Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Visto Per I Miei Genitori

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
85 replies to this topic

#61 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 26 August 2010 - 16:14

Un'altra cosa, confermate che i documenti rilasciati come certificato di matrimonio, di nascita ecc hanno validità solo di 6 mesi in Moldova e un anno all'estero?

Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi, quello di nascita non ha scadenza... se dopo esserti sposata hai cambiato cognome ti chiederanno anche l'aviz che ha validità 6 mesi...

Ai miei genitori gli hanno detto che l'invito va legalizzato

Non è affatto vero! Basta accompagnarlo con la copia della carta d'identità italiana...

#62 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 26 August 2010 - 16:22

Domenico, grazie!
Non ho cambiato il cognome, dovrebbe andare bene anche così.

Appena consegnati i documenti vi faccio sapere!

#63 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 26 August 2010 - 16:30

dovrebbe andare bene anche così

In caso di dubbi puoi farti assistere dal patronato Acli a Chisinau - Strada Sfatul Tarii 17/32 Chisinau (tel.+373.22238363 - fax +373.22.232321 - moldavia@patrtonato.acli.it)
Loro possono farti un controllo preventivo dei documenti e fissarti poi l'appuntamento in consolato. Il tutto a costo ZERO! ;)

#64 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2010 - 17:17

e fissarti poi l'appuntamento in consolato. Il tutto a costo ZERO! ;)

In linea teorica

per un familiare al seguito

non ci dovrebbe essere bisogno di appuntamento

#65 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 26 August 2010 - 18:15

Se fosse stato mio marito (= cittadino italiano) a fare il tutto di persona, non avrei neanche un dubbio, ma visto che ci dovrò entrare io (se riusciamo a ottenere l'appuntamento per i giorni quando io sarò a Chisinau), preferisco avere l'appuntamento.

Grazie mille per l'assistenza e le informazioni!

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2010 - 20:05

Se fosse stato mio marito (= cittadino italiano) a fare il tutto di persona, non avrei neanche un dubbio, ma visto che ci dovrò entrare io (se riusciamo a ottenere l'appuntamento per i giorni quando io sarò a Chisinau), preferisco avere l'appuntamento.

Grazie mille per l'assistenza e le informazioni!

Si , ma cmq sia fate la pratica per familiare al seguito di cittadino italiano

che non deve essere obbligatoriamente presente

quindi

ci sia o meno il cittadino italiano

i tuoi genitori possono entrare senza appuntamento .

Provateci almeno ! :acute:

#67 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 26 August 2010 - 20:33

Rick, provare si, per carità, ma non è che ci spero troppo. Poi dal giorno quando sono pronti i documenti al giorno della mia partenza ho solo 2 giorni feriali dei quali usufruire, ho paura che se ci mando i miei da soli, troveranno qualche finta cosa che non va bene e gli faranno fare altri giri.
All'ufficio informazioni del consolato a Chisinau a mia madre hanno detto che deve richiedere il visto per turismo, anche se ha spiegato che è suocera di un cittadino italiano e ha diritto al visto gratuito.
Della tizia del comune, molto "informata", ho scritto poco fa.
Non so perché mai viene pagata questa gente che non sa fare il proprio lavoro. O li minacci con avvocati ogni due parole, o ti trattano come l'ultimo essere del pianeta.

#68 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2010 - 21:08

Rick, provare si, per carità, ma non è che ci spero troppo. Poi dal giorno quando sono pronti i documenti al giorno della mia partenza ho solo 2 giorni feriali dei quali usufruire, ho paura che se ci mando i miei da soli, troveranno qualche finta cosa che non va bene e gli faranno fare altri giri.
All'ufficio informazioni del consolato a Chisinau a mia madre hanno detto che deve richiedere il visto per turismo, anche se ha spiegato che è suocera di un cittadino italiano e ha diritto al visto gratuito.
Della tizia del comune, molto "informata", ho scritto poco fa.
Non so perché mai viene pagata questa gente che non sa fare il proprio lavoro. O li minacci con avvocati ogni due parole, o ti trattano come l'ultimo essere del pianeta.

E già ... purtroppo questa è l'Italia .

Potresti fare una bella cosa , come sempre consigliava Amedeo

manda un fax al consolato

con ben evidente il tuo indirizzo mail

e li "preavvisi" che ti recherai il tal giorno alla tal ora con tua madre

per portare a buon fine la pratica di rilascio del visto per familiare al seguito .

Anche per questo tanto vale provare :fisch:

#69 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 26 August 2010 - 21:24

Questo si, domani mando un fax, come metodo di comunicazione con la burocrazia stranamente funziona.

Non mi ricordo se l'ho già scritto qui, ma inviando un fax all'ufficio immigrazione di Roma, senza troppe speranze, per cambiare il numero del passaporto sulla cds ancora in corso, mi hanno persino chiamato fissando appuntamento il giorno quando faceva comodo a me. Dire che ero sorpresa, è niente. :D Ho mandato anche l'email, e mi avevano risposto che devo guardare il sito della polizia.

Se dall'altra parte dello sportello trovi la persona competente, le cose funzionano. Peccato che trovarle è come fare 6 a superenalotto, sia in Italia, sia in Moldova.

#70 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2010 - 21:43

Questo si, domani mando un fax, come metodo di comunicazione con la burocrazia stranamente funziona.

Mica tanto stranamente !

Il fax per determinati soggetti
tra cui senz'altro la pubblica amministrazione
ha lo stesso valore di una Raccomandata .

Non a caso
negli uffici legali la sera
o durante le ferie
prima di chiudere lo studio si stacca il fax !

In soldoni , una volta che un ufficio pubblico riceve il fax
DEVE risponderti

Edited by Rick, 26 August 2010 - 21:44.

#71 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 August 2010 - 21:51

Questo si, domani mando un fax

Meglio se lo manda tuo marito

preavvisando che arrivera' sua moglie

assieme a sua suocera

specifica bene per un visto per familiare al seguito !

#72 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 27 August 2010 - 07:14

Ma perchè vi complicate la vita?

- Servizio informazioni attraverso posta elettronica (servizio gratuito)

Gli utenti possono contattare l'indirizzo di posta elettronica italiaprenota@email.it, richiedendo ed ottenendo in breve tempo una data precisa per il deposito degli atti che saranno, nei giorni successivi, sottoposti a valutazione con risposta sull'esito della richiesta nei tempi previsti.

Nika, se hai già le date esatte di quando sarai in MD manda una mail 7 o 10 giorni prima all'indirizzo italiaprenota@email.it e fissi l'appuntamento. Non costa nulla, nemmeno la telefonata per inviare il fax. La risposta ti arriva in 24/48 ore e l'appuntamento lo fissano a distanza di una settimana circa... provare per credere... ;)

#73 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 27 August 2010 - 07:16

per un familiare al seguito
non ci dovrebbe essere bisogno di appuntamento

manda un fax al consolato

In sostanza è come fissare un appuntamento...

#74 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 August 2010 - 11:11

In sostanza è come fissare un appuntamento...

Si

con la differenza che sei tu a fissare la data .....

Potendo è sempre meglio il fax

per quanto detto poco sopra

e non inviato al centro servizi

(attraverso cui non dovresti nemmeno passare per un vamiliare al seguito )

ma al consolato stesso , meglio ancora se si conosce il nominativo del funzionario responsabile .

Certo

potendo prendersela comoda si possono anche seguire le procedure da te sopra descritte

ma Nika non ha tempo ed ha l'esigenza di far combaciare le situazioni .

#75 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 27 August 2010 - 13:51

e non inviato al centro servizi

Da cosa deduci che quell'indirizzo email passi da un centro servizi?
In ogni caso, per situazioni urgenti posso anche capire una forzatura di mano, ma per tutto il resto, visti i tempi piuttosto veloci (7 giorni per l'appuntamento senza spendere un centesimo e altri 7 per il rilascio del visto), opterei comunque e sempre per l'invio della mail o una visita al patronato... poi... ognuno è libero di muoversi come meglio crede...

#76 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 August 2010 - 21:36

Da cosa deduci che quell'indirizzo email passi da un centro servizi?

A memoria mi risulta così

Poi se non lo fosse

faresti prima a dirlo piuttosto che a fare domandine retoriche

#77 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 posts

Posted 17 September 2010 - 17:20

Grazie a tutti per i consigli, ieri i miei genitori hanno ottenuto il visto!!! :notworthy:

La lista dei documenti è quella di Vika, ma, come giustamente diceva Rick, se vi siete sposati in Italia, serve la trascrizione del matrimonio in Moldavia. Nel nostro caso, ci siamo sposati a Chisinau, è bastato il certificato dall'archivio di stato moldavo e il certificato di matrimonio che rilasciano in circoscrizione in Italia.

Non abbiamo fatto l'assicurazione e nessuno ce l'ha chiesta, ma per ovvie ragioni gliela farò fare comunque ai miei.

Gli impiegati di ACLI sono molto bravi, ci sono stati di una grande utilità, se non riuscite a trovare l'ingresso dalla via Sftaul Tarii, provate con la strada Sciusev 122 (se ricordo bene), comunque, dietro l'angolo. Vedrete nella corte delle scale, salite quelle e siete arrivati.

Non vedo l'ora di far vedere la città eterna ai miei! :thumbup:

#78 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 18 September 2010 - 17:35

ciao leggevo il forum solo che non mi è chiara la procedura dei documenti per il visto per familiiare:

Mia moglie con cittadinanza Moldava è residente con me e i bambini in Verona con matrimonio trascritto regolare con cd scadente il 2014. ( formalizzeremo la richiesta per la cittadinanza in Novembre ma questa pratica non sarà epletata prima di due anni )
La mamma di Irina risiede in Chisinau e sarebbe nostra intenzione nel mese di Marzo 2010 ospitarla in Verona, che documenti servono? garanzie etc etc essendo lei sposata con me Italiano?

So che di sicuro nel forum esioste la risposta alla mia domanda, ma non sono riuscito a trovarla.

Ringrazio anticipatamente tutti come sempre e auguro un Buon fine Settimana.

Adriano e Irina

#79 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 19 September 2010 - 21:21

ciao leggevo il forum solo che non mi è chiara la procedura dei documenti per il visto per familiiare:

Mia moglie con cittadinanza Moldava è residente con me e i bambini in Verona con matrimonio trascritto regolare con cd scadente il 2014. ( formalizzeremo la richiesta per la cittadinanza in Novembre ma questa pratica non sarà epletata prima di due anni )
La mamma di Irina risiede in Chisinau e sarebbe nostra intenzione nel mese di Marzo 2010 ospitarla in Verona, che documenti servono? garanzie etc etc essendo lei sposata con me Italiano?

So che di sicuro nel forum esioste la risposta alla mia domanda, ma non sono riuscito a trovarla.

Ringrazio anticipatamente tutti come sempre e auguro un Buon fine Settimana.

Adriano e Irina

Ciao mi sono autorisposto per gare riapparire l amia domanda, si vede che nella fese di sera non si vedeva più il post..qualcuno mi da delle indicazioni? grazie mille ciao

#80 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 19 September 2010 - 21:46

Il 22 Dicembre i miei Genitori saranno in Italia.

Ringrazio:la tenacia di mio marito,la disponibilità di Alfredito,Moldweb,il consolato Italiano in Chisinau,il vicino di casa di mio padre che gli terrà la mucca durante la sua assenzaImmagine Postata

io sto iniznado adesso per vedere che documenti servono per fare il visto per la mamma di Irina , ma non trovo sinora risposte