Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visto Turistico Per Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
61 risposte a questa discussione

#41 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:27

cosa c'è di sbagliato? condanni qualsiasi persona (moldava) che cerca di ricongiungersi con il suo parente?

Continui a non raccontarmela giusta :)

- Il visto turistico che ti è stato rifiutato non l'hai chiesto per far venire in Italia tua madre per il matrimonio o per farti visita, lo si capisce sempre più da quello che scrivi... ;)
- Il ricongiungimento è più che legittimo, ma va fatto nel modo corretto e non come turista...
- non condanno nessuno, ma non mi piace essere preso per il naso :)

#42 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:30

un anno e mezzo fa abbiamo deciso di sposarci e invitare la mia famiglia alla ceremonia, abbiamo fatto due tentativi

Scusami, solo tre domande... se posso...
- quando vi sposate?
- quando avete chiesto il visto?
- dove avete chiesto il visto?

#43 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:33

Continui a non raccontarmela giusta :)

- Il visto turistico che ti è stato rifiutato non l'hai chiesto per far venire in Italia tua madre per il matrimonio o per farti visita, lo si capisce sempre più da quello che scrivi... ;)
-

da cosa esattamente??

#44 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:37

da cosa esattamente??

Dal fatto che continui a parlare di ricongiungimento... perchè vuoi tua mamma vicino a te :)
Quello che cerco di farti capire è che il visto turistico non è la soluzione giusta per portarti tua mamma in Italia e tenertela qui :)
Adesso aspetto le risposte alle domande che ho posto sopra... sempre che tu voglia rispondere...

#45 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:46

Dal fatto che continui a parlare di ricongiungimento... perchè vuoi tua mamma vicino a te :)
Quello che cerco di farti capire è che il visto turistico non è la soluzione giusta per portarti tua mamma in Italia e tenertela qui :)
Adesso aspetto le risposte alle domande che ho posto sopra... sempre che tu voglia rispondere...

Ovviamente le cose bisogna fare per gradi, non posso fare ricongiungimento finchè non mi sposo, penso che è abbastanza chiaro, e non voglio neanche sposarmi senza la mia famiglia.

I miei primi post erano più emotivi, volevo capire, cosa è che non va in lui o in me, volevo qualche consiglio, dal punto di vista più umano che legale.

Si vede che ho fatto malissimo a confidarmi con voi le mie vicende personali...

Messaggio modificato da Alia il 26 maggio 2009 - 13:47

#46 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 13:58

Continui a prendermi per il naso... :lol3:
Alia, sono quasi sei anni che mando avanti sta baracca e ne ho lette e sentite di tutti i colori...

Ovviamente le cose bisogna fare per gradi, non posso fare ricongiungimento finchè non mi sposo, penso che è abbastanza chiaro, e non voglio neanche sposarmi senza la mia famiglia.

Se avessi chiesto un visto turistico per far partecipare tua mamma al tuo matrimonio, tra questi documenti

fidejussione, polizza, invito, abbiamo pure comprati i biglietti

ne avresti inserito almeno un altro... e con buona probabilità il visto sarebbe stato concesso ;)

Aspetto sempre le risposte alle domande sopra... :)

Si vede che ho fatto malissimo a confidarmi con voi le mie vicende personali...

Boh... io non entro nel merito dei tuoi problemi sentimentali...

#47 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:09

Boh... io non entro nel merito dei tuoi problemi sentimentali...[/quote]

Boh..L'hai già fatto..strappando dal contesto le mie parole dal tema "L'angolo delle donne"...

Non abbiamo fatto pubblicazione di matrimonio appunto perchè non sapevamo se e quando il visto sarebbe stato rilasciato..

Non capisco il tuo accanimento nei miei confronti, visto che la metà dei post è su come ricongiungersi con i famigliari???

Passo e chiudo

Messaggio modificato da Alia il 26 maggio 2009 - 14:20

#48 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:21

Boh... io non entro nel merito dei tuoi problemi sentimentali...

L'hai già fatto..strappando dal contesto le mie parole dal tema "L'angolo delle donne"...

Alia ....non c'è bisogno di arrabbiarsi...

noi semplicemente ci sforziamo di capire ciò che voi dalla vita...e se possibile darti una mano
se la vuoi ovviamente...
ma se continui a raccontare storie....

#49 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:21

Passo e chiudo

ops! ti sarai mica arrabbiata?!?! :hmm: :lol3:
Alia, Alia, Alia... suvvia, non fare così... :angel_not:
Capisco che possa dare fastidio, ma quando scrivi in un forum è normale che chi legge interpreta a suo modo ciò che scrivi e può anche risponderti... per quanto mi riguarda, non m'importa un fico secco dei tuoi rapporti col tuo fidanzato, sono semplicemente partito da questo

Unico requisito - è un bel pacco di soldi in Moldavia :hmm: , a mia mamma il visto è stato negato due volte, lei lavora, ma prende pochissimo, credo che era questo il motivo del rifiuto, visto che tutto il resto andava bene: fidejussione, polizza, invito, abbiamo pure comprati i biglietti, ma niente visto neanche per trovare la sua unica figlia.

ho letto tutto il resto e mi sono fatto una mia idea sul perchè è stato negato quel visto... e dalla tua reazione credo di aver fatto centro! :kissing:

#50 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:27

Non capisco il tuo accanimento nei miei confronti, visto che la metà dei post è su come ricongiungersi con i famigliari???

Passo e chiudo

Non trovo bello liquidare in questa maniera 10 persone che hanno cercato di aiutarti a risolvere il problema.

Qui non c'è stato nessun processo, ma era soltanto per cercare noi per primi di capire, se avevamo tutti letto quello cha tu hai scritto alla stessa maniera.

Nessuno ha detto che hai fatto qualcosa di male?

Ma su queste questioni però, avrei anche io da ridire in merito a molti comportamenti poco chiari oppure scorretti che ho avuto modo di verificare avendo lavorato in passato per conto dell'immigrazione, in modo da spiegare certi dinieghi da parte degli uffici competenti.

L'elenco è molto lungo.

#51 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:30

ops! ti sarai mica arrabbiata?!?! :hmm: :lol3:
Alia, Alia, Alia... suvvia, non fare così... :angel_not:
Capisco che possa dare fastidio, ma quando scrivi in un forum è normale che chi legge interpreta a suo modo ciò che scrivi e può anche risponderti... per quanto mi riguarda, non m'importa un fico secco dei tuoi rapporti col tuo fidanzato, sono semplicemente partito da questo

ho letto tutto il resto e mi sono fatto una mia idea sul perchè è stato negato quel visto... e dalla tua reazione credo di aver fatto centro! :kissing:

Quali, spiegati meglio.
Ripeto, che l'ambasciata non legge nei pensieri..
Lo scopo finale era ricongiungimento per raggiungere quel scopo bisognava fare il visto, più chiaro di cosi, non capisco che cosa ti da fastidio?

#52 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:34

Lo scopo finale era ricongiungimento per raggiungere quel scopo bisognava fare il visto, più chiaro di cosi

BINGO!
Allora il consolato ha fatto BENE a negare quel visto!
Non si chiede un visto turistico per ricongiungere una parente! Più chiaro di così...

P.S. benvenuta su Moldweb Alia :smiley31:

#53 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:51

BINGO!
Non si chiede un visto turistico per ricongiungere una parente! Più chiaro di così...

A questo detto da Domenico aggiungo che dopo il primo filtro per opera del consolato, si aggiunge quello per opera della questura e della prefettura.

Il motivo è che l'italia non può permettersi milioni ri ricongiungimenti familiari per conto di milioni di non italiani che già presenti sul territorio!

Per questo i ricongiugimenti sono difficili da ottenere.

Un conto è fare entrare un persona, altra cosa è ricongiungere successivamente tutta la famiglia perchè implica tutta una serie di problemi statali.

In realtà il problema non sono le moldave, che sono le benvenute perchè in italia abbiamo bisogno del loro prezioso lavoro. Il problema sono i milioni di arabi, di pakistani, e di cinesi, perchè la Legge sull'immigrazione è uguale per tutti.

Questo concetto però dovete capirlo e farvene una ragione.

Benvenuta su Moldweb anche da parte mia.

#54 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:56

BINGO!

Che c'è di strano? Può venire mia madre a trovarmi? Mi sembra di si! Posso io successivamente se va tutto bene fare la domanda di ricongiungimento? Mi pare di si! Ovviamente sta dopo alle autorità di decidere se concedere visto e/o ricongiungimento.
A me pare che su questo forum non sono unica che vorebbe o che ha già fatto il ricongiungimento, cosa c'è di sbagliato in tutto questo????

Il visto è stato chiesto per turismo e non per ricongiungimento anche perchè per il ricongiungimento dovevo prima discuttere con il mio compagno, che ne dici?
Abbiamo allegato al ns. invito tutta la doc. richiesta per la richiesta del visto turistico, tutto il resto si può interprettare come si vuole, basta avere la fantasia.

#55 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 14:58

A questo detto da Domenico aggiungo che dopo il primo filtro per opera del consolato, si aggiunge quello per opera della questura e della prefettura.

Il motivo è che l'italia non può permettersi milioni ri ricongiungimenti familiari per conto di milioni di non italiani che già presenti sul territorio!

Per questo i ricongiugimenti sono difficili da ottenere.

Un conto è fare entrare un persona, altra cosa è ricongiungere successivamente tutta la famiglia perchè implica tutta una serie di problemi statali.

In realtà il problema non sono le moldave, che sono le benvenute perchè in italia abbiamo bisogno del loro prezioso lavoro. Il problema sono i milioni di arabi, di pakistani, e di cinesi, perchè la Legge sull'immigrazione è uguale per tutti.

Questo concetto però dovete capirlo e farvene una ragione.

Benvenuta su Moldweb anche da parte mia.

Grazie di cuore! ;) Sono d'accordo, ovviamente l'Italia non può accettare tutti, io ho provato, non è andata bene.. ho fatto tutto nei limiti di legalità, mi spiace che le persone come Domenico si accaniscono in questo modo..

Messaggio modificato da Alia il 26 maggio 2009 - 15:05

#56 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 15:23

Il visto è stato chiesto per turismo e non per ricongiungimento anche perchè per il ricongiungimento dovevo prima discuttere con il mio compagno, che ne dici?

Dico che ragioni in modo sbagliato!
Il far venire tua mamma qui a trovarti è un desiderio legittimo ma il visto d'ingresso è una concessione, non un diritto. A me sembra evidente che non hai ancora le idee chiare ne su quello che vuoi fare col tuo fidanzato ne tantomeno con tua mamma. Il rischio, a mio modesto avviso altissimo, è che una volta entrata in Italia con un visto turistico, tua mamma non sarebbe più rientrata in Moldova per rimanere vicina a te (da irregolare).
Questo, anche se a te può sembrare strano, molto probabilmente l'hanno capito pure in Ambasciata. Bastano poche parole Alia, dette magari da tua mamma mentre consegna i documenti o, se l'ha fatto, durante il colloquio...
Mi dispiace, ma nei panni dell'Ambasciatore quel visto non lo avrei concesso nemmeno io.
Per quanto riguarda il ricongiungimento, se ne hai i requisiti puoi chiederlo anche senza essere sposata con un italiano, ma questa è un'altra storia... :)

#57 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 15:41

Dico che ragioni in modo sbagliato!
Il far venire tua mamma qui a trovarti è un desiderio legittimo ma il visto d'ingresso è una concessione, non un diritto. A me sembra evidente che non hai ancora le idee chiare ne su quello che vuoi fare col tuo fidanzato ne tantomeno con tua mamma. Il rischio, a mio modesto avviso altissimo, è che una volta entrata in Italia con un visto turistico, tua mamma non sarebbe più rientrata in Moldova per rimanere vicina a te (da irregolare).
Questo, anche se a te può sembrare strano, molto probabilmente l'hanno capito pure in Ambasciata. Bastano poche parole Alia, dette magari da tua mamma mentre consegna i documenti o, se l'ha fatto, durante il colloquio...
Mi dispiace, ma nei panni dell'Ambasciatore quel visto non lo avrei concesso nemmeno io.
Per quanto riguarda il ricongiungimento, se ne hai i requisiti puoi chiederlo anche senza essere sposata con un italiano, ma questa è un'altra storia... :)

Quello che dici è giusto, non criticavo quello che dicevi, ma il modo con quale lo dicevi, tutto qua.
Ben pochi moldavi entrano in Italia con il visto turistico solo per turismo e questo si sa, ma poi le strade di quelli che tentano la via legale e quelli che scelgono l'illegalità si dividono e avendo la possibilità di farla rimanere legalmente di sicuro non l'avrei lasciata a suo destino e clandestina..

#58 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 16:54

avendo la possibilità di farla rimanere legalmente di sicuro non l'avrei lasciata a suo destino e clandestina..

Alia, con un visto turistico non c'è alcuna possibilità di fermarsi legalmente in Italia oltre i 90 giorni! Non puoi fare un ricongiungimento con tua madre che è qui con un visto turistico. Almeno non nelle condizioni in cui ti trovi oggi... dopo il matrimonio, se mai ci arriverete (io posso solo augurarvelo), le regole saranno altre... ma fino ad allora... :)

#59 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 26 maggio 2009 - 17:54

Beh, speriamo che la faccenda sia stata definitivamente chiarita: fatto è che riguardo alla concessione del visto turistico ho anch'io alcune perplessità.
La mia compagna ha due figli maggiorenni di cui uno solo in possesso del famigerato passaporto rumeno e che, in teoria, potrebbe andare e venire dall'Italia come vuole. L'altro, purtroppo, non ha questa possibilità e di recente, per colmo della sfortuna, ha perso il lavoro regolare che aveva in patria, anche se continua a fare altri lavori che gli danno da vivere.
Beh questi due giovani avranno le teste che avranno ma sono fermamente decisi a continuare la loro vita in Moldova: ma per il secondo, sarà mai possibile, ottenere un visto per fare una breve vacanza in Italia, data la sua situazione economico-sociale? :hmm:
Forse riusciremo a saperlo solo quando faremo un tentativo di portarlo qui.
A tal proposito mi pare che Nikita accennasse, tempo fa, ad un tentativo di far venire per vacanza alcuni parenti della moglie: come è andata a finire?

#60 Alia

Alia

Member

• 56 messaggi

Inviato 27 maggio 2009 - 07:15

Alia, con un visto turistico non c'è alcuna possibilità di fermarsi legalmente in Italia oltre i 90 giorni! Non puoi fare un ricongiungimento con tua madre che è qui con un visto turistico. Almeno non nelle condizioni in cui ti trovi oggi... dopo il matrimonio, se mai ci arriverete (io posso solo augurarvelo), le regole saranno altre... ma fino ad allora... :)

Infatti, i 90 gg servivano solamente per vedere se le cose potevano andare bene per tutti noi, compreso anche il mio compagno.
Poi mia mamma tornava tranquillamente in Moldavia e noi facevamo tutte le pratiche necessarie.
So anche io che dopo 90 giorni bisogna tornare in Moldavia e che il visto non si può ne prolungare ne trasformare in Pds.