Beh, speriamo che la faccenda sia stata definitivamente chiarita: fatto è che riguardo alla concessione del visto turistico ho anch'io alcune perplessità.
La mia compagna ha due figli maggiorenni di cui uno solo in possesso del famigerato passaporto rumeno e che, in teoria, potrebbe andare e venire dall'Italia come vuole. L'altro, purtroppo, non ha questa possibilità e di recente, per colmo della sfortuna, ha perso il lavoro regolare che aveva in patria, anche se continua a fare altri lavori che gli danno da vivere.
Beh questi due giovani avranno le teste che avranno ma sono fermamente decisi a continuare la loro vita in Moldova: ma per il secondo, sarà mai possibile, ottenere un visto per fare una breve vacanza in Italia, data la sua situazione economico-sociale?![]()
Forse riusciremo a saperlo solo quando faremo un tentativo di portarlo qui.
A tal proposito mi pare che Nikita accennasse, tempo fa, ad un tentativo di far venire per vacanza alcuni parenti della moglie: come è andata a finire?
E' quello che cercavo di dire all'inizio: Per avere visto turistico bisogna dimostrare che tu hai le buone ragioni per tornare, trascorso il periodo di vacanza, nel tuo paese. Avendo un lavoro precario e poche entrate economiche e senza nessuna proprietà come si fa dimostrare tutto ciò??
Potresti agire in completa buona fede, ma il visto non ti concedano (o ti concedono in via del tutto eccezionale) , perché il rischio di immigrazione è alto. In poche parole o hai parecchi soldi in Moldavia, o sei proprietario dei immobili o hai un lavoro molto redditizio e sicuro altrimenti non c’è modo di dimostrare la tua buona fede di agire nel modo del tutto legale e non trattenersi illegalmente in Italia.
Non dico che questo sia giusto o sbagliato, ma e UN DATO DI FATTO.