Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
- - - - -

Otterrà Mai La Patente Di Guida?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
26 risposte a questa discussione

#1 yevgi

yevgi

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 49 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 09:52

Salve ragazzi ! Dovendo fare la conversione della propria patente moldava, una mia conoscente ha inviato tutti i documenti necessari presso un'agenzia di pratiche automobilistiche, la quale a sua volta le ha trasmesse alla Motorizzazione a Roma. Circa 3 mesi fa è arrivata una lettera dalla Motorizzazione che avvertiva la mia conoscente di aver consegnato i documenti in questione all'ambasciata moldava di Roma, perchè nel frattempo si erano intensificati i controlli per verificare la presenza in circolazione di patenti fasulle (così perlomeno afferma l'agenzia). Bene,anzi male, da quel momento della pratica non si sa più niente, l'agenzia dice che non riesce a contattare l'ambasciata perchè nessuno risponde al telefono. Pensavo che il non rispondere al telefono fosse una peculiarità del consolato moldavo di Bologna invece.....qualcuno sta avendo lo stesso problema?

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:02

Cosaaaaaaaaaa............. :eek:

questa cosa mi sembra una favoletta da 4 soldi....

scusa ma la lettera e arrivata alla tua conoscente oppure al agenzia???

#3 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:04

Mia moglie ha ottenuto  la conversione della patente di guida presso un agenzia di pratiche automobilistiche , autoscuola, di Milano in circa 2 mesi, senza L '"intermezzo" del consolato di Bologna.

#4 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:10

Visualizza MessaggiFabrizio, il 20 May 2009, 11:04, ha scritto:

'"intermezzo" del consolato di Bologna.

cioè vuoi dirmi che ha convertito la patente senza fare la traduzione e l'autenticità della patente moldava presso il consolato????

Messaggio modificato da liliana07 il 20 maggio 2009 - 10:10

#5 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:18

Visualizza Messaggililiana07, il 20 May 2009, 11:10, ha scritto:

cioè vuoi dirmi che ha convertito la patente senza fare la traduzione e l'autenticità della patente moldava presso il consolato????
Si, la traduzione è stata fatta ma la pratica non è passata dal consolato di BO.

#6 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:22

Visualizza MessaggiFabrizio, il 20 May 2009, 11:18, ha scritto:

Si, la traduzione è stata fatta ma la pratica non è passata dal consolato di BO.

ma infatti la pratica non passa mai dal consolato...e una prassi normale....

vorrei che il signore ci spiegasse un pò meglio la situazione
pke messa cosi sembra una buffala che li hanno raccontato

#7 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:25

Visualizza Messaggililiana07, il 20 May 2009, 11:22, ha scritto:

ma infatti la pratica non passa mai dal consolato...e una prassi normale....

vorrei che il signore ci spiegasse un pò meglio la situazione
pke messa cosi sembra una buffala che li hanno raccontato
Per la precisione,  l'autoscuola ha provveduto a far preparare una traduzione "giurata" (non so da chi o da cosa)  che non ha bisogno di autentica ne' di consolato ne' di prefettura.
Se invece presentavamo noi  la patente con traduzione la stessa doveva passare dal consolato per l'autentica.
Se qualcuno ha necessita' in tal senso posso fornire l'indirizzo e il tel dell'autoscuola.

#8 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:42

Ti scrivo un MP

#9 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 10:43

Visualizza MessaggiFabrizio, il 20 May 2009, 11:42, ha scritto:

Ti scrivo un MP

Ok...

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12691 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 11:02

:hmm:
la solita "carboneria"

Ma mettilo qui sopra in chiaro sto benedetto nome !

Un giorno qualcuno leggera e potrebbe averne utilità

Con i PM non si fanno i forum di servizio !

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12691 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 11:10

venendo invece al tema della patente

mi sono sempre chiesto . . . .  
ma non si può fare l'autentica direttamene in MD ?

E poi magari anche la traduzione con
apostilla
e così  ti saluto consolato in Ita !

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 11:16

Visualizza MessaggiRick, il 20 May 2009, 12:10, ha scritto:

venendo invece al tema della patente

mi sono sempre chiesto . . . .  
ma non si può fare l'autentica direttamene in MD ?

E poi magari anche la traduzione con
apostilla
e così  ti saluto consolato in Ita !

Con la traduzione e soprattutto con l'autenticità il consolato dichiara che la patente e autentica e che questa patente e stata presa a seguito di un esame...e difatti con i documenti rilasciati dal consolato non serve andare in prefettura

e per questo la motorizzazione LA RICHIEDE....e non c'è verso (salvo magna,magna al italiana)

le altre traduzioni "giurate" e cose varie non sono vallide

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12691 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 12:10

Visualizza Messaggililiana07, il 20 May 2009, 12:16, ha scritto:

Con la traduzione e soprattutto con l'autenticità il consolato dichiara che la patente e autentica e che questa patente e stata presa a seguito di un esame...e difatti con i documenti rilasciati dal consolato non serve andare in prefettura

e per questo la motorizzazione LA RICHIEDE....e non c'è verso (salvo magna,magna al italiana)

le altre traduzioni "giurate" e cose varie non sono vallide
Ok ok
Ma io mi chiedo
se la documentazione che rilascia il consolato
non sia possibile farla direttamente in MD

#14 pallino

pallino

Newbie

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1144 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 13:09

Vi racconto la mia esperienza; abbiamo convertito la patente della compagna e l'iter è il seguente:

-n° 2 foto  
-vista medica oculistica presso una USl costo del certificato in bollo
-n° 2 versamenti alla motorizzazione
-traduzione della patente effettuata in Moldavia
-dichiarazione di autenticità tradotta rilascita dal Ministero dei trasporti Moldavo

Abbiamo trovato qualche intoppo a far capire al funzionario della Motorizzazione che i documenti di identità Moldavi sono leggermenti diversi da quelli italiani ; infatti questo signore diceva che su alcuni documenti si riporta MOLDAVIA e su altri MOLDOVA; purtroppo questo signore faceva il burocrate e pretendeva che io mi rivolgessi al Consolato per farmi rilasciare un certificato di autenticità dei miei dati  anagrafici. L'ostacolo è stato aggirato  consegnando copia del passaporto e il certificato di nascita  originale e tradotto .
Alla fine della storia abbiamo ricevuto la patente .

Ciao

PAllino

#15 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 13:28

Quindi Pallino NON sei passato dal Consolato?
Premetto che ha mia moglie è stato parimenti richiesta copia del passaporto Moldavo, della carta d'identita' italiana e copia del  PRIMO (STORICO) certificato di residenza rilasciato all'arrivo in Italia.
Liliana a questo punto intervieni e dacci cortesemente delucidazioni perchè qui mi sembra tutto un po' incasinato
...

Messaggio modificato da Fabrizio il 20 maggio 2009 - 14:29

#16 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 14:23

Visualizza Messaggipallino, il 20 May 2009, 14:09, ha scritto:

Vi racconto la mia esperienza; abbiamo convertito la patente della compagna e l'iter è il seguente:

-n° 2 foto  
-vista medica oculistica presso una USl costo del certificato in bollo
-n° 2 versamenti alla motorizzazione
-traduzione della patente effettuata in Moldavia
-dichiarazione di autenticità tradotta rilascita dal Ministero dei trasporti Moldavo

Abbiamo trovato qualche intoppo a far capire al funzionario della Motorizzazione che i documenti di identità Moldavi sono leggermenti diversi da quelli italiani ; infatti questo signore diceva che su alcuni documenti si riporta MOLDAVIA e su altri MOLDOVA; purtroppo questo signore faceva il burocrate e pretendeva che io mi rivolgessi al Consolato per farmi rilasciare un certificato di autenticità dei miei dati  anagrafici. L'ostacolo è stato aggirato  consegnando copia del passaporto e il certificato di nascita  originale e tradotto .
Alla fine della storia abbiamo ricevuto la patente .

Ciao

PAllino

come ho scritto prima la stessa cosa scrivo anche adesso...

La traduzione è l'autenticità della patente deve essere fatta solo ed esclusivamente al consolato oppure ambasciata(cosi  e previsto dalla legge e questa cosa viene applicata sia alle patenti extracomunitarie che a quelle comunitarie)
Non può essere fatta altrove (ad es. in Moldova o traduttori autorizzati dal tribunale italiano)

ed e per quello che il funzionario della motorizzazione non voleva accettare la pratica non pke sui documenti c'era scritto Moldova invece di Moldavia ....
ma alla fine della storia diciamo che hai avuto semplicemente fortuna pke hai trovato il burocrate che non sapeva fare il suo mestiere....(cosa molto freguente)

PS.nel tuo elenco manca un altro documento fondamentale il CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA...
come mai non ti é stato richiesto??

Messaggio modificato da liliana07 il 20 maggio 2009 - 14:24

#17 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 2967 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 14:31

Liliana sei stata piu' che esaustiva.
Grazie!
La prossima volta so a chi rivolgermi per pratiche relative .
Averlo saputo prima che avevi un agenzia di pratiche automobilistiche!!!

#18 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2009 - 17:32

Ecco sempre la stessa risposta....cioè un video... :boxed2:  :crybaby:

#19 yevgi

yevgi

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 49 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2009 - 09:06

Visualizza Messaggililiana07, il 20 May 2009, 11:02, ha scritto:

Cosaaaaaaaaaa............. :eek:

questa cosa mi sembra una favoletta da 4 soldi....

scusa ma la lettera e arrivata alla tua conoscente oppure al agenzia???

La lettera è arrivata alla mia conoscente ed io l'ho vista con i miei occhi. E' Assurdo , perchè l'autentica della patente è stata fatta dal consolato moldavo di Bologna, e poi è stata trasmessa con tutti gli altri documenti necessari alla Motorizzazione la quale a sua volta è stata costretta (??) a consegnarli all'ambasciata moldava di Roma , per il motivo che ho descritto prima (ma Bologna e Roma  si parlano ogni tanto?). L'agenzia di pratiche automobilistiche dice che ci sono altre 4 persone che aspettano sta benedetta patente, di cui una ha perso il lavoro non potendo usare la macchina. Io e la mia conoscente siamo sicuri che la sua patente è perfettamente regolare...ce la farà???

#20 liliana07

liliana07

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 3201 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2009 - 09:47

Visualizza Messaggiyevgi, il 21 May 2009, 10:06, ha scritto:

La lettera è arrivata alla mia conoscente ed io l'ho vista con i miei occhi. E' Assurdo , perchè l'autentica della patente è stata fatta dal consolato moldavo di Bologna, e poi è stata trasmessa con tutti gli altri documenti necessari alla Motorizzazione la quale a sua volta è stata costretta (??) a consegnarli all'ambasciata moldava di Roma , per il motivo che ho descritto prima (ma Bologna e Roma  si parlano ogni tanto?). L'agenzia di pratiche automobilistiche dice che ci sono altre 4 persone che aspettano sta benedetta patente, di cui una ha perso il lavoro non potendo usare la macchina. Io e la mia conoscente siamo sicuri che la sua patente è perfettamente regolare...ce la farà???

c'é qualcosa che non quadra...
una procedura simile viene applicata solo nel caso in qui la patente e stata ritirata dalle autorità per guida in stato di ebbrezza oppure sotto effetto di sostanze stupefacenti....

la motorizzazione invia la patente al consolato/ambasciata competente per territorio....(nel tuo caso Bologna)
quindi già questo fatto che loro abbiano inviato la patente al ambasciata di Roma e assurdo ....anzi non e possibile....

Cmq cosi su due piedi senza nessuna carta davanti...non e facile rispondere alla tua domanda c'è la farà oppure no....
se mi puoi dare il numero dell'agenzia che si occupa di questa cosa magari riesco a capire un pò meglio...da loro cosa sia successo...

Messaggio modificato da liliana07 il 22 maggio 2009 - 11:46