Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

pasaporto moldavo che fare?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 poli

poli

Member

• 50 messaggi

Inviato 22 agosto 2009 - 09:39

secondo il vostro parere mia moglie con regolare cittadinanza italia e passaporto italia e bene che rinnovi quello moldavo?

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 22 agosto 2009 - 09:44

secondo il vostro parere mia moglie con regolare cittadinanza italia e passaporto italia e bene che rinnovi quello moldavo?

io direi di si, visto che ha la doppia cittadinanza... :)

#3 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 22 agosto 2009 - 10:45

Per capire cosa fare e perchè si tenga conto di questo principio: una persona con doppia cittadinanza è soggetta alle leggi del paese in cui si trova e non può far riferimento a quelle dell'altro stato in cui non si trova.

Cosa significa???

Supponiamo che Maria abbia doppia cittadinanza italiana e moldava. Quando si trova in Italia è soggetta alle eggi italiane e non può hciedere "aiuto" al consolato moldavo. Analogamente quando si trova in Moldova è soggetta alle leggi moldave e non può chiedere aiuto al consolato italiano.

Supponiamo che Maria sia entrata in Moldova mostrando il passaporto italiano ed avendo il passaporto moldavo scaduto. Dopo un certo periodo, Maria decide di tornare in Italia senza rinnovare il passaporto moldavo, perchè ritiene sufficiente quello italiano. In frontiera si accorgono (p.e. dal luogo di nascita) che Maria ha la doppia cittadinanza ed il passaporto scaduto e non la lasciano uscire. Maria non può appellarsi alla doppia cittadinanza, ne tantomeno chiedere aiuto al consolato italiano. E'costretta a rimanere in Moldova fino a quando non fa il rinnovo del passaporto (potrebbero anche non rinnovarlo).

Credo che ora sia chiaro cosa convenga fare e quando!!!

un saluto,

#4 poli

poli

Member

• 50 messaggi

Inviato 22 agosto 2009 - 11:03

ma se lei entra sempre con quello italiano? e poi in frontiera con un aiuto..... chiudono l.occhio Immagine Postata pero mi sembra con si possa entrare continuamente il periodo e di 6mesi tra una entrata e l.altra

#5 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 14 settembre 2009 - 08:39

Rinnovalo,spendi al massimo 35 €,se sei nel territorio senza regimi di urgenza, ti conviene.Ricordati di tenere d'occhio la scadenza della carta di identità moldava.

vica

#6 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 15:29

Per capire cosa fare e perchè si tenga conto di questo principio: una persona con doppia cittadinanza è soggetta alle leggi del paese in cui si trova e non può far riferimento a quelle dell'altro stato in cui non si trova.

Cosa significa???

Supponiamo che Maria abbia doppia cittadinanza italiana e moldava. Quando si trova in Italia è soggetta alle eggi italiane e non può hciedere "aiuto" al consolato moldavo. Analogamente quando si trova in Moldova è soggetta alle leggi moldave e non può chiedere aiuto al consolato italiano.

Supponiamo che Maria sia entrata in Moldova mostrando il passaporto italiano ed avendo il passaporto moldavo scaduto. Dopo un certo periodo, Maria decide di tornare in Italia senza rinnovare il passaporto moldavo, perchè ritiene sufficiente quello italiano. In frontiera si accorgono (p.e. dal luogo di nascita) che Maria ha la doppia cittadinanza ed il passaporto scaduto e non la lasciano uscire. Maria non può appellarsi alla doppia cittadinanza, ne tantomeno chiedere aiuto al consolato italiano. E'costretta a rimanere in Moldova fino a quando non fa il rinnovo del passaporto (potrebbero anche non rinnovarlo).

Credo che ora sia chiaro cosa convenga fare e quando!!!

un saluto,

Ciao Amedeo, avrei uan bella domanda da porti per mia moglie:

lei ha la carta disoggiorno di 5 anni rilasciata in dicembre 2009.
Va in Moldova in Giugno che le scade il passaporto e si fa il rinnovo.

domanda : quando sarà all aeroporto, avendo la carta di soggiorno con numero X e il nuovo passaporto in tyasca con un numero Y, non è che le vietino il rientro? basta magari la fotocopia del vecchio passaporto?

Ho chiamato la polizia aeroportuale in Italia e mi han detto che spiegando la cosa per loro non è un problema basta che
il cittadino si rechi poi in questura a farsi l'aggiornamento della carta ma è all imbarco in Moldova che non so se rischia qualcosa.

grazie in anticipo

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 12 aprile 2010 - 19:45

Ciao Amedeo, avrei uan bella domanda da porti per mia moglie:

lei ha la carta disoggiorno di 5 anni rilasciata in dicembre 2009.
Va in Moldova in Giugno che le scade il passaporto e si fa il rinnovo.

domanda : quando sarà all aeroporto, avendo la carta di soggiorno con numero X e il nuovo passaporto in tyasca con un numero Y, non è che le vietino il rientro? basta magari la fotocopia del vecchio passaporto?

Ho chiamato la polizia aeroportuale in Italia e mi han detto che spiegando la cosa per loro non è un problema basta che
il cittadino si rechi poi in questura a farsi l'aggiornamento della carta ma è all imbarco in Moldova che non so se rischia qualcosa.

grazie in anticipo

oltre al numero del passaporto tutti i documenti di identità moldavi hanno anche il codice fiscale, quindi se avrà la copia del vecchio passaporto, può andare bene. Poi con un passpaorto scaduto avrebbe comunque dei problemi. Ma se il passaporto non scade entro il suo ritorno in Italia, lei può richiedere il secondo passaporto e lasciare anche quello vecchio. In Moldova le persone hanno diritto a 2 passaporti.

#8 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 13 aprile 2010 - 06:12

oltre al numero del passaporto tutti i documenti di identità moldavi hanno anche il codice fiscale, quindi se avrà la copia del vecchio passaporto, può andare bene. Poi con un passpaorto scaduto avrebbe comunque dei problemi. Ma se il passaporto non scade entro il suo ritorno in Italia, lei può richiedere il secondo passaporto e lasciare anche quello vecchio. In Moldova le persone hanno diritto a 2 passaporti.

ok io suo comunque scade prima del rientro. caso mai chiederà all ufficio dei passaporti in moldova, sapranno quoalcosa
...penso...