Il cosiddetto DL "sicurezza" oggi approvato in via definitiva al Senato presenta aspetti riguardanti le coppie miste assolutamente inaccettabili e per di più palesemente incostituzionali.
Oggi che la situazione è giunta all'epilogo, al link diretto https://servizi.quirinale.it/webmail/ , ho scritto personalmente la seguente lettera al Presidente Napolitano:
Gent.mo Presidente On. Napolitano,
in qualità di membro di una “coppia mista” non posso non segnalarLe che il cosiddetto D.L. “sicurezza”,
1) il periodo che deve trascorrere un cittadino straniero coniugato con cittadino italiano per acquisire la cittadinanza italiana è stato portato da sei mesi a due anni (se l’art. 29 della costituzione sancisce l’eguaglianza giuridica dei coniugi, non ci si può non chiedere dove essa vada a finire per un così lungo periodo se un coniuge è italiano e l’altro non lo è);
2) il pagamento di un “diritto” di 200,00 euro per la procedura di cittadinanza discriminerebbe penalizzandole le famiglie miste da tutte le altre;
3) una modifica del codice civile aggiunge la specifica necessità di un Permesso di Soggiorno affinché uno straniero possa contrarre matrimonio (con ulteriori ovvie situazioni incerte sullo straniero entrato per turismo ed esente da titoli di soggiorno);
4) viene aggiunta la necessità per lo straniero di produrre un Permesso di Soggiorno anche per dichiarare la nascita di un figlio o la morte di un congiunto, fatti che sono tutti connaturati con l’essere uomini anche al di là del dettato costituzionale.
Quale cittadino italiano, non posso non invitarLa, quindi e per questa situazione, a non firmare il Decreto Legge in questione, affinché un rinvio alle Camere del testo possa produrre quei necessari ripensamenti dei parlamentari atti ad ovviare alle sopra citate violazioni dei principi della nostra Costituzione.
Con osservanza,
firma
Non so quali effetti pratici procurerà, ma se ogni membro italiano di tutte le coppie miste ne inviasse una, non dovrebbe passare inosservata.
P.S. - Ho avuto notizia che molte persone hanno inviato questa lettera. Se qualcuno volesse farlo, occorre togliere la parola "oggi" che ho barrato (dato che verrà spedita in giorni sucessivi). Dopo la spedizione dal form, vi arriva subito una e-mail della Segreteria del Presidente che chiede conferma della spedizione. Occorre ovviamente dare questa conferma.
Un saluto a tutti,
Messaggio modificato da Amedeo il 03 luglio 2009 - 07:18