Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Sposare Una Ragazza Moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 paola1978

paola1978

Newbie

• Members
  • Punto
  • 3 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 08:03

Buongiorno a tutti voi e grazie per aver creato un forum così funzionale :smiley31:
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio per quanto riguarda il matrimonio tra moltava e italiano; la situazione è un po' particolare e non ho trovato nulla negli altri topick.
Mio fratello vorrebbe sposare questa ragazza che ha tutti e due i genitori regolari in Italia e già io qui mi domando come fa lei a non essere regolare con parenti stretti residenti da 10 anni qui?
Avrete quindi inteso il problema, lei non è regolare; in più non vuole tornare al suo paese di origine per sposarsi, dice che ci vuole un anno per fare tutti i documenti.
Come posso consigliarla al meglio?

#2 vasia

vasia

Advanced Member

• Utenti
  • PuntoPuntoPunto
  • 1096 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 08:35

Lei non si po metere in regola con aiuto dei soi parente per che e magiorene.

Per farsi documenti sposarsi e una soluzione buona.
Solo che lei dovra comunque tornare in Moldavia, sposarsi qua e poi tornare in Italia.
Essendo clandestina la, non po registrare il matrimonio.

#3 Tony

Tony

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1541 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 08:46

Visualizza Messaggipaola1978, il 25 Mar 2009, 8:03, ha scritto:

Avrete quindi inteso il problema, lei non è regolare; in più non vuole tornare al suo paese di origine per sposarsi, dice che ci vuole un anno per fare tutti i documenti.

Scusa, con tutto il rispetto possibile, ma non diciamo fesserie... lei per fare i documenti per il matrimonio in Moldova ci metterà al massimo 20 giorni - 1 mese (a dir tanto ripeto, se proprio non si dà da fare). Qui sul forum c'e' gente che si e' sposata anche in 10 giorni. Ti consiglio di leggerti tutte le discussioni qui nel forum e solo cosi' puoi farti un'idea sui tempi. ciao

#4 paola1978

paola1978

Newbie

• Members
  • Punto
  • 3 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 09:14

Grazie! Hai ragione, dopo aver postato ho continuato a leggere tutte le vostre discussioni passate e mi son fatta un'idea. Devo solo convincere la mia futura cognata che non vuole assolutamente tirar fuori i piedi dall'Italia per paura di non entrarci più.

#5 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 839 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 09:21

Visualizza Messaggipaola1978, il 25 Mar 2009, 8:03, ha scritto:

Buongiorno a tutti voi e grazie per aver creato un forum così funzionale :smiley31:
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio per quanto riguarda il matrimonio tra moltava e italiano; la situazione è un po' particolare e non ho trovato nulla negli altri topick.
Mio fratello vorrebbe sposare questa ragazza che ha tutti e due i genitori regolari in Italia e già io qui mi domando come fa lei a non essere regolare con parenti stretti residenti da 10 anni qui?

Il matrimonio tra stranero irregolare i italiano è possibile, nonostante i nostri politici (da dimezzare assieme ai loro stipendi) abbiano tentato di impedirlo.

Si devono chiedere le pubblicazioni con la delega dello straniero (che così può essere benissimo all'estero), il Nulla-osta al matrimonio (lo rilascia il consolato o si ottiene in Moldova) ed il suo passaporto.

Ottenuto il certificato di avvenute pubblicazioni di matrimonio si possono scegliere diverse strade:

1) matrimonio in comune, se si accerta che nessuno farà denuncia;
2) matrimonio dal parroco (non ha gli obblighi del sindaco), se accetta senza tante storie la celebrazione con ortodossa (se lo è - nel caso si può sempre convertire);
3) matrimonio in altro comune sicuro (p.e. il mio), ma bisogna dichiararlo al momento delle pubblicazioni, che vanno fatte anche lì.

L'affermazione di Vasia per cui un clandestino non può registrare un matrimonio fatto in Italia o fatto in Moldova a causa del suo stato è falsa.

Un saluto,

#6 vasia

vasia

Advanced Member

• Utenti
  • PuntoPuntoPunto
  • 1096 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 09:44

Visualizza Messaggipaola1978, il 25 Mar 2009, 10:14, ha scritto:

Grazie! Hai ragione, dopo aver postato ho continuato a leggere tutte le vostre discussioni passate e mi son fatta un'idea. Devo solo convincere la mia futura cognata che non vuole assolutamente tirar fuori i piedi dall'Italia per paura di non entrarci più.

Si devi abituare :)
CMQ, e il suo paese la Moldavia.
nessuno non li fa nulla.
Tanti moldavi sono tornati in Moldavia senza documenti, poi sono tornati in Italia con nulla osta.

#7 vasia

vasia

Advanced Member

• Utenti
  • PuntoPuntoPunto
  • 1096 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 09:49

Visualizza MessaggiAmedeo, il 25 Mar 2009, 10:21, ha scritto:

L'affermazione di Vasia per cui un clandestino non può registrare un matrimonio fatto in Italia o fatto in Moldova a causa del suo stato è falsa.

Se leggi bene ho scrito che devi tornare in Moldova e sposarsi in Moldova.
Che riguarda Italia non sono sicuro, per che leggendo dai giornali vari post, so che e impossibile.
Ma se voglie incotrare le probleme grosse della burocrazia italiana lo po fare anche in italia.

Messaggio modificato da vasia il 25 marzo 2009 - 09:51

#8 paola1978

paola1978

Newbie

• Members
  • Punto
  • 3 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 11:02

Visualizza MessaggiAmedeo, il 25 Mar 2009, 9:21, ha scritto:

Il matrimonio tra stranero irregolare i italiano è possibile, nonostante i nostri politici (da dimezzare assieme ai loro stipendi) abbiano tentato di impedirlo.

Si devono chiedere le pubblicazioni con la delega dello straniero (che così può essere benissimo all'estero), il Nulla-osta al matrimonio (lo rilascia il consolato o si ottiene in Moldova) ed il suo passaporto.

Ottenuto il certificato di avvenute pubblicazioni di matrimonio si possono scegliere diverse strade:

1) matrimonio in comune, se si accerta che nessuno farà denuncia;
2) matrimonio dal parroco (non ha gli obblighi del sindaco), se accetta senza tante storie la celebrazione con ortodossa (se lo è - nel caso si può sempre convertire);
3) matrimonio in altro comune sicuro (p.e. il mio), ma bisogna dichiararlo al momento delle pubblicazioni, che vanno fatte anche lì.

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei sempre molto esaustivo e disponibile con tutti, speravo che mi rispondessi anche tu!

Per la cronaca in quale comune abiti? Mio fratello si era informato nel suo comune e gli avevano detto che c'era il pericolo che qualcuno denunciasse Gabriella dopo la pubblicazione.

Gabri è ortodossa e ci terrebbe molto a sposarsi nella sua chiesa, credi sia lo stesso che in quella cattolica cristiana?

In merito agli altri post volevo dire che la famiglia di Gabri è tutta in Italia e che non vuole tornare al suo paese di origine perchè lì non ha nessuno su cui appoggiarsi e non avrebbe senso sposarsi senza la sua famiglia.

Ringrazio di cuore tutti.

#9 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 839 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2009 - 16:47

Visualizza Messaggipaola1978, il 25 Mar 2009, 11:02, ha scritto:

Grazie Amedeo, sei sempre molto esaustivo e disponibile con tutti, speravo che mi rispondessi anche tu!

Per la cronaca in quale comune abiti? Mio fratello si era informato nel suo comune e gli avevano detto che c'era il pericolo che qualcuno denunciasse Gabriella dopo la pubblicazione.

Gabri è ortodossa e ci terrebbe molto a sposarsi nella sua chiesa, credi sia lo stesso che in quella cattolica cristiana?

In merito agli altri post volevo dire che la famiglia di Gabri è tutta in Italia e che non vuole tornare al suo paese di origine perchè lì non ha nessuno su cui appoggiarsi e non avrebbe senso sposarsi senza la sua famiglia.

Ringrazio di cuore tutti.

Durante la fase delle pubblicazioni, se lo straniero interviene per delega, chi denunciano???   Il problema si pone quando si fissa l'appuntamento per il matrimonio effettivo.   Quello è il momento in cui può arrivare una denuncia.

Il matrimonio ortodosso non è riconosciuto con effetti civili, quindi in questa fase è da escludere.

Io sono vicino Roma.   Se mi scrivi un PM posso indicarti il comune, che peraltro andrà dichiarato nella fase di richiesta di pubblicazioni.

Un saluto,

Messaggio modificato da Amedeo il 25 marzo 2009 - 16:48

#10 spleusa

spleusa

Newbie

• Members
  • Punto
  • 1 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2009 - 11:43

Visualizza MessaggiAmedeo, il 25 Mar 2009, 16:47, ha scritto:

Durante la fase delle pubblicazioni, se lo straniero interviene per delega, chi denunciano??? Il problema si pone quando si fissa l'appuntamento per il matrimonio effettivo. Quello è il momento in cui può arrivare una denuncia.

Il matrimonio ortodosso non è riconosciuto con effetti civili, quindi in questa fase è da escludere.

Io sono vicino Roma. Se mi scrivi un PM posso indicarti il comune, che peraltro andrà dichiarato nella fase di richiesta di pubblicazioni.

Un saluto,

Ciao a tutti
Avrei una domanda al proposito del matrimonio in chiesa........ e vero che se io moldava e lui italiano - per sposarmi nella chiesa catolica devo avere una carta di "battesimo" tradotta in italiano???

#11 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6397 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2009 - 12:42

Visualizza Messaggispleusa, il 26 May 2009, 12:43, ha scritto:

per sposarmi nella chiesa catolica devo avere una carta di "battesimo" tradotta in italiano???

Mi pare una richiesta legittima! Non solo... molto probabilmente ti chiederanno anche una specie di nulla osta ecclesiastico. In ogni caso, il problema non è legato alla cittadinanza (lui italiano e tu moldava) bensì alla religione (lui cattolico e tu ortodossa). :)