Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Familiare A Seguito

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 simciado

simciado

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 28 febbraio 2009 - 22:15

SALVE A TUTTI COMPLIMENTI PER IL FORUM

SE MI POTETE AIUTARE A CAPIRE

IO SONO ITALIANO SPOSATO CON UNA MOLDAVA CHE ERA REGOLARMENTE IN ITALIA DA 6 ANNI LEI A UN FRATELLO DI ETA 21 ANNI CHE VOGLIAMO PORTARLO IN ITALIA NOI TUTTI I MESI MANDIAMO SOLDI AL FRATELLO PERCHE VIVE SOLO CON ENTRAMBI I GENITORI DECEDUTI DA QUANDO AVEVA 17 ANNI E ABBIAMO LE RICEVUTE CHE MANDIAMO SOLDI E POSSIBILE RICONGIUNGERLO COME FAMILIARE A SEGUITO?

POI OLTRE A QUESTA C'E UN ALTRA COSA DA RISOLVERE

MIA MOGLIE A UNA FIGLIA IN MOLDAVIA DI 14 ANNI CHE STIAMO TENTANDO INUTILMENTE DA CIRCA UN ANNO SENZA ESSERE RIUSCITI A PORTARLA IN ITALIA

CON LA PERSONA CHE A AVUTO LAFIGLIA NON ERANO SPOSATI MIA MOGLIE A FATTO UNA CAUSA IN MOLDAVIA PER TOGLIERA AL PADRE E I GIUDICI ANNO DATO ESITO POSITIVO PERO SULLA CAUSA E SCRITTO CHE E STATA TOLTA AL PADRE PER MOTIVI IMPRECISATI IO SONO ANDATO PERSONALMENTE A BUCAREST MA SENZA OTTENERE NINTE PERCHE FACEVANO APPIGLIO A I MOTIVI IMPRECISATI
COME POSSIAMO FARE PER PORTARE LA BAMBINA IN ITALIA? GRAZIE

#2 beatrice

beatrice

Member

• 33 messaggi

Inviato 28 febbraio 2009 - 22:36

<br />SALVE A TUTTI COMPLIMENTI PER IL FORUM<br /><br />SE MI POTETE AIUTARE A CAPIRE<br /><br />IO SONO ITALIANO SPOSATO CON UNA MOLDAVA CHE ERA REGOLARMENTE IN ITALIA DA 6 ANNI LEI A UN FRATELLO DI ETA 21 ANNI CHE VOGLIAMO PORTARLO IN ITALIA NOI TUTTI I MESI MANDIAMO SOLDI AL FRATELLO PERCHE VIVE SOLO CON ENTRAMBI I GENITORI DECEDUTI DA QUANDO AVEVA 17 ANNI E ABBIAMO LE RICEVUTE CHE MANDIAMO SOLDI E POSSIBILE RICONGIUNGERLO COME FAMILIARE A SEGUITO?<br /><br />POI OLTRE A QUESTA C'E UN ALTRA COSA DA RISOLVERE<br /><br />MIA MOGLIE A UNA FIGLIA IN MOLDAVIA DI 14 ANNI CHE STIAMO TENTANDO INUTILMENTE DA CIRCA UN ANNO SENZA ESSERE RIUSCITI A PORTARLA IN ITALIA<br /><br />CON LA PERSONA CHE A AVUTO LAFIGLIA NON ERANO SPOSATI MIA MOGLIE A FATTO UNA CAUSA IN MOLDAVIA PER TOGLIERA AL PADRE E I GIUDICI ANNO DATO ESITO POSITIVO PERO SULLA CAUSA E SCRITTO CHE E STATA TOLTA AL PADRE PER MOTIVI IMPRECISATI IO SONO ANDATO PERSONALMENTE A BUCAREST MA SENZA OTTENERE NINTE PERCHE FACEVANO APPIGLIO A I MOTIVI IMPRECISATI<br />COME POSSIAMO FARE PER PORTARE LA BAMBINA IN ITALIA? GRAZIE<br />

<br /><br /><br /> Ciao, noi abbiamo avuto lo stesso problema per la bambina,siamo riusciti ad avere la meglio in tribunale affidando a mia moglie la bambina e non credo che in consolato possano respingere la pratica per quel motivo che ti hanno detto,Domenico stò sbagliando oppure ho detto bene? Batti un colpo se ci sei.Ne approfitto e chiedo a Domenico se mia moglie avendo carta di soggiorno senza scadenza può far venire in Italia sua nonna (da parte di madre) con quale procedura più attuale GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! oPS HO SENTITO CHE CI VUOLE UNA FIDEJUSSIONE BANCARIA è vero?

#3 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 28 febbraio 2009 - 22:43

IO SONO ITALIANO SPOSATO CON UNA MOLDAVA CHE ERA REGOLARMENTE IN ITALIA DA 6 ANNI LEI A UN FRATELLO DI ETA 21 ANNI CHE VOGLIAMO PORTARLO IN ITALIA NOI TUTTI I MESI MANDIAMO SOLDI AL FRATELLO PERCHE VIVE SOLO CON ENTRAMBI I GENITORI DECEDUTI DA QUANDO AVEVA 17 ANNI E ABBIAMO LE RICEVUTE CHE MANDIAMO SOLDI E POSSIBILE RICONGIUNGERLO COME FAMILIARE A SEGUITO?

MIA MOGLIE A UNA FIGLIA IN MOLDAVIA DI 14 ANNI CHE STIAMO TENTANDO INUTILMENTE DA CIRCA UN ANNO SENZA ESSERE RIUSCITI A PORTARLA IN ITALIA

CON LA PERSONA CHE A AVUTO LAFIGLIA NON ERANO SPOSATI MIA MOGLIE A FATTO UNA CAUSA IN MOLDAVIA PER TOGLIERA AL PADRE E I GIUDICI ANNO DATO ESITO POSITIVO PERO SULLA CAUSA E SCRITTO CHE E STATA TOLTA AL PADRE PER MOTIVI IMPRECISATI IO SONO ANDATO PERSONALMENTE A BUCAREST MA SENZA OTTENERE NINTE PERCHE FACEVANO APPIGLIO A I MOTIVI IMPRECISATI

Non hò capito come mai è tua moglie e non hà la cittadinanza Italiana,perchè con quella o problemi. ;)

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 01 marzo 2009 - 10:29

Caro Simciado, ciao.

Sei nuovo del forum e quindi non ne conosci le modalità d'uso. In un forum non si scrive in stampatello, perchè equivale a ... gridare!!! Non è un problema, un rimprovero o chissò quale cosa, ma adesso lo sai.

Ora, un problema alla volta.

Il fratello - Il ricongiungimento con i fratelli non è molto riconosciuto dai consolati italiani. E' però previsto dalla DL 30/2007 e bisogna rivolgersi con modi decisi nei confronti del consolato. E' molto probabile un rifiuto del visto, ma una breve causa in tribunale darà ragione al 99% dei casi al richiedente ed obbligherà il consolato al rilascio del visto.

La figlia - Quando un funzonario di consolato non vuole rilasciare un visto deve per legge farlo in forma scritta, aggiungendo i motivi per cui respinde la domanda. In base a questi motivi si può, poi, fare un ricorso in Tribunale. Questi funzionari, per non prendersi responsabilità dirette, preferiscono non mettere per iscritto nulla e dire a voce le loro motivazioni. Bisogna chiedere che vengano messe per iscritto.

Il consolato - Ora c'è il consolato italiano a Chisinau e non ci si deve più recare a Bucarest.

In questa situazione non posso non consigliarti di acquisire una apposita cultura di difesa dalla burocrazia. Non bastano generici pareri e informazioni presi quà e là.

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici,

#5 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 01 marzo 2009 - 19:46

ciao per il frattello di tua moglie lo potrai fare dopo che avra la citadinanza,,,,sono stata una settimana fa in questura che mi hanno precisato per il mio fratello,,,, invece per sua figlia fai prima nulla osta dopo lo potrai portare. per esempio i miei figli che ho anche affido a 100% solo per il visto turistico(loro non vogliono venire ha vivere qua sono patrioti li chiamo io)mi hanno chiesto nulla osta quindi la procedura e questa ricongiungimento familiare

#6 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 01 marzo 2009 - 23:01

Cara Melania, ciao.

ciao per il frattello di tua moglie lo potrai fare dopo che avra la citadinanza,,,,sono stata una settimana fa in questura che mi hanno precisato per il mio fratello,,,, invece per sua figlia fai prima nulla osta dopo lo potrai portare. per esempio i miei figli che ho anche affido a 100% solo per il visto turistico(loro non vogliono venire ha vivere qua sono patrioti li chiamo io)mi hanno chiesto nulla osta quindi la procedura e questa ricongiungimento familiare

Attenzione a non fornire informazioni sbagliate. Le forniscono già consolati ed uffici immigrazioni in grande quantità. Questa è una abitudine tipicamente moldava!!!

Non è affatto vero che per ricongiungere il fratello di coniuge extraUE di cittadino italiano occorra attendere che questo coniuge acquisisca la cittadinanza. Le difficoltà ci sono, ma sono esattamente le stesse.

Per i figli non occorre poi alcun Nulla-Osta. Si va in consolato e si chiede il rilascio del visto. Il Nulla-Osta serve solo per i figli di stranieri non parenti o cniugi di cittadini italiani o dell'UE.

Un saluto,

#7 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 marzo 2009 - 08:33

Ti propongo la mia esperienza perchè ritengo molto simile alla tua. Io sono Italiano e vivo con una Moldava (che ha anche la cittadinanza Rumena), noi due anni fa abbiamo portato la bambina in Italia senza nessun problema. Di seguito ti siego passo dopo passo cosa devi fare. Prima cosa inprocura tutti i documenti relativi alla bambina: certificato di nascita Originale dove sino riportati entrambi nomi dei genitori; documenti relativi a tutte le vaccinazioni effettuate; documenti relativi al livello di istruzione; dichiarazione da parte dell'altro genitopre ad acconsentire che la bambina vada in Italia defiìnitivamente; avuti questi documenti il tutto deve essere tradotto da un traduttore giurato; non so se la bambina ha il passaporto nel caso le devi far fare e/o inserirla in quello materno. Tutta la documentazione va portata al consolato che ti rilasceranno il visto. Una cosa importante è il il livello di reddito (non so se la madre è a tuo carico e/o lavora) nel casso deve superare i 5800 Euro). Una volta che hai ricevuto il visto in Italia , vai all'ufficio imposte e chiedi il codice fiscale; poi vai in comune e fai la richiesta di iscrizione anagrafica, poi va alle ASL e richiedi la tessera anitaria, poi vai ad una scuola e iscrivi la bambina a scuola (ricorda i documenti scolastici). Penso che sia tutto. Resta inteso che il passo importante è la DICHIARAZIONE DI ASSENZO DELL'ALTRO GENITORE. Relativamente al fratello segui le indicazioni di AMEDEO (che è un iperesperto in materia) ; se risolvi qualche cosa con il fratello fammi sapere qualche cosa perchè sono molto intressato all'argomento.

Ciao e spero di essere stato utile.
Se hai informazioni puoi scrivermi a vincenzo.ferrara@dow.com

Ciao

Pallino

#8 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 02 marzo 2009 - 09:05

Cara Melania, ciao.

caro amedeo buongiorno. allora ti racconto da la mia essperienza,,,mia sorella e sposata gia da 9 anni in italia, per portare la mamma ha dovuto aspetare la citadinanza prima con tutto che era sposata aveva il permesso pero era sempre straniera(e non sei citadina a UE) se lei faceva vedere che i miei fratelli da moldavia non potevono mantenere solo se erano anticap aveva il permesso di portarlo,,, dopo la citadinanza lo abbiamo portato in 2 settimane....con il mio fratello che e scisofrenico dopo il incidente subito qua in italia(senza permesso di soggiorno) con tutto che e stato anche in coma per 3-4 setimane ce lo steso problema prima dobbiamo far vedere il certificato patternita e maternita che sono verramente fratelli,dopo avremmo il permesso.....con i bimbi(che ho affidamento dal 2005 precisato che e stato tolto) io da tanto tempo li voglio portare solo come turisti e mi hanno chiesto nulla osta al consolato, invece per mia sorella con la citadinanza li porta senza problemi solo che dobbiamo far vedere che sono i suoi nipote,lei ha il permesso di portare fino al 4 grado di parentella....piu o meno qua dove sono io la legge e cosi,,,ti ripeto sono stata giovedi scorso io in questura appena sono riuscita a metere dentro la procedura di mio fratello ma non si sa ancora la fine, con tutto che ho fatto vedere che siammo 3 sorelle e la mamma qua in italia non li interessa niente,perche non lo so se mio cognato e dacordo a prendere mio fratello a casa sua...certo ho iniziato io gia la procedura per il mattrimonio con italiano e lo steso mi serve nulla osta dal mio consolato e altri doccumenti anche quindi e da aspetare ancora,,,,,con tutto che ho permesso lo stesso non facio parte del comunita EU,ho il permesso di stare in italia ma non tratata come citadino EU..... forse mi sbaglio ma non credo scusate dei erori o sbagli

#9 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 marzo 2009 - 12:21

XMELANIA

Scusa sono particolarmente interessato alla tua esperienza e ti spiego il perchè. La mi compagna (Moldava) ma con cittadinanza UE (Rumena) vorrebbe portare in Italia sua sorella Moldava; in base a quello che tu dici è possibile? Puoi spiegarmi meglio e dirmi come hai fatto perchè sono particolarmente interessato all'argomento ; io ho sempre saputo che era difficlissimo.

Ciao

Pallino

#10 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 02 marzo 2009 - 12:57

XMELANIA

Scusa sono particolarmente interessato alla tua esperienza e ti spiego il perchè. La mi compagna (Moldava) ma con cittadinanza UE (Rumena) vorrebbe portare in Italia sua sorella Moldava; in base a quello che tu dici è possibile? Puoi spiegarmi meglio e dirmi come hai fatto perchè sono particolarmente interessato all'argomento ; io ho sempre saputo che era difficlissimo.

Ciao x(palino) non lo so tua moglie e citadina romena non so come funziona a me mi hanno spiegato per i citadini moldavi ma credo che sara meglio se chiedi alla ambasada romena per avere prima e in tempi brevi il passaporto. chedo scusa ma di piu non ti poso dire ciao

Pallino

#11 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 02 marzo 2009 - 19:48

Cara Melania, ciao.

Tu hai vissuto una esperienza e pensi si sia svolto tutto in modo corretto. Pensando questo, pensi di poter dare il consiglio che hai dato.

Il fatto è che hai vissuto una esperienza in cui ti hanno privato di molti diritti.

Per afre chiarezza preciso quindi:

1) il coniuge extra-UE (moldvao, russo, cinese, ecc.) ha diritto ad una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 e non ad un Permesso di Sogguiorno ai sensi del TU 286; se in questura non te lo hanno fatto neanche chiedere hanno sbagliato loro e tu, non sapendo cosa fare, li hai seguiti nell'errore;

2) in base al DL 30/2007 i figli ed i genitori del coniuge extra-UE di cittadino italiano sono ricongiungibili molto facilmente senza necessità di alcun Nulla-Osta e tantomeno dell'acquisizione della cittadinanza italiana; se in questura ti hanno detto un'altra cosa hanno sbagliato loro;

3) in base al DL 30/2007 sarebbero ricongiungibili anche i fratelli del coniuge extra-UE di cittadino italiano, purchè a carico, senza necessità di alcun Nulla-Osta e tantomeno dell'acquisizione della cittadinanza italiana; se in questura ti hanno detto un'altra cosa hanno ancora sbagliato loro.

Tutto chiaro? Ti sembra impossibile che in questura sbaglino? Eppure è così ed io ho dovuto sporgere ben 2 querele per richieste illegittime di documenti. Quando hanno ricevuto le notifiche delle querele, avresti dovuto vedere come hanno corso per sistemare le questioni!!!

Un salutone,