Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Pds Valido Passaporto Scaduto

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
23 risposte a questa discussione

#1 eyael

eyael

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 23 agosto 2005 - 16:26

il problema è considerevole, la mia ragazza in preda ad enorme supeficialità ha fatto scadere il passaporto moldavo, ora il timore è che tornando a casa pur avendo il pds valido sino a settembre 2006 la polizia la blocchi per 5 anni dal momento che il passaporto è scaduto. Cosa c'è di vero in questo??? il consolato a milano mi ha detto che si può rifare il passaporto a chisinau con lo stesso numero di serie, questo serve perchè altrimenti ad un qualsiasi controllo casuale in italia il pds avrebbe il vecchio numero di passaporto e non il nuovo. a roma dicono che non è vero questo??? boh, non si capisce un granchè. qualcuno dice che in moldavia "volendo" tutto si può risolvere ma nulla è certp. il succo è che non voglio perderla ma non può continuare a stare con il passaporto scaduto. ringrazio anticipatamente chiunque riesca a chiarirmi le idee in modo sicuro è certo.
GRAZIE

#2 majo

majo

Advanced Member

• 265 messaggi

Inviato 23 agosto 2005 - 16:30

ciao non so se si può fare ma non basterebbe fare un nuovo passaporto e poi chiedere l'aggiornamento del PdS come quando si cambia residenza?

#3 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 23 agosto 2005 - 16:45

Se all'atto del rinnovo le cambiano il numero del pass, deve andare a Bucarest e chiedere un visto di reingresso in Italia.

Cmq, il rinnovo può farlo qui in Italia, al consolato a Roma (quello di Milano non è un consolato!!!)

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 23 agosto 2005 - 16:50

consiglio di contattare il Consolato moldavo ed esigere il rinnovo del passaporto! In alternativa consiglio di delegare una persona per la richiesta di un nuovo passaporto e quindi farlo spedire in Italia.

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 23 agosto 2005 - 22:38

scusa non capisco, ma perché dovrebbero cambiare il numero del passaporto della tua ragazza? il passaporto che ha marina ha lo spazio per 2 rinnovi, per un totale di ulteriori 10 anni rispetto ai primi cinque iniziali...mi spiego... rilasciato nel 2005 vale sino al 2010, poi può rinnovare lo stesso libretto sino al 2015 e poi ancora sino al 2020... non puoi far rinnovare direttamente lo stesso libretto, evitando così di cambiare il numero???

#6 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 00:04

Alcuni chiarimenti sui passaporti moldavi:

- nel caso che il passaporto è scaduto e non è stato mai prorogato, questo può essere esteso per altri 5 anni dalla data di scadenza (se non è scaduto da 5 anni).

- qualora il passaporto è scaduto, ma è stato gia prorogato almeno una volta, serve un passaporto nuovo.

...

#7 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 00:14

Le pratiche burocratiche per passaporto possono essere attuate in uno dei seguenti modi:

1. All’Ambasciata moldava a Roma :
- fare il prolungamento del vecchio passaporto – teoreticamente è possibile, servono tanti documenti, bisogna chiamare prima l’Ambasciata;
- fare un passaporto nuovo - teoreticamente è possibile, mai realizzato.

2. Andare in Moldova per prorogare il passaporto vecchio (o fare uno nuovo):
- per andare, serve il passaporto bianco (titolo di viaggio, valido 30 giorni) che si rilascia all’Ambasciata di Roma;
- bisogna portare con se in Moldova tutti i documenti (vedi www.registru.md);
- nell'eventualità in cui si rilascia un passaporto nuovo, il vecchio passaporto sarà distrutto presso l’ufficio di passaporti in Moldova. - - Sulla richiesta dell’interessato, il passaporto può essere annullato e lasciato in possessione del titolare (solo nei casi individuali: visti validi, giustificazioni amministrative, etc.). - - Nell'ipotesi che il vecchio passaporto sarà distrutto, bisogna chiedere nello stesso ufficio di passaporti il rilascio di un certificato speciale che confermerebbe il cambiamento del passaporto (serve la traduzione).

3. Fare una procura presso l’Ambasciata moldava a Roma (escludendo il viaggio in Moldova), delegando un familiare per fare il prolungamento oppure un passaporto nuovo. In seguito, mandare la delega, insieme con tutta la documentazione in Moldova (non conosco un modo lecito).
...

#8 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 00:25

...
Chiarimenti conclusivi:

- In sostanza, i cittadini moldavi che hanno fatto un passaporto nuovo, sono ritornati in Italia senza nessun problema alle dogane.
- E vero che possono avere problemi quelli che hanno fatto un passaporto nuovo in sostituzione di quello smarrito (ex. smarrito in Moldova) senza avere una denuncia di smarrimento, oppure le persone che hanno cambiato il cognome o nome sul passaporto nuovo.
- In caso di prolungamento ossia di acquisizione di un passaporto nuovo, logicamente bisogna andare in Questura per aggiornare sul permesso di soggiorno la data di scadenza oppure il numero del passaporto nuovo.

Gli assiomi finali:

- Se la carta d’identità moldava è scaduta, bisogna per forza andare in Moldova;
- Un passaporto nuovo ha sempre un numero nuovo – è una regola mondiale;
- La validità complessiva del passaporto non può superare 10 anni;
- Il visto di reingresso serve solo nei casi di smarrimento del permesso di soggiorno all’estero;
- Se manca un documento, nella stessa delega si può nominare un familiare per farlo;
- Prima di viaggiare – bisogna chiamare, chiedere spiegazioni, ottenere liste etc.

Buona Fortuna!
:smiley31:

.

#9 jhonny34

jhonny34

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 06:11

ciao raga , allora da quanto letto posso viaggiare con la ragazza anche con pds per cure mediche (visto che in questura mi hanno detto di no), ha un altro piccolo problema il passaporto ha subito danno cioè per sbaglio è stato "lavato" con conseguente "perdita" (non leggibile) il timbro di ingresso italia......che devo fare faccio denuncia per smarrimento o altro......qualcuno mi consigli

grazie ancora

#10 Exelex

Exelex

Member

• 40 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 09:10

allora da quanto letto posso viaggiare con la ragazza anche con pds per cure mediche (visto che in questura mi hanno detto di no), ha un altro piccolo problema il passaporto ha subito danno cioè per sbaglio è stato "lavato"

<{POST_SNAPBACK}>

Sfortunatamente, è vero che con pds per cure mediche non si può viaggiare all’estero. :crybaby: L’unica possibilità è di rifare un passaporto nuovo tramite una delega rilasciata all’Ambasciata di Roma (serve la carta d’identità valida della ragazza).
Il passaporto lavato deve essere conservato finche non avrà un passaporto nuovo.

#11 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 agosto 2005 - 14:41

Sfortunatamente, è vero che con pds per cure mediche non si può viaggiare all’estero.  :crybaby:   L’unica possibilità è di rifare un passaporto nuovo tramite una delega rilasciata all’Ambasciata di Roma (serve la carta d’identità valida della ragazza).
Il passaporto lavato deve essere conservato finche non avrà un passaporto nuovo.

<{POST_SNAPBACK}>

Non si puo' viaggiare all'estero con un pds per cure mediche? Sei sicuro?

#12 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 24 agosto 2005 - 14:43

Le pratiche burocratiche per passaporto possono essere attuate in uno dei seguenti modi:

1. All’Ambasciata moldava a Roma :
- fare il prolungamento del vecchio passaporto – teoreticamente è possibile, servono tanti documenti, bisogna chiamare prima l’Ambasciata;

<{POST_SNAPBACK}>

Non solo teoricamente... quello di mia moglie è stato rinnovato senza problemi un anno fa...

...
Chiarimenti conclusivi:

- Il visto di reingresso serve solo nei casi di smarrimento del permesso di soggiorno all’estero;

<{POST_SNAPBACK}>

Vero, ma ad una mi precisa domanda riguardante proprio il rinnovo in Moldova del pass, la polizia di frontiera di Fiumicino mi indicava la necessità di un visto di reingresso per il rientro in Italia.
La polizia di frontiera della Malpensa invece sosteneva la stessa cosa che dici tu... nessun problema per il rientro! In ogni caso io suggerisco sempre di chiedere conferma alla polizia della frontiera attraverso quale si intende rientrare... giusto per evitare problemi.

Sfortunatamente, è vero che con pds per cure mediche non si può viaggiare all’estero.  :crybaby:  

<{POST_SNAPBACK}>

Qui mi dai una mazzata! :crutch:
Mi era stata posta la stessa domanda via mail... prima di rispondere avevo chiesto il parere di chi sicuramente ne sa più di me... la risposta fu "si, andando dritti (in volo!) verso il proprio paese, non c'è problema"
Dopo aver letto la tua risposta questa mattina ho chiamato la questura di Trento. Il funzionario che mi ha risposto mi ha prima detto di si, poi ha chiesto conferma ad un suo collega e a cambiato versione. Pare che il pds per motivi di salute venga addirittura ritirato dalla polizia di frontiera all'uscita dall'Italia. Ma non sono ancora del tutto convinto... :hmm:

#13 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 24 agosto 2005 - 14:47

Ho posto il quesito su TuttoStranieri.it

Ecco la risposta di Marillion:

"sul permesso di soggiorno per salute ( rectius cure mediche) è stampigliata la dicitura "valido solo sul territorio nazionale" il che non significa che non si possa tornare al proprio paese ma solo che non si può andare in altri stati schengen. Tuttavia in concreto l'abbandono del territorio nazionale potrebbe essere ostativo al rinnovo/rilascio del titolo in quanto spesso una delle condizioni è proprio l'impossibilità di tornare nel proprio paese ( salvo il caso di donne in attesa). Quindi la risposta è si si può tornare nel prorio paese ma attenzione alle eventuali implicazioni successive"

#14 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 24 agosto 2005 - 17:17

e se ho perso la carta d'identita moldava posso rinnovare a Roma il passaporto (mai stato rinnovato)scaduto da un anno, visto che non posso andare in Moldova?( ho un bambino piccolo). Grazie

#15 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 agosto 2005 - 19:12

e se ho perso la carta d'identita moldava posso rinnovare a Roma il passaporto (mai stato rinnovato)scaduto da un anno, visto che non posso andare in Moldova?( ho un bambino piccolo). Grazie

<{POST_SNAPBACK}>

si si tranquilla te lo rinnovano... :hmm:

#16 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 24 agosto 2005 - 22:34

Mi dispiace, ma senza la carta di identità (valida!!!) non rinnovano il pass a Roma...

#17 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 24 agosto 2005 - 22:40

e vabbeh! Allora uno si butta a mare!! Ma a che c... servono le Ambasciate? A fare feste ridicole con ospiti altrettanto ridicoli!! Una ragazza che ha un bambino piccolo a chi lo lascia? Al Console ? :bebe:

#18 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 25 agosto 2005 - 21:47

Per andare in Moldova a fare il passaporto devo andare con il cittadino italiano (bambino) con il suo passaporto, che viene rilasciato con l'autorizzazione del padre. E se il padre non firma? Senza permesso di soggiorno chi mi garantisce che torno in Italia con il bambino italiano? (il motivo per quale il padre non darebbe mai l'autorizzazione al'espatrio del figlio), e senza il passaporto come faccio il PdS, senza il PdS come faccio ad avere assistenza sanitaria, senza il PdS come faccio a lavorare? Come faccio ad andare in Moldova a fare il passaporto senza il bambino se non posso andare neanche in bagno senza che non mi viene dietro e piange, non vuole sapere neanche a stare con il padre. Lo so che non è colpa di nessuno che mi sono trovata in questa situazione, però non vuol dire che mi devo suicidare perchè il mio problema è irrisolvibile. Possibile che prevale la giustizia sull'umanità? Possibile che non esistono eccezioni? Possibile che gli eroi sono solo dopo la guera? Spero che qualcuno di "là su" sfogli il forum per capire che la gente ne ha verramente bisogno.
Aproposito, non avendo la carta d'identità moldava (rubata), cosa molto richiesta dall'ambasciata ho chiamato il consolato moldavo di Milano e mi hanno chiesto se ho qualche fotocopia della C.I. moldava che potrebbe andare bene, ma la sfortuna fa che non ho un c...o,(chi avrebbe mai pensato che in Italia sarebbe utile, se appena arrivata qui mi hanno gia derubato, se sapevo l'avrei lasciata proprio in Moldova). Allora mi sono attaccata ai motori di ricerca web ed ho scritto una e-mail al www.registru.md,chiedendo se possibile avere un estratto della carta d'identità. Dopo una bella attesa ho ricevuto unae-mail dove mi hanno chiesto i miei dati per potermi inviare il certificato e d'allora (quasi 2 settimane dopo che ho inviato i miei dati ) silenzio assoluto. Che faccio? Mi dispero. Perchè? Perchè dove vai la parola conta niente, conta il foglio di carta, anche se sei il più scemo del mondo importante che hai il foglio.
Spero di avere almeno un consiglio, che al bisogno anche quello fa tanto. Grazie tanti ragazzi

#19 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 26 agosto 2005 - 13:53

piu' che altro servono i fogli con stampate le sigle € o $

Non disperare la tua situazione non mi sembra grave... ma solo un po' complicata...

Non hai qualche conoscente in MD che puo' aiutarti a farti avere i documenti?

#20 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 26 agosto 2005 - 14:21

.......mi domandavo la stessa cosa. Non puoi trovare qualche amica che in Moldavia riesce ad ottenere quello che ti serve ? Questa dovrebbe essere la strada più semplice.
mdaemme