Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

E' Morto Pavel Nica.


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1 risposta a questa discussione

#1 Fabrizio

Fabrizio

    Advanced Member


  • 2960 messaggi
  • Iscritto il: 30-agosto 05

Inviato 03 marzo 2009 - 08:31

Chi era Pavel Nica.

Pavel NICA è nato il 18 gennaio 1942 da una famiglia di contadini romeni, in un piccolo villaggio della Repubblica Moldova (Moldavia).
Laureato in Lettere presso l’Università Statale di Chisinau, si è affermato come giornalista collaborando con la Televisione Statale Moldava e con le più importanti redazioni delle testate pubblicistiche del Paese. La sua obiettività ed il suo anticonformismo gli hanno reso difficile ed ardua la carriera professionale al punto da limitarne la libertà personale. Per anni Pavel Nica è stato perseguitato dal KGB ed accusato di nazionalismo romeno, incarcerato e privato della possibilità di svolgere ogni tipo di attività lavorativa.
Nel 1987 è stato inviato speciale per il settimanale “Literatura si Arta” (Chisinau) a Cernobyl. Gli articoli da lui scritti sulla tragedia atomica, sono stati completamente censurati in quanto ritenuti “scomodi” al regime sovietico. Solo in seguito, nel 2003, tutta la sua “esperienza” vissuta a Cernobyl è stata raccolta e pubblicata nel libro “La Tragedia del XX° secolo”.
Autore di diversi saggi e di opere narrative, Pavel Nica è stato designato, nel 2007, membro dell’Ordine degli Scrittori della Repubblica Moldova.

Ho avuto il privilegio di conoscerlo di persona durante la presentazione del suo libro al circolo della stampa di Milano nell'ottobre 2007.
Era malato di cancro alla tiroide, conseguenza della sua permanenza a Cernobyl.


#2 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1542 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 03 marzo 2009 - 19:27


Mi dispiace, anch'io l'ho conosciuto in quell'occasione e mi aveva fatto una bella dedica sul suo libro giocando proprio sul nostro identico nome.

Grazie di averci informato, Fabrizio.