Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Galia, Dalla Moldavia A San Leonardo: "i Parmigiani?" Ospitali E Generosi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1 risposta a questa discussione

#1 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 05 marzo 2009 - 08:49

Galia, dalla Moldavia a San Leonardo: "I parmigiani?" Ospitali e generosi

Isabella Spagnoli
Galia Crudu, residente in quartiere San Leonardo, è originaria della Moldavia, ma dopo cinque anni di permanenza nella nostra città si sente parmigiana a tutti gli effetti. «Qui mi sono sentita subito accolta con affetto; non ho neppure faticato tanto a trovare lavoro. I parmigiani sono brave persone, ospitali e generose. Esigono solo rispetto e serietà. Per integrarsi con successo in un nuovo Paese occorre solo comportarsi bene», spiega sorridendo Galia che lavora come domestica e come baby - sitter pur avendo nel cassetto una laurea in veterinaria.
«Ho studiato in Moldavia, ma dal mio paese sono dovuta scappare a causa dell’eccessiva miseria. Come sono emigrati due figli, mentre un altro ha trovato impiego in Romania».
Mamma premurosa, Galia, pensa al futuro del suo ragazzo più giovane, Ion, di 17 anni che vive con lei in via Tonale, laterale di via Trento. «Ion frequenta le lezioni serali all’Itis e di giorno lavora dove gli capita. Lui è proprio come me, si adatta a fare di tutto senza provare mai fatica. Si è cimentato in diversi mestieri: dall’aiuto barista a «uomo tutto fare» per piccoli lavoretti saltuari che gli offrono i privati. Il mio desiderio più grande è che si diplomi e poi che trovi un buon lavoro fisso». Galia ogni giorno corre da una casa all’atra, ambita dai diversi signori che le affidano fiduciosi la le loro case e i loro bambini.
«Giocare con i piccoli mi piace tantissimo, il tempo vola via e non mi sembra neppure di lavorare - conclude Galia -. Infatti, appena ho un secondo di tempo libero amo dedicarlo al mio nipotino, è un concentrato di energia. Lo porto spesso al Parco Ducale a giocare a pallone, o in altri spazi verdi della città. Parma è una città bellissima, non mi trasferirei mai altrove».

http://www.gazzettad...e_generosi.html

#2 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 05 marzo 2009 - 12:26

Galia, dalla Moldavia a San Leonardo: "I parmigiani?" Ospitali e generosi

. . . .

http://www.gazzettad...e_generosi.html

Link giusto ?