Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Come Sposarsi In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
168 replies to this topic

#141 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 16 April 2010 - 08:22

Grazie mille Tony, per tutte le informazioni che pazientemente (basandoti anche sulla tua esperienza personale e su quella di altri utenti) sei riuscito a trasformare in una chiara ed essenziale "Guida al matrimonio nella Repubblica di Moldova"

Sono un nuovo iscritto (questo è il mio primo messaggio...) e da qualche mese (oddio, ora che ci penso è quasi un anno!) - dopo aver conosciuto una ragazza moldava veramente SPECIALE - leggo con piacere e interesse i messaggi di questo forum, che (lo confesso) sta diventando per me un vero e proprio un punto di riferimento, una bussola utilissima per navigare a vele spiegate verso una vita felice al fianco di questa ragazza.

Proprio in questi giorni abbiamo deciso di fare il Grande Passo, e trasformare questa nostra storia in un legame che con amore, passione e sacrificio cercheremo di far durare per tutta la vita. Trovare ancora una volta, su questo forum, le informazioni utili per capire come agire e muoversi, mi ha riempito di gioia, mi ha fatto sentire meno in preda al panico, molto ma molto più leggero, e mi ha spinto (finalmente, dopo tanti mesi di "sbirciatine") a iscrivermi per entrare in contatto più diretto con gli altri iscritti e, prima di tutto, per ringraziare te, Tony, e la tua guida.

Preso dalla frenesia non ho controllato se c'è un thread apposito per presentarsi (se c'è, ditemi dov'è e ci faccio un salto Immagine Postata), comunque per il momento saluto e ringrazio tutti gli utenti che animano le pagine di questo forum.

A presto!

ciao brusko, le tue parole mi fanno molto piacere e ti ringrazio. Devi anche sapere che ci sono persone che frequentavano il sito e che, purtroppo, non sono più tra noi. Una in particolare: Maurizio.

Io non lo conoscevo direttamente però so che questa persona ha lottato per avere ciò in cui credeva: l'Amore.

Era sempre disponibile ad aiutare il prossimo e, nel nostro caso, a dare utili informazioni perchè anche altri potessero coronare il loro "sogno". Informazioni anche solo sul web, ma pur sempre utilissimi ed essenziali informazioni e consigli... per niente in cambio, solo l'idea che anche altri potessero vivere le fantastiche esperienze che ha vissuto lui.

Per questo Maurizio era una persona speciale. Le sue idee non sono scomparse, anzi sono portate avanti con più forza e vigore di prima!! E qui, con l'aiuto di altri utenti del sito, le portiamo avanti con onore. Maurizio è contento delle parole che hai scritto. Ciao!! Immagine Postata

#142 Nadea

Nadea

Newbie

• 8 posts

Posted 16 April 2010 - 22:25

non si sa mai se e' piu' facile sposarsi in Italia o in Moldova ...

davvero non ho mai pensato che saro' innamorata di Italia e di un ragazzo italiano :rolleyes: ... siamo incontrati quasi 2 anni fa, quando facevo un tirocinio in Repubblica Ceca ... da quel tempo siamo diventati esperti in viaggi low budget in tutta europa (ehhh penso che abbiamo una storia da scrivere un libro :bleh:) ... e da qualche tempo anche in pratiche burocratiche tra Moldova e Italia (perche' sono tornata in Moldova) ...

ma la mia domanda e' un po' diversa ... voglio sapere la pratica per sposarsi in chiesa in Moldova ... non voglio sposarsi per ottenere il visto, oppure la nullaosta del ricongiungimento familiare etc. ... ma voglio (penso come tutte le donne) sentirmi una principessa :angel: con abito bianco e tiara
:rolleyes: (comunque non vedo la necessita' di sposarsi in comune ... la burocrazie mi fa impazzire)

quindi la domanda e': "
come si fa'?" lui e' cattolico, io sono ortodossa ... :pardon: penso che sposarsi in chiesa in Italia per me sara' impossibile ... :nea:

Edited by Nadea, 16 April 2010 - 22:29.

#143 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 17 April 2010 - 14:28

non si sa mai se e' piu' facile sposarsi in Italia o in Moldova ...

sposarsi in Moldova dà più soddisfazioni... e non è difficile come sembra...

quindi la domanda e': "come si fa'?" lui e' cattolico, io sono ortodossa ... :pardon: penso che sposarsi in chiesa in Italia per me sara' impossibile ... :nea:

dove sta il problema? io mi sono sposato anche in Chiesa ortodossa, non ho dovuto fare nessun convertimento o nessuna strana pratica... la funzione è durata una mezzoretta... e così ho fatto anche il rito ortodosso. Tutto semplice. Come fare in Italia però non so, non so se è più complicato o ci sono problemi. A me questo non interessava. Auguroni!! :)

Auguri.

#144 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 17 April 2010 - 15:23

Immigrazione:2009, 40mila nuovi italiani

Calano cittadinanze per matrimonio.Maroni, merito nuove norme
17 aprile 2010

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Sono 40 mila i nuovi italiani nel 2009, persone che hanno ottenuto la cittadinanza per residenza o per matrimonio. Le concessioni per quest'ultimo motivo (17.122) sono nettamente calate rispetto all'anno precedente (quando erano state 24.950). Merito anche, ha commentato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, nel corso di un'audizione al Comitato Schengen, delle norme sulla sicurezza che hanno imposto una stretta sui cosiddetti matrimoni di convenienza. :pasqua7:

#145 Nadea

Nadea

Newbie

• 8 posts

Posted 17 April 2010 - 17:35

dove sta il problema? io mi sono sposato anche in Chiesa ortodossa, non ho dovuto fare nessun convertimento o nessuna strana pratica... la funzione è durata una mezzoretta... e così ho fatto anche il rito ortodosso. Tutto semplice. Come fare in Italia però non so, non so se è più complicato o ci sono problemi. A me questo non interessava. Auguroni!! :)

Auguri.

Scusa, non ho capito ... hai cambiato la religione e sei diventato ortodosso? Oppure nessuno ti ha chiesto se sei ortodosso oppure no?

#146 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 posts

Posted 17 April 2010 - 17:56

quindi la domanda e': "come si fa'?" lui e' cattolico, io sono ortodossa ... Immagine Postata penso che sposarsi in chiesa in Italia per me sara' impossibile ... Immagine Postata

Perchè dici che è impossibile?Interessa anche a me, vediamo se qualcuno risponde... anche a me piacerebbe sposarmi in chiesa in Italia però

#147 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 posts

Posted 17 April 2010 - 18:01

dove sta il problema? io mi sono sposato anche in Chiesa ortodossa, non ho dovuto fare nessun convertimento o nessuna strana pratica... la funzione è durata una mezzoretta... e così ho fatto anche il rito ortodosso. Tutto semplice. Come fare in Italia però non so, non so se è più complicato o ci sono problemi. A me questo non interessava. Auguroni!! Immagine Postata

Auguri.

Mah, non mi entusiasma l'idea...

#148 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 18 April 2010 - 10:48

Scusa, non ho capito ... hai cambiato la religione e sei diventato ortodosso? Oppure nessuno ti ha chiesto se sei ortodosso oppure no?

diciamo la seconda ipotesi :bleh:

#149 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 18 April 2010 - 14:56

ciao DjToffy non ricordo bene di te comunque non importa

io ho fatto tutta la procedura per sposarmi in MD ma vivo in Italia

tutta la trafila dei documenti e una miriade di notizie utili sono presenti al mio messaggio numero #93, fare di meglio è difficile

inoltre, per tua fortuna, in questi ultimi anni ci sono state importanti novità e TUTTE positive per chi vuole contrarre matrimonio in Repubblica di Moldova, come ad esempio la non più obbligatorietà di presentare le pubblicazioni, l'introduzione delle Apostille e della possibilità di produrre certificati multilingue grazie all'adesione della Moldova a convenzioni europee permettendo così ai documenti di essere validi in molti Paesi (e viceversa documenti italiani validi in Moldova senza passare dalle rispettive Ambasciate) senza più bisogno di traduzioni e legalizzazioni.

le info necessarie sono servite su un piatto d'oro, non d'argento Immagine Postata

tanti auguri per la tua nuova avventura intrapresa Immagine Postata

eh si caro tony.non per ultima la più grande facilitazione è l avere il consolato a chisinau io nel 2008 avevo fatto le publicazioni in italia.volato per portarle a bucarest sposato a chisinau.e ritornato pe ril visto a bucarest.sembra preistoria........

#150 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 04 May 2010 - 11:31

Un mio conoscente italiano che si vuole sposare a Chisinau mi chiede:
oltre a tutti gli altri documenti che ha già fatto, il "Certificato Generale del Casellario Giudiziale" apostillato
è richiesto dal municipio di Chisinau?
Grazie per la risposta!

#151 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 May 2010 - 14:05

Un mio conoscente italiano che si vuole sposare a Chisinau mi chiede:
oltre a tutti gli altri documenti che ha già fatto, il "Certificato Generale del Casellario Giudiziale" apostillato
è richiesto dal municipio di Chisinau?
Grazie per la risposta!

Io mi sono sposato lo scorso febbraio in Chisinau, precisamente in Ciocana. Ebbene: il responsabile dello Stato Civile non mi ha chiesto questo documento!

Ciao

#152 matt

matt

Member

• 89 posts

Posted 09 May 2010 - 17:01

Ciao, scusate quali documenti richiedono per un matrimonio in moldova ? io sapevo che era necessaria apostile in tutti i documenti e si dovevano tradurre in lingua romena...........

#153 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 posts

Posted 17 May 2010 - 11:40

Ciao, scusate quali documenti richiedono per un matrimonio in moldova ? io sapevo che era necessaria apostile in tutti i documenti e si dovevano tradurre in lingua romena...........

Per ovviare al fatto che la LEGISLAZIONE ITALIANA NON PREVEDE UNO SPECIFICO VISTO D’INGRESSO in ITALIA PER POTERSI SPOSARE LIBERAMENTE riporto qui di seguito tutto l’iter burocratico da affrontare per sposarsi tranquillamente nella Repubblica di Moldova e vivere poi felici in Italia.

Il senso e lo scopo di questo lavoro, oltre alla passione per questo piccolo e straordinario Paese, è permettere al cittadino italiano di sposarsi con meno problemi burocratici possibili con il cittadino/a moldavo/a e raggirare la legislazione italiana che, come detto, NON prevede un visto o permesso di soggiorno per sposarsi tranquillamente in Italia.... in pratica, in un certo senso, si nega il diritto di sposarsi con un'altra persona e quindi il diritto di famiglia!! public/style_emoticons/default/fuyou_2.gif Allora che si fa??

Ecco cosa si fa: public/style_emoticons/default/wavetowel2.gif

- Prenotare in largo anticipo (ma non troppo) il mezzo di trasporto (se aereo von volo diretto è meglio) che vi porterà in Moldova.

- Leggere bene ed attentamente tutte le principali discussioni su questo Forum nella sezione “Sposarsi in Moldova”: potrete così trarne utilissimi consigli.

I documenti necessari per il matrimonio di un cittadino straniero sul territorio della Repubblica Moldova:

1. La fotocopia del passaporto

2. n. 2 copie del Certificato cumulativo

3. n. 2 copie del certificato dell’estratto dell’atto di nascita (riportante i dati dei genitori)

4. Il certificato di stato civile (stato libero)

5. Il certificato di nascita

6. Il certificato medico dell’ASL

7. Se la persona è divorziata, deve presentare la decisione della Cassazione postillata corredata della traduzione nella lingua di stato (limba de stat) moldava.

Questi documenti servono sicuramente.

I documenti 2-3-4-5 vanno richiesti nel Comune di residenza dell’interessato. Il certificato n.6 presso l’ASL di propria competenza.

I documenti 2-3-4-5 vanno postillati presso la propria Prefettura per la verifica delle firme del funzionario comunale.

Ecco cosa recita la postilla della Prefettura per i documenti da portare in un Paese estero coma la Moldova riporta la seguente dicitura: “APOSTILLE (Convention de La Haye du 5 october 1961) REPUBBLICA ITALIANA Prefettura di xxxx. Il presente atto pubblico è stato sottoscritto da xxxx yyyy agente in qualità di funzionario incaricato (o ufficiale stato civile, a seconda dell’ufficio comunale dove si è richiesto il certificato) e segnato dal timbro del Comune di xxxx ATTESTATO a xxxx il 28 maggio 2009 dal Prefetto sotto il numero xxxxxx”.

Firmato per il Prefetto dal Collaboratore Amministrativo Contabile (quindi si riportano la firma del collaboratore ed il timbro della Prefettura).

Esaminiamo velocemente uno ad uno i documenti da produrre:

1) Fotocopia della pagina del passaporto dove risultano i dati anagrafici e la foto. Ovviamente bisogna presentare l’originale in visione.

2) n. 2 copie del Certificato Contestuale (o Cumulativo):

Il Certificato Contestuale o Cumulativo è l'insieme dei certificati di stato libero, residenza e cittadinanza. Si può farselo rilasciare in carta semplice, giustificandosi che serve per lavoro, comunque è sempre meglio portarsi dietro una marca da 14, 62 euro da applicare se viene richiesta dall’impiegato comunale.

La validità del Certificato Contestuale/Cumulativo è di 6 mesi dalla data di rilascio.

E' però possibile prolungarne la validità, nel caso in cui l'interessato dichiari, nella parte inferiore del certificato, che non ci sono state delle variazioni da quella data.

3) n. 2 copie del certificato dell'estratto dell'atto di nascita:

L'estratto di nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica i nomi dei genitori; meglio farselo rilasciare in formato plurilingue (così non è necessaria la traduzione - il contestuale non viene rilasciato in questo formato). Questo certificato non è mai in bollo.

Riporta il proprio nome, cognome, data e Comune di nascita. Inoltre, come detto, può contenere eventuali annotazioni marginali: orario di nascita, nome dell’ospedale, nominativi dei genitori, data di matrimonio, nominativo del coniuge. Ma l'importante è che contenga i dati dei genitori e deve essere redatto su modello internazionale.

Assolutamente da non confondere con il certificato di nascita che non necessita produrre. Questo secondo certificato attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune di nascita. (ma come detto non serve)

La validità del certificato dell'estratto di nascita è illimitata (ovvero non ha scadenza).

4) Il certificato di stato civile (stato libero): dove si indica che non siete sposati.

5) Il certificato di nascita: riporta la data di nascita e il luogo, a volte anche l’ora.

6) Visite mediche: si fanno presso l’ASL ma consiglio vivamente di farle in Moldova. Fanno solo l’esame del sangue (AIDS e sifilide). Se chiedono altre visite sono comunque di poco conto. In massimo 2 giorni avrete gli esiti e i vostri certificati da portare al funzionario dell’Ufficio di Stato Civile del comune moldavo.

7) Questo documento deve produrlo solo la persona che è divorziata.

Sembrerebbe che alcuni comuni moldavi richiedano anche il Certificato Generale del Casellario Giudiziale:

Il Casellario giudiziale contiene le informazioni relative a provvedimenti giudiziari ed amministrativi riferiti a determinati soggetti.

Legittimata ad ottenere i certificati del casellario giudiziale è la persona interessata alla quale il certificato stesso si riferisce, senza necessità di motivazione.

I certificati rilasciabili sono:

• il certificato generale, compendio del certificato penale e del certificato civile;

• il certificato penale, contenente le iscrizioni relative a decisioni in materia penale;

• il certificato civile, contenente le vicende legate alla capacità e al fallimento.

... ma a noi interessa solo il:

- certificato generale, rilasciabile all'interessato e quello richiesto dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori dei pubblici uffici, contiene le iscrizioni esistenti nel casellario giudiziale ad eccezione di quelle previste dall'art.24 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.

- Atto richiesto: Certificato del casellario giudiziale.

- Ufficio giudiziario: Procura della Repubblica presso il Tribunale.

- Adempimenti fiscali Certificato Generale:

- Diritto di certificato: 3,10 euro

- Imposta di bollo: 14,62 euro

1. L'importo del diritto di certificato (3,10 euro) è raddoppiato (6,20 euro) se si chiede e si ottiene il rilascio immediato nel medesimo giorno della richiesta.

2. La richiesta di rilascio del certificato va redatta in carta semplice.

Altre informazioni in merito al certificato del casellario giudiziale: questo documento consente la conoscenza delle condanne penali definitive e di alcuni provvedimenti in materia di limitazione della capacità civile esistenti a carico di una determinata persona. Il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto a qualsiasi ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita del richiedente. Riporta le iscrizioni risultanti a nome del richiedente, in materia sia penale, sia civile e amministrativa, previste dall’art. 24 dPR 313/2002 – testo unico sul casellario).

Validità temporale del Certificato del Casellario Giudiziale con nota del Ministero di Grazia e Giustizia: con lettera del 10 febbraio u.s., il Ministero di Grazia e Giustizia, Direzione Generale degli Affari Penali, Grazie e Casellario, ha ritenuto di accogliere l'interpretazione fornita dall'ANCE circa la validita' semestrale, e non piu' trimestrale, del suddetto certificato, in attuazione dell'art. 2 della legge n. 127/97 citata. In particolare, il Ministero ha reso noto il contenuto di una circolare [circ.31 gennaio 1998 n. (VI) 373/DG] diramata alle Procure della Repubblica presso i tribunali, con cui ha precisato che, ai sensi della legge n. 127/97, “i certificati rilasciati in materia di iscrizioni nel Casellario Giudiziale hanno validita' di sei mesi dalla data del rilascio”.

Una volta arrivati in Moldova si richiede il “nulla-osta al matrimonio” all’Ambasciata d’Italia a Chisinau: non servono prenotazioni o appuntamenti ma basta recarsi presso gli uffici della nostra Ambasciata e portare un certificato cumulativo e il certificato dell'estratto dell'atto di nascita, oltre ovviamente ad un documento d'identificazione tipo passaporto. Farsi rilasciare il “nulla-osta” costa 9 euro (imposta statale italiana) ed è già scritto in lingua moldava (quindi non occorre fare nessuna traduzione). Viene rilasciato in brevissimo tempo, anche mezz’ora.

Ora riporto la lista dei documenti richiesti al cittadino straniero (ovvero l'italiano) da presentare presso il Comune moldavo (specifico che riporto quelli scritti come da fotocopia dell’ufficio di Stato Civile moldavo del comune dove mi sono sposato). Il documento dice di munirsi di:

1) passaporto nazionale;

2) certificato di stato civile (libero);

3) certificato di nascita;

4) certificato di divorzio o precedente matrimonio (eventuale);

5) "nulla-osta" al matrimonio (rilasciato dall'Ambasciata italiana a Chisinau, strada Vlaicu Pircalab, c/o Skytower, piano terra).

I documenti 2) e 3) e 4) vanno legalizzati (apostillati) presso la Prefettura di residenza in Italia. Successivamente andranno tradotti e autenticati da un notaio in Moldova.

Per il punto 5) "nulla-osta" non va tradotto perché già rilasciato in "lingua di stato" e nemmeno legalizzato. Va consegnato così come lo rilascia il Consolato italiano di Chisinau.

Per il punto 1) vanno solo fotocopiate le pagine con la foto, con i dati anagrafici, con eventuali visti o timbri di ingresso/uscita ed eventuali pagine con note o informazioni supplementari. Il tutto va tradotto ed autenticato da un notaio in Moldova.

La richiesta di matrimonio si presenta all'Ufficio di Stato Civile dove la persona moldava ha la residenza ed è valida 1-2 mesi dal giorno in cui e stata fatta. Se loro non sono residenti in quella zona, ma sono proprietari di un immobile appartenente a quella zona, devono presentare il contratto di compra/ vendita. Nel giorno in cui fanno la richiesta loro presentano tutti i documenti menzionati sopra, più la ricevuta bancaria per la tassa di stato (20 lei). I servizi dell’Ufficio di Stato Civile per il matrimonio (600lei).

Urgenza del matrimonio:

In Italia è meglio produrre un certificato del proprio datore di lavoro che giustifichi "le ferie per motivi matrimoniali". Questo documento serve per giustificare il matrimonio prima dei 30 giorni che prevede la legge moldava. Ci si può sposare anche il giorno dopo, dipende da cosa si vuole pagare di tassa al comune moldavo (le cifre le riporto poco più sotto).

Comunque io mi sono sposato a distanza di 15 giorni dal giorno che mi sono presentato all'Ufficio di Sato Civile pagando 3.000 Lei con il foglio del datore di lavoro (tradotto in moldavo e legalizzato da un notaio: in Moldova ho fatto tutto e costa poco o niente per un italiano).

La legge moldava dice che lo straniero deve permanere sul territorio moldavo almeno un mese: è per questo motivo che si richiede la "procedura accelerata".

L’urgenza del matrimonio la si può fare anche in base al certificato che attesta la gravidanza o nel caso quando esiste già un figlio comune. Nel caso in cui gli sposi presentano tutti i documenti più il certificato di gravidanza rilasciato nello stesso giorno, loro devono pagare la tassa di stato (20 lei piu 300 lei) e non pagano per l’urgenza del matrimonio ( il matrimonio si conclude nel giorno quando loro presentano tutti i documenti e non piu tardi).

Se gli sposi sollecitano il matrimonio d’urgenza e la sposa non e incinta e non hanno figli comuni, allora pagano la tassa per l’espletamento urgente:

- Il matrimonio in un giorno: 8000 lei

- Il matrimonio in 5 giorni: 5000 lei

- Il matrimonio in 15 giorni: 3000 lei

- Il matrimonio in da 16 giorni in su: 1000 lei.

L’Urgenza dell’matrimonio deve essere firmata dal responsabile dell’Ufficio di Stato Civile del comune moldavo dove si è fatto richiesta di matrimonio.

La cerimonia: public/style_emoticons/default/ubri.gif

è arrivato finalmente il grande giorno!... il giorno della cerimonia:

Quindi ci si sposa presso la sala dell’Ufficio di Stato Civile del Comune (tempo medio 20 minuti). Fuori dalla sala, finita la cerimonia, spesso vi attenderà un piccolo rinfresco con spumante e vino a volontà.

Sull'evento voglio adesso solo dire che e' stato fantastico... tutto!!!, tradizioni locali, folklore, limousine, paesaggi incantevoli, calore umano e tantissime altre cose che in un matrimonio italiano non si vedono (ve le sognate ragazzi!) quindi non invidio proprio chi si sposa ancora col metodo italiano, ma ognuno fa le sue scelte.

Vi scrivo un piccolo vademecum per ricordarvi le cose da fare prima del matrimonio:

- Contattare l’ufficiale dello Stato Civile moldavo e prendere la lista con l’elenco della documentazione necessaria da presentare (farlo 5-6 mesi prima);

- Scegliere il luogo del ricevimento (la sala) e verificarne la disponibilità (anche questo passaggio almeno 5-6 mesi prima);

- Preparare in Italia i propri documenti utili per il matrimonio da celebrare nella Repubblica di Moldova, ricordando che quasi tutti hanno una validità temporale massima di 3 mesi (farli 1-2 mesi prima);

- Compilare una prima lista di invitati per il ricevimento;

- Scegliere i testimoni;

- Scegliere l’abito da sposa e gli accessori (corona, collanina, orecchini, velo, guanti), le fedi nuziali e scegliere il completo dello sposo (consiglio: a Chisinau per l’abito della sposa spendete un decimo di quello che spendereste se lo compraste in Italia);

- Scegliere la macchina (limousine, mercedes “presidenziale”, hammer, Bentley, bmw, jeap) per la giornata ed il numero delle ore che la si vuole affittare;

- Ordinare le bomboniere e i confetti (e le partecipazioni, gli inviti e i biglietti di ringraziamento; compilare la lista nozze; organizzare l’addio al celibato/nubilato);

- Prendere contatti con il fotografo che potrà farvi le fotografie ed il video delle nozze e vi accompagnerà per tutta la giornata dal mattino a notte inoltrata;

- Definire il menù del ricevimento e la torta nuziale, l’orchestrina e i musicanti per la musica del ricevimento;

- Verificare le adesioni al ricevimento e comunicarle ai gestori della sala dove si terrà la festa;

- Scegliere il bouquet della sposa e i regali da offrire ai testimoni;

- Andare dalla parrucchiera per l’acconciatura (taglio e colore dei capelli) e il macchiage e le unghie con accurata manicure dall’estetista.

- Il giorno della cerimonia ripetere 2 volte “DA”, “DA” alle domande poste dall’ufficiale dello Stato Civile. Se ci riuscirete, e solo dopo aver firmato i registri, l’ufficiale vi consegnerà nelle vostre mani l’atto di matrimonio.

EVVIVA GLI SPOSI!!! public/style_emoticons/default/cuore.gif E’ NATA UNA NUOVA COPPIA MISTA!!

Personalmente poi, il giorno seguente, ho pure celebrato il rito ortodosso, un rito religioso al 100%. Anche qui tutto molto bello, affascinante e coinvolgente!

Sposarsi in Moldova è INFINITAMENTE più BELLO che farlo in Italia, nessuno può smentire questa affermazione, sfido chiunque abbia visto o vissuto un matrimonio moldavo a smentirmi! Tradizioni e usi locali (tunnel di rose, rapimento della sposa, auguri degli invitati, regali), poesie e balli, calore umano, passione e coinvolgimento, il tutto per molte ma molte ore: il matrimonio moldavo è mooooolto lungo.....

La trascrizione dell’atto di matrimonio in Italia:

Per la trascrizione dell’atto di matrimonio in Italia ci si deve recare all’Ambasciata italiana di Chisinau e presentare il certificato matrimoniale tradotto ed apostillato (o meglio ancora se si presenta il certificato multilingue così si evita sia la traduzione sia la legalizzazione) ed anche i passaporti. Il certificato multilingue si può richiedere all’Ufficio Centrale dello Stato Civile di Chisinau che si trova in strada Kogalniceanu al numero 58. Si passa al mattino e se non si riesce ad arrivare agli uffici del piano superiore (causa troppa ressa), l’ufficiale di turno segna su un foglietto il nome e cognome e si ripassa nel pomeriggio, si sale su chiamata, rispettando l’ordine della lista.

In Ambasciata si richiede un VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO (e NON per ricongiungimento familiare - sono cose diverse questi 2 tipi di visto). Insieme al cittadino italiano deve essere presente anche il moldavo in Ambasciata perché, oltre la certificato di matrimonio multilingue su modulo internazionale, deve portare il suo passaporto, il certificato AVIZ di “cambiamento nome”, una dichiarazione firmata dall'italiano su modulo dell'Ambasciata e una richiesta di visto su modulo Schengen da parte del moldavo.

Poi non resta che ritirare il Visto per familiare al seguito, oggi pare che lo rilascino addirittura in giornata (io l’ho avuto in mezz’ora).

Basta, non resta che prenotare il biglietto aereo per l'Italia... (se non si dispone di un proprio pc personale si può comodamente prenotare il voli in un qualsiasi Internet Point della capitale).

Come detto in precedenza, l'Ambasciata trasmetterà al Comune di residenza dell'italiano il certificato di matrimonio in modo che si possa trascrivere nell'Ufficio di stato Civile del Comune stesso. Poi, una volta in Italia, bisogna recarsi in Questura entro 8 giorni dall'arrivo per richiedere la Carta di Soggiorno (e NON permesso di soggiorno!!!), ai sensi del DL 23 del 2007. Si può fare la richiesta direttamente in Questura o inviare la domanda tramite il kit ritirato presso le Poste e una volta compilato, rispedito sempre dalle stesse Poste Italiane alla Questura di competenza. Vi verrà data una ricevuta dell’assicurata che avete presentato la richiesta.

E finalmente si potrà vivere felici e contenti in Italia!!

Mi raccomando Amici, vecchi e nuovi, sposatevi in Moldova che avrete meno problemi e sarà sicuramente più straordinario e ineguagliabile rispetto ad un muffo matrimonio italiano.

Penso e spero che questo mio scritto, dedicato a chi purtroppo non è più con noi ma a cui sicuramente avrebbe fatto infinitamente piacere leggere queste righe, possa servire a molti.

MAURIZIO VIVE in una NUOVA COPPIA MISTA, fatelo vivere anche Voi!! public/style_emoticons/default/smiley32.gif

Tanti Cari Auguri A Tutti. public/style_emoticons/default/smile.gif

Spero di aver fatto un po' di chiarezza per le procedure da seguire e aver dato il mio contributo alla causa moldava e a chi ama questa piccola Grande terra che è la Moldova. public/style_emoticons/default/wub.gif

Ciao!

Tony public/style_emoticons/default/MD.gif

#154 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 17 May 2010 - 21:33

ciao anche io sono di verona e rileggere tutti questi passaggi mi fa tornare a quando facevo io i documenti .mamma che nostlagia ehh heh

#155 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 06 July 2010 - 10:06

STIAMO ARRIVANDO.... MOLDOVA STIAMO ARRIVANDO, APRITE LE PORTE CHE PASSANO APRITE LE PORTE CHE PASSANO....

#156 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 posts

Posted 08 August 2010 - 11:54

Ciao a tutti
ho letto tutti i messaggi e volevo complimentarmi con chi ha coronato il proprio sogno e ha voluto anche trovare il tempo di condividere con altri le emozioni e le importantissime info sulle procedure e documenti, veramente grandi !!!!
Devo dire che leggere questo forum comunque un po mi ha scoraggiato, chissa se riuscirò mai anche io a legalizzare la mia situazione.
insomma i casini burocratici me li sono proprio andati a cercare
Sono iscritto all'Aire di un altro paese e la mia lei ha doppio passaporto (il secondo non italiano ovviamente).
Viviamo in un altro paese e lei è originaria di una paesino/villaggio e quindi neanche della capitale
Mi vergogno anche a chiedere se qualcuno conosce quali documenti e dove chiederli in un caso come il mio :fisch: :worthy:
DI nuovo complimenti a voi e a tutti quelli che contribuiscono a questo importante forum.
Pierpaolo

#157 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 20 August 2010 - 08:22

Ciao a tutti
ho letto tutti i messaggi e volevo complimentarmi con chi ha coronato il proprio sogno e ha voluto anche trovare il tempo di condividere con altri le emozioni e le importantissime info sulle procedure e documenti, veramente grandi !!!!
Devo dire che leggere questo forum comunque un po mi ha scoraggiato, chissa se riuscirò mai anche io a legalizzare la mia situazione.
insomma i casini burocratici me li sono proprio andati a cercare
Sono iscritto all'Aire di un altro paese e la mia lei ha doppio passaporto (il secondo non italiano ovviamente).
Viviamo in un altro paese e lei è originaria di una paesino/villaggio e quindi neanche della capitale
Mi vergogno anche a chiedere se qualcuno conosce quali documenti e dove chiederli in un caso come il mio :fisch: :worthy:
DI nuovo complimenti a voi e a tutti quelli che contribuiscono a questo importante forum.
Pierpaolo

ciao Pierpaolo, benvenuto tra noi!

Purtroppo per il tuo caso specifico non posso aiutarti perchè non ho competenze per farlo, però posso dirti assolutamente di non scoraggiarti, per me è stato tutto veramente facile arrivare alla fine (e questo potrebbe essere quantomeno strano dopo che uno ha letto l'iter che deve affrontare...) perchè se veramente sei spinto dall'amore verso la tua Lei, ricorda, che niente potrà fermarvi. Carissimi Auguri ad entrambi. :drinks:

#158 carloz

carloz

Member

• 28 posts

Posted 17 October 2010 - 20:53

Un elenco aggiornato di cosa serve per sposarsi in Moldavia è possibile reperirlo?
per capire cosa ci vuole spesso si deve leggere un romanzo a puntate,
se invece si fa una ricerca su google ... ci sono delle indicazioni dei prezzi in lire e citano l' ambasciata a Bucarest ...

se mi rivolgo all' ambasciata qualche informazione secondo voi si riesce ad avere?

(per avere qualche informazione sui visti per l' Italia ho scritto un pò di volte e combinazione ho ottenuto risposta solo quando ho messo la ricevuta di lettura ...)

Carlo

#159 DjToffy

DjToffy

Member

• 40 posts

Posted 30 November 2010 - 01:38

Un elenco aggiornato di cosa serve per sposarsi in Moldavia è possibile reperirlo?
per capire cosa ci vuole spesso si deve leggere un romanzo a puntate,
se invece si fa una ricerca su google ... ci sono delle indicazioni dei prezzi in lire e citano l' ambasciata a Bucarest ...

se mi rivolgo all' ambasciata qualche informazione secondo voi si riesce ad avere?

(per avere qualche informazione sui visti per l' Italia ho scritto un pò di volte e combinazione ho ottenuto risposta solo quando ho messo la ricevuta di lettura ...)

Carlo

secondo me più chiara di così si muore.
io me le sono stampate e lette con calma e piano piano mi stò preparando tutto dato che mi sposerò a giugno! :xm_11:

una cosa che ho notato è che da quel che ho capito le analisi del sangue non sono più obbligatorie come prima, ma mi informerò meglio.
se ci saranno aggiornamenti ve li comunicherò! :xm_01:

#160 Stef66

Stef66

Newbie

• 4 posts

Posted 03 February 2011 - 19:39

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Stefano. Mi sono iscritto a questo sito da pochi giorni e l'ho trovato veramente molto interessante e pieno di tante informazioni utili. Complimenti!
Ho pero' un quesito da porre, sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Sono fidanzato con una ragazza di etnia russa della Transnistria. Vorremmo sposarci presto in Transnistria, sia con rito civile che con rito religioso. Sto cercando di raccogliere percio' piu' informazioni possibili in merito, ma non ho ancora le idee chiare.
Sapete dirmi se le informazioni che avete scritto per sposarsi in Moldova con una donna moldava valgono anche per sposarsi in Transnistria con una donna di etnia russa?
Grazie a tutti.
Stefano