sposare in una chiesa cattolica se ci sia la conversione di quest'ultimo. Bisognerebbe chiedere ad un prete..

#7 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 08:15

c'è qualcosa che non quadra...
il clero cattolico non riconosce l'annullamento del matrimonio ortodosso, ma riconosce il matrimonio ortodosso stesso...
c'è una contraddizione.
Se riconosci il matrimonio con quel rito devi per forza riconoscerne anche l'eventuale annullamento. A che titolo giudicano l'annullamento ortodosso non valido?

e come può il clero cattolico annullare un matrimonio celebrato con rito diverso?

per quanto riguarda l'annullamento di matrimonio cattolico, ti parlo per esperienza diretta.
intanto ribadiamo il concetto di annullamento.
In due parole, un matrimonio può essere annullato se non è MAI esistito (nella sostanza).
ho un annullamento in corso, e la motivazione (vera) è questa:
mancanza del vincolo di indissolubilità (da parte mia).
Io infatti non riconosco e non ho mai riconosciuto il vincolo di indissolubilità del matrimonio.
Davanti al giudice ecclesiastico ho detto a chiare lettere che non è mai esistito nessun matrimonio, che quella "celebrazione" tutto è stata tranne che un matrimonio. Che il matrimonio per me è carta straccia.
Prima di "sposarmi" ho manifestato davanti a testimoni che per me il matrimonio non è indissolubile.
Questi testimoni l'hanno confermato davanti al giudice.
Questa cosa del vincolo di indissolubilità non la sanno in molti, ma è FONDAMENTALE.
Farebbe saltare una marea di matrimoni.

Un'altra cosa. Il fatto che ci siano (eventuali) figli di mezzo, non ostacola minimamente un'eventuale causa di annullamento.
Io ho un figlio (è stato concepito prima del matrimonio).

la procedura di annullamento è piuttosto semplice:
viene fatta la domanda da uno dei due "coniugi", viene convocato l'altro (serie di domande), vengono convocati i testi, infine viene convocato il coniuge che ha fatto la domanda. Se tutto va bene, successivamente viene annullato il matrimonio religioso.
Ma civilmente si è ancora sposati. Se si vuole estendere l'annullamento anche in sede civile, bisogna fare la "delibazione civile", in seguito alla quale si ridiventa, entrambi, celibe e nubile. :-)
se non ci sono ostacoli in un paio d'anni, al massimo tre, si fa tutto. e qualche migliaio di euro.

Anche se non hai chiesto pareri, anche a me sembrerebbe più semplice che vi sposiate in Moldova.
Cmq, per il tuo caso mi sembra opportuno un consulto con un avvocato esperto in diritto canonico.
Ci sono, a mio parere, delle evidenti contraddizioni.

spero di esserti stato utile.
e in bocca al lupo!!

#8 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 10:26

la motivazione (vera) è questa:
mancanza del vincolo di indissolubilità (da parte mia).
Io infatti non riconosco e non ho mai riconosciuto il vincolo di indissolubilità del matrimonio.

Se però la metti così: non riconosci l'indissolubilità del matrimonio,
ti poni anche nella condizione di non poterti sposare con rito religioso in futuro,
almenochè non ti "ravvedi".

Se il tuo matrimonio è stato annullato per un vizio del genere, come puoi risposarti con lo stesso vizio di base?

A me sembra sempre tutto un prendersi in giro,
meglio le cose chiare e alla luce del sole:
il primo matrimonio è andato male, si conclude, con un fallimento, ma è sempre meglio che prendersi in giro,
non è detto che il secondo debba pure lui andar male.
Questo la Chiesa Ortodossa lo concepisce, la Chiesa Cattolica non ancora

#9 falonormanno

falonormanno

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 10:48

sono un nuovo iscritto e vorrei sapere se qualcuno ha mai avviato in italia una richiesta al tribunale ecclesiastico italiano di annullamernto del precedente matrimonio contratto in moldavia dalla propria fidanzata.. questo è necessario perchè per sposarsi in italia con rito cattolico è necessario l'annullamento del precedente matrimonio, nonostante la ragazza (come nel caso della mia fidanzata) sia già in possesso del decreto di annullamento della chiesa ortodossa; questo decreto infatti, poichè viene rilasciato con estrema facilità e senza un vero processo che controlli realmente l'esistenza di una causa di annullamento, non viene preso in considerazione dalla chiesa cattolica. gentilmente non mi interessano commenti ma solamente fatti concreti o indicazioni di persone che conoscano l'argomento per esperienza vissuta o anche indirettamente. grazie anticipatamente.

Ti ricordo che l'annullamento Rotale, della Sacra Rota, vale solo per i matrimoni religiosi cattolici di rito Romano, pertanto se la tua futura sposa, è di rito ortodosso ed è già stato considerato nullo il precedente matrimonio, essa è di nuovo nubilanda e pertanto non necessita di nuova richiesta presso la Sacra Rota di nuovo giudizio di nullità. Il problema morale no sussiste tra voi e tanto basta, il problema sarà per la celebrazioe del rito religioso: quale rito seguire? il Cattolico o l'Ortodosso? Le Chiese sono simili ma sostanzialmente diversi, necessitano di due celebrazioni, il Battesimo di lei per il Romano, del tuo per l'Ortodosso! Sono due chiese diverse ed uguali, il Battesimo dell'una non è valido per l'altra, questo il motivo che hai sollevato sull'annullamento del matrimonio religioso della tua sposa! Oggi la Chiesa di Roma permette una celebrazione mista. La tua ragazza deve accettare di educare i figli nel rito Romano cattolico, e come vedi siete voi due davanti a Dio, e......... ciò che conta è l'amore e la voglia di fare famiglia e sana fondata sulla Pietra, di fronte a Dio è il profondodel vostro cuore che vale ed ha la prevalenza..... come disse Gesù:".... date Cesare quello che è di Cesare, ed a Dio quello che è di Dio!" Amatevi e dopo il rito al Comune potrete sempre celebrare quello religioso, davanti a Dio con la consapevolezza che è Dio è Uno ed è Amore Infinito, come il vostro, in più è per sempre sul serio e non a parole. Cè il Rito misto ed occorrono solo le dichiarazioni vostre che siete liberi da altri vincoli. Spero di averVi aiutato.... Falconormanno

#10 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 11:01

Se però la metti così: non riconosci l'indissolubilità del matrimonio,
ti poni anche nella condizione di non poterti sposare con rito religioso in futuro,
almenochè non ti "ravvedi".

Se il tuo matrimonio è stato annullato per un vizio del genere, come puoi risposarti con lo stesso vizio di base?

A me sembra sempre tutto un prendersi in giro,
meglio le cose chiare e alla luce del sole:
il primo matrimonio è andato male, si conclude, con un fallimento, ma è sempre meglio che prendersi in giro,
non è detto che il secondo debba pure lui andar male.
Questo la Chiesa Ortodossa lo concepisce, la Chiesa Cattolica non ancora

scusami... ma se tu leggi bene, vedi che io infatti ,non ho manifestato nessuna intenzioni di sposarmi.
la presa in giro c'è, eccome! ed è proprio l'attuale (annullando) mio matrimonio!!! (e non l'annullamento!)
"una colossale presa in giro, in primis nei confronti del Creatore, che è stato scomodato durante quella messa in scena..."
queste testuali parole le ho dette papali papali al giudice, durante la mia audizione....
perché esattamente così è andata.
Lo so che il concetto di annullamento è difficile da assimilare.... infatti la gente continua a parlare di matrimonio (come te... ;-).
Ma non te ne faccio una colpa o una critica.
il concetto di annullamento poggia proprio sul presupposto che non ci sia stato nessun matrimonio.
Non c'è mai stato nessun matrimonio.
Ma solo una messa in scena, una bella presa in giro, per invitati, testimoni, familiari, amici e parenti, sacerdote... e in ultimo... il Creatore.
vabbè... non insisto. lo so che è difficile il conetto, infatti non ne parlo volentieri: perché mi trovo davanti un muro:
l'incapacità di capire cos'è un annullamento. e le differenze tra annullamento e divorzio.

#11 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 11:47

Anch'io non voglio insistere, e sono senz'altro affari tuoi,
ma tu in tutta coscienza non ritieni di essere stato sposato? :hmm:
E gli anni in cui vi siete amati (chissà), ed avete convissuto, come li definisci? come si può pensare che non sono stati?
Mi sembra come buttare via un pezzo della propria vita, rinnegare di averlo vissuto.

Non mi interessa la risposta, ripeto, sono affari tuoi e probabilmente è una mia limitazione mentale.
E' probabile che il matrimonio non lo si sia affrontato seriamente dal punto di vista religioso, allora posso essere d'accordo con te, non è stato un matrimonio concepito sin dall'inizio come sanciscono i dettami della Chiesa Cattolica

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 13:03

Sposarsi solo con rito civile no eh... :hmm:

ci si deve per forza complicare la vita....mah....

#13 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 03 settembre 2009 - 13:38

Sposarsi solo con rito civile no eh... :hmm:

ci si deve per forza complicare la vita....mah....

già

#14 marcodimi

marcodimi

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 04 settembre 2009 - 23:48

[hidalgo sei l'unico che conosce veramente l'argomento, grazie del contributo vorrei restare in contatto con te; in questi giorni ho approfondito l'argomento e parlato con diversi avvocati rotali perchè io sono cattolico e desidero sposarmi secondo la mia fede. il matrimonio ortodosso è valido a tutti gli effetti per la chiesa, mentre l'annullamento del patriarca no perchè viene concesso senza un approfondito processo e per motivi che non coinidono con quelli del diritto canonico, quindi bisogna purtroppo avviare una pocedura di annullamento presso il tribunale ecclesiastico. che poi la procedura seppur lunga, sia più semplice di quello che si pensi è anche vero. le statistiche sul territorio italiano riferite al 2008 attestano che su 100 richieste di annullamento 76 si concludono con sentenza affermativa, ovvero per lo scioglimento; la spesa complessiva poi, oltre ai 500 euro iniziali fissi, comprende una quota relativa agli onorari dell'avvocato fissati dal tribunale, non più di 3 mila euro, più una quota variabile residuale per le spese vive sempre dell'avvocato, anch'esse sottoposte al vaglio del tribunale.
io e T. stiamo pensando cosa fare; in me sta prevalendo il desiderio di mollare tutto, ma gli occhi azzurri di questo angelo che ho incontrato nel cammino di questa vita insulsa che ho finora condotto, spero mi spingano verso un'altra direzione. chissà
addà passà a nuttata......

#15 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 10:39

ma gli occhi azzurri di questo angelo che ho incontrato nel cammino di questa vita insulsa che ho finora condotto, spero mi spingano verso un'altra direzione. Chissà

Invece di pagare la sanatoria per l'annullamento di un precedente matrimonio consumato a tutti gli effetti, io mi preoccuperei di più di fare da subito la separazione dei beni in sede civile per il prossimo che verrà.

#16 Hidalgo

Hidalgo

Member

• 10 messaggi

Inviato 08 settembre 2009 - 12:10

Invece di pagare la sanatoria per l'annullamento di un precedente matrimonio consumato a tutti gli effetti, io mi preoccuperei di più di fare da subito la separazione dei beni in sede civile per il prossimo che verrà.

Lungimirante.

Concordo.
Purtroppo si è costretti a fare così (anche se secondo me, ciò collide con il concetto stesso di matrimonio): oggi ci sono troppi - troppi - padri e/o mariti "in mutande" e sulla strada...... o a casa dei genitori (nella migliore delle ipotesi).

#17 Giubileo

Giubileo

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 00:20

Vorrei dire tre parole sulla questione del'annullamento ect.
Sono stato testimone al processo di annullamento di una amica. E' stata un'esperienza molto interessante, le persone coinvolte che si occupano della cosa le ho trovate molto serie e disposte ad aiutare in modo autentico le persone, non certo a soddisfare i capricci, ma ad agire per l'uomo nell'ambito del diritto Canonico. Le ragioni che la Chiesa cattolica riconosce valide per l'annullamento sono più numerose di quello che si pensa. La mia amica ha due figlie ormai grandi; il tutto si è concluso nel giro di un paio d'anni e lei è ora sposata con altro. Però sottolineo che l'autenticità è essenziale. Io stesso sono stato in grave crisi matrimoniale per anni e mi sono rivolto sia ad un sacerdote (sono cattolico) sia ad uno psichiatra per psicoterapia. Il sacerdote ritiene che ci siano i termini per richiedere l'annullamento. Poi però, ho liberamente deciso di non adire all'annullamento, e di recuperare al meglio il rapporto matrimoniale malgrado le numerose falle. Dico queste cose, non perchè io voglia darmi un tono, ma perchè mi sono reso conto in queste ed altre esperienze che è importante trovare una assistenza religiosa e psicologica VALIDE, con persone esperte, che conoscono le anime; queste persone sono rare ma ci sono, si può chiedere. Il fatto è che ogni vita va considerata nella sua particolarità, non si possono fare casistiche valide qui sul forum, al massimo si può dare qualche vago consiglio e essere vicini a chi è in difficoltà, ma il vero aiuto viene da Dio, dalla preghiera e da veri esperti in casi simili, si soffre molto meno. Quanto ho detto vale anche per altre situazioni come la separazione, che la Chiesa riconosce e in certi casi anche con la possibilità di avere i Sacramenti. Caso per caso, vita per vita, senza scoraggiarsi, si può capire veramente qual è la nostra strada, la nostra volontà vera, le grazie e la misericordia che ci viene concessa. Auguri e piuttosto speriamo che un giorno queste complicazioni spariscano e che cattolici e ortodossi possano sentirsi uniti nella fede senza problemi di diversità e separazioni che il passato ci ha lasciato in eredità, sempre a causa della durezza del cuore umano... io ho molti amici ortodossi, prego spesso con loro e a volte vado anche alle loro liturgie... è un argomento che mi ha sempre affascinato questo.

#18 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 13:17

Mi riportate il versetto della Bibbia dove si parla di indissolubilità del matrimonio celebrato di fronte a Dio?

Secondo la Bibbia, il matrimonio sancisce la sacralità dell’unione e uomo e donna sono uguali "davanti" a Dio e "all’interno" della propria casa. Nella Genesi si parla del matrimonio tra Isacco e Rebecca, che è il primo matrimonio storicamente narrato.

Per quello che invece riguarda gli scritti del Vangelo:

Matteo 19:8
Gesù disse loro: Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così.

Matteo 19:9
Ed io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per cagion di fornicazione (rapporti sessuali extraconuigali), e ne sposa un’altra, commette adulterio (il coniuge innocente ha quindi la facoltà, ma non l’obbligo, di divorziare dal coniuge che commette “fornicazione”).

#19 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 13:27

punto primo: ti devi far dire dalle autorità ecclesiastiche di che tipo di documenti hanno bisogno:

dopo di che per quanto riguarda la Moldova:

documento dell'autorità ecclesiastica

documento dell'autorità civile: cioè sentenza di annullamento di tribunale Moldavo, apostillata e traduzione apostillata.

fa trascrivere il tutto all'ufficio di stato civile Moldavo

e chiede l'estratto del certificato di matrimonio in cui risulterà l'annullamento del precedente matrimonio.

A quel punto è almeno chiaro che per lo stato civile è nubile, per le autorità ortodosse, facile o non facile, è nubile...quindi ciccia, a quel punto metti l'avvocato alla sacra rota che ti dirà come ungere tutte le rote che ti pare Immagine Postata

io avrei mandato a quel paese la religione da molto prima, costa meno, la vita eterna si paga cara Immagine Postata

Messaggio modificato da ziopaperone il 12 febbraio 2010 - 13:28

#20 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 15:04

Per quello che invece riguarda gli scritti del Vangelo:

Matteo 19:8
Gesù disse loro: Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così.

Matteo 19:9
Ed io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per cagion di fornicazione (rapporti sessuali extraconuigali), e ne sposa un’altra, commette adulterio (il coniuge innocente ha quindi la facoltà, ma non l’obbligo, di divorziare dal coniuge che commette “fornicazione”).

e certo.....come no....

facciamo del vangelo...la ragione della nostra vita
e vediamo dove arriviamo....

Immagine Postata