Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Meeting Moldweb 2009
Inviato 28 ottobre 2009 - 15:41
insomma quale problematiche verranno discusse?
se c'è qualcosa di interessante vengo anch'io...
Inviato 28 ottobre 2009 - 20:36
insomma quale problematiche verranno discusse?
incontro intitolato "Tornando a casa" - riflessioni sulle opportunità di rientro in Repubblica Moldova dei cittadini moldavi emigrati all’estero
Forse il compito di tenere un elenco aggiornato con le adesioni al meeting potrebbe svolgerlo qualcun'altro. Non credo che per far ciò necessiti di persona dotata di caratteristiche speciali...
Neeeee... ci sono tradizioni che vanno mantenute nel tempo...
Intanto da Chisinau sia l'Ambasciatore De Leo sia il Console Castellani hanno confermato ad Alfredito la propria disponibilità a partecipare in video conferenza via web.
Inviato 29 ottobre 2009 - 05:16
Neeeee... ci sono tradizioni che vanno mantenute nel tempo...
Ci sono tradizioni che sanno... di vecchio!
Comunque... se proprio nessuno vuol prendersi questo incarico...
Cosa posso fare!? Mica posso dire di no a Mimmo Nicotina!
Aspetto qualche giorno e cominciamo con la sarabanda delle adesioni.
Chi è interessato comunque all'incontro è pregato di dare un'adesione di massima. La conferma sarà data a tempo debito.
Inviato 30 ottobre 2009 - 13:53
13 camere singole euro 33.00 a notte a camera;
03 camere doppie (letti separati) euro 55.00 a camera a notte;
04 camere matrimoniali (king size bed) euro 55.00 a camera a notte;
il costo dell’ eventuale utilizzo di camere doppie uso singolo euro 40.00 a notte a camera.
con arrivo sabato 21 Novembre e partenza (entro le 10.00 a.m.) domenica 22 Novembre 2009 (01 notte).
le tariffe sono comprensive di iva, colazione a buffet inclusa, tutte le risorse sono dotate di doccia, wc, telefono abilitato ad utilizzo internet, televisore, minibar A/C o riscaldamento
di cui 1 matrimoniale e 2 singole sono già riservate per l'Ambasciatore Rusnac, la sua assistente e l'autista.
Inviato 30 ottobre 2009 - 18:18
Per chi intende partecipare e necessità di una camera, consiglio di comunicarlo quanto prima. La disponibilità e i prezzi presso il Centro Congressi sono i seguenti:
il costo dell’ eventuale utilizzo di camere doppie uso singolo euro 40.00 a notte a camera.
con arrivo sabato 21 Novembre e partenza (entro le 10.00 a.m.) domenica 22 Novembre 2009 (01 notte).
le tariffe sono comprensive di iva, colazione a buffet inclusa, tutte le risorse sono dotate di doccia, wc, telefono abilitato ad utilizzo internet, televisore, minibar A/C o riscaldamento
di cui 1 matrimoniale e 2 singole sono già riservate per l'Ambasciatore Rusnac, la sua assistente e l'autista.
Sarebbe opportuno che pubblichi fin da ora come fare per prenotare una camera in hotel, numero telefonico o e-mail.
O pensi tu a prenotare in base alle segnalazioni?
Io prenoto una camera matrimoniale per il 21 Novembre.
Inviato 31 ottobre 2009 - 06:41
O pensi tu a prenotare in base alle segnalazioni?
Per il momento lo faccio io... domani andrò di persona al Centro Congressi e vediamo...
Dimenticavo... ho fatto un giro di telefonate agli alberghi di Trento città... chiedono circa 90 € per una matrimoniale con prima colazione...
Inviato 01 novembre 2009 - 07:06
Speriamo tutti in qualche... "faccia nuova", siamo stanchi delle solite brutte facce!
Forza ragazzi!
Damose da fa!
Inviato 01 novembre 2009 - 16:15
Ho fatto una veloce ricerca e ho notato che in nessun post, da agosto ad oggi, si è parlato di Scudo Fiscale. Penso che molti amici del forum -non residenti stabilmente in Moldova e quindi non registrati all'AIRE- hanno acceso un rapporto con una banca moldava. E non importa se la moglie-fidanzata-amica è cointestataria del conto. Allo Stato italiano dal 1° gennaio 2010 non importerà proprio niente.
Infatti da quella data la legislazione italiana cambierà completamente. Se prima era lo Stato che, trovando un conto estero aperto da un italiano, doveva dimostrare che quel denaro era frutto di un'evasione fiscale; da gennaio vi sarà l'inversione dell'onere della prova, ovvero è il cittadino che dovrà dimostrare che NON È frutto di evasione, altrimenti si presumerà che quel denaro sia frutto di evasione e per questo motivo è portato fuori confine. In pratica o si dimostra di aver lavorato in Moldova e di aver lasciato lì il frutto di quel lavoro, dimostrando quindi anche che quel reddito è stato tassato alla fonte dal Governo moldavo, oppure si rischia grosso, anche perché la Moldova NON fa parte dell'Osce e NON È nella lista dei Paesi collaborativi con l'Italia. In pratica è nella lista nera insieme a Svizzera, San Marino e Liechtenstein, quindi anche se il cittadino italiano volesse aderire allo Scudo Fiscale non potrebbe beneficiare della regolarizzazione dei capitali attraverso il rimpatrio giuridico, ma dovrebbe eseguire il rimpatrio fisico e quindi provvedere a chiudere il conto entro il 15 dicembre.
E ripeto, in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate non basterà dire che "mia moglie o la mia fidanzata sono moldave" a meno che il conto non è intestato ESCLUSIVAMENTE a lei che ha conservato la cittadinanza moldava.
Le sanzioni che entrano in vigore dopo la chiusura dello Scudo Fiscale sono molto salate, tra presunzione di IRPEF non pagata, sanzioni e interessi si arriva al 130% del capitale depositato e investito all'estero, quindi lo Stato mangia tutto il "tesoretto" e in più vi chiede un altro 30% di sanzioni.
Le soluzioni: boh.. se vi fidate intestate tutto il conto corrente alla vostra lady, oppure aderite allo Scudo Fiscale e riportate i soldi in Italia.. Vi consiglio di non rischiare, ma magari se qualcuno conosce un buon fiscalista potete invitarlo al Meeting in modo da consigliare e rassicurare i tanti amici che magari hanno un conto in Moldova.
Inviato 02 novembre 2009 - 17:23
Do un suggerimento da trattare nel Meeting, magari velocemente e a margine degli incontri più importanti. Preciso che non interessa o riguarda me direttamente, ma forse gran parte degli italiani che vanno spesso in Moldova perché hanno una compagna o una moglie moldava. In molti post di qualche mese/anno fa si davano consigli di investimento in banche moldave, ovviamente aprendo un conto corrente presso di esse.
Ho fatto una veloce ricerca e ho notato che in nessun post, da agosto ad oggi, si è parlato di Scudo Fiscale. Penso che molti amici del forum -non residenti stabilmente in Moldova e quindi non registrati all'AIRE- hanno acceso un rapporto con una banca moldava. E non importa se la moglie-fidanzata-amica è cointestataria del conto. Allo Stato italiano dal 1° gennaio 2010 non importerà proprio niente.
Infatti da quella data la legislazione italiana cambierà completamente. Se prima era lo Stato che, trovando un conto estero aperto da un italiano, doveva dimostrare che quel denaro era frutto di un'evasione fiscale; da gennaio vi sarà l'inversione dell'onere della prova, ovvero è il cittadino che dovrà dimostrare che NON È frutto di evasione, altrimenti si presumerà che quel denaro sia frutto di evasione e per questo motivo è portato fuori confine. In pratica o si dimostra di aver lavorato in Moldova e di aver lasciato lì il frutto di quel lavoro, dimostrando quindi anche che quel reddito è stato tassato alla fonte dal Governo moldavo, oppure si rischia grosso, anche perché la Moldova NON fa parte dell'Osce e NON È nella lista dei Paesi collaborativi con l'Italia. In pratica è nella lista nera insieme a Svizzera, San Marino e Liechtenstein, quindi anche se il cittadino italiano volesse aderire allo Scudo Fiscale non potrebbe beneficiare della regolarizzazione dei capitali attraverso il rimpatrio giuridico, ma dovrebbe eseguire il rimpatrio fisico e quindi provvedere a chiudere il conto entro il 15 dicembre.
E ripeto, in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate non basterà dire che "mia moglie o la mia fidanzata sono moldave" a meno che il conto non è intestato ESCLUSIVAMENTE a lei che ha conservato la cittadinanza moldava.
Le sanzioni che entrano in vigore dopo la chiusura dello Scudo Fiscale sono molto salate, tra presunzione di IRPEF non pagata, sanzioni e interessi si arriva al 130% del capitale depositato e investito all'estero, quindi lo Stato mangia tutto il "tesoretto" e in più vi chiede un altro 30% di sanzioni.
Le soluzioni: boh.. se vi fidate intestate tutto il conto corrente alla vostra lady, oppure aderite allo Scudo Fiscale e riportate i soldi in Italia.. Vi consiglio di non rischiare, ma magari se qualcuno conosce un buon fiscalista potete invitarlo al Meeting in modo da consigliare e rassicurare i tanti amici che magari hanno un conto in Moldova.
ci vorresti far credere che l'Italia diventerà un paese normale ed inizierà a fare una seria caccia agli evasori ??
mah speriamo che è come dici tu...
poi prima di andare a cercare in Moldova ....devono aver spulciato bene, Lichtenstein, Svizzera, Isole Cayman etc etc prima di arrivare alla piccola Moldova ce ne vuole..
Inviato 02 novembre 2009 - 17:23
Do un suggerimento da trattare nel Meeting, magari velocemente e a margine degli incontri più importanti. Preciso che non interessa o riguarda me direttamente, ma forse gran parte degli italiani che vanno spesso in Moldova perché hanno una compagna o una moglie moldava. In molti post di qualche mese/anno fa si davano consigli di investimento in banche moldave, ovviamente aprendo un conto corrente presso di esse.
ci vorresti far credere che l'Italia diventerà un paese normale ed inizierà a fare una seria caccia agli evasori ??
mah speriamo che è come dici tu...
poi prima di andare a cercare in Moldova ....devono aver spulciato bene, Lichtenstein, Svizzera, Isole Cayman etc etc prima di arrivare alla piccola Moldova ce ne vuole..
Inviato 03 novembre 2009 - 00:35
sono del posto, non mi serve una camera in albergo
Inviato 03 novembre 2009 - 05:58
Domenico 3
Badica 2(1) ?
Nikita 2
Paolo C. 1
Liliana 1
Pepitaminu 1
Inviato 03 novembre 2009 - 19:36
Vogliamo cominciare a stilare un piccolo elenco dei partecipanti? Cominciamo con quelli che, al momento, hanno dato la loro disponibilità. Si possono apportare correzioni naturalmente.
Domenico 3
Badica 2(1) ?
Nikita 2
Paolo C. 1
Liliana 1
Pepitaminu 1 (anche noi casomai saremo in 3, il marito e il bimbo mio)
Inviato 03 novembre 2009 - 22:46
Inviato 04 novembre 2009 - 04:37
Domenico 2 + 1*
Badica 2(1) ?
Nikita 2
Paolo C. 1
Liliana 1
Pepitaminu 2 + 1*
(*) bambino
Inviato 04 novembre 2009 - 09:54
Il prossimo Meeting Moldweb si terrà, salvo imprevisti, sabato 21 e domenica 22 novembre prossimo a Trento
"Tornando a casa" - riflessioni sulle opportunità di rientro in Repubblica Moldova dei cittadini moldavi emigrati all’estero
- sabato 21/11 presso il Cinformi di Trento - - può ospitare una quarantina di persone ed è completamente attrezzata con proiettore e maxi schermo. La disponibilità dovrebbe essere a titolo gratuito
- domenica 22/11 presso il centro congressi Panorama - splendita struttura appena sopra Trento raggiungibile con la funivia cittadina dal centro città - può ospitare fino a 130 persone e ha un costo di 290 € + IVA per mezza giornata (non siamo riusciti a trovare nulla di quelle dimensioni a titolo gratuito)
La cena di sabato si potrebbe tenere sempre presso il centro congressi, i dettagli sono in via di definizione.
domenica incontro intitolato "Tornando a casa" - riflessioni sulle opportunità di rientro in Repubblica Moldova dei cittadini moldavi emigrati all’estero - a seguire pranzo presso il Centro Congressi "Panorama" di Trento (Sardagna).
Intanto da Chisinau sia l'Ambasciatore De Leo sia il Console Castellani hanno confermato ad Alfredito la propria disponibilità a partecipare in video conferenza via web.
E' quasi confermata la presenza dell'Ambasciatore Rusnac, Alfredito chiederà la disponibiltà di De Leo.
Per chi intende partecipare e necessità di una camera, consiglio di comunicarlo quanto prima. La disponibilità e i prezzi presso il Centro Congressi sono i seguenti:
HO FATTO UN RIASSUNTO , E VORREI AVERE UNA CONFERMA !?
Inviato 04 novembre 2009 - 09:59
Inviato 04 novembre 2009 - 10:55
per l'albergo, rimango in sospeso perchè è probabile che mi ospiti una cara amica di Trento.
Strano che nella ricca ed opulente Trento famosa per la ricchezza di spazi ed attività legate al sociale,
non ci sia la disponibilità di una sala pubblica non onerosa per questo che è un incontro di interesse sociale,
non fa onore alla fama della città.
Inviato 04 novembre 2009 - 14:09
Per evitare l'accavallarsi della messa e del nostro meeting, si è pensato di spostare l'incontro a domenica pomeriggio. A Padova erano presenti sia l'Ambasciatore Rusnac sia il console Munteanu. Abbiamo quindi preso la palla al balzo e, il sacerdote ed io, abbiamo chiesto all'Ambasciatore se fosse disposto a fermarsi anche la domenica pomeriggio e Rusnac ha accettato.
A questo punto modifichiamo tutto il programma e spostiamo tutto a domenica 22 novembre, non più a Trento bensì a Rovereto (20 km prima di Trento per chi arriva da Verona).
La struttura penso di averla trovata. Si tratta della sala conferenze della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto che viene ceduta a titolo gratuito. Da pagare è il solo servizio d'ordine (obbligatorio) a circa 30€ l'ora. Ho già chiamato e mi hanno confermato la disponibilità della sala che può ospitare circa 100 persone, attendo in giornata la conferma definitiva.
Per il pranzo di domenica ho trovato disponibilità e buon prezzo presso il ristorante del Mart di Rovereto che dista 500 metri dalla sala conferenze. Il menù, tipicamente trentino, dovrebbe essere questo
- Aperitivo di benvenuto con flute di spumante trentino
- Spatzle (Gnocchi tirolesi) con fonduta di formaggi e radicchio
- Bocconcini di cervo marinato con polentina morbida di Storo e funghi
- Strudel con salsa vaniglia tiepida
- Acqua minerale frizzante o naturale
- Caffè
Per i bambini sarà disponibile un menù dedicato che dovrebbe costare circa la metà.
A questo punto tocca risentire l'Ambasciatore De Leo e il console Castellani per riconfermare la loro disponibilità per la domenica pomeriggio e manca ancora la nuova sistemazione alberghiera. A Rovereto come a Trento i prezzi sono proibitivi, non escludo quindi che si possa alloggiare a Riva del Garda, circa mezz'ora di macchina da Rovereto. Vi farò sapere.
In ogni caso, il programma dovrebbe essere a questo punto il seguente:
sabato 21/11 - arrivo in serata per chi vuole pernottare in loco e cena in albergo
domenica 22/11
ore 09.00 - Santa Messa presso la chiesa ortodossa di Rovereto - la Messa verrà celebrata in lingua russa, moldava (o romena, come preferite) e italiana - per chi non vuole assistere alla Messa c'è la possibilità di visitare il Mart di Rovereto
ore 12.30 - pranzo presso il ristorante del Mart
ore 14.30 - incontro intitolato "Tornando a casa" - riflessioni sulle opportunità di rientro in Repubblica Moldova dei cittadini moldavi emigrati all’estero
con la partecipazione dell'Ambasciatore moldavo Rusnac, il console di Bologna Munteanu e, se riconfermano, in videoconferenza via internet da Chisinau l'Ambasciatore italiano De Leo e il console italiano Castellani. Ma non è tutto! E' previsto un altro intervento sempre da Chisinau... ma non vi dico ancora di chi...
La fine dell'incontro è prevista per le ore 18.30 in modo da consentire il rientro a casa ad un orario decente anche a chi arriva da più lontano.
Nelle quattro ore di durata dell'incontro, vista la presenza dei due Ambasciatori e dei due consoli, si potrebbe dedicare un'oretta o poco più ad uno scambio di battute con il pubblico presente così come si era fatto anche lo scorso anno a Bologna.
Per il momento è tutto... avrei solo bisogno di un numero + o - sicuro per prenotare il ristorante entro
Inviato 04 novembre 2009 - 17:50
ma magari se qualcuno conosce un buon fiscalista potete invitarlo al Meeting in modo da consigliare e rassicurare i tanti amici che magari hanno un conto in Moldova.
Non ho sottomano il numero di telefono di Tremonti, ma se ti metti a studiare e durante l'incontro ci racconti tu qualcosa non sarbbe una cattiva idea...
La struttura penso di averla trovata. Si tratta della sala conferenze della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto che viene ceduta a titolo gratuito. Da pagare è il solo servizio d'ordine (obbligatorio) a circa 30€ l'ora. Ho già chiamato e mi hanno confermato la disponibilità della sala che può ospitare circa 100 persone, attendo in giornata la conferma definitiva.
Confermata definitivamente!