Allega File
Messaggio modificato da rosalinda il 13 agosto 2009 - 13:28
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 13 agosto 2009 - 13:26
Messaggio modificato da rosalinda il 13 agosto 2009 - 13:28
Inviato 13 agosto 2009 - 14:39
Ho fatto la richiesta della cittadinanza italiana a ottobre 2008, dopo 10 mesi dal matrimonio. Il 20 luglio 2009 ho mandato la lettera sul modello di accesso agli atti di Amedeo, che mi è stato cortesemente mandato da lui, alla Prefettura, al Ministero dell'Interno e al Ministro dell'Interno. Ieri ho ricevuto una telefonata (sinceramente non ho capito bene da quale istituzione) e il signore mi ha avisato che la mia domanda non può andare avanti, dato che non sono trascorsi 2 anni dal matrimonio. Mi ha chiesto se sono ancora sposata, io gli ho detto che abbiamo già anche un figlio (la cosa che lui sapeva dalla mia lettera di luglio) e dopo averli chiesto se la pratica andrà avanti al momento in cui ci saranno 2 anni dal matrimonio, lui ha detto di si. Oggi, legendo la circolare (in allegato), ho visto che la domanda può essere fatta solo dopo 1 anno di matrimonio e residenza se la coppia ha gia dei figli. A questo punto secondo voi cosa dovrei fare per "convincere" l'impiegato che la mia domanda non deve essere bloccata?
Inviato 13 agosto 2009 - 16:12
Sei due volte fortunata ad avere un figlio. La prima fortuna è il figlio stesso, ma la seconda, non meno importante, è che all'8 agosto avevi maturato un anno dal matrimonio, che ti salva dal rigetto della domanda.
Inviato 13 agosto 2009 - 16:18
In questo modo, prima di respingere la domanda te lo devono comunicare con i motivi da loro addotti e puoi replicare.
Inviato 13 agosto 2009 - 16:38
Quindi il fatto che mi hanno risposto per via telefonica nn va bene. Posso far finta di non aver ricevuto nessuna telefonata? Alla mia lettera raccomandata devono intanto rispondermi con un'altra lettera?
Messaggio modificato da Amedeo il 13 agosto 2009 - 16:39
Inviato 06 settembre 2009 - 03:10
Inviato 06 settembre 2009 - 10:39
ame='abd' date='06 settembre 2009 - 04:04' timestamp='1252202685' post='134425']
ciao! tu hai fatto la domanda appena 2 mesi fa penza te sei pure nervosa e qwlli ke anno fatto la domana da un 1 e 9 mesi meglio ke fai un altra domanda cosi fai prima cosi sei aposto
Inviato 08 settembre 2009 - 14:32
Inviato 08 marzo 2010 - 16:16
Sono passato oggi 8 settembre 2009 alla Prefettura di Milano (Corso Monforte 29) per chiedere informazioni in merito alla cittadinanza di mia moglie alla luce delle ultime disposizioni di legge in materia.
Praticamente mia moglie risulta residente in Italia dal 7 luglio 2007 (primo certificato di residenza storico).
La richiesta di cittadinanza è stata presentata in prefettura a Milano il 19 gennaio 2008 con la documentazione all'epoca richiesta e con l'indicazione dello stato di famiglia (marito + 1 figlio).
Il 9 luglio 2008 e' pervenuta una lettera dalla prefettura di Milano che mi preannunciava che la pratica era stata trasferita al Ministero dell'Interno .
La lettera è codificata con un numero di repertorio.
Questa mattina l'impiegata incaricata, digitando questo numero di repertorio e chiedendo la data di nascita di mia moglie , ha controllato la posizione a terminale confermando che la pratica è al Ministero.
alla mia domanda se dovevo ripresentare la domanda di cittadinanza queste le testuali parole dell'impiegata:
"..Staimo studiando la legge, in tutti i casi vi arrivera' , non so quando e non posso dirvi i tempi, una lettera che chiedera' altri documenti ad integrazione della pratica..".
Questo è quanto, aspettiamo ulteriori sviluppi.
Inviato 08 marzo 2010 - 19:44
Inviato 09 marzo 2010 - 09:04
Ciao Tony, proprio in questi giorni ci ha invitato la Questura (Ufficio Cittadinanza) Ci ha inviato una lettera chiedendo ulteriore documentazione relativa allo stato di famiglia (che peraltro avevamo gia presentato) in originale e copia, permesso di soggiorno in originale e copia , passaporto + copia delle pagine anagrafiche.Ciao Fabrizio,
in base a questo tuo intervento, hai avuto novità in merito? Tua moglie essendo residente dal 7 luglio 2007 non dovrebbe avere problemi per la cittadinanza in quanto all'8 agosto 2009 ha maturato i 2 anni di residenza (di poco ma ce l'ha fatta). Giusto?
un caro saluto
Messaggio modificato da Fabrizio il 09 marzo 2010 - 09:05
Inviato 09 marzo 2010 - 10:15
Ciao Tony, proprio in questi giorni ci ha invitato la Questura (Ufficio Cittadinanza) Ci ha inviato una lettera chiedendo ulteriore documentazione relativa allo stato di famiglia (che peraltro avevamo gia presentato) in originale e copia, permesso di soggiorno in originale e copia , passaporto + copia delle pagine anagrafiche.
Hanno trattenuto le copie restituendo gli originali.
Premetto che avevamo mandato, alla scadenza esatta dei 2 anni, una documentata e precisa lettera di diffida ad adempiere alla prefettura, al Ministero dell'Interno e al Signor Ministro On. Maroni (Amedeo docet)
La cittadinanza dovrebbe arrivare a breve
...speriamo!
Inviato 09 marzo 2010 - 10:27
Precisazione:Bene Fabrizio, sono molto contento per Voi. Mi raccomando, tienici informati sugli sviluppi.....
un caro saluto a tutta la Tua Famiglia
Inviato 09 marzo 2010 - 16:53
Inviato 09 marzo 2010 - 17:10
Salve a tutti...
il 19 febbraio 2010 ho ricevuto la raccomandata a.r. dal Commissariato del Governo per la provincia di Trento...
Oggetto: Cittadinanza per matrimonio - requisiti - modifiche apportte dalla legge nr. 94 del 2009, entrata in vigore 8 agosto 2009- Preavvioso di rigetto, articolo 10 bis Legge 241 del 1990
In data 18/06/2009 Lei ha presentato istanza di acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano avvenuto in dta 04/10/2008.
- Alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni (08.08.2009) non risultava interamente decorso un anno di residenza legale dopo il matrimonio. Risultavano, infatti, trascorsi dieci mesi.quindi, perchè mi mancanno 2 mesi di residenza loro mi vogliono gettare la domanda.... e poi, cavoli, me lo mandate dopo 6 mesi sta lettera di rigetto????
![]()
li abbiamo mandato una lettera e li abbiamo chiesto almenno di restituirci il certificato di nascita... che io adesso devo rifare tutto da capo... come se ci piovessi con i soldi da buttare via così.... e anche la marca da bollo... chi mi la restituisce???
Inviato 11 marzo 2010 - 17:49
Salve a tutti...
il 19 febbraio 2010 ho ricevuto la raccomandata a.r. dal Commissariato del Governo per la provincia di Trento...
Oggetto: Cittadinanza per matrimonio - requisiti - modifiche apportte dalla legge nr. 94 del 2009, entrata in vigore 8 agosto 2009- Preavvioso di rigetto, articolo 10 bis Legge 241 del 1990
In data 18/06/2009 Lei ha presentato istanza di acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano avvenuto in dta 04/10/2008.
Da sabato 8 agosto 2009, con la Legge nr. 94 del 2009, sono entrate in vigorenuove disposiziono che hanno modificato l'articolo 5 Legge del 1992 nr.91, cittadinanza per matrimonio. Secondo le nuove disposizioni, alla data di entrata in vigore della legge, cioè sabato 8 agosto 2009, l'interessato deve risultare in possesso di due anni di residenza legale dopo matrimonio (o altro trmine previsto dalla normativa) ed il matrimonio non deve essere cessato. I predetti termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Dall'esame degli atti relativi alla sua pratica, Lei non risulta in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge, perché:
- Alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni (08.08.2009) non risultava interamente decorso un anno di residenza legale dopo il matrimonio. Risultavano, infatti, trascorsi dieci mesi.
Quanto precede si comunica ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 bis della Legge 241/1190 come modificato dalla Legge n. 15/2005, precisando che la S.V. potrà, trasmettere per inscritto (posta ordinaria, raccomandata a/r, posta elettronica) le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti,entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente comunicazione.quindi, perchè mi mancanno 2 mesi di residenza loro mi vogliono gettare la domanda.... e poi, cavoli, me lo mandate dopo 6 mesi sta lettera di rigetto????
![]()
li abbiamo mandato una lettera e li abbiamo chiesto almenno di restituirci il certificato di nascita... che io adesso devo rifare tutto da capo... come se ci piovessi con i soldi da buttare via così.... e anche la marca da bollo... chi mi la restituisce???
DL sicurezza - modifiche per cittadinanza e rimedi
http://www.tuttostra...?TOPIC_ID=17195
Inviato 12 marzo 2010 - 01:31
Inviato 11 aprile 2010 - 12:01
Ho fatto ieri il giuramento in comune e da oggi sono cittadina italiana!Vado questa settimana a prendere il decretto della mia cittadinanza. Sono passati 16 mesi dal Momento in cui ho fatto la richiesta. Entro i prossimi 6 mesi dovrei fare il giuramento in comune. Alla fine non e' stato cosi' difficile!GRAZIE AMEDEO PER LE TUE PREZIOSE LETTERE-MODELLO!!!
Inviato 11 aprile 2010 - 16:30
Ho fatto ieri il giuramento in comune e da oggi sono cittadina italiana!
Inviato 11 aprile 2010 - 17:43
Auguroni!!!
![]()