Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Anticipate In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
794 replies to this topic

#741 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 11 September 2009 - 23:42

E' molto complesso dare una risposta equilibrata, che non offende nessuno. Io provo a dire la mia...

Verissimo, Ungheria e Serbia sono due nazioni con grande identità nazionale. La prima ha fatto parte
del Patto di Varsavia (evidentemente controvoglia), la seconda ha avuto una storia più complessa,
essendo che la Yugoslavia è stata una nazione ad orientamento comunista, pur NON avendo mai fatto
parte del Patto di Varsavia. Entrambe comunque hanno avuto grandi ripercussioni nel processo di
disgregazione dell'URSS, che per l'Ungheria si è risolto in modo tranquillo, mentre per la Serbia ha
portato ad una attualizzazione di annosi problemi etnici e religiosi interni alla ex Yugoslavia (e sappiamo
tutti come è andata poi a finire.... )

Sicuramente la Serbia ha avuto un decennio circa (l'ultimo) di grandissima ricostruzione e di grande
aumento degli investimenti stranieri; uno sforzo ed un risultato che io stesso ho trovato più che
sorprendente
, non essendomi in verità mai interessato prima alla situazione economica e sociale
serba (perchè il Paese sinceramente non è di mio interesse)

E' sicuramente possibile che popoli a forte identità nazionale, come Ungheria e Serbia, in momenti
di grave crisi accettino collettivamente una sorta di rinuncia implicita a fare soldi andando ad
"ingrassare lo straniero" (esempio, accettare di "pulire il sedere" dell'anziano occidentale pur di
avere il buon stipendio in Euro), e accontentandosi invece del poco che hanno in Patria e lavorando
sodo DENTRO ai propri confini
per il miglioramento del proprio Paese. Svariati Paesi a forte identità
nazionale in anni di crisi NON hanno ceduto all'emigrazione di massa (esempio USA nel '27, inglesi
dopo la guerra ecc. )
Viceversa alcuni Paesi a scarsa identità nazionale hanno avuto notevoli flussi di migrazione in tempi
di crisi, e qui elenco anche la nostra cara Italia di inizio secolo 1900, che a patriottismo allora non
brillava di certo...

Azzurro

La Yugoslavia era Serbia, Croazia e Slovenia, perché il resto erano musulmani, dalla Bosnia fino al Kossovo e non hanno mai contato nulla. Ma la Serbia c’era prima dell’avvento del partito comunista, ed è stato l’unico stato sovrano a prendere le distanze dai russi sin da subito. Tito, che è stato un grande statista (anche se con qualche strage insieme gli Ustascia), ed ha avuto il merito di aver tenuto insieme 5 repubbliche con un miscuglio di etnie e religioni per oltre 40 anni, non era serbo.
Mentre la Serbia, mantenendo sempre la sua integrità territoriale, ha avuto 3 secoli di dominazione ottomana turco/islamica, dal 1500 al 1800 (praticamente fino a ieri), Slovenia e Croazia sono sempre appartenute nei secoli all’impero asburgico, praticamente sono state molto vicine ai tedeschi. Tito era nato al confine tra Croazia e Slovenia da padre croato e madre slovena, quando le 2 regioni appartenevano all’impero austro ungarico, ed aveva una mentalità asburgica, ragionando da impero. E lo ha dimostrato fino alla fine, perché la Yogoslavia, ancora agli anni 80, era la 5° potenza militare al mondo. Dopo Tito, ci sono state soltanto guerre interne.

Anche Hitler, che era austriaco e non tedesco, si fece la mentalità durante la sua permanenza a Vienna tra fine 800 a inizio 900, quando Vienna era la capitale dell’impero. Il padre di Carol Wojtyla, era un ufficiale dell’impero asburgico, quando Cracovia, che faceva parte della Galizia europea, ed apparteneva all’impero austriaco. Anche papa Wojtyla è stato un grande personaggio che deve, con molta probabilità, essersi formato una mentalità austriaca dei tempi dell’impero.
Tutto questo per dire che la mentalità asburgica ha condizionato la storia di tutto il secolo Novecento, mentre quella ottomana, vedi romania, bulgaria, ecc. non ha portato a nulla, non ha mai prodotto uno statista di valore.

Della Romania sappiamo tutti più o meno come è la situazione; anche qui economia trainata da molti
investimenti stranieri (tantissimi quelli italiani), una società che si sta velocemente occidentalizzando
(basta guardare le principali TV romene), ma anche un fortissimo sentimento nazionalistico, mai
tramontato nella popolazione neanche ai tempi dei governi filosovietici.

La Romania rappresenta forse un caso a se stante, più difficile da analizzare.

Quando parli di una società che si sta velocemente occidentalizzando, devo capire chi non lo è più? Anche India e Vietnam, sono passate al capitalismo sfrenato da un bel pezzo.

Del nazionalismo romeno invece dubito. Mi dici cosa c’entrano i romeni moldavi di Jasi o Botosani, praticamente i miei vicini di casa, con i romeni di ungheresi di Satu Mare. Oppure i transilvani con quelli della regione di Costanza?
La Romania è nata nel 1859, praticamente ieri, dall’unione dei principati di Valacchia, Moldova che erano eredi dell’impero Ottomano, e Transilvania, che invece apparteneva agli austro ungarici.
Ma anche l’Italia è nata ieri, nel 1961, dall’unione del Regno d’Italia, Stato Pontificio e Regno Borbonico.
E’ per questo motivo che la Romania, come l’Italia, non mi sembra uno stato unitario, perché sono nazioni (non paesi) troppo giovani: è come mettere insieme un siciliano con un trentino? La Serbia invece sono 800 anni che è sovrana, nonostante le annessioni.

Però non vorrei aver detto delle inesattezze sulla Romania. Qui sul forum c’è Rosa che è romena, e può risponderti più di me sul sentimento nazionalistico dei romeni.

In Moldova mi risulta ancora da capire al 100% se l'economia, in questi ultimi 10 anni, sia stata in
effetti trainata da reali investimenti stranieri (quanti i posti di lavoro effettivamente prodotti?? )
piuttosto che da una massa formidabile di valuta pregiata in entrata mensile grazie alle rimesse
di un mare di emigranti moldavi impiegati in paesi occidentali, massa di soldi che ha alimentato
perlopiù speculazione e commercio, e poco la produzione di beni.
Io propendo in verità per la seconda ipotesi.

Concordo anche io, con l’aggravante però, che i moldavi rimasti in patria, non hanno ancora acquisito la mentalità del lavoro come ad esempio ceki, croati, sloveni, ecc.

La Moldova ha avuto ed ha anche oggi una forte emigrazione, una emorragia di forza lavoro e di
buoni "cervelli", per fortuna limitata solo dall'inevitabile inasprimento delle condizioni di immigrazione
per lavoro adottate dall'EU negli ultimi anni.

Ok per l’emorragia della forza lavoro. Ma i cervelli, intendiamo i liberi professionisti come: medici, ingegneri, scienziati, architetti ecc. in quanti se ne sono andati a lavorare all’estero?

Si potrebbe quindi parlare di scarso senso patriottico moldavo ??
Sinceramente non saprei rispondere.
Personalmente posso solo dire di avere incontrato in Italia un maggior numero di cittadini moldavi
che si interessavano "poco" del loro Paese, piuttosto che di quelli che se ne interessavano "con i
fatti" (esempio... andando a votare per le politiche).
In Chisinau ho incontrato persone dotate di buon patriottismo, ma anche gente che sinceramente
(ed in tutta onestà) dovrei per forza definire "russi di etnia russa, che parlano e pensano in russo
e vivono come se fossero in Russia
" (con tutto il rispetto, ovvio), e parimenti gente che si sentiva
intimamente romena fino al midollo
(anche qua tutto il mio rispetto).

Hai detto bene… patriottismo e non nazionalismo. Nazionalisti significa sentirsi italiani, mentre sentirsi siciliani, romani, piemontesi, toscani, ecc. si scende nel patriottismo... locale però...

Alla fine e sinceramente, considerando il dentro e il fuori-confine, i patrioti moldavi io li ho
visti ben presenti e ben piazzati ma in netta minoranza....

Qui non ho capito cosa vuoi dire?

Mi sa che siamo andati OFF-TOPIC....
Domenico, si potrebbe traslare questa interessante discussione sotto nuovo topic ???
Grazie.

#742 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2009 - 01:29

ma secondo te chi è costui ?

#743 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 12 September 2009 - 06:35

Beppe, stasera quanti litri di grappa hai bevuto???
Io non mi preoccupo del mio futuro lavorativo, mi preoccupa il fatto che in questo paese stiamo passando di colpo dal "rosso" al "nero" e il padrone di Palazzo Cotroceni si frega le mani...

Alfre qui sei tu che ci dai troppo dentro di vodka la coalizione AIE è composta di neri verdi e rossi ma dove la vedi la svolta dal rosso al nero
il monocolore era quello di VV

Edited by beppe, 12 September 2009 - 06:39.

#744 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 12 September 2009 - 09:16

Un chiarimento: quando parlo di Nero non mi riferisco all'AIE in toto, ma solo al "successore" di Ion Antonescu.....

#745 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 13 September 2009 - 21:23

Ruşii nu cred că moldovenilor le va merge mai bine după ce au scăpat de Voronin Uniunea Europeană nu are niciun interes să îşi integreze Republica Moldova, care nu va primi decât cel mult un statut de partener privilegiat al Bruxellesului, în cadrul politicii de bună vecinătate, spune expertul rus de la Institutul Europei din cadrul Academiei de Ştiinte din Rusia, Serghei Fiodorov.

"In prezent, Uniunea Europeana nu poate asimila unele state din Europa de Est şi zona baltică şi nu are nevoie de alte teritorii slab dezvoltate, cu un nivel de viaţă scăzut, unde va fi nevoie de alocarea de resurse colosale. Şi nu cred că dorinţa de unificare cu Romania este realizabilă. Cel mai probabil realizarea acestui fapt nu-l va permite însăşi Uniunea Europeană”, spune Fidorov.

Expertul rus merge cu raţionamentul şi mai departe : ce interes ar avea Uniunea Europeană “să exporte” un conflict precum cel din republica separatistă Transnistria, pe care doar Rusia a dovedit că îl poate ţine sub control.

În fine, Europa vrea relaţii bune cu Rusia şi nu se va aventura să distrugă sfera de influenţă ruseasca în spaţiul fost sovietic. “Republica Moldova nu va înceta să fie obiectul de concurenţă între Rusia şi Occident”, care va opta pentru transformarea acestei ţări într-o zonă limitrofă, “o zonă tampon” între statele occidentale şi Rusia, “o barieră” binevenită, spune Fiodorov în interviul acordat ziarului Pravda.

O alta opinie consemnată de acelaţi cotidian îi aparţine directorului adjunct de la Institutul statelor CSI. Vladimir Jahirin compară situaţia din Republica Moldova cu cea din Ucraina sau Georgia, alte două foste state sovietice cu aspiraţii occidentale.

"Şi acolo unele forţe politice vor ca Ucraina să devină parte a Occidentului, să adere la NATO şi Uniunea Europeană. Însă aceste speranţe sunt premature. (...) Aderarea la structurile occidentale, după cum arată practica, nu reprezinta un panaceu. Au intrat în UE şi NATO statele baltice. Şi ce a fost mai departe? Traiul lor nu s-a îmbunătăţit”, a declarat Vladimir Jahirin. (RFI)

#746 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 12:46

Se poi tu sei più informato e vuoi dirci qualcosa in più...siamo tutt'occhi!

Dai Rick, DICCI DICCI....

Com'è che il "ben informato" non raccoglie l'invito? Immagine Postata

Avrà per caso deciso di non dare più retta alle "voci"? Immagine Postata

Dai Rick, DICCI DICCI...

#747 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 13:04

Com'è che il "ben informato" non raccoglie l'invito? :roflmao:

Avrà per caso deciso di non dare più retta alle "voci"? Immagine Postata

Dai Rick, DICCI DICCI...

Okke te tu 6
in preda ad una crisi postAdolescenziale ?!?!:ciuccio:

Se ti faccio una domanda e non hai voglia di rispondere

basta che lo dici chiaro chiaro

senza questi ridicoli tentativi di girare la frittata :complimenti:

#748 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 13:12

Puo' darsi, tu pero' mi sembri in piena andropausa...

poichè ti ho detto chiaramente...e te l'ho scritto anche in russo....IO NON LO SO...Rick...

Dai Rick, raccontaci un po' di quali "voci" parli...dopotutto l'hai lanciata tu questa "news" Immagine Postata

La frittata mi sembra che la stai girando tu....

Scusa eh....fai le domande e se "l'allievo" non sa le risposte ti inkazzi pure? Immagine Postata

Dai Rick, DICCI DICCI....

Edited by badica, 14 September 2009 - 13:14.

#749 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 13:40

BAdicuzzo .... suvvvia

ti metti a fare i giochetti con me ?

Lo sai come va a finire , ti offendi , piagnucoli .......

Poi , scusa tanto

sono andato a riguardarmi il mio post

e mi sembra + che chiaro a cosa mi fossi riferito

haiiahai

Badicuzzo informati meglio

la voce nasce a seguito di una intervista rilasciata dal tuo leader massimo .

CMQ

gira e rigira

alla fin della fiera non dici niente .

non mi sembra che ci si debba ricamare poi tanto

attorno a quanto qui chiaramente scritto :thumbup:

la voce nasce a seguito di una intervista rilasciata dal tuo leader massimo .

cmq

siccome ti conosco

penso porprio che tu stia fremendo per scrivere qualcosa

e solo aspetti che io ti dia l'imbeccata !

Come al solito

se non c'è qualcuno che ti titra la volata

resti al palo :roflmao:

#750 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 14 September 2009 - 13:42

Che belle labbra carnose che ha la ragazza sullo sfondo del video...

#751 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 13:48

questo è invece in preda ad un altro tipo di crisi :roflmao: :roflmao::roflmao:

E la faccia da pirla di quello dietro ?

non l'hai notata quella è ...... chissà cosa stavi pensando !

Immagine Postata

Edited by Rick, 14 September 2009 - 13:56.

#752 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 14:03

cmq

siccome ti conosco

penso porprio che tu stia fremendo per scrivere qualcosa

e solo aspetti che io ti dia l'imbeccata !

Come al solito

se non c'è qualcuno che ti titra la volata

resti al palo Immagine Postata

Oggi sei in forma...mi piaciImmagine Postata

Sai com'è Rick...

gli sprinters vincono grazie ai gregari (oggi li chiamano luogotenenti) che faticano fino agli ultimi metri tirando loro la volataImmagine Postata

Cosa ci vuoi fare,

io non posso commentare il video che hai postato tu perchè in sostanza non dice nulla di nuovo e nei prossimi giorni (forse già mercoledì in serata) lo scoprirai pure tu.

Con buona pace delle tue..."voci".

#753 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 14:09

Lo sai come va a finire , ti offendi , piagnucoli .......

Lo so lo soImmagine Postata

pero' cosa ci vuoi fare....

con certi "galantuomi" del tuo livello,

così educati...raffinati...rispettosi dell'opinione altrui...

è difficile fare diversamenteImmagine Postata

dammi tempo maestro...vedrai che migliorerò Immagine Postata

Edited by badica, 14 September 2009 - 14:09.

#754 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 14:18

dammi tempo maestro...vedrai che migliorerò public/style_emoticons/default/rolleyes.gif

sisssi ,

sino a mercoledi come hai detto testè

io non posso commentare il video che hai postato tu perchè in sostanza non dice nulla di nuovo e nei prossimi giorni (forse già mercoledì in serata) lo scoprirai pure tu.

A volte penso che + che "alto atesino"

sei proprio "sud tirolese"

(anche gli austriaci hanno i terroni omertosi ?!?!?! )

#755 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 14:23

Eh si, pero' tu da buon "lumbard" puoi sempre abbattere il muro e spifferare il tuttoImmagine Postata

#756 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 14:34

Oh Badica

mi stai un po' annoiando

sai che ti dico

continua da solo nella tua specialità :

Immagine Postata

#757 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 14 September 2009 - 14:36

Quando mi recavo nel Tirolo austriaco della Valle dell'Inn e gli chiedevo cosa pensavano dei sud tirolesi italiani...

quante gliene dicevano...

#758 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 15:09

Quando mi recavo nel Tirolo austriaco della Valle dell'Inn e gli chiedevo cosa pensavano dei sud tirolesi italiani...

quante gliene dicevano...

Immagine Postata Immagine Postata

Si si hai ragione,

è un discorso universale per cui: sei stai più sotto sei più terroneImmagine Postata

Lo dicono anche gli abitanti dello Schleswig-Holstein nei confronti dei Bavaresi...Immagine Postata

Ma, tornando a noi...tu Azzurro, dove stai?Immagine Postata

Edited by badica, 14 September 2009 - 15:23.

#759 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 September 2009 - 15:14

sai che ti dico

continua da solo nella tua specialità :

No dai, non ci abbandonare...

devi ancora raccontarci di quelle famose...voci....Immagine Postata

Che fai, continui a tirarti indietro...?

Eddai Rick, molla per un attimo il tuo "aplomb" e ARGOMENTACI quanto "sai".

#760 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 September 2009 - 15:33

Attached File  aaa.jpg   38.3KB   2 downloads