Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Sigaretta E I Moldavi!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
83 risposte a questa discussione

#21 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 08:15

Un saluto a tutti,

Visto che ho scritto della sigaretta elettronica in un altro topic, vorrei esaminare anche questo aspetto della società moldava, magari con l'ausilio delle mitiche osservazioni di Nikita.

Quale è la prima considerazione. Ho potuto constatare che i moldavi non fumano mai in casa. Anche se fuori vi sono 20 gradi sotto zero, escono tranquilli (!!!???) per fumare una sigaretta.

Per quanto mi riguarda io ho avvertito sempre mia suocera, che avrei fumato a casa sua e non h mai protestato per questo. Se prova a fumare in casa mio suocero, invece, può scoppiare la tragedia!!! Al che mio suocero, quando fumo, mi guarda sempre in modo un po' ... strano!!!

Non è chiaro se il non fumare in casa sia una esigenza sentita o un imperativo delle donne moldave.

Cosa ne pensa Nikita???

Buona fum..., no discussione a tutti,

Se fumi in casa dove non si fuma e insisti tanto allora sei un mal educato.
La sociera e normale che non dira nulla.
Ma in realta tutto dipende da te, se te nefregheti di tutti e tutti contenti e felici allora poi andare avante.
Se ero io un fratello della tua molie, compagna cosa e, e facevi cosi ti butavo fori a calci in culo.

#22 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 24 giugno 2009 - 08:25

Hai detto che tuo marito è italiano e GLI PIACCIONO (A LUI) tanto i tappeti e per questo hai la casa piena. Quindi deduco che hai la casa piena di tappeti perchè piacciono molto a tuo marito italiano.

Non tutti gli italiani sono come tuo marito e io in giro nelle case italiane ne vedo ben pochi. A Chisinau invece sembra di stare in Arabia... mancano solo i cammelli :air_kiss:

Ci sono anche i cammelli, devi solo guardare meglio quando vai sulla strada.

#23 komandant arkan

komandant arkan

Advanced Member

• 161 messaggi

Inviato 29 giugno 2009 - 13:40

Hai detto che tuo marito è italiano e GLI PIACCIONO (A LUI) tanto i tappeti e per questo hai la casa piena. Quindi deduco che hai la casa piena di tappeti perchè piacciono molto a tuo marito italiano.

Non tutti gli italiani sono come tuo marito e io in giro nelle case italiane ne vedo ben pochi. A Chisinau invece sembra di stare in Arabia... mancano solo i cammelli Posted Image

I tappeti in Moldavia, come pure in altri stati adiacenti, non hanno tanto una funzione estetica/ornamentale, quanto di isolamento dal freddo e dall'umidità cui sono afflitte le pareti domestiche in particolar modo quelle di costruzione sovietica la cui qualità è sotto l'occhio di tutti.
Mi sento così di poterti tranquillizzare, rassicurare: niente tappeti con funzione talebana, niente carovane beduine, niente cammelli, dromedari, predoni, narghillè, niente culi innalzati in preghiere verso la mecca, niente burqua e chador, quest'ultimi invece imperano nel tollerante territorio italico sempre pronto a calarsi le brache verso l'arroganza ed invadenza foresta.

#24 galsaid

galsaid

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:02

diciamo che molte descrizioni riportate in questo forum sono ben precise. credo che molti ns difetti sono frutti della ns mancanza di cultura.
1. Odiami i vicini - tutti. Alcuni - perche vivono meglio di noi ("quello sicuramente e un ladro ...guarda guarda ha comprato un nuovo tv..si e ladro), altri - perche vivono peggio di noi ("ma guarda te con chi sono costretto a convivere! ma che schifo!")
2. Pulizia - nel caso migliore la manteniamo solo nell'appartamento/casa priprio/a. Quello che succede nel pianerottolo non ci interessa. Fumando - buttiamo le cicche dove ca... ci pare. "perche devo portare il sachetto della spazzatura cosi lontano! scendendo lascio da qualche parte vedrai che se al vicino di sotto non piacera mio sachetto lo portera lui fino ai raccoglitori."
3. invidia e la voglia di apparire (anche se i requisiti sia morali che materiali non lo permettono) e piu grande di noi. Auto - meglio del vicino, casa - piu grande del vicino. Peccato che se povero vicino lavora 24 su 24 nessuno lo ividia da dire "lavorare 25 su 24".
4. nessuna cultura lavorativa - siamo nel paese nemmeno in via di sviluppo ma quando ci tocca ad arrotolare le maniche x lavorare.. troviamo tante quelle scuse per evitare un minimo di sforzo...ma nessuno pero dimentica il giorno del "salario".
5. ns donne - e un tema a parte. Le vere cacciatrici. Se non volete essere polli da spelare o come vi chiamano viciversa "mucche da mungere" - controllate prima se la ragazza che avete conosciuto vi dice la verita. Controllate i suoi atteggiamenti e maniere. Molte fan finta di essere "POVERINE LORO". O i suoi genitori hanno la stetta necessita di una cura perticolare che costa ... tot. O che i suoi livelli di vita non permettono vivere decorosamente perche appartamento cosa ...tot, vestrisi costa ...tot, mangiare costa ,,, tot - e vi comunicano una cifra 10 volte tanto. Dopo un po che vi incontrate si partono i discorsi tipo "come vorrei vedere italia...", ''ti amo tanto, quando mi prendi con te.... (in italia naturalmente)". Insomma 90 su 100 credo o hanno gia notato o stanno notando questi appunti x ragazze che frequentono.
Ci sono esclusioni - ma sono talmente rari che ... Se tutto si e andato per bene all'inizio, appena la ragazza giunge la sua destinazione di mira dopo un po comincia a o lamentarsi/ o pingere come "soffre, perche ai poveri genitori mancano mezzi per sovravivere,..." e i costi crescono...
insomma - e un bel paese. Il paese delle meraviglie.

#25 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:05

5. ns donne - e un tema a parte. Le vere cacciatrici. Se non volete essere polli da spelare o come vi chiamano viciversa "mucche da mungere" - controllate prima se la ragazza che avete conosciuto vi dice la verita. Controllate i suoi atteggiamenti e maniere. Molte fan finta di essere "POVERINE LORO". O i suoi genitori hanno la stetta necessita di una cura perticolare che costa ... tot. O che i suoi livelli di vita non permettono vivere decorosamente perche appartamento cosa ...tot, vestrisi costa ...tot, mangiare costa ,,, tot - e vi comunicano una cifra 10 volte tanto. Dopo un po che vi incontrate si partono i discorsi tipo "come vorrei vedere italia...", ''ti amo tanto, quando mi prendi con te.... (in italia naturalmente)". Insomma 90 su 100 credo o hanno gia notato o stanno notando questi appunti x ragazze che frequentono.
Ci sono esclusioni - ma sono talmente rari che ... Se tutto si e andato per bene all'inizio, appena la ragazza giunge la sua destinazione di mira dopo un po comincia a o lamentarsi/ o pingere come "soffre, perche ai poveri genitori mancano mezzi per sovravivere,..." e i costi crescono...

Posted Image

una crociata contro le donne.....

Posted Image......ecco lo dico anch'io......POVERINOPosted Image

#26 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:27

Premesso che non sono un fumatore apprezzo il fatto, ormai consolidato per una serie di motivi, che in casa in moldova non si fuma.

Spero solo che la cosa sia estesa prima o poi anche nei ristoranti o lacali in genere dove a volte il fumo diventa insopportabile anche solo per una questione di salute pubblica (ricordo come sapete che il fumo "passivo" è più dannoso di quello "attivo").

E quello che trovo "allucinante" (passatemi il termine amici fumatori), almeno quello che ho osservato nei ristoranti, è che spenta una si ricomincia con un'altra, senza intervallo.

Amici fumatori, ma a parere vostro sono gli uomini o le donne a fumare di più in moldova ?. La mia impressione è che siano le donne. Sarà vero ??

Messaggio modificato da cp55 il 08 febbraio 2010 - 10:29

#27 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:32

Premesso che non sono un fumatore apprezzo il fatto, ormai consolidato per una serie di motivi, che in casa in moldova non si fuma.

Spero solo che la cosa sia estesa prima o poi anche nei ristoranti o lacali in genere dove a volte il fumo diventa insopportabile anche solo per una questione di salute pubblica (ricordo come sapete che il fumo "passivo" è più dannoso di quello "attivo")

Ma perchè non ti fai i fatti tuoi....vai a lavorare...invece di tirare

discorsi del belin..... :sm6:

#28 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:33

Amici fumatori, ma a parere vostro sono gli uomini o le donne a fumare di più in moldova.

ma no....la donna che fuma in Moldova e ancora un tabu ....

queste cose sono roba da uomini...in effetti in Moldova fumano più gli uomini che le donne
(al meno una volta adesso non metto la mano sul fuoco)

ma attenzione parliamo della Moldova in generale e non solo di Chisinau.... ;)

Pke se no sarebbe ovvio a Chisinau tutto diventa di moda per fino la sigaretta....

Messaggio modificato da liliana07 il 08 febbraio 2010 - 10:37

#29 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:40

Ma perchè non ti fai i fatti tuoi....vai a lavorare...invece di tirare

discorsi del belin..... :sm6:

Non cercare di sviare il discorso ... tanto si sa chi lavora e chi va in giro... e non far finta di non sapere niente, a buon intenditore poche parole !!!

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 11:35

E quello che trovo "allucinante" (passatemi il termine amici fumatori), almeno quello che ho osservato nei ristoranti, è che spenta una si ricomincia con un'altra, senza intervallo.

Premetto che io non sono un fumatore.

Da quello che ho visto io, in Moldova le sigarette costano INFINITAMENTE meno che qui
in Italia, anche in relazione al rapporto degli stipendi, e quindi anche di conseguenza
in Moldova esiste gente che fuma MOLTO e ovunque.

Certo, bisognerebbe anche vedere in generale la qualità delle sigarette distribuite in
Moldova, da dove arrivano ecc. ecc.

Magari qualcuno qui ha info al riguardo....

#31 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 13:14

diciamo che molte descrizioni riportate in questo forum sono ben precise. credo che molti ns difetti sono frutti della ns mancanza di cultura.
1. Odiami i vicini - tutti. Alcuni - perche vivono meglio di noi ("quello sicuramente e un ladro ...guarda guarda ha comprato un nuovo tv..si e ladro), altri - perche vivono peggio di noi ("ma guarda te con chi sono costretto a convivere! ma che schifo!")
2. Pulizia - nel caso migliore la manteniamo solo nell'appartamento/casa priprio/a. Quello che succede nel pianerottolo non ci interessa. Fumando - buttiamo le cicche dove ca... ci pare. "perche devo portare il sachetto della spazzatura cosi lontano! scendendo lascio da qualche parte vedrai che se al vicino di sotto non piacera mio sachetto lo portera lui fino ai raccoglitori."
3. invidia e la voglia di apparire (anche se i requisiti sia morali che materiali non lo permettono) e piu grande di noi. Auto - meglio del vicino, casa - piu grande del vicino. Peccato che se povero vicino lavora 24 su 24 nessuno lo ividia da dire "lavorare 25 su 24".
4. nessuna cultura lavorativa - siamo nel paese nemmeno in via di sviluppo ma quando ci tocca ad arrotolare le maniche x lavorare.. troviamo tante quelle scuse per evitare un minimo di sforzo...ma nessuno pero dimentica il giorno del "salario".

:shock: caspitaaa
un uomo moldavo che ha il coraggio di criticare il suo paese su un forum pubblico,
sei quasi una rarità.

In linea di massima credo tu abbia ragione, sul voler avere la macchina più grande del vicino, la tv, il cellulare più bello, il vestito più bello, sul volersi sempre confrontare, dimostrare, giudicare e sentirsi sempre giudicati dagli altri, che siano vicini, compaesani, amici o parenti;
l'impressione da fuori è che si viva più per gli altri che per se stessi,
l'importante è dimostrare, apparire,
io l'ho detto altre volte, l'importante è la facciata che si offre al giudizio della comunità,
se poi all'interno il contenuto è marcio, o assente, non importa,
le chiacchiere in Moldova fanno molto male e influenzano molto il vivere.

Scusate, questo forse è un mio piccolo sfogo personale

Messaggio modificato da fede72 il 08 febbraio 2010 - 13:16

#32 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 13:25

ma no....la donna che fuma in Moldova e ancora un tabu ........

E se una donna beve alcolici?

#33 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 13:30

caspitaaa

In linea di massima credo tu abbia ragione, sul voler avere la macchina più grande del vicino, la tv, il cellulare più bello, il vestito più bello, sul volersi sempre confrontare, dimostrare, giudicare e sentirsi sempre giudicati dagli altri, che siano vicini, compaesani, amici o parenti;

Bè anche qui in Italia non è che le cose vadano molto diversamente quanto al cercare di apparire...

#34 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:00

Premetto che io non sono un fumatore.

Da quello che ho visto io, in Moldova le sigarette costano INFINITAMENTE meno che qui
in Italia, anche in relazione al rapporto degli stipendi, e quindi anche di conseguenza
in Moldova esiste gente che fuma MOLTO e ovunque.

Certo, bisognerebbe anche vedere in generale la qualità delle sigarette distribuite in
Moldova, da dove arrivano ecc. ecc.

Magari qualcuno qui ha info al riguardo....

Qua in Moldavia e come da per tutto, sono dei fumatori e dei non fumatori.

Le sigarete di marca straniera qua in Moldavia arivanno dal mar nero, ce una fabrica sul mare, nelle zone neutre che stampa le sigare delle marche come Mallboro, LM e via per che non li conosco, e tramite Ukraina, Transnistria arrivano sul teritorio Moldavo a un prezzo bassissimo in comparazione con i prezzi di Europa.

#35 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:05

Bè anche qui in Italia non è che le cose vadano molto diversamente quanto al cercare di apparire...

Tutto il mondo e una paese.

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:09

Le sigarete di marca straniera qua in Moldavia arivanno dal mar nero, ce una fabrica sul mare, nelle zone neutre che stampa le sigare delle marche come Mallboro, LM e via per che non li conosco, e tramite Ukraina, Transnistria arrivano sul teritorio Moldavo a un prezzo bassissimo in comparazione con i prezzi di Europa.

ma guarda, Vladi, che sulle sigarette c'è il marchio, monopolio, della repubblica moldova, e per quanto riguarda le marlboro (useranno un tabacco da schifo, perchè sanno di paglia )sono prodotte, sotto licenza della philip morris, in Svizzera( tr l'altro, un pò come tutte le philip morrison prodotte per est europa)
quindi arrivano tutte per canali ufficiali
I prezzo, sono bassi, rispetto all' europa, semplicemente perchè lo stato moldavo, giustamente altrimenti non li potrebbe fumare nessuno, non applica su di esse le tasse cosi come in Europa

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 febbraio 2010 - 14:10

#37 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:12

:shock: caspitaaa
un uomo moldavo che ha il coraggio di criticare il suo paese su un forum pubblico,
sei quasi una rarità.

io l'ho detto altre volte, l'importante è la facciata che si offre al giudizio della comunità,
se poi all'interno il contenuto è marcio, o assente, non importa,
le chiacchiere in Moldova fanno molto male e influenzano molto il vivere.

Scusate, questo forse è un mio piccolo sfogo personale

Si vede da quello che scrivi che ce l'hai con la Moldova. O con .........

#38 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:19

Si vede da quello che scrivi che ce l'hai con la Moldova. O con .........

No povera Fede, prima è stata accusata proprio del contrario

#39 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:19

ma guarda, Vladi, che sulle sigarette c'è il marchio, monopolio, della repubblica moldova, e per quanto riguarda le marlboro (useranno un tabacco da schifo, perchè sanno di paglia )sono prodotte, sotto licenza della philip morris, in Svizzera( tr l'altro, un pò come tutte le philip morrison prodotte per est europa)
quindi arrivano tutte per canali ufficiali
I prezzo, sono bassi, rispetto all' europa, semplicemente perchè lo stato moldavo, giustamente altrimenti non li potrebbe fumare nessuno, non applica su di esse le tasse cosi come in Europa

Il marchio si mette al ingresso in Moldava delle sigarete.

Credimi, perche ho studiato il mercato e losso di quello che scrivo.

Se eranno prodoti in Svizzera per esportarli in Moldova, allora l'azenda di Sfizzera era falita da tanto tempo.

#40 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:20

ma guarda, Vladi, che sulle sigarette c'è il marchio, monopolio, della repubblica moldova, e per quanto riguarda le marlboro (useranno un tabacco da schifo, perchè sanno di paglia )

Giusto per farvi capire, le stesse marloboro comprate in aereoporto al duty free, senza marchio di monopolio, sono PRODOTTE NELLA STESSA FABBRICA svizzera di quelle destinate per uso del mercato interno, ma costano il doppio! Hanno si,un sapore completamente diverso e..., però, sebbene esentasse, costano 1.70 euro a pacchetto.