Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 1 Voti

Importanti Novita' In Merito Alle Modalita' Di Accesso Ai Servizi Dell ' Ufficio Visti Del Consolato Italiano

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
63 risposte a questa discussione

#21 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 16:18

Dobbiamo richiedere un visto per familiare al seguito

Aridaie! Ti rifaccio la domanda...

Come fai a chiedere un familiare al seguito (di cittadino italiano) se tua moglie non è italiana e tu non vai in MD? :hmm:

Se tu non vai in MD, non chiedi un familiare a seguito, ma un visto di ricongiungimento!

Mia moglie ha qualche possibilità di riuscita?

Se non hanno cambiato idea, la risposta è NO!
Castellani aveva già dichiarato che l'accesso al consolato senza appuntamento anche per i familiari di italiani (senza la presenza dell'italiano) non era gestibile.
Ma tentar non nuoce... visto che è lì... poi magari ci racconti :angel:

#22 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 16:31

mia moglie ha fatto verificare tutta la documentazione allo sportello del consolato e hanno detto che è tutto ok e che il visto è gratuito.
Essendo gratuito il visto risulta essere di familiare al seguito e non di ricongiugimento ! (non mi pare che il visto per ricongiungimento è gratuito) altresì che il figlio di mia moglie dovrebbe rientrare nellò'ambito del DL 30 2003 art. 5 comma 3.
Purtroppo a causa del lavoro non posso recarmi personalmente a chisinau.Cercavo quindi una soluzione per ovviare a tutta la prassi burocratica.....

#23 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 16:40

non mi pare che il visto per ricongiungimento è gratuito

Invece si, se si tratta di familiare di cittadino italiano ;)

il figlio di mia moglie dovrebbe rientrare nellò'ambito del DL 30 2003 art. 5 comma 3.

sarebbe dl 30/2007 e non 2003
in ogni caso, è giusto... il visto è gratuito ;)
ed è quella stessa normativa che prevede il rilascio in via prioritaria... ma si parla di rilascio, non di accesso al consolato se non è presente l'italiano.
Ma scusami... visto che hai già mandato i documenti al call center, non fai prima a spendere 15 € e fissare l'appuntamento per il giorno dopo invece di diventar matto?

#24 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 16:52

dirò a mia moglie di telefonare domani al call center........e vediamo in quanti giorni si riesce a prendere l'appuntamento.
Grazie per le varie risposte.

#25 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 16:56

dirò a mia moglie di telefonare domani al call center

Chiama TU da rete fissa italiana il numero 899033110, costa la metà!!!!
L'appuntamento lo fissano per il giorno dopo ;)

#26 Victoras

Victoras

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 20:36

Adesso posso finalmente garantirvi che noi italiani abbiamo quì a Chisinau la MIGLIOR e MEGLIO ORGANIZZATA rappresentanza diplomatica/consolare dell'intera Unione Europea!

Magari fosse cosi...
E vero che ci sono miglioramenti rispetto al consolato di Bucarest, pero, secondo me:
1.il personale allo sportello e, spesso (come hanno detto ancora su questo forum), molto arrogante e ignorante.
2.i cittadini moldavi devono stare in fila ore, giorni per una semplice informazione
3.per migliorare si potrebbe aggiungere delle maggiori informazioni sulla bacheca (riguardo la dichiarazione di valore, in modo che le persone non perdano tempo per una semplice domanda)...
4.allo stesso sportello ricevono persone per informazioni, per presentare documenti, il rilascio del visto...lentezza e mancanza di organizzazione.
5.costo troppo elevato della chiamata a pagamento...
Non mi resta altro che sperare, che le tue parole si avverino. :hi:

#27 vio 81

vio 81

Member

• 16 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 07:18

Sarebbe meglio che andassi a Chisinau, te lo ha già detto Domenico

Ciao!Mi intrometo anche io nel discorso se posso,anche io ho presentato la documentazione per famigliare al seguito e sonno con la doppia citadinanza.Ansi per essere precisi la presentata una mia zia al posto mio,ho telefonato in ambasciata e anno detto che devono controlare tutti i documenti e mi sanno dire tra 5 giorni lavorativi se e tutto a posto.Po essere un problema se non sono andata di persona?

#28 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 07:43

Ciao!Mi intrometo anche io nel discorso se posso,anche io ho presentato la documentazione per famigliare al seguito e sonno con la doppia citadinanza.Ansi per essere precisi la presentata una mia zia al posto mio,ho telefonato in ambasciata e anno detto che devono controlare tutti i documenti e mi sanno dire tra 5 giorni lavorativi se e tutto a posto.Po essere un problema se non sono andata di persona?

Il caso sopra citato di cui stavamo parlando era riferito ad un ITALIANO che se si reca in Ambasciata ha diritto di essere ricevuto all'istante. Il tuo caso è diverso, da come scrivi mi sembri moldava, cosi' come tua zia.... discorso diverso quindi....... ciao :frusty:

#29 vio 81

vio 81

Member

• 16 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 09:52

Il caso sopra citato di cui stavamo parlando era riferito ad un ITALIANO che se si reca in Ambasciata ha diritto di essere ricevuto all'istante. Il tuo caso è diverso, da come scrivi mi sembri moldava, cosi' come tua zia.... discorso diverso quindi....... ciao :frusty:

Sono moldava,ho anche la citadinanza italiana ,non posso chiamarmi anche italiana?Volevo dire con questo che se avesse saputo che i citadini italiani anno un po di precedenza andavo io diretamente in moldavia al ambasciata.Certe cose non li dicono neanche se telefoni in ambasciata come ho fatto io piu di una volta. :hmm:

#30 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 09:56

Volevo dire con questo che se avesse saputo che i citadini italiani anno un po di precedenza andavo io diretamente in moldavia al ambasciata.

I cittadini italiani hanno SEMPRE la precedenza nelle ambasciate italiane! E' un diritto!

#31 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 10:08

I cittadini italiani hanno SEMPRE la precedenza nelle ambasciate italiane! E' un diritto!

Esatto!! Infatti vio81, se era italiana, avrebbe fatto bene ad andare lei..... :)

#32 vio 81

vio 81

Member

• 16 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 10:09

Grazie Alfredito ,aspetto a vedere cosa mi dicono domani e poi posso tranquilamente prendere il biglieto per la moldavia.

#33 vio 81

vio 81

Member

• 16 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 10:15

Esatto!! Infatti vio81, se era italiana, avrebbe fatto bene ad andare lei..... :)

Caro Tony!Io sono italiana ,non" se ero".Se non sono andata, primo e perche pensavo che fosse lo stesso se delegavo qualquno,secondo non conosco tutti i diriti che ho.

#34 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 15:43

Po essere un problema se non sono andata di persona?

No!

#35 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 16:27

mia moglie aveva inviato via email tutti i documenti giovedì 4, quindi entro 5 giorni lavorativi dovevano essere visionati. Abbiamo telefonato oggi, quinto giorno lavorativo, e hanno risposto che ancora non stati presi in visione, provate a telefonare domani pomeriggio per sentire se hanno potuto visionarli! Quindi altre spese per chiamare il call center !!!

Messaggio modificato da flanders il 11 giugno 2009 - 16:28

#36 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 11 giugno 2009 - 16:44

mia moglie aveva inviato via email tutti i documenti giovedì 4, quindi entro 5 giorni lavorativi dovevano essere visionati. Abbiamo telefonato oggi, quinto giorno lavorativo, e hanno risposto che ancora non stati presi in visione, provate a telefonare domani pomeriggio per sentire se hanno potuto visionarli! Quindi altre spese per chiamare il call center !!!

Roba da matti! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/thumbsd.gif
Fai così... domani, anzichè chiamare l'899, chiama questo numero 0037322201996
E' il numero di rete fissa del call center... vedi di farti dare la conferma che i documenti sono stati visionati...
Ma non fermarti... riassumi il tutto e manda un fax al consolato, il numero è questo 00373 22 266754. Chiedi SPIEGAZIONI!

#37 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 giugno 2009 - 08:30

Allega File  post_126_1244214020.jpg   814,44K   9 Numero di downloads

#38 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 12 giugno 2009 - 10:49

Roba da matti! http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/thumbsd.gif
Fai così... domani, anzichè chiamare l'899, chiama questo numero 0037322201996
E' il numero di rete fissa del call center... vedi di farti dare la conferma che i documenti sono stati visionati...
Ma non fermarti... riassumi il tutto e manda un fax al consolato, il numero è questo 00373 22 266754. Chiedi SPIEGAZIONI!

Ho chiamato il numero che mi hai indicato e la ragazza al telefono, perlopiù molto scortese e indifferente alle mie richieste, mi ha solo detto che le pratiche inviate il 4 giugno sono state tutte visionate e di chiamare il call center. Ora chiamo il call center e se non danno l'appuntamento per mia moglie entro qualche giorno mando un'esposto al consolato !!!!!

#39 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 12 giugno 2009 - 16:17

Ho chiamato il numero che mi hai indicato e la ragazza al telefono, perlopiù molto scortese e indifferente alle mie richieste, mi ha solo detto che le pratiche inviate il 4 giugno sono state tutte visionate e di chiamare il call center. Ora chiamo il call center e se non danno l'appuntamento per mia moglie entro qualche giorno mando un'esposto al consolato !!!!!

L'esposto lo devi inviare non al consolato, ma alla Procura della repubblica per il tramite dei carabinieri (la stazione più vicina).

Un saluto,

#40 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 12 giugno 2009 - 17:30

....

Se volevi ricordarmi che quanto suggerito a Flanders non è una procedura prevista dal consolato, con tutto il rispetto per te, Castellani e de Leo, ti dico che:
  • quel numero è pubblico, è stato indicato a gennaio dall'Ambasciata, anche se solo dopo si è capito che faceva capo al call center
  • il consolato si è impegnato a valutare le pratiche entro 5 giorni ed è ciò che l'utente si aspetta, senza se e senza ma
  • se l'utente chiama il call center (A PAGAMENTO!) dopo 5 giorni e la risposta che riceve è che la pratica non è stata valutata e che deve richiamare il giorno dopo, a miei occhi si delinea una TRUFFA bella e buona
  • fino a quando non ci sarà la CERTEZZA che al 5° giorno si fissa l'appuntamento senza dover richiamare spendendo altri soldi, IO continuerò a consigliare quella via ;)
  • non vorrei che il "richiami domani" fosse un escamotage per rientrare dei mancati guadagni per il call center viste le nuove modalità di contatto con il consolato
P.S. ci è stato chiesto, in modo indiretto, di avere pazienza visto che il consolato non era provvisto di centralino. Ora il centralino pare esserci... dobbiamo ancora portare pazienza o possiamo aspettarci un servizio migliore? :hmm:

Ora chiamo il call center

E? L'hai chiamato?

L'esposto lo devi inviare non al consolato, ma alla Procura della repubblica per il tramite dei carabinieri (la stazione più vicina).

Hai pronto uno dei tuoi modelli?