Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Anticipate In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
794 replies to this topic

#481 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 18 August 2009 - 16:48

Cosa starà negoziando secondo te? La sitemazione delle aiuole nel Parcul Stefan Cel Mare?

L'immunita' e la Villa di Condriţa ....

#482 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 18 August 2009 - 16:55

Il pronostico di Flux...

Pronostic: Ion Sturza-preşedinte, Vlad Filat-speaker şi Zinaida Greceanâi-premier.
IonSturza – preşedintele R.Moldova, Vlad Filat – speaker şi ZinaidaGreceanâi – premier. Acesta este pronosticul analistului politic VictorGurău, care susţine că liderului PL, Mihai Ghimpu îi va reveni funcţiade vicepreşedinte al Parlamentului, iar PL-ului o funcţie de ministrual Economiei sau al Finanţelor. “Sigurcă există posibilitatea ca Marian Lupu să fie înaintat la funcţia depreşedinte al ţării, dar candidatura acestuia nu va fi susţinută dedeputaţii comunişti, pentru care Lupu este un trădător. În schimb,Sturza este agreat atât de societatea civilă cât şi de un larg spectrupolitic”, a mai spus Gurău.

În opinia lui Gurău, cât priveştefuncţia de premier, aceste atribuţii vor fi exeritate în continuare deZinaida Greceanâi, care în această perioadă grea este cel mai bunprofesionist care cunoaşte şi elemente care au precedat crizaeconomică.(Flux)

#483 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 18 August 2009 - 21:39

L'immunita' e la Villa di Condriţa ....

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Soprattutto immunita totale rispetto ad eventuali future inchieste.

In giro si parla anche di possibili "salvagenti" nel paese del Tempio di Salomone.

Non si sa mai.....

#484 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 08:29

Soprattutto immunita totale rispetto ad eventuali future inchieste.

Non si sa mai.....

Quello che si sa è che il dialogo, almeno quello ufficiale,
è partito decisamente molto male.

Se fossero vere le tue parole l'atteggiamento di Voronin di stamane sarebbe stato un altro...

A parer mio la realtà, o meglio l'attalità, è diversa.

Non si discute di immunità o di salvacondotti, si discute di persone e di cariche.

Il tuo discorso Boronius tornerà probabilmente d'attualità il giorno 28, quando il PCRM interromperà i lavori del Parlamento impedendo la formazione di alcune commissioni parlamentari.

Edited by badica, 21 August 2009 - 08:47.

#485 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 09:41

La lettera che Vlad Filat ha cercato, non riuscendovi, di consegnare oggi a Voronin.Immagine Postata

Edited by badica, 21 August 2009 - 09:44.

#486 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 August 2009 - 09:47

Quello che si sa è che il dialogo, almeno quello ufficiale,
è partito decisamente molto male.

Non si può pretendere certo che Voronin cali subito le braghe!
Non dimentichiamoci che solo alcuni mesi fa sono stati i partiti che adessono pretendono di dettar legge a fare ostruzionismo. Ricordo che non sono andati nemmeno all'insediamento ufficiale per la nomina a deputati.
Chi di ostruzionismo ferisce...di ostruzionismo perisce!
Pretendere da un uomo con la formazione culturale di Voronin, con il suo noto passato, si ritiri nella sua dacia in campagna e lasci la politica da buon gentleman inglese, è pura fantasia!.
Io credo che nel prossimo futuro assisteremo ai fuochi d'artificio!
Spero senza violenze.
Non ci dobbiamo neanche dimenticare che nelle vicende del 7 Aprile erano implicati alcuni esponenti della AIE che adesso fanno i "democratici".
Insomma i prossimi colloqui saranno fra "comunisti" che non sono comunisti e "democratici" che non sonpo democratici.
Un paradosso tutto moldavo!

Edited by nikita, 21 August 2009 - 09:49.

#487 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 09:52

Non si può pretendere certo che Voronin cali subito le braghe!

Nessuno parla di questo Nicola,

mi riferivo all'atteggiamento che il Presidente ha tenuto stamane.

Stiamo parlando di 2 cose differenti.Immagine Postata

#488 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 21 August 2009 - 10:29

Se fossero vere le tue parole l'atteggiamento di Voronin di stamane sarebbe stato un altro...

Bisogna che ci descrivi, nello specifico, quale sarebbe stato questo atteggiamento di VV
avuto oggi.

A mio giudizio le situazioni possibili sono due:

- VV è convinto di avere ancora il potere nelle sue mani (e magari ha ragione)

- VV non ha più il potere di prima, lo sa, e alza la posta per trattare di questioni
inerenti soltanto i suoi casi specifici (e quelli dei suoi parenti)

Io propendo più per la seconda ipotesi che per la prima, anche perchè è già da un
bel pezzo che si parla di "correnti" interne al PCRM, e di gente la dentro che
vorrebbe fare dei cambiamenti.
E' chiaro comunque che, perdendo il potere avuto negli anni passati, contro VV
si metterebbero in moto tutta una serie di "forze" prima quasi neutralizzate,
che in sostanza si materializzerebbero in inchieste giudiziarie lunghe e
complesse.
Non è una mia invenzione; è una prassi normale nel caso di personaggi politici o
militari che ad un certo punto arrivano a concentrare in se stessi troppo potere,
e quindi danneggiando "altri" personaggi, che poi si vendicano al momento
opportuno.
In Italia, con il Cavaliere, è (e sarà... ) quasi la stessa minestra.

#489 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 10:44

video

Mi riferisco all'atteggiamento avuto da Voronin nei confronti di Vlad Filat al termine della cerimonia di questa mattina.

Il Presidente del PLDM, incaricato dagli altri 3 leader della coalizione di fare da postino per consegnare a VV la lettera ufficiale di invito al dialogo (l'ho postata qui sopra), è stato respinto, in modo brusco, dal Presidente in esercizio. Nota bene che la scelta dell'approccio "fisico", anzichè via corriere, era stata fatta con lo scopo (giustissimo a mio avviso) di cercare di stemperare un po' l'ambiente...

Non c'è problema comunque,
all'incontro di martedì mancano ancora alcuni giorni, ed il piccione viaggiatore dovrebbe arrivare in str. Iorga con un discreto anticipoImmagine Postata

Edited by badica, 21 August 2009 - 10:51.

#490 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 August 2009 - 11:09

E' buffo vedere in questo video l'evidente soggezione di s.Filat.ino mititicu difronte a V V cel mai Tare din Parcare... :roflmao:

#491 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 11:50

Immagine Postata

Cel mai tare din parcare, cand parcare e goală.

#492 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 August 2009 - 12:11

La Trabant multijet di s.Filat.ino mentre si reca al summit con V V...

Immagine Postata

#493 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 12:35

Difficile...

nel parco macchine di Vlad Filat ci sono "solo" una BMW serie 7, una Toyota RAV 4 ed una...udite udite... LADA NIVA.

Il modello di cui sopra dev'essere stato prelevato da VV nel famoso parcare nel tentativo di svuotarlo del tutto per essere, appunto, cel mai tare.

#494 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 August 2009 - 12:47

nel parco macchine di Vlad Filat ci sono "solo" una BMW serie 7, una Toyota RAV 4 ed una...udite udite... LADA NIVA.

Jani, lo sappiamo...lo sappiamo... sono frutto dei 2 anni in cui fu a capo delle privatizzazioni...
Te le fa guidare quando ti trovi di passaggio a Chisinau??? :arf2:

#495 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 August 2009 - 13:31

video

Mi riferisco all'atteggiamento avuto da Voronin nei confronti di Vlad Filat al termine della cerimonia di questa mattina.

Il Presidente del PLDM, incaricato dagli altri 3 leader della coalizione di fare da postino per consegnare a VV la lettera ufficiale di invito al dialogo (l'ho postata qui sopra), è stato respinto, in modo brusco, dal Presidente in esercizio. Nota bene che la scelta dell'approccio "fisico", anzichè via corriere, era stata fatta con lo scopo (giustissimo a mio avviso) di cercare di stemperare un po' l'ambiente...

Ho visto il filmato e vorrei esprimere la mia modesta opinione in proposito.
E' stato commesso un errore gravissimo che denota lo scarso senso politico dei quattro della coalizione.
Consegnare la lettera in quel modo, sotto le telecamere, alla vista di tutti, è stata una mancanza totale di tatto e senso della politica.
Praticamente Filat ha fatto lo stesso gesto plateale di Yeltsin quando ha consegnato a Gorbacev la dichiarazione scritta di suo pugno da leggere in pieno plenum.
Una cocente umiliazione! Uno sberleffo! Una resa senza condizioni!
Si hai occasione di parlare con Filat digli pure che la politica ha le sue leggi e che l'avversario deve essere rispettato, che non lo si può umiliare in quel modo.
L'idea della lettera è stata totalmente sbagliata. Una sorta di ultimatum umiliante e immotivato.
Mi dispiace dirlo ma i quattro del AIE hanno dimostrato una mancanza totale di esperienza e senso della politica! Dilettanti allo sbaraglio!
Questi incontri delicatissimi si preparano per interposta persona, con persone di secondo piano che sondano la disponibilità dell'altro al colloquio, ci si mette d'accordo e si decide insieme in che modo procedere.
Tutto questo per rispettare le esigenze di ognuno, per permettere al più debole di salvare la faccia.
Questa è politica!
Il gesto di consegnare la lettera "al buio", in quel modo, è stato un flop clamoroso.
Non bisogna dimenticare che il PCRM di Voronin ha avuto il 45% dei consensi, è di gran lunga il primo partito della Moldova e quindi gode della stima e della fiducia della gran parte dei moldavi.
Il PCRM non è ha subito una debacle clamorosa, non è stato travolto ed ha ancora nelle mani le sorti del paese.
Quando esprimevo delle perplessità sui cosiddetti partiti liberali e sulla caratura dei suoi leaders, forse, sottolineo forse, non mi sbagliavo.

Edited by nikita, 21 August 2009 - 13:33.

#496 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 August 2009 - 13:38

E' vero che la lettera per V V l'hanno firmata tutti e 4 ma sono sicuro che l'idea di consegnarla in quel modo plateale e' stata di s.Filat.ino, che dei 4 e' il piu' "invertebrato" politicamente parlando...
Mi auguro che da qui' in avanti Marian Lupu riesca a mettere un freno agli impulsi insulsi di s.Filat.ino, Urecchione, il Burino ed Harry Potter...
Dialogare e trattare con il PCRM e con V V e' roba per politici esperti e non...da teatrino d'operetta come hanno dimostrato stamane!

Edited by Alfredito, 21 August 2009 - 13:40.

#497 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 21 August 2009 - 14:23

Ho visto il filmato e vorrei esprimere la mia modesta opinione in proposito.
E' stato commesso un errore gravissimo che denota lo scarso senso politico dei quattro della coalizione.
Consegnare la lettera in quel modo, sotto le telecamere, alla vista di tutti, è stata una mancanza totale di tatto e senso della politica.
Praticamente Filat ha fatto lo stesso gesto plateale di Yeltsin quando ha consegnato a Gorbacev la dichiarazione scritta di suo pugno da leggere in pieno plenum.
Una cocente umiliazione! Uno sberleffo! Una resa senza condizioni!
Si hai occasione di parlare con Filat digli pure che la politica ha le sue leggi e che l'avversario deve essere rispettato, che non lo si può umiliare in quel modo.
L'idea della lettera è stata totalmente sbagliata. Una sorta di ultimatum umiliante e immotivato.
Mi dispiace dirlo ma i quattro del AIE hanno dimostrato una mancanza totale di esperienza e senso della politica! Dilettanti allo sbaraglio!
Questi incontri delicatissimi si preparano per interposta persona, con persone di secondo piano che sondano la disponibilità dell'altro al colloquio, ci si mette d'accordo e si decide insieme in che modo procedere.
Tutto questo per rispettare le esigenze di ognuno, per permettere al più debole di salvare la faccia.
Questa è politica!
Il gesto di consegnare la lettera "al buio", in quel modo, è stato un flop clamoroso.
Non bisogna dimenticare che il PCRM di Voronin ha avuto il 45% dei consensi, è di gran lunga il primo partito della Moldova e quindi gode della stima e della fiducia della gran parte dei moldavi.
Il PCRM non è ha subito una debacle clamorosa, non è stato travolto ed ha ancora nelle mani le sorti del paese.
Quando esprimevo delle perplessità sui cosiddetti partiti liberali e sulla caratura dei suoi leaders, forse, sottolineo forse, non mi sbagliavo.

Ti quoto Nicola in tutto e per tutto....

Edited by liliana07, 21 August 2009 - 14:24.

#498 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 14:33

Ma di cosa stiamo parlando Nicola?

Di quale umiliazione e di quale mancanza di rispetto vai dicendo?

Dalla sceneggiata di oggi si evince, ancora una volta, il livello di prepotenza di mister VV.

Il discorso Nicola non riguarda il tatto, non riguarda l'esperienza politica e non riguarda nemmeno il rispetto o meno dell'avversario.

Voronin non ha voluto ricevere quella lettera perche non ha potuto farlo!

Voronin conosce dal giorno del suo ritorno in MD la data dell'incontro voluto dall'AIE, capisco che consideri alcuni politici dei dilettanti allo sbaraglio ma non farli più fessi di quello che sonoImmagine Postata

Il partito di VV non ha ancora deciso SE e COME dialogherà con l'AIE, una decisione in tal senso sarà presa solo domattina, dopo la seduta plenaria del PCRM e dopo l'incontro VV-Medvedev.

Altro che inesperienza, qui Nicola stiamo parlando di una profonda crisi all'interno del partito comunista, una crisi che sta spaccando il partito. Da una parte ci sono gli irriducibili che hanno l'intenzione di opporsi con ogni mezzo all'AIE, dall'altra c'è un consistente numero di membri che intendono instaurare un dialogo con Filat, Ghimpu, Lupu e Urecheanu.

Voronin oggi ha fatto una tremenda figuraccia, ed il fatto che in sala ci fossero molti media presenti non potrà che ingigantire ulteriormente la cosa.

Conosco il tuo livello di stima nei confronti di 3 dei 4 leaders dell'AIE ma credimi Nicola, in questo momento a Chisinau l'AIE "gongola" mentre VV suda freddo.

#499 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 August 2009 - 15:09

Voronin non ha voluto ricevere quella lettera perche non ha potuto farlo!

Perche'??? Gliel'ha proibito la MAMMA?????

Dai Jani, non farmi ridere.....

V V puo' fare cio' che vuole all'interno del suo partito, e' il capo indiscusso...

Cerca di essere piu' serio quando scrivi certe cose...

#500 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 August 2009 - 15:17

Voronin conosce dal giorno del suo ritorno in MD la data dell'incontro voluto dall'AIE, capisco che consideri alcuni politici dei dilettanti allo sbaraglio ma non farli più fessi di quello che sonoImmagine Postata

Il partito di VV non ha ancora deciso SE e COME dialogherà con l'AIE, una decisione in tal senso sarà presa solo domattina, dopo la seduta plenaria del PCRM e dopo l'incontro VV-Medvedev.