Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

La Croce Di Codreni

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
30 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 05:46

http://www.protv.md/...ile=33412#33412

Vorrei rassicurare chi legge queste note che non è il solito raccontino che di tanto in tanto pubblico sul forum, è un fatto vero accaduto nel villaggio di Codreni.
Così, a prima vista, potrebbe sembrare un raccontino inventato ma, come si evince dal filmato, la storia è, ahimè, vera.
Sembra che tale Pavel Boico, abitante del villaggio di Codreni, nel tagliare un tronco di legno con una sega elettrica, abbia scoperto una croce che si celava dimenticata al suo innterno da una trentina d'anni.
Il nostro Pavel, messaggero divino ed inconsapevole, ha avuto solo la fortuna di portarla alla luce!
Come si vede dal filmato sembra che addirittura al disopra della croce ci sia anche una fiammella accesa.
E' inutile dire che il prete del villaggio è stato subito avvertito del prodigio e che si è subito affrettato ad affermare che trattasi di effettivo miracolo ed è il segno incontrovertibile che il buon Dio si è finalmente ricordato di Codreni.
Come in altri casi del genere accaduti negli ultimi tempi in Moldova, mi viene il sospetto che, vista la crisi economica e la situazione davvero critica delle finanze della chiesa ortodossa Moldava, sia l'ennesimo espediente dei poveri preti di campagna per avere qualche "bakscish" fuori lista, insomma integrare i magri guadagni con "entrate" non propio...ortodosse :lol3:
Insomma, a dirla tutta, non ci vedo nulla di male se il giovane prete barbuto di Codreni si ingegna per avere qualche leu in più, sono d'accordo con lui quando dice che il buon Dio usa, a volte, dei "sistemi" non proprio... ortodossi :lol3: per rivelare la sua presenza al mondo.
Mi conforta il fatto che Dio, nella sua estrema bontà e misericordia, si sia ricordato di un piccolo villaggio della Moldova che, forse, non compare neanche sulle cartine geografiche, ulteriore conferma, semmai ce ne fosse bisogno, dell'esistenza di un essere soprannaturale che è in grado di manifestarsi in località sconosciute dimenticate da tutti...ma non da Lui.
Grazie a Dio, ora Codreni ha la sua croce ed il villaggio sarà meta di pellegrini che confluiranno da tutti gli angoli più remoti della Moldova: il prete avrà qualche leu in più per le spese correnti e la gente ripartirà felice e contenta con la certezza che il buon Dio non si è dimenticato del tutto della povera e derelitta Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 03 maggio 2009 - 05:58

#2 kyron

kyron

Member

• 44 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 07:54

Vorrei rassicurare chi legge queste note che non è il solito raccontino che di tanto in tanto pubblico sul forum, è un fatto vero accaduto nel villaggio di Codreni.
Così, a prima vista, potrebbe sembrare un raccontino inventato ma, come si evince dal filmato, la storia è, ahimè, vera.
Sembra che tale Pavel Boico, abitante del villaggio di Codreni, nel tagliare un tronco di legno con una sega elettrica, abbia scoperto una croce che si celava dimenticata al suo innterno da una trentina d'anni.
Il nostro Pavel, messaggero divino ed inconsapevole, ha avuto solo la fortuna di portarla alla luce!
Come si vede dal filmato sembra che addirittura al disopra della croce ci sia anche una fiammella accesa.
E' inutile dire che il prete del villaggio è stato subito avvertito del prodigio e che si è subito affrettato ad affermare che trattasi di effettivo miracolo ed è il segno incontrovertibile che il buon Dio si è finalmente ricordato di Codreni.
Come in altri casi del genere accaduti negli ultimi tempi in Moldova, mi viene il sospetto che, vista la crisi economica e la situazione davvero critica delle finanze della chiesa ortodossa Moldava, sia l'ennesimo espediente dei poveri preti di campagna per avere qualche "bakscish" fuori lista, insomma integrare i magri guadagni con "entrate" non propio...ortodosse :lol3:
Insomma, a dirla tutta, non ci vedo nulla di male se il giovane prete barbuto di Codreni si ingegna per avere qualche leu in più, sono d'accordo con lui quando dice che il buon Dio usa, a volte, dei "sistemi" non proprio... ortodossi :lol3: per rivelare la sua presenza al mondo.
Mi conforta il fatto che Dio, nella sua estrema bontà e misericordia, si sia ricordato di un piccolo villaggio della Moldova che, forse, non compare neanche sulle cartine geografiche, ulteriore conferma, semmai ce ne fosse bisogno, dell'esistenza di un essere soprannaturale che è in grado di manifestarsi in località sconosciute dimenticate da tutti...ma non da Lui.
Grazie a Dio, ora Codreni ha la sua croce ed il villaggio sarà meta di pellegrini che confluiranno da tutti gli angoli più remoti della Moldova: il prete avrà qualche leu in più per le spese correnti e la gente ripartirà felice e contenta con la certezza che il buon Dio non si è dimenticato del tutto della povera e derelitta Moldova.

Speriamo solo che quei ''soldini in più,, servano per aiutare i poveri e derelitti abitanti
dello sperduto paesino e non per riempire la pancia di ''pochi eletti,,...................

#3 RudyGlem

RudyGlem

Member

• 40 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 10:54

Chi scrive ha una discreta esperienza di legnami e di lavori forestali.
Da tecnico, o da "esperto" posso dare una spiegazione logica del prodigio, dovuto non ad intervento divino, ma alla normale evoluzione della natura, aiutata in questo caso da un intervento umano.

Anche a me, tagliando un larice è capitato di trovare, proprio sul percorso della catena, una pallottolla di piombo della 2^ guerra mondiale. Anche in quel caso abbiamo visto stelle luminose uscire dal tronco.

Occorre dire che in genere i disegni che appaiono nella sezione di taglio possono assumere le forme piú disparate e piú strane; in teoria anche a croce.
Questo è dovuto alle diverse colorazioni del legno vechio o recente (durame, alburno) oppure legno sano e legno "morto" a causa di ferite o tagli effettuati sulla pianta.

In questo caso è evidente che quando l' alberello era molto piú giovane e molto piú sottile (probabilmente ca. 30 anni fa appunto), poco sotto il punto dove si è effettuato il taglio, si dipartivano 4 rametti, tutti piú o meno alla stessa altezza e in 4 direzioni distinte, "a croce" appunto.

In seguito qualcuno ha "potato" la piantina in modo alquanto maldestro, tagliando i quattro rametti non a raso del tronco, ma lasciando dei piccoli moncherini. Il legno morto di questi moncherini in seguito ha cambiato colore; ma non è marcito fino a scomparire, perché nel frattempo il naturale accrescimento del tronco li ha inglobati e ricoperti, mantenendo all' interno le basi dei quattro rametti a croce "fossilizzate".

Il caso ha voluto che questo signore praticasse un taglio in sezione proprio in quel punto.
Ed ecco ritrovata la prodigiosa croce.
Va notato che in questo caso la sezione è perpendicolare al tronco, ma leggermente obliqua rispetto ai 4 rametti moncati.

P.S. Quella che si vede non è una sega elettrica, ma una normale motosega a miscela. La catena è pericolosamente troppo "molla" e chi la regge ha una posizione poco stabile e poco solida. Quello non è il modo per adoperare una motosega "in sicurezza".

#4 RudyGlem

RudyGlem

Member

• 40 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 11:14

Riguardo alla "fiammella" , quello è il disegno che assume il callo di suturazione di ogni ferita di un albero quando si richiude; cioè quando la due parti si riuniscono piano piano, crescendo anno dopo anno e ricoprendo le parti non piú vitali, che rimangono all' interno. Piú o meno tutte le ferite degli alberi si rchiudono in questo modo.

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 11:22

Da tecnico, o da "esperto" posso dare una spiegazione logica del prodigio, dovuto non ad intervento divino, ma alla normale evoluzione della natura, aiutata in questo caso da un intervento umano.

Non dirlo a me caro Rudy!!! :lol3:

#6 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 11:28

Se non ricordo male, fino a quando c'era in essere l'unione sovietica, in russia veniva allestita una mostra sui falsi medievali prodotti dalla chiesa.

In italia di questa questione se ne è parlato sempre poco, visto la presenza della chiesa.

C'è qualcuno di voi che ne sa qualcosa?

#7 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 12:30

Chi scrive ha una discreta esperienza di legnami e di lavori forestali.
...

Bella la descrizione tecnica che varrebbe la pena tradurre e inviare alla redazione di Pro TV e (perchè no?) al sacerdote e alla famiglia oggetto del servizio televisivo, anche se penso che ci saranno moldavi che esperti come te di questo argomento avranno fatto le stesse considerazioni.
Del resto noi non ci dovremmo sorprendere più di tanto, dati i numerosi casi di madonnine che piangono (a volte sangue), anche se ultimamente inattive, visto che in italia ultimamente i miracoli hanno ben altra fonte :lol3: .

Che cosa non si fa per avere un po' di popolarità nella monotona vita quotidiana.

#8 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 15:38

Che cosa non si fa per avere un po' di popolarità nella monotona vita quotidiana.

Io non ho fatto niente per la popolarita', :lol3: eppure la mia patata i giorni scorsi quando l'ho tagliata, si e' presentata così: ;)

Allega File  foto_miha_103.jpg   377,06K   2 Numero di downloads

l'ho fotografata sempre perche' mi e' sembrato strano, ed e' anche la prima volta che vedo una cosa del genere ;)

#9 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 16:00

Miracolo in Moldweb! :lol3:

Comunque ti stai ritagliando una piccola fetta di popolarità mostrando una patata che da una parte mostra la croce e dall'altra l'italia.
Come dire: POVERA ITALIA!

#10 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 16:10

Miracolo in Moldweb! :lol3:

Comunque ti stai ritagliando una piccola fetta di popolarità mostrando una patata che da una parte mostra la croce e dall'altra l'italia.
Come dire: POVERA ITALIA!

Ma che centra Italiaaaaa???? :hmm: Je', troppo patriotismo guasta, :lol3: :lol3: tu vedi Italia anche nella mia patata, che dovrebbe mostrare la Romania??!!! :crybaby:

#11 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 16:32

Ma guarda la patata di destra, ha un'italia senza sicilia e sardegna.

Vabbè, il taglio degli alberi e delle patate sembrano le "macchie" che mostrano gli psicologi ai loro pazienti.

:lol3: :lol3: :lol3:

#12 RudyGlem

RudyGlem

Member

• 40 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 18:48

Io non ho fatto niente per la popolarita', :lol3: eppure la mia patata i giorni scorsi quando l'ho tagliata, si e' presentata così: ;)

l'ho fotografata sempre perche' mi e' sembrato strano, ed e' anche la prima volta che vedo una cosa del genere ;)

Non vorrei sembrare troppo saccente; ma penso di avere una spiegazione anche per la patata di rosa.
Secondo me si tratta dell' opera di un banale bruco.
Comunque, dai Rosa, anche se un pochino bacata, dopotutto la tua sembra comunque una bella patata.

Rudy.

#13 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 21:21

Secondo me si tratta dell' opera di un banale bruco.

Rudy.

Sì, questo avrei dovuto crederlo anch'io, ma la patata, fuori, non presentava nessun segno e quindi
il bruco dov'e' finito? Com'e' uscito??? :eek:
La patata l'ho tagliata io ed e' per questo che vorrei capire... boh...

E' bella la mia patata? Spero almeno che non piu' di me... :hmm: :lol3:

#14 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 21:45

il bruco dov'e' finito? Com'e' uscito??? :eek:

Ma che diamine, crediamo ad alberi miracolosi, a patate miracolose, e non possiamo credere ad un bruco miracoloso?

#15 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:14

Ma che diamine, crediamo ad alberi miracolosi, a patate miracolose, e non possiamo credere ad un bruco miracoloso?

si ma... l'albero si vede, la patata si vede... il bruco non si vede :hmm:
Io per convincermi devo vedere il bruco!! :hmm: O almeno "la porta" :lol3:

#16 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:17

Rosa purtroppo ho brutte notizie :lol3: :lol3: :lol3:
io sono "un'esperta" a leggere le patate
significa .... la tua croce è.... in Italia :crybaby:
:hmm: oppure l'Italia è in croce
:hmm: oppure..la "patata" italiana è stata crocifissa
Ecco questa...... mi sa che è quella giusta :lol3: :lol3:

#17 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:25

Rosa purtroppo ho brutte notizie :lol3: :lol3: :lol3:
io sono "un'esperta" a leggere le patate
significa .... la tua croce è.... in Italia :crybaby:
No! :crybaby: Con tutto l'amore per Minghi e per Leonardo di Amicis, la mia croce la vorro' in Romania (sempre se ho capito a cosa ti riferisci :lol3: )
:hmm: oppure l'Italia è in croce
Oppure??? Ma hai detto che sei un'esperta! :lol3: :hmm:

:hmm: oppure..la "patata" italiana è stata crocifissa
Ecco questa...... mi sa che è quella giusta :lol3: :lol3:
Be'... :hmm: a quanti peccati ne ha... :lol3:
Livi mi fai morire :lol3: :lol3: :lol3:

#18 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:32

Eh, Rosa....

L'esperienza di Livi come lettrice di patate è accertata come quella degli astrologi che dicono tutto e il contrario di tutto, così possono sempre dire di non sbagliare mai.
:lol3:

:hmm:

Però penso che almeno questa volta ci ha azzeccato: la tua croce è in Italia, anzi, oseri dire in Moldweb.
Con tutto quello che dicono qui sui romeni..... :lol3: :lol3: :lol3:

p.s.: ma chi è Leonardo de o di Amicis? :hmm:

#19 RudyGlem

RudyGlem

Member

• 40 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:39

si ma... l'albero si vede, la patata si vede... il bruco non si vede :hmm:
Io per convincermi devo vedere il bruco!! :hmm: O almeno "la porta" :lol3:

Se guardi la mezza patata di sinistra, alla base della croce, sulla destra, lí mi pare ci sia un buchetto piccolo piccolo: la porticina di uscita.
Ovviamente bisognerebbe avere la patata in mano e poter fare ulteriori tagli per seguire il bruco lungo la sua via di fuga.
Comunque anche se il bruchino fosse morto e rinsecchito nella sua patata; ne rimane una cosina tanto insignificante, che tu quando tagli la patata e resti sorpresa dal disegno, nemmeno ti accorgi di un pezzettino di pellicina secca, quasi invisibile, che ne cade fuori e viene soffiato via. Siamo a livello di minuzie, per dimostrare i prodigi.

Ciao.
Mille di queste patate.

Rudy.

#20 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 03 maggio 2009 - 22:47

p.s.: ma chi è Leonardo de o di Amicis? :hmm:

è quello che ha scritto ...il libro CUORE :roflmao:
di secondo nome fa..Leonardo....
:secret: alla De Filippi ...non piaceva..Edmondo :lol3: