Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Affittare un'automobile a Chisinau.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 19:28

Finalmente ho trovato il sito di un Rent-A-Car a Chisinau con immagini dei veicoli e tariffe!!!
http://www.turism.md/rom/section/456
Da un primo sguardo le auto sembrano ottime e pure i prezzi non sono male!
Che ne dite ?

Info Chisinau su: http://www.chisinau-kishinev.com

Messaggio modificato da Alfredito il 15 giugno 2008 - 10:31

#2 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 dicembre 2005 - 20:54

Finalmente ho trovato il sito di un Rent-A-Car a Chisinau con immagini dei veicoli e tariffe!!!
http://www.turism.md/rom/section/456
Da un primo sguardo le auto sembrano ottime e pure i prezzi non sono male!
Che ne dite ?

per una maggior alternativa: http://www.hertz.md/indexeng.htm (sempre con foto)

#3 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 10:25

Ottima notizia.
Ora Domenico dovrebbe contattarle :)
mdaemme

#4 oxyde-49

oxyde-49

Member

• 19 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 11:50

CIAO..ALLORA..HO LETTO QUETA COSA SU LE MACCHINE...E UNA CAGATA TREMENDA..IL SITO DICE UNA E QUANDO VAI LI SUL POSTO..E UN'ALTRA COSA COMPLETAMENTE..

QUESTA ESTATE HO PRESO UNA MACCHINA ...HO PAGATO 50 EURO AL GIORNO...MA LE RUOTA ERANO SBILNCIATE E POI ..MI FACEVA VEDERE CHE VADO A 100/ORA INVECE ANDAVO A 60...SONO RIMASTA MOLTO DELUSA..A BUCHAREST E UN'ALTRA COSA..

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 dicembre 2005 - 15:22

CIAO..ALLORA..HO LETTO QUETA COSA SU LE MACCHINE...E UNA CAGATA TREMENDA..IL SITO DICE UNA E QUANDO VAI LI SUL POSTO..E UN'ALTRA COSA COMPLETAMENTE..

QUESTA ESTATE HO PRESO UNA MACCHINA ...HO PAGATO 50 EURO AL GIORNO...MA LE RUOTA ERANO SBILNCIATE E POI ..MI FACEVA VEDERE CHE VADO A 100/ORA INVECE ANDAVO A 60...SONO RIMASTA MOLTO DELUSA..A BUCHAREST E UN'ALTRA COSA..

Per caso la macchina che hai preso era un pò OSSIDATA ? :roflmao:

#6 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 15 maggio 2006 - 14:54

un mio amico vive e lavora a chisinau e mi ha detto che è sufficiente la patente italiana per guidare in moldova, però non sono sicuro che abbia ragione quindi chiedo conferma a voi...io ho una normale patente italiana A e B, per guidare un veicolo intendo un auto è necessaria anche la patente internazionale? premetto per essere più preciso che non ho intenzione di noleggiare auto a chisinau in quanto il mio amico ha la sua, ma nel caso dovessi prenderla io e malauguratamente imbattermi in un controllo della polizia locale che so non è morbida con gli stranieri devo possdere anche la patente internazionale? è se sì questa è integrativa o sotitutiva con la patente italiana? Grazie.

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 15 maggio 2006 - 15:20

Dunque, partendo dal presupposto che la Polizia stradale moldava è assolutamente ignorante ma molto corrotta potrebbe anche bastarti un tesserino di riconoscimento dela Croce Rossa Italiana per guidare in Moldova. Se invece, a rigor di logica, guardiamo gli accordi tra gli stati, per noi italiani in Moldova è richiesta la patente internazionale.
Per esperienza personale posso dire che quando mi è stato richiesto di esibire la suddetta patente puntualmente mi è stato detto : "aici poza nu este!!!"(quì non c'è la foto)... :hmm:
Questo perchè neanche loro sanno che sulle patenti internazionali la fotografia viene applicata in una pagina che si trova al fondo della stessa...
Boh, non so che dirti...rischia se vuoi...

#8 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 16 maggio 2006 - 00:24

il mio amico figuratevi guida in moldova con solo la patente italiana ma la residenza non so dove l'abbia esattamente se a Chisinau o a Torino,cmq passa quasi tutto l'anno a Chisinau, mi dice che quando ha a che fare con la pula gli sa prendere e spesso mi dice che finisce la cosa in una battuta ed in una stretta di mano...mah.... :)

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 maggio 2006 - 00:41

Cangaceiro okkio ad avere a che fare con la PULA in MoldovIa perchè è una cosa brutta... :roflmao:

#10 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 16 maggio 2006 - 01:17

in che senso? :( ...ah ok immagino che pula in moldavo ha un significato o meglio forse in romeno ma giuro che non so cosa vuol dire.... :graduated:

prima un nostro amico ha parlato di 50 euro al giorno per il noleggio di una macchina...diciamo una macchina di medio-alta cilindrata diciamo una golf nuova 1.6 benzina ad okkio e croce per avere un idea se 20 o 50 euro al giorno quanto viene al noleggio mediamente?

#11 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 messaggi

Inviato 16 maggio 2006 - 06:06

in che senso? :( ...ah ok immagino che pula in moldavo ha un significato o meglio forse in romeno ma giuro che non so cosa vuol dire.... :graduated:

prima un nostro amico ha parlato di 50 euro al giorno per il noleggio di una macchina...diciamo una macchina di medio-alta cilindrata diciamo una golf nuova 1.6 benzina ad okkio e croce per avere un idea se 20 o 50 euro al giorno quanto viene al noleggio mediamente?

20 euro???
:lol3:
non troverai nessuna macchina per quella cifra!!
guarda, ho noleggiato alcune volte la macchina, al Codru o al Cosmos, ed era sempre almeno 40.

riguardo la PATENTE INTERNAZIONALE
mi accorgo solo ora che non la ho...
:roflmao: :hmm: :hmm:
fermato varie volte, sia in Moldova, che in Romania, che in Perestrovia,
nessuno me l'ha mai chiesta...
Spero che nessun polizziotto moldavo legga questo sito... :o
avremmo svegliato un cane che dorme...sempre alla ricerca di qualche scusa per spillare soldi...

#12 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 messaggi

Inviato 16 maggio 2006 - 06:13

Dunque, partendo dal presupposto che la Polizia stradale moldava è assolutamente ignorante ma molto corrotta potrebbe anche bastarti un tesserino di riconoscimento dela Croce Rossa Italiana per guidare in Moldova. Se invece, a rigor di logica, guardiamo gli accordi tra gli stati, per noi italiani in Moldova è richiesta la patente internazionale.
Per esperienza personale posso dire che quando mi è stato richiesto di esibire la suddetta patente puntualmente mi è stato detto : "aici poza nu este!!!"(quì non c'è la foto)... :hmm:
Questo perchè neanche loro sanno che sulle patenti internazionali la fotografia viene applicata in una pagina che si trova al fondo della stessa...
Boh, non so che dirti...rischia se vuoi...

:hmm:

scusa l'ignoranza, ma come si consegue stà patente internazionale?
quanto tempo, quali esami, e soprattutto ... quanti soldi ci vogliono per ottenerla?

#13 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 17 maggio 2006 - 01:28

sono stato in motorizzazione la validità è di tre anni max, oppure fino al termine della scadenza della tua patente se questa è inferiore ai tre anni. Di solito quanto è la tangente da dare ai poliziotti per far si che se ne vadano contenti senza farla tanto lunga?

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 17 maggio 2006 - 11:36

Da 100 a 500 lei, dipende (secondo loro) cosa avresti violato...
Se hai bevuto (anche solo un bicchierino di vino) preparati al peggio se ti fermano.
In Moldova c'è TOLLERANZA ZERO sugli alcolici se sei alla guida.
Rischi fino a 6 mesi di perdita della patente.
Di solito in questi casi loro ti minacciano con dirti di andare con loro alla "expertiza" che non è altro che un medico legale disponibile 24 ore su 24 per i relativi accertamenti sulla presenza etilica nel tuo organismo.
In pratica lo fanno solo per metterti paura e per farti "sganciare" qualcosa.
Un moldavo se la caverebbe con 200-300 lei ma uno straniero deve pagare un "dazio" molto più alto.
Okkio anche ai sensi di marcia sulle strade : il codice della strada moldavo è un retaggio del vecchio codice stradale sovietico e quindi molto diverso dal nostro.
Le cosiddette inversioni ad U sulle strade cittadine sono pressochè proibite ovunque se non in punti specificati da appositi cartelli.
Okkio anche agli attraversamenti pedonali : le strisce sull'asfalto sono praticamente invisibili ma vi è un cartello che le identifica pochi metri prima degli stessi. Ebbene la polizia di solito si imbosca qualche metro dopo questi cartelli e se non lasci passare i pedoni ti ferma ed incomincia il rito dell' "estorsione"...
Tema semafori : il giallo è ROSSO sempre. Fermati immediatamente.

Info Chisinau su: http://www.chisinau-kishinev.com

Messaggio modificato da Alfredito il 15 giugno 2008 - 10:32

#15 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 messaggi

Inviato 17 maggio 2006 - 15:56

sono stato in motorizzazione la validità è di tre anni max, oppure fino al termine della scadenza della tua patente se questa è inferiore ai tre anni. Di solito quanto è la tangente da dare ai poliziotti per far si che se ne vadano contenti senza farla tanto lunga?

Cangaceiro,dai retta a uno STUPIDO...... gira in Taxi!!! Vai dove ti pare,non devi pagare tangenti, ti puoi ubriacare.....alla fine NON HAI SPESO NIENTE!!!

#16 cangaceiro

cangaceiro

Advanced Member

• 252 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 02:57

alla fine quello che dice milingo è sensato ma qui scattano altre domande, premesso che in una città come ad esempio Bratislava devo dire che i taxisti al 90% erano di una onestà nettamente superiore a quella italiana, prendere un taxi a Chisinau come funziona? concordare sempre prima il prezzo oppure come a Bratislava ci si può fidare dell'amico taxista? e un pò di cifre medie di quanto possa costare un taxi dopo cena su che cifre si casca?

#17 itamol

itamol

Advanced Member

• 137 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 14:24

alla fine quello che dice milingo è sensato ma qui scattano altre domande, premesso che in una città come ad esempio Bratislava devo dire che i taxisti al 90% erano di una onestà nettamente superiore a quella italiana, prendere un taxi a Chisinau come funziona? concordare sempre prima il prezzo oppure come a Bratislava ci si può fidare dell'amico taxista? e un pò di cifre medie di quanto possa costare un taxi dopo cena su che cifre si casca?

ci sono varie compagnie,
i tassisti sono abbastanza onesti, ma ci sono anche i furbi, e dunque ti conviene sempre chiedere prima per non avere sorprese poi.
la domanda è facile: "destinazione + skolka"
mediamente un prezzo onesto è di 20-25 lei per ogni distretto attraversato.
Dunque se dal centro vai a cikana calcola 20*2 = 40
ti basta conoscere pochi numeri
dvatzat=20
dvazat piat = 25
tritzet=30
sorok=40
se la risposta, a seconda dei casi, è una di queste tu rispondi "karashò, davaite",
altrimenti contratta, oppure vai direttamente da un altro.
Se chiami da casa spendi di meno.
Come si vede il taxì non è caro, ma proprio per questo motivo, quasi senza accorgerti, alla fine della giornata quei 15 euro li avrai spesi.
Se 6 pratico e vuoi risparmiare, prendi la marshutka e con due lei attraversi la città da un capo all'altro, ma entro le 24.

#18 fmannu

fmannu

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 maggio 2006 - 17:24

Ciao, io in Moldavia Ho guidato con la patente italiana, sono stato fermato dalla polizia e non mi hanno contestato nulla. Mi risulta comunque che la patente italiana, purchè sia quella nuova ha validità in tutta l' europa, compresa la Moldavia
FRancesco