Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ci Risiamo?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
54 risposte a questa discussione

#41 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 03 agosto 2009 - 10:35

Non solo per accedere ai posti di polizia o guardia di finanza si paga,
ma purtroppo questo funziona anche per un posto da commessa, cassiera in banca, ecc.

Pagare per lavorare!
Ma PAGARE PER STUDIARE!
Quello che mi hanno raccontato (da fonti sicurissime) ultimamente mi ha ancora più fatto arrabbiare, oltrechè capire perchè tuttora è così forte la spinta da parte dei giovani x uscire dal paese Moldova:
per entrare in graduatoria ed iscriversi all'Università (nel caso che ho saputo io di Medicina), non basta essere tra i più bravi con una selezione a monte, ma si devono sborsar fior di migliaia di euro!!!!! :startle:

Non sto parlando di brustoline, ma di DIVERSE MIGLIAIA DI EURO!!!!!
Quando si capisce che il sistema, dalla scuola, all'Università, dalla sanità alla vigilanza, funziona con SOLE raccomandazioni e corruzioni, come può una persona intimamente corretta accettare supinamente questo meccanismo?
O ci si ribella e si lotta contro i mulini a vento, o si scappa!

Messaggio modificato da fede72 il 03 agosto 2009 - 10:38

#42 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 19 gennaio 2010 - 14:50

Ciao Nicola,

premetto col dire che mi spiace per le situazioni successe a te e ad altre persone.

In 10 anni di viaggi in Moldova non mi è mai stato spillato il becco di un quattrino, te lo giuro.

Una sola volta mi è capitato di entrare, come te, in quel famoso stanzino da 1 metro x 2 ma, ripensandoci, mi viene ancora da ridere perchè sono stato accompagnato lì da 2 doganieri, un uomo e una donna (ricordo ancora le unghie lunghissime e curatissime di quest'ultima..) che mi hanno perquisito fino al punto che mi sono ritrovato in mutande Immagine Postata . Ovviamente mi ha perquisito l'uomo, sia chiaro Immagine Postata mentre quella z****la mi ha sfilato dalla borsa una boccetta di profumo e, dopo averlo annusato, lo ha messo in un cassetto dicendo che non potevo portarlo con me. Immagine Postata

Il mese scorso invece un fatto meno "antipatico" ma che mi ha innervosito di più:

al controllo passaporti il doganiere mi ha chiesto un paio di cose (tipo se le bimbe erano con me o no..) ed io gli ho risposto in moldavo. Non l'avessi mai fatto!
Ha iniziato a farmi una marea di domande...soprattutto voleva sapere come mai conoscessi la loro lingua.

Sai cosa gli ho risposto?

Sint vinovat Domnul politist! Cere scuze, nu am stiut ca este o vina daca unul strain vb putin limba moldoveneasca. Immagine Postata

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
a fine dicembre, alla partenza da Chisinau per rientrare in Italia, sono stato anche io accompagnato nello "stanzino" dal solerte doganiere...che era evidente cercasse qualche euro... ma io ho risolto il problema uscendo dalla Moldova con in tasca una trentina di Lei e poco più di 10 Euro ))

Comunque mi sembra evidente che questa pratica (assai antipatica) non sia ancora cessata...

Ciao!

#43 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 gennaio 2010 - 20:59

Il problema persiste per una sola ragione:

NESSUNO SPORGE REGOLARE DENUNCIA, NESSUNO CHIAMA IL NUMERO DELL'ANTICORRUZIONE!

tutto ciò sembrerà incredibile ma è così, in qualità di unico tour operator italiano presente quì in Moldova
vi garantisco che almeno una volta al mese un mio cliente si lamenta di quello che gli è accaduto in aeroporto
ma quando gli chiedo se ha chiamato il numero dell'anticorruzione da me fornitogli mi risponde con la solita
frase: ma come? ma non potevo...i doganieri mi dicevano che mi avrebbero fatto un processo....
Vabbè lasciamo perdere... agli italiani di oggi piace prenderlo in quel posto in ogni posto dove vanno...
Marrazzo docet.....

#44 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 14:30

ha ragione Alfredito,i doganieri all'aereoporto sono più scemi di quanto si pensi.

I numeri dell'anticorruzione funzionano,se non si ha la possibilità immediata di telefonare basta inventarsi che si lavora al consolato Italiano,funziona poi se vuoi telefoni,una volta mi fermano perchè ho doppio passaporto ,una volta perchè avevo uno zaino con il tricolore etc...se si resta calmi ci si diverte anche.

#45 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 14:44

Io credo che Moldweb dovrebbe fare qualcosa per risolvere questo problema. Almeno provare, so che non sarà facile.
Una cosa che possiamo fare è scrivere una lettera indirizzata al PM Filat, abbiamo anche chi potrebbe recapitarla. ;)
Preparare una lettera con il contributo di tutti e controfirmarla (o stilare un elenco di forumisti che la firmerebbero). La lettera potrebbe essere stilata con il contributo di tutti e tradotta da Danza.
Vogliamo provare a mettere fine a questo scempio, a questo zozzo bubbone, che si appalesa ad ogni straniero che vuole mettere piede in Moldova!
E' un gran brutto biglietto da visita della Moldova, so per esperienza che il primo approccio con un paese sconosciuto è quello che resta più impresso.
Ci vogliamo provare?
Io ci sto.
Chi ci sta?

Messaggio modificato da nikita il 26 gennaio 2010 - 14:51

#46 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 15:44

Sottoscrivo, MA FACCIAMOLO DAVVERO!

#47 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 21:23

Io credo che Moldweb dovrebbe fare qualcosa per risolvere questo problema. Almeno provare, so che non sarà facile.
Una cosa che possiamo fare è scrivere una lettera indirizzata al PM Filat, abbiamo anche chi potrebbe recapitarla. Immagine Postata
Preparare una lettera con il contributo di tutti e controfirmarla (o stilare un elenco di forumisti che la firmerebbero). La lettera potrebbe essere stilata con il contributo di tutti e tradotta da Danza.
Vogliamo provare a mettere fine a questo scempio, a questo zozzo bubbone, che si appalesa ad ogni straniero che vuole mettere piede in Moldova!
E' un gran brutto biglietto da visita della Moldova, so per esperienza che il primo approccio con un paese sconosciuto è quello che resta più impresso.
Ci vogliamo provare?
Io ci sto.
Chi ci sta?

Io suggerisco di inviare anche una lettera firmata al ns. ambasciatore a Chisinau, le cose sono state segnalate diverse volte sul forum ma come dice Alfredito nessuno ha mai avuto il coraggio di prendere una iniziativa. Ricordo solo quanto ho letto tempo fa sul forum, su quella coppia italiano/moldava fermata dalla polizia rutiera, e cosa hanno penato in Balti durante i giorni di permanenza solo perchè avevano denunciato il tutto al centro anticorruzione il pizzo esagerato che avevavno versato.
Penso che sia giunto il momento di dire BASTA.

Pallino

#48 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 21:34

Io suggerisco di inviare anche una lettera firmata al ns. ambasciatore a Chisinau, le cose sono state segnalate diverse volte sul forum ma come dice Alfredito nessuno ha mai avuto il coraggio di prendere una iniziativa. Ricordo solo quanto ho letto tempo fa sul forum, su quella coppia italiano/moldava fermata dalla polizia rutiera, e cosa hanno penato in Balti durante i giorni di permanenza solo perchè avevano denunciato il tutto al centro anticorruzione il pizzo esagerato che avevavno versato.
Penso che sia giunto il momento di dire BASTA.

Pallino

Concordo assolutamente. Andare a cercare firme è inutile, perchè non si troveranno in numeri industriali come occorrerebbe. Il nostro ambasciatore in loco c'è, è anche ben pagato come tutti gli ambasciatori ed allora che si dia da fare.

Basta inviargli in forma stampata questo topic.

Un saluto a tutti,

#49 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 21:58

Caro Amedeo, te lo dico io...è tempo sprecato, senza denunce formali o racconti dettagliati di disavventure accadute
realmente non se ne fa nulla.
Ti dico questo perchè il nostro stimato Ambasciatore non può presentare un esposto al ministro degli esteri o al primo
ministro moldavo basandosi solamente sui vari "sentito dire"...
Questa, piaccia o no, è la prassi diplomatica.

#50 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 22:27

Caro Amedeo, te lo dico io...è tempo sprecato, senza denunce formali o racconti dettagliati di disavventure accadute
realmente non se ne fa nulla.
Ti dico questo perchè il nostro stimato Ambasciatore non può presentare un esposto al ministro degli esteri o al primo
ministro moldavo basandosi solamente sui vari "sentito dire"...
Questa, piaccia o no, è la prassi diplomatica.

Alfredo ha raggione, le info da un qualche forum non sono valide.

Bisogna fare una lettera firmata da piu persone possibile.

#51 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 26 gennaio 2010 - 23:29

Vameşii şi profesorii sunt cei mai corupţi dintre cetăţenii moldoveni. Printre cele mai des întâlnite infracţiuni în anul 2009 se numără abuzul de putere, evaziunea fiscală şi uzul de fals la obţinerea creditelor.

http://www.jurnaltv.md/ro/news/60501/

#52 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 06:43

Vedo che l'idea...non ha avuto successo!:(
Come non detto, ognuno si risolve il problema da solo, ognuno risolverà il problema in ordine sparso.
Peccato però, poteva essere una battaglia seria per gli utenti del forum, uscire una volta tanto dal chiacchiericcio per affrontare un fatto concreto, coinvolgere anche le varie Associazioni che stanno nascendo in Italia, credo sia un problema che sta a cuore anche ai moldavi non solo agli italiani.
Scrivere una bella lettera di denuncia, consegnata al PM Filat e diffusa su tutti i media moldavi, fatta recapitare anche, ovviamente, al nostro Ambasciatore, poteva avere un effetto dirompente, benefico, forse risolutivo.
Moldweb poteva aggiungere ai suoi tanti meriti anche quello di aver stroncato una pratica ignobile e dannosa per la Moldova come quella del pizzo ai valichi di frontiera.
Fa niente!:(

Messaggio modificato da nikita il 27 gennaio 2010 - 06:45

#53 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 12:40

propongo:
1)un post dovi si indichi le procedure da seguire per eventuali denuncie.
2)facciamo anche come indicato da Nikita.
3)il problema che capita anche ai moldavi,mio cugino(moldavo) all'aereoporto dopo essere stato fermato circa due ore nel famoso stanzino senza telecamere per non aspettare di più a dovuto sborsare 50€.

#54 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 13:45

Scrivere una bella lettera di denuncia, consegnata al PM Filat e diffusa su tutti i media moldavi, fatta recapitare anche, ovviamente, al nostro Ambasciatore, poteva avere un effetto dirompente, benefico, forse risolutivo.

Non per darti contro, ma non concordo affatto con un metodo del genere.

Il problema della corruzione in Moldova è un problema di tipo esclusivamente interno,
per nulla facile da sradicare, e del quale si dovrebbe occupare solo ed esclusivamente
il governo moldavo.

Fare un simile "proclama" pubblico, a nome degli italiani (poi... ) servirebbe solo ed
esclusivamente ad aumentare l'astio dei doganieri contro gli italiani, senza fare alcun
tipo di distinzione. E' una pia illusione pensare che lo stesso Governo Moldavo possa
eliminare tutta la corruzione nel giro di 10 minuti, a seguito di una denuncia
(peraltro... vaga.... ) fatta da cittadini italiani.

Nel breve/medio termine quindi ci sarebbe solo un aumento delle rogne per tutti
quegli italiani che entrano ed escono dalla Moldova, ossia turisti oppure gente che
si reca colà per affari. Non servirebbe proprio a nessuno una situazione che
diventasse insostenibile.

Il Governo Moldavo è ovvio che già conosce più che bene il problema, che deve
essere risolto solo e soltanto da tale governo.

E non dagli italiani......

#55 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 27 gennaio 2010 - 13:52

propongo:
1)un post dovi si indichi le procedure da seguire per eventuali denuncie.

Concordo.
Al limite bisognerebbe stringere una partnership con un qualche avvocato moldavo,
che parla la lingua italiana, già istruito sui passi da fare.

Nel caso in cui un italiano viene "beccato" alla dogana, si prende il telefono e si
chiama tale avvocato, che però è ovvio che poi dovrà essere pagato da tale
cittadino italiano per il servizio offerto.

Io, personalmente, piuttosto che dover pagare la "mancia" al doganiere chiamo
l'avvocato e pago l'avvocato...

Nei casi gravi, allora SI che potrebbe anche scattare la denuncia formale a carico
dei doganieri.

Altrimenti..... restano TUTTE belle chiacchiere.

2)facciamo anche come indicato da Nikita.

NO. Sarebbe un boomerang le cui conseguenze poi ricadrebbero sulle spalle di TUTTI gli
italiani in transito.