Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

La Sigaretta E I Moldavi!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
83 replies to this topic

#1 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 23 June 2009 - 09:02

Un saluto a tutti,

Visto che ho scritto della sigaretta elettronica in un altro topic, vorrei esaminare anche questo aspetto della società moldava, magari con l'ausilio delle mitiche osservazioni di Nikita.

Quale è la prima considerazione. Ho potuto constatare che i moldavi non fumano mai in casa. Anche se fuori vi sono 20 gradi sotto zero, escono tranquilli (!!!???) per fumare una sigaretta.

Per quanto mi riguarda io ho avvertito sempre mia suocera, che avrei fumato a casa sua e non h mai protestato per questo. Se prova a fumare in casa mio suocero, invece, può scoppiare la tragedia!!! Al che mio suocero, quando fumo, mi guarda sempre in modo un po' ... strano!!!

Non è chiaro se il non fumare in casa sia una esigenza sentita o un imperativo delle donne moldave.

Cosa ne pensa Nikita???

Buona fum..., no discussione a tutti,

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 June 2009 - 09:06

Io sono una fumatrice....ma di fumare in casa non se ne parla proprio...

odio l'odore che resta sui tappeti...mobili e tende....

insomma fumare si ma fuori...

#3 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 23 June 2009 - 09:14

credo che Liliana ti abbia dato la risposta giusta.

però oltre all'odore, io aggiungerei anche motivi di sicurezza, prendi che un mozzicone spento male, o un pò di cenere potrebbe creare un incendio.

cmq io che non sono un fumatore, apprezzo e mi piace tanto l'usanza del popolo moldavo

#4 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 June 2009 - 09:15

Gli appartamenti moldavi sono tutti pieni di tappeti e divani quindi per non bruciarli..... si va fuori casa

#5 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 23 June 2009 - 09:17

Io credo che sia fondamentale il rispetto,
il rispetto che il fumatore deve avere per le altre persone.

Se a tua suocera da fastidio l'odore del fumo (ed io la capisco benissimo),
anche per i giustissimi motivi che dice Liliana,
scusa Amedeo, ma non capisco perchè tu te ne freghi,
ed approfittando del fatto che a te non dice nulla, tu continui a fumare in casa sua.

Per me questa è una mancanza di rispetto

#6 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 June 2009 - 09:18

Gli appartamenti moldavi sono tutti pieni di tappeti e divani

pke quelli italiani no?.....

#7 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 June 2009 - 09:32

Certo che NO! Negli appartamenti italiani ci sono al massimo 2 tappeti, io non ne ho neanche uno, invece nelle case moldave sono dappertutto, coprono anche tutte le pareti! Mai vista una cosa così... mi ricorda uno stile "arabo"..... ah! in quel momento ero a Comrat...

#8 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 23 June 2009 - 09:36

amo i tappeti e nel mio appartamento ne ho vari, però se vorrei paragonarmi ad una casa moldava, non reggerrei il confronto

#9 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 23 June 2009 - 09:36

anche io sono una fumatrice

ma mai fumato in casa...

sia per l'odore che rimane impreso nelle cose (anche i vestiti! non solo tappeti e divani)

sia per il rispetto ad altre persone non fumatori (soprattutto ai bambini ;))

e questo è da sempre...

anche da quando vivevo da sola: non ho mai sopportato dormire in una camera dove si fuma... :sick:

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 23 June 2009 - 10:03

Per superare il problema, a casa mia ho adattato il balcone/loggia a ufficio...c'ho: computer con televisore incorporato, la mia libreria ed un piccolo archivio e per l'inverno c'e' pure il calorifero :roflmao:
Qualcuno del forum l'ha anche visto... :)

#11 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 June 2009 - 10:04

Certo che NO! Negli appartamenti italiani ci sono al massimo 2 tappeti,

Si certo come no....al massimo 2....magari...

la mia casa e piena di tappeti a parte le pareti ovviamente.....
e mio marito e italiano eh...ma e fissato con i tappeti....

quindi fumare in casa é vietato per tutti....

Edited by liliana07, 23 June 2009 - 10:07.

#12 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 June 2009 - 10:58

Si certo come no....al massimo 2....magari...

la mia casa e piena di tappeti a parte le pareti ovviamente.....
e mio marito e italiano eh...ma e fissato con i tappeti....
quindi fumare in casa é vietato per tutti....

Ti sei risposta da sola........

#13 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 June 2009 - 13:21

Negli appartamenti italiani ci sono al massimo 2 tappeti

Certo come no....mi sono data una risposta da sola....

Tony.....quando leggi fai un minimo di sforzo per capire le cose....pke se no..
ci fai venire mal di testa ogni volta..........

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 June 2009 - 15:03

Un saluto a tutti,
.............
Visto che ho scritto della sigaretta elettronica in un altro topic, vorrei esaminare anche questo aspetto della società moldava, magari con l'ausilio delle mitiche osservazioni di Nikita.
............
Cosa ne pensa Nikita???

Avrei tante cose da dire al riguardo...però mi trattengo...!
Anche in questo caso può saltar fuori il solito idiota che capisce fischi per fiaschi e si mette a blaterare di "ingiurie" ed altre amenità del genere.
Non si tratta di timore, è che sono stufo di stare a giustificarmi, a cercare di spiegare ciò che non si dovrebbe spiegare, a discutere ad ogni piè sospinto se è ironia o presa per il culo.
Mi sono reso conto che su Moldweb ci sono i professionisti..."del dire sempre il contrario di quello che dice Nikita", come i Cavalieri della Tavola Rotonda ai tempi di Re Artù, hanno una missione da compiere: rompere le balle a Nikita.
A lungo andare tutto questo diventa stucchevole, non per me, ma per quei improvvidi utenti che vogliono passare qualche minuto del loro tempo in una attività ludica come scambiare opinioni su di un forum.
Sto meditando seriamente di trasformarmi da "utente attivo" in "utente passivo", di starmene beatamente nascosto dietro una dicitura di... "utente anonimo"... e godermela come fanno in tanti.
Caro Amedeo, è mia intenzione seguire in loco le prossime elezioni in Moldova e mandarti delle brevi osservazioni e curiosità sull'evento. A modo mio s'intende. So per certo che tu non fai parte della famosa congrega di cui sopra.
O sì!!?? :o

#15 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 23 June 2009 - 15:19

Certo come no....mi sono data una risposta da sola....

Tony.....quando leggi fai un minimo di sforzo per capire le cose....pke se no..
ci fai venire mal di testa ogni volta..........

Hai detto che tuo marito è italiano e GLI PIACCIONO (A LUI) tanto i tappeti e per questo hai la casa piena. Quindi deduco che hai la casa piena di tappeti perchè piacciono molto a tuo marito italiano.

Non tutti gli italiani sono come tuo marito e io in giro nelle case italiane ne vedo ben pochi. A Chisinau invece sembra di stare in Arabia... mancano solo i cammelli :air_kiss:

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 23 June 2009 - 15:30

Avrei tante cose da dire al riguardo...però mi trattengo...!
Anche in questo caso può saltar fuori il solito idiota che capisce fischi per fiaschi e si mette a blaterare di "ingiurie" ed altre amenità del genere.
Non si tratta di timore, è che sono stufo di stare a giustificarmi, a cercare di spiegare ciò che non si dovrebbe spiegare, a discutere ad ogni piè sospinto se è ironia o presa per il culo.
Mi sono reso conto che su Moldweb ci sono i professionisti..."del dire sempre il contrario di quello che dice Nikita", come i Cavalieri della Tavola Rotonda ai tempi di Re Artù, hanno una missione da compiere: rompere le balle a Nikita.
A lungo andare tutto questo diventa stucchevole, non per me, ma per quei improvvidi utenti che vogliono passare qualche minuto del loro tempo in una attività ludica come scambiare opinioni su di un forum.
Sto meditando seriamente di trasformarmi da "utente attivo" in "utente passivo", di starmene beatamente nascosto dietro una dicitura di... "utente anonimo"... e godermela come fanno in tanti.

Che c'è? Stai invecchiando? :hmm:

#17 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 23 June 2009 - 15:33

Che c'è? Stai invecchiando? :hmm:

no...

non hai letto ?? sta passando dallo stato attivo allo stato passivo ....

p.s.

uhe Nicò(Nikita)...sto pazzian ...

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 June 2009 - 19:10

In relazione al fattore "sigaretta"

sono assai numerosi i casi di Moldavi morti a letto

mentre fumavano ubriachi .

#19 lesica

lesica

Member

• 24 posts

Posted 24 June 2009 - 05:06

Hai detto che tuo marito è italiano e GLI PIACCIONO (A LUI) tanto i tappeti e per questo hai la casa piena. Quindi deduco che hai la casa piena di tappeti perchè piacciono molto a tuo marito italiano.

Non tutti gli italiani sono come tuo marito e io in giro nelle case italiane ne vedo ben pochi. A Chisinau invece sembra di stare in Arabia... mancano solo i cammelli :air_kiss:

Per quello che ne so io le case moldave sono pieni di tappeti per il fatto che di inverno e fredo e mantengano il caldo.

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 24 June 2009 - 06:16

Ho già scritto in passato sulla faccenda dei... barattoli.
Le prime volte che andavo in Moldova trovavo nei pianerottoli interni delle abitazioni o per la scale, dei barattoli, dei normali e comuni barattoli vuoti appesi alle scale o riposti in un angolo.
Sinceramente per me era una novità, non riuscivo a capire la loro destinazione d'uso.
Mi sono scervellato per un pò fino a quando mi sono arreso ed ho chiesto a cosa servivano: mi hanno risposto che stavano lì per i fumatori incalliti che non volevano fumare in casa e che li usavano come posacenere.
Sono rimasto sinceramente colpito della cosa ed ho pensato:" Però che bravi i moldavi, che raro senso civico, evitano addirittura di buttare la cenere sul pianerottolo...".
Poi, quando le mie frequentazioni in Moldova sono diventate più assidue e sono andato ad abitare in uno di quei palazzi, ahimè, ho dovute rivedere parzialmente quelle prime impressioni.
Il mio vicino di casa per esempio, ha messo il solito barattolino appeso alla ringhiera delle scale ed esce spesso a fumare la sera; egli ripone con grande senso civico la cenere nell'apposito contenitore, non manca però, ogni mattina di farmi trovare, sempre sul pianerottolo, il sacchetto della spazzatura ed una fila di bottiglie di birra vuote rimaste dal festino della notte precedente.
Devo dire però che non ho mai visto fumare in casa un moldavo/a, spesso anche gli ospiti si allontanano nel famoso pianerottolo per fumare, trovo tutto ciò un gesto di alto senso civico e di ripetto per i non fumatori.
In Moldova è un momento di gran piacere bere una tazza di caffè e fumarsi una bella sigaretta, lo fanno in tanti, è una specie di rito, però quando sono da soli e mai comunque in presenza di bambini.