Vorrei rassicurare chi legge queste note che non è il solito raccontino che di tanto in tanto pubblico sul forum, è un fatto vero accaduto nel villaggio di Codreni.
Così, a prima vista, potrebbe sembrare un raccontino inventato ma, come si evince dal filmato, la storia è, ahimè, vera.
Sembra che tale Pavel Boico, abitante del villaggio di Codreni, nel tagliare un tronco di legno con una sega elettrica, abbia scoperto una croce che si celava dimenticata al suo innterno da una trentina d'anni.
Il nostro Pavel, messaggero divino ed inconsapevole, ha avuto solo la fortuna di portarla alla luce!
Come si vede dal filmato sembra che addirittura al disopra della croce ci sia anche una fiammella accesa.
E' inutile dire che il prete del villaggio è stato subito avvertito del prodigio e che si è subito affrettato ad affermare che trattasi di effettivo miracolo ed è il segno incontrovertibile che il buon Dio si è finalmente ricordato di Codreni.
Come in altri casi del genere accaduti negli ultimi tempi in Moldova, mi viene il sospetto che, vista la crisi economica e la situazione davvero critica delle finanze della chiesa ortodossa Moldava, sia l'ennesimo espediente dei poveri preti di campagna per avere qualche "bakscish" fuori lista, insomma integrare i magri guadagni con "entrate" non propio...ortodosse
Insomma, a dirla tutta, non ci vedo nulla di male se il giovane prete barbuto di Codreni si ingegna per avere qualche leu in più, sono d'accordo con lui quando dice che il buon Dio usa, a volte, dei "sistemi" non proprio... ortodossi
Mi conforta il fatto che Dio, nella sua estrema bontà e misericordia, si sia ricordato di un piccolo villaggio della Moldova che, forse, non compare neanche sulle cartine geografiche, ulteriore conferma, semmai ce ne fosse bisogno, dell'esistenza di un essere soprannaturale che è in grado di manifestarsi in località sconosciute dimenticate da tutti...ma non da Lui.
Grazie a Dio, ora Codreni ha la sua croce ed il villaggio sarà meta di pellegrini che confluiranno da tutti gli angoli più remoti della Moldova: il prete avrà qualche leu in più per le spese correnti e la gente ripartirà felice e contenta con la certezza che il buon Dio non si è dimenticato del tutto della povera e derelitta Moldova.
Edited by nikita, 03 May 2009 - 05:58.