Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ass.ne Sanitaria
Inviato 27 marzo 2009 - 13:23
Qualcuno lo sa dove si può fare questa Assicurazione?
Grazie in anticipo!
Inviato 27 marzo 2009 - 13:33
L'assicurazione medica per viaggi all'estero si può comperare in ogni agenzia turistica della Repubblica Moldova...particolare importantissimo: il massimale di copertura assicurativa deve essere di almeno 30.000 Euro.
Il costo della polizza viene calcolato in base ai giorni per cui verrà emesso il visto e, dato molto importante, costa circa il doppio per gli over 65enni in quanto, logicamente, i rischi di malattia o ricovero ospedaliero sono maggiori per le persone di quell'età.
Inviato 27 marzo 2009 - 18:08
Mia sorella ha ritirato il visto la settimana scorsa e pure non ha presentato l'assicurazione ne per lei ne per la figlia.... chi ci capisce più
Inviato 27 marzo 2009 - 22:28
Se non sbaglio quando si chiede ricongiungimento il visto è valido per un Anno..... Come si fa sapere per quanto tempo devi essere coperto se non hai ancora il visto in mano....
![]()
Mia sorella ha ritirato il visto la settimana scorsa e pure non ha presentato l'assicurazione ne per lei ne per la figlia.... chi ci capisce più
... appunto!!! Hanno confuso le norme sugli extra-UE in generale con quelle sui parenti di cittadini italiani o dell'UE.
Le ultime norme per i ricongiungimenti extra-UE > extra-UE prevedono che per i genitori di più di 65 anni debba stipularzi una apposita assicurazione sanitaria.
Per "non sapere ne leggere, ne scrivere" (diceva un famoso comico italiano) questa assicurazione, ora ed al consolato italiano di Chisinau, la chiedono a tutti i genitori ricongiunti con più di 65 anni a prescindere dalla loro posizione di parenti di cittadini extra-UE o UE.
Se si legge il DL 30/2007 è chiaro che questa assicurazione non è affato dovuta se il parente è a carico del cittadino italiano, in quanto godrà delle prestazioni del SSN come ogni altro familiare a carico, nonchè darà luogo alle detrazioni fiscali ed anche a possibili assegni familiari previsti dalla normativa.
Ahi, ahi, ahi, Alfredito!!!! Difendi sempre e comunque l'operato del consolato italiano a Chisinau, senza neanche porti un dubbio??????? Perchè??? Spiegaci il perchè???
Un saluto,
Inviato 28 marzo 2009 - 01:44
Ahi, ahi, ahi, Alfredito!!!! Difendi sempre e comunque l'operato del consolato italiano a Chisinau, senza neanche porti un dubbio??????? Perchè??? Spiegaci il perchè???
Un saluto,
Carissimo Amedeo,
vuoi forse sottoporre un'interpellanza parlamentare anche contro di me?
Un saluto,
Inviato 28 marzo 2009 - 08:22
Carissimo Amedeo,
vuoi forse sottoporre un'interpellanza parlamentare anche contro di me?![]()
![]()
![]()
Un saluto,
... ci stavo proprio pensando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un salutone,
Inviato 28 marzo 2009 - 23:45
Carissimo Amedeo,
vuoi forse sottoporre un'interpellanza parlamentare anche contro di me? :lol3: :lol3: :lol3:
Un saluto,
Alfredito non credo sia una questione di oppositori e difensori equindi di interpellanze parlamentari scherzose, credo che non sia bene interpretare le leggi (tra l'altro quando sono chiare) in maniera distorta come lo fanno giá troppi Ufficici consolari nel mondo, ledendo gravemente il diritto di famiglia protetto dalla Costituzione, leggi UE, leggi internazionali e italiane. Molti pensano che ancio critico le rappresentanze consolari a prescindere ed invecenon é vero. Se leggi interventi miei da sette anni a questa parte, non é tanto raro trovare risposte dove la ragione la do agli UC e il torto al cittadino o cmq all'utente anche extracomunitario. Si tratta di dare educazione ed informazione giusta ed equilibrata e se, come purtroppo succede e non ne sono ne contento, ne orgoglioso, gli UC sono troppo impreparati ed usano un arbitrio non concesso dalla legge, ben diverso dalla discrezionalitá loro concessa in qualche caso (vedi visti di turismo) lo si deve denunciare, far sapere e combattere. Nel caso in oggetto peró non esiste nemmeno un briciolo di discrzionalitá che venga concesso all'U.C. e hanno abusato se non infranto una legge che da nessuna parte concepisce la richiesta di un assicurazione sanitaria per i motivi che ha ben sottolineato in due parole Amedeo.
Tu puoi continuare a difendere l'Ambasciata anche quando comette torti, ma finirai per essere una ''voce'' poco credibile e di parte e non capisco nemmeno io il perché e a che scopo.
Inviato 29 marzo 2009 - 00:21
Tu puoi continuare a difendere l'Ambasciata anche quando comette torti, ma finirai per essere una ''voce'' poco credibile e di parte e non capisco nemmeno io il perché e a che scopo.
L'Ambasciata ed il Consolato d'Italia quì a Chisinau sono forse il più bell'esempio di quello che può fare la pubblica amministrazione relativa al servizio estero del nostro paese! Se un giorno deciderai di lasciare il caldo dei tropici per venire quì a farti un giro in Moldova sarai mio ospite e ti darò prova che quello che dico è la realtà!
p.s: poi ovviamente ricambierò la visita ospitandomi in una villa a tue spese in una località a tua scelta tra Boca Chica, Puerto Plata, Samanà o Punta Cana
Hasta la vista compay
Inviato 29 marzo 2009 - 02:25
L'Ambasciata ed il Consolato d'Italia quì a Chisinau sono forse il più bell'esempio di quello che può fare la pubblica amministrazione relativa al servizio estero del nostro paese! Se un giorno deciderai di lasciare il caldo dei tropici per venire quì a farti un giro in Moldova sarai mio ospite e ti darò prova che quello che dico è la realtà!
p.s: poi ovviamente ricambierò la visita ospitandomi in una villa a tue spese in una località a tua scelta tra Boca Chica, Puerto Plata, Samanà o Punta Cana :lol3: :lol3: :lol3:
Hasta la vista compay ;)
Io mi auguro di cuore che sia come tu dici, sarebbe davvero confortante visto il panorama generale. Certo che in cosí poco tempo...l'obbligo iniziale del Call Center per prendere appuntamento, il comportamento inaccettabile e al limite della denuncia penale, dell'addetto nei confronti dell'amica Moldava che si é salvata solo grazie ad aver vissuto per un tempo in Italia ed aver appreso come ci si difende e il suo coraggio, con un pizzico di fortuna che le ha permesso di uscire vincitrice da abusi inconcepibili e adesso la richiesta di un assicurazione che comporta una spesa oltre che innecessaria, anche ingiusta e non prevista dalla legge, non sono dei buoni segnali.....vedremo...... e speriamo che i funzionari riescano a mantenere l'ordine e la buona amministrazione dei servizi dovuti anche con la dovuta gentilezza e disponibilitá, oltre che al rigoroso rispetto della legge per i diritti e i doveri anche degli utenti. Vedi che parlo anche di doveri dell'utente, anche questi spesso non rispettati e io faccio informazione anche in questo senso e se devo ''bacchettare'' l'utente, lo faccio in maniera uguale a quella data all'amministrazione che non rispetta il diritto.
Per l'invito ti ringrazio, ma non sopporto il freddo :eek: . Tu come chiunque degli amici, siete invece invitati quando volete....., ma a casa mia e vedere come si vive e lavora qui,..... :lol3: giusto per capire che non sono in un Paradiso e fare una buona esperienza non da turisti super serviti, ma di vita reale ;)
Inviato 29 marzo 2009 - 14:14
vi consiglio di iniziare a leggere qui >>
forse capirete cosa potrebbe essere successo ;)
Caro Domenico, ho letto il tuo racconto e spero lo legga anche Alfredito. Ció che racconti é la conferma di quello che é successo e succede per causa di chi insiste a violare la legge ed obbligare l'utente a chiamare un costoso CAll Center, fatto di persone incompetenti e che pensa solo a far passare i minuti per poi richiamare. Qui a Santo Domingo ho fatto un caos tale che non hanno avuto altra scelta che rispettare la risposta scritta alla prima interrogazione parlamentare, giá pubblicata da me anche nel vostro sito e le possibili ragioni di un Call Center obbligatorio (anche queste da me pubblicate nel vostro sito). Dopdiché hanno cercato di cammufare il rpimo call center, (buttato giu anche questo da miei interventi) e poi di chiedere in linea un appuntamento gratuito, che peró dava la prima data ultima a tre mesi di distanza senza nessuna distinzione di prioritá tra la richiesta di ricongiungimento familiare per il coniuge o il figlio minore...ed un visto di turismo. Altro caos e da alcuni mesi, non hanno inventato piú niente. Adesso gli Italiani e i loro familiari chiedono direttamente per e-mail l'appuntamento e chi vuole lo richiede per internet gratis, ma stavolta il primo utile é a tre giorni dalla richiesta. ''Il vizietto'' di non dire chi é e non qualificarsi é generale, come é generale tutto il comportamento che tu descrivi...per me niente di nuovo, anzi riconferma delle migliaia di testimonianze in altri forum su molte altre nostre rappresentanze consolari...vorrei vedere cosa si inventa adesso Alfredito per difendere il comportamento inaccettabile dell'Ambasciata.
Con molto dolore ho scritto queste righe, in quanto tanto speravo che Alfredito avesse ragione e io mi sbagliassi, nonostante gli altri casi giá verificatisi per niente incoraggiante.
Battetevi con tutte le vostre forze,siete una bella comunitá abbastanza unita e non dovreste avere difficoltá a far valere le norme di comportamento e le normative che regolano tutti i servizi consolari. Vi consiglio di farlo subito, prima che il ''malessere'' si diffonda all'interno dell'U.C.
Inviato 29 marzo 2009 - 14:22
vorrei vedere cosa si inventa adesso Alfredito per difendere il comportamento inaccettabile dell'Ambasciata.
Con molto dolore ho scritto queste righe, in quanto tanto speravo che Alfredito avesse ragione e io mi sbagliassi, nonostante gli altri casi giá verificatisi per niente incoraggiante.
aspetta... non ho ancora finito... non giungere a conclusioni affrettate
Inviato 29 marzo 2009 - 14:52
Speriamo che ci dia buone notizie. Ciao
Inviato 29 marzo 2009 - 15:27
''Il vizietto'' di non dire chi é e non qualificarsi é generale, come é generale tutto il comportamento che tu descrivi...per me niente di nuovo, anzi riconferma delle migliaia di testimonianze in altri forum su molte altre nostre rappresentanze consolari...
Vorrei ricordare che i signori funzionari consolari (che, ripeto, guadagnano non meno di 15.000 euro/mese) in Repubblica Dominicana non solo avevano il "vizietto" di non qualificarsi, ma fino a 3 o 4 anni fa, adoperavano addirittura i vetri specchiati allo sportello per non farsi proprio riconoscere. Ovviamente sono intervenuto con alcune segnalazioni in proposito ed i vetri specchiati sono stati tolti.
Il "vizietto" di non qualificarsi rimane spesso ancorato ai pubblici funzionari, che ritengono in questo modo di sfuggire alle responsabilità per le quali sono pagati (e, ripeto ancora, nei consolati queste retribuzioni si aggirano intorno ai 15.000 euro/mese). Il chè non può significare altro che sono ben consci del limite della loro preparazione amministrativa. Un funzionario che ben conosce il diritto amministrativo, non ha certo necessità di nascondersi.
Mi ricordo proprio ora di un episodio accadutomi quando la Grecia non era ancora nell'Unione Europea. Mi imbarco con la famiglia di allora in un traghetto dall'Italia per la Grecia. Ci fanno salire con la macchina, il traghetto parte, ma dopo mezz'ora noi e molte altre persone non riusciamo ancora a salire ai ponti superiori per andare nelle cabine. Comincio ad arrabbiarmi e chiedo di un ufficiale del traghetto. Arriva un tizio in divisa e gli faccio notare che siamo nel garage della nave e non possiamo sostarvi se la nave è in movimento per le norme di sicurezza. "E' la polizia greca che stà facendo i controlli dei passaporti dei passeggeri", mi risponde scaricandosi delle sue responsabilità. "Allora la nave non poteva partire. O si ritorna indietro oppure si sale tutti". Replico io. Dopo qualche minuto tutto è rimasto come prima. Richiamo l'ufficiale e gli comunico che intendo sporgere denuncia per l'accaduto e gli chiedo il suo nome e grado. Ovviamente questi non mi foprnisce nulla, ma dopo una decina di minuti tutte le persone (almeno un centinaio) vengono fatte salire. Al ritorno il traghetto partì con due ore di ritardo, perchè prima di salpare le ancore finivano di controllare tutti i passeggeri.
Come si può vedere, bisogna sempre farsi sentire. E' obbligo di un pubblico funzionario italiano portare il cartellino identificativo. Se non lo ha, deve fornire le sue generalità. Se nulla di tutto ciò accade si può querelarlo per omissione in atti d'ufficio.
Un salutone,
Messaggio modificato da Amedeo il 29 marzo 2009 - 15:40
Inviato 29 marzo 2009 - 15:31
c'è poco da aspettare ......aspetta... non ho ancora finito... non giungere a conclusioni affrettate
cmq sia andata in seguito
un pinco pallino qualsiasi , magari x di + moldavo ,
che non avessse i rapporti con il consolato che hai la possibilità di avere tu
si sarebbe già arenato da tempo !
Ma questo è difficle da far capire .
E qualsiasi correzione o ripensamento che il consolato dovesse apportare in futuro
non sarai mai sufficiente a ripagare coloro che in questi mesi
hanno sofferto e dilapidato i loro miseri averi per colpa loro ,
pochi o tanti questi sfortunati siano !
Messaggio modificato da Rick il 29 marzo 2009 - 16:06
Inviato 29 marzo 2009 - 16:03
.... ma fino a 3 o 4 anni fa, adoperavano addirittura i vetri specchiati allo sportello per non farsi proprio riconoscere. Ovviamente sono intervenuto con alcune segnalazioni in proposito ed i vetri specchiati sono stati tolti.
No sapevo che eri intervenuto anche tu per quello specchio nero....
Un caro saluto Amedeo ed un caro saluto anche a tutti gli altri.
Rick, non hai idea di quanto abbia la tua stessa visione
Messaggio modificato da Guido Baccoli il 29 marzo 2009 - 16:05
Inviato 29 marzo 2009 - 20:15
Inviato 29 marzo 2009 - 22:52
pubblica la lista dei documenti , serve sempre a qualcuno che la cercaHo chiesto info per un visto famigliare al seguito per i genitori di mia moglie il 23.03.09 al sig. Castellani tramite Email :consolatoitaliachisinau@email.it risposta concreta nello steso giorno,il 24.03 un altra Email per chiedere i documenti necessari risposta alle 20.00 della stessa sera con la lista completa dei documenti,il 25.03 un altra Email per chiedere se i biglietti di viaggio Balti Bucarest con il pullman e Bucarest Forlì con l'aereo andata e ritorno andassero bene anche qui risposta rapita positiva .A me e andata cosi.
Inviato 30 marzo 2009 - 04:56
Egregio signorepubblica la lista dei documenti , serve sempre a qualcuno che la cerca
Per concedere un visto turistico di 20 giorni ai suoi suoceri non ci sono difficolta' e le invio qui di seguito la lista dei documenti necessari:
- foto
- passaporto
- formulario Schengen
- Aviz
- lettera di invito sottoscritta da lei con allegato un documento di identita'
- biglietti aerei
- assicurazione sanitaria internazionale con un massimale minimo di 30000 euro
- atto di nascita di sua moglie che dimostri appunto che sono i suoi genitori, tradotto e legalizzao o su formulario internazionale
Inviato 30 marzo 2009 - 04:59
Egregio sig. Imparatopubblica la lista dei documenti , serve sempre a qualcuno che la cerca
L'aviz deve essere necessariamente di data recente. Per quel che riguarda i biglietti va bene la soluzione da lei scelta.
Cordiali saluti
Vice Commissario
Bruno Castellani