paola1978, il 25 Mar 2009, 8:03, ha scritto:
Buongiorno a tutti voi e grazie per aver creato un forum così funzionale
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio per quanto riguarda il matrimonio tra moltava e italiano; la situazione è un po' particolare e non ho trovato nulla negli altri topick.
Mio fratello vorrebbe sposare questa ragazza che ha tutti e due i genitori regolari in Italia e già io qui mi domando come fa lei a non essere regolare con parenti stretti residenti da 10 anni qui?
Avrete quindi inteso il problema, lei non è regolare; in più non vuole tornare al suo paese di origine per sposarsi, dice che ci vuole un anno per fare tutti i documenti.
Come posso consigliarla al meglio?
Il matrimonio tra stranero irregolare i italiano è possibile, nonostante i nostri politici (da dimezzare assieme ai loro stipendi) abbiano tentato di impedirlo.
Si devono chiedere le pubblicazioni con la delega dello straniero (che così può essere benissimo all'estero), il Nulla-osta al matrimonio (lo rilascia il consolato o si ottiene in Moldova) ed il suo passaporto.
Ottenuto il certificato di avvenute pubblicazioni di matrimonio si possono scegliere diverse strade:
1) matrimonio in comune, se si accerta che nessuno farà denuncia;
2) matrimonio dal parroco (non ha gli obblighi del sindaco), se accetta senza tante storie la celebrazione con ortodossa (se lo è - nel caso si può sempre convertire);
3) matrimonio in altro comune sicuro (p.e. il mio), ma bisogna dichiararlo al momento delle pubblicazioni, che vanno fatte anche lì.
L'affermazione di Vasia per cui un clandestino non può registrare un matrimonio fatto in Italia o fatto in Moldova a causa del suo stato è falsa.
Un saluto,