diciamo che molte descrizioni riportate in questo forum sono ben precise. credo che molti ns difetti sono frutti della ns mancanza di cultura.
1. Odiami i vicini - tutti. Alcuni - perche vivono meglio di noi ("quello sicuramente e un ladro ...guarda guarda ha comprato un nuovo tv..si e ladro), altri - perche vivono peggio di noi ("ma guarda te con chi sono costretto a convivere! ma che schifo!")
2. Pulizia - nel caso migliore la manteniamo solo nell'appartamento/casa priprio/a. Quello che succede nel pianerottolo non ci interessa. Fumando - buttiamo le cicche dove ca... ci pare. "perche devo portare il sachetto della spazzatura cosi lontano! scendendo lascio da qualche parte vedrai che se al vicino di sotto non piacera mio sachetto lo portera lui fino ai raccoglitori."
3. invidia e la voglia di apparire (anche se i requisiti sia morali che materiali non lo permettono) e piu grande di noi. Auto - meglio del vicino, casa - piu grande del vicino. Peccato che se povero vicino lavora 24 su 24 nessuno lo ividia da dire "lavorare 25 su 24".
4. nessuna cultura lavorativa - siamo nel paese nemmeno in via di sviluppo ma quando ci tocca ad arrotolare le maniche x lavorare.. troviamo tante quelle scuse per evitare un minimo di sforzo...ma nessuno pero dimentica il giorno del "salario".
5. ns donne - e un tema a parte. Le vere cacciatrici. Se non volete essere polli da spelare o come vi chiamano viciversa "mucche da mungere" - controllate prima se la ragazza che avete conosciuto vi dice la verita. Controllate i suoi atteggiamenti e maniere. Molte fan finta di essere "POVERINE LORO". O i suoi genitori hanno la stetta necessita di una cura perticolare che costa ... tot. O che i suoi livelli di vita non permettono vivere decorosamente perche appartamento cosa ...tot, vestrisi costa ...tot, mangiare costa ,,, tot - e vi comunicano una cifra 10 volte tanto. Dopo un po che vi incontrate si partono i discorsi tipo "come vorrei vedere italia...", ''ti amo tanto, quando mi prendi con te.... (in italia naturalmente)". Insomma 90 su 100 credo o hanno gia notato o stanno notando questi appunti x ragazze che frequentono.
Ci sono esclusioni - ma sono talmente rari che ... Se tutto si e andato per bene all'inizio, appena la ragazza giunge la sua destinazione di mira dopo un po comincia a o lamentarsi/ o pingere come "soffre, perche ai poveri genitori mancano mezzi per sovravivere,..." e i costi crescono...
insomma - e un bel paese. Il paese delle meraviglie.

caspitaaa
un uomo moldavo che ha il coraggio di criticare il suo paese su un forum pubblico,
sei quasi una rarità.
In linea di massima credo tu abbia ragione, sul voler avere la macchina più grande del vicino, la tv, il cellulare più bello, il vestito più bello, sul volersi sempre confrontare, dimostrare, giudicare e sentirsi sempre giudicati dagli altri, che siano vicini, compaesani, amici o parenti;
l'impressione da fuori è che
si viva più per gli altri che per se stessi,l'importante è dimostrare, apparire,
io l'ho detto altre volte, l'importante è la facciata che si offre al giudizio della comunità,
se poi all'interno il contenuto è marcio, o assente, non importa,
le chiacchiere in Moldova fanno molto male e influenzano molto il vivere.
Scusate, questo forse è un mio piccolo sfogo personale
Edited by fede72, 08 February 2010 - 13:16.