aggiungo altre notizie a chi si troverà a fare la stessa procedura:
una volta arrivati in Italia i genitori Moldavi di cittadina Italiana dovranno presentarsi in questura entro 48 ore dalla loro entrata in Italia in Questura, consegnare la cessione di fabbricato.
Contemporaneamente si può chiedere il permesso di soggiorno che durerà la prima volta 5 anni anche se i genitori ritorneranno in Moldavia e faranno su e giù.
Per la questura occorre:
3 foto tessere per ogni genitore
cessione di fabbricato
certificato di nascita della figlia(lo produce il comune dove si è ottenuta la cittadinanza)
fotocopie di tutte le pagine del passaporto dei genitori
dichiarazione a carico( cioè la figlia dichiara che i propi genitori sono a suo carico)
Il rilascio del permesso di soggiorno è a discrezione della sola questura alla quale non interessa se hanno o no la residenza,per ritirarlo devono essere i genitori a farlo non vale la procura.
problema nasce per ottenere la residenza:il comune vuole il permesso di soggiorno in originale per il rilascio della prima residenza altrimenti ti chiede il nulla osta della Prefettura e tu giù a rispiegare che la Prefettura non c'entra niente perchè...bla...bla....bla....etc...bla.
per la tessera sanitaria se non sono sopra i 65 anni non possono essere a carico all'ora si devono iscrivere all'uffcio di collocamento della provincia(che vuol vedere l'originale del permesso di soggiorno),con tale ricevuta si và alla usl con la dichiarazione che saranno a carico nella prossima dichiarazione dei redditi(cosa ambigua) e la ricevuta della residenza,la Usl può fare la tessera sanitaria di un mese in caso di emergenza.
Insomma tutto questo ve lo scrivo dopo 4 mesi di girovagare e dopo aver parlato e scritto con i dirigenti dei vari settori.
la cosa curiosa che un mio vicino di casa di origini tunisine conosciuto nel quartiere come noto spacciatore con la sanatoria si settembre 2009 risulta collaboratore domestico

.
E' dal 2002 che semina morte adesso avrà il permesso di soggiorno e io a farmi il culo per far si che i miei genitori un giorno possano venire a trovare i loro nipoti senza essere accusati di clandestinità.
Scusate lo sfogo, ma mi chiedo anche se la casa di Bossi la pulisca un'acculturata Americana di Boston,la moglie italiana di qualche imprenditore del TriVeneto,qualche Tedesca che si è innamorata del clima Italiana o una EXTRACOMUNITARIA dalla pelle bianca.
Vica