Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Visto Per I Miei Genitori
#41
Posted 04 January 2010 - 10:08
Comunque voglio aggiungere dell'altro a chi intraprenderà questa strada:
Una volta arrivati i genitori si và in questura a fare la dichiaraqzione di arrivoentro le 48 ore(cessione di fabbricato)poi si presenta all'ufficio immigrazione della questura:
Certificato di nascita(con paternità e maternita)
cessione di fabbricato.
Fotocopia del passaporto del genitore.
Dichiarazione scritta che sono a carico.
3 foto tessere.
Verrà rilasciata immediatamente una ricevuta(non valida ai fini lavorativi) per ritirare il permesso di soggiorno che sarà valido 5 anni.
Con questa ricevuta si può fare l'assistenza medica nazionale(e relativo codice fiscale) e la scelta del medico di famiglia.
Attenzione!!!!i propi genitori potranno ritornare in Moldova solo con il visto per familiare al seguito"(cioè il visto che ha permesso di venire in Italia) non con la ricevuta.
Ottenuto il permesso bisogna fare la residenza in comune, fatta la residenza bisogna registrare il certificato di matrimonio dei propi genitori in formato plurilingue al comune di appartenenza,solo dopo questo momento potranno essere messi ad effettivo carico fiscale della figlia,quindi sconsigliamo a chiunque di usufruire in maniera discriminata della SSN prima di avere effettuato tutti i passaggi.
dimenticavamo di dire che i propi genitori avranno 1 anno di tempo dalla presentazione dei documenti per il permesso di soggiorno per ritirarlo,scaduto tale tempo la pratica verrà annullata
Andrea e Vica
#42
Posted 04 January 2010 - 10:22
#43
Posted 11 January 2010 - 11:58
#44
Posted 13 January 2010 - 07:28
si chiama fidejussione bancaria,tu garantisci che una tot cifrà sarà a disposizione di ......,la banca ti rilascia la ricevuta che tu allegherai alla lettera di invito,la banca ti chiederà all'incirca 150€.
Poi l'invito per turismo tu non fai un invito per tutti e due,fai un invito per ognuno, può capitare che tuo padre prende il visto e tua madrea no.Devi moltipliacre la quota giornaliera per il totale dei giorni più aggiungere la quota fissa poi x2.la cifra che metterai a disposizione può essere vincolata anche un anno dipende dalla banca.
Ciao Vica, vorrei anche io chiedere in merito , vorrei quest'estate fare venire per un mese la mamma di mia moglie dalla moldova.
Mia moglie ha la residenza in Italia, siamo in casa nostra e ora lei ha la carta di soggiorno di 5 anni;
leggevo i punti sopra in merito ai documenti da presentare
- Passaporto + Copia del Passaporto DA PRESENTARE AL CONSOLATO ITALIANO IN CHISINAU?
-1 foto 3x4 DA PRESENTARE AL CONSOLATO ITALIANO IN CHISINAU?
-Aviz non tradotto e non apostillato DA PRESENTARE AL CONSOLATO ITALIANO IN CHISINAU?
-Certificato di nascita della figlia DA PRESENTARE AL CONSOLATO IN CHISINAU?
-Ass.ne Sanitaria SI FA IN MOLDOVA O SI DEVE FARE IN ITALIA?
-Invito da parte della figlia + Copia del Passaporto Italiano L'INVITO LO SI PRENDE IN QUESTURA LO SI COMPILA E LO SI MANDA SU DA LLEGARE ALLA DOMANDA DEL VISTO ?
-Modulo Schenghen SI RITIRA SEMPRE IN QUEST'URA?
INFINE LEGGEVO DELLA FIDEJUSSIONE: IL VALORE DA DEPOSITARE IN BANCA LO STABILISCE LA QUESTURA? ESEMPIO X 30 GG 1 PERSONA DI QUANTO è LìIMPORTO?
MA NEL MIO CASO DI MAMMA CHE FA LE VACANZE A CASA DELLA DFIGLIA IN ITALIA E' SOLO QUESTA LA STRADA PER OTTENERE IL VISTO?
scusate le domande che di sicuro qualcuno ha gia risposto, ma girando fra i topic ho raccolto varie informazioni ma vorrei metterle in riga, ( ehh ehh mi sssembra di eser tornato giovane 2008 quando facevoii documenti per sposarmi in Chisinau )
#45
Posted 14 January 2010 - 10:57
Rispondendo alle tue domande ti dico che se il tuo matrimono è stato registrato in Italia l'invito lo fai tu in qualità di genero(trovi tutto nella seconda opzione all'indirizzo che ti ho indicato).
#46
Posted 14 January 2010 - 18:14
ciao adri75 ti riporto al vademecum che ho scritto http://forum.moldweb...tori-in-italia/.
Rispondendo alle tue domande ti dico che se il tuo matrimono è stato registrato in Italia l'invito lo fai tu in qualità di genero(trovi tutto nella seconda opzione all'indirizzo che ti ho indicato).
Grazie ora lo guardo, si il matrimonio lo abbiamo fatto in Chisinau, registrato a bucarest, e trascritto in Comune in Italia
#47
Posted 14 January 2010 - 18:21
ciao adri75 ti riporto al vademecum che ho scritto http://forum.moldweb...tori-in-italia/.
Rispondendo alle tue domande ti dico che se il tuo matrimono è stato registrato in Italia l'invito lo fai tu in qualità di genero(trovi tutto nella seconda opzione all'indirizzo che ti ho indicato).
ciao ancora grazie, una domanda e la fidejussione la si deve fare essendo la moglie che residente in italia ?
buona serata
#48
Posted 15 January 2010 - 13:36
ciao ancora grazie, una domanda e la fidejussione la si deve fare essendo la moglie che residente in italia ?
buona serata
se l'invito lo fai tu che sei il genero italiano non devi fare nessuna fidejussione,perchè il visto è di "familare al seguito".
#49
Posted 20 January 2010 - 08:43
se l'invito lo fai tu che sei il genero italiano non devi fare nessuna fidejussione,perchè il visto è di "familare al seguito".
Ciao scusa un ultima cosa.
Mi son chiari i documenti e il discorso della fidejussione; un dubbio
La mamma di mia moglie viene in Italia con l'aereo da sola e quindi il visto le serve, ma essendo da sola e invitata deve essere accompagnata da mia moglie o da me in aeroporto essendo un visto per familiare al seguito? o può arrivare da sola?
Al consolato di Romania mi dicevano che il vistro familiare al seguito implicava il viaggio con chi ha chiesto o ha invitato.
Altra considerazione se venisse in Italia con il Pulmann, quindi passando dalla Romania, basta il visto Italiano o serve un visto anche per i paesi che attraversa? solo per sapere perchè al 99% prende l'aereo, ma avendo problemi di pressione non voglio scartare la seconda ipotesi
Ringrazio tutti e buon Lavoro
#50
Posted 20 January 2010 - 09:13
all'atto pratico
il visto per ricongiungimento e per familiare al seguito
sono uguali .
con il visto italiano ha il diritto di transitare per tutti i paesi EU
#51
Posted 21 January 2010 - 12:24
Non c'è problema . può viaggiare sola .
all'atto pratico
il visto per ricongiungimento e per familiare al seguito
sono uguali .
con il visto italiano ha il diritto di transitare per tutti i paesi EU
grazie mille
#52
Posted 26 January 2010 - 14:05
#53
Posted 17 August 2010 - 21:20
Perché mia madre ha meno di 65 anni e percepisce uno stipendio (misero) e una pensione (idem) in Moldavia. Non è che per questo motivo non le daranno il visto?
Poi riguardo i 65 anni, il decreto legge non ne parla, dice semplicemente "genitori a carico".
Grazie!
#54
Posted 18 August 2010 - 10:50
con un adeguato numero di trasferimenti di denaro via Wester union o simii
devi dimostrare
che regolarmente fornisci a tua madre il sostentamento .
#55
Posted 18 August 2010 - 12:14
#56
Posted 18 August 2010 - 12:43
questa è la miglior via
soprattutto perche' non devi fare il nulla osta al ricong.
non devi avere un appuntamento al cons.
e non devi far esaminare la pratica preventivamente al call center
Edited by Rick, 18 August 2010 - 12:53.
#57
Posted 18 August 2010 - 13:39
Ora che vado a Chisinau me ne occupo io.
#58
Posted 18 August 2010 - 14:05
importante
recentemente il consolato italiano ha rilasciato una circolare
per cui
chi fa richiesta di familiare al seguito
(il nome che si da alla pratica di ricongiungimento per un parente di italiano)
deve produrre non solo il certificato di matrimonio italiano
ma anche quello moldavo !
QUINDI
devi far trascrivere il tuo matrimonio anche in MD !
Si trasmette per la cortese divulgazione. Tutti i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto regolare matrimonio in Italia hanno l'obbligo di registrare l'avvenuto matrimonio presso lo Stato Civile Moldavo.
Spesso accade che si richieda il ricongiungimento familiare depositando unicamente la certificazione dell'avvenuto matrimonio in Italia e risultando totalmente assente, anche dopo anni, la registrazione presso lo Stato Civile Moldavo, che si ritorna a dire è un obbligo. A motivo di ciò si informa che per i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto matrimonio in Italia e fanno richiesta di visto per un eventuale ricongiungimento familiare verrà sempre richiesto sia il certificato di matrimonio italiano che quello moldavo su formato internazionale. Nello stesso tempo si informa che la registrazione del matrimonio contratto in Italia avviene con il deposito presso lo Stato Civile Moldavo di un certificato di matrimonio italiano tradotto ed apostillato dalla Prefettura italiana di competenza.
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova
Edited by Rick, 18 August 2010 - 15:28.
#59
Posted 18 August 2010 - 17:04
E' un bene o una complicazione? Perché con la burocrazia non si sa mai ...
Un'altra cosa, confermate che i documenti rilasciati come certificato di matrimonio, di nascita ecc hanno validità solo di 6 mesi in Moldova e un anno all'estero? (Nel caso del certificato di matrimonio ha pure senso, ma la data di nascita e i genitori mica cambiano...comunque, se le regole sono queste, pazienza
#60
Posted 26 August 2010 - 14:55
Quando cerco di spiegarle come stanno veramente le cose, visto che la signora è anziana e magari non capisce bene, questa si rivolge direttamente al mio marito
"Almeno lei che è italiano, capisce?"
Là sbrocco.
In vano, perché la tizia non riesce proprio a capire, sarà rimasta alle leggi degli anni '70!
Mi serviva un timbro sull'invito, ok, non me lo possono mettere, ma non mi confondessero le idee, facendomi passare per idiota!
Intanto mi sono fatta rilasciare il certificato di matrimonio e lo stato di famiglia e una loro dichiarazione con 14,62 euro di marca da bollo e 10000 timbri.




















