Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Digiuni E Feste Comandate In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
29 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 06:17

Ieri è cominciata la quaresima, una tradizione cattolica ormai senza significato, desueta, svilita nel suo significato dalla modernità e dall'ultimo Concilio di Roma.
La quaresima è una tradizione cattolica che vuole ricordare i quaranta giorni che Gesù Cristo ha trascorso nel deserto, il cattolico osservante (oserei dire praticante), dovrebbe passare questo periodo in raccoglimento privandosi dei piaceri della carne (in tutti i sensi) per immedesimarsi nella sofferenza del Cristo. Fino alla domenica delle Palme non si dovrebbe mangiar carne o pesce, bisognerebbe evitare i piaceri il più possibile, vivere insomma in simbiosi con il Salvatore.
Nulla di tutto ciò, al massimo qualcuno non mangerà carne il Venerdi santo!
In Moldova?
In Moldova la festa di Pasqua è molto sentita, molti tengono il "post", una specie di digiuno che dura addirittura sei settimane, io personalmente ho conosciuto molti moldavi, donne in maggioranza, che tengono scrupolosamente una dieta speciale in questo periodo, privandosi della carne e del pesce.
Questo periodo di sei settimane va sotto il nome di " Postul Pastelui ", fa parte di una serie di post da tenere durante tutto l'anno:

Postul Craciunului (digiuno natalizio)
dura 6 settimane dal 23/11 al 6/01 dell’anno dopo.

Postul Pastelui (digiuno pasquale)
dura 6 settimane le date d’inizio e fine variano a seconda del giorno di Pasqua

Postul Sfintu Petru si Pavel
dura 2 – 4 settimane, cambiano le date, 12 Luglio

Postul Adormirii Maicii Domnului
dura 2 settimane, 28 Agosto

In calendario i moldavi hanno anche una serie di feste molto sentite:

1 Gennaio – Anul nou ( Capodanno )
7 Gennaio - Craciun ( Natale rito vecchio )
14 Gennaio – Sfintu Vasile ( Capodanno rito vecchio )
19 Gennaio – Sfintu Ion ( San Giovanni)
15 Febbraio – Intimpinarea Domnului (Incontrare Dio)
05 Maggio – Sfintu Gheorghe ( S. Giorgio )
12 Luglio – Sfintu Petru si Pavel ( S. Pietro e Paolo)
21 Settembre – Sfinta Maria cea Mica ( S. Maria )
21 Novembre – Orfanghel Mihail si Gavril
19 Dicembre – Sfintu Nicolae de Iarna
25 Dicembre – Craciunul pe nou (Natale rito nuovo)

Queste feste in calendario sono molto sentite in Moldova, chi non ha in famiglia un Vasile, un Ion, oppure un Gheorghe?
Ovviamente in queste occasioni si banchetta e si beve, è un'occasione per festeggiare un congiunto, un parente, un amico. Le famiglie si incontrano, si scambiano doni, è l'occasione buona per rivedere il "cumetru", il "nashu", il cugino, che non si vede da tempo, si brinda con un buon bicchiere di vino mentre le mogli mettono in tavola le sarmale.

Messaggio modificato da nikita il 26 febbraio 2009 - 06:19

#2 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 09:14

Mi sembra un po' di parte questa tua interpretazione della Quaresima cattolica!!! Per non dire piena di imprecisioni. Non so quali sono i cattolici che frequenti, ma pernso che debbano tornare a scuola di catechismo!
Io sono per il dialogo tra le religioni. Specialmente tra cattolici ed ortodossi divisi da un filo così sottile, che sarebbe ora di spezzarlo. Odio quando si incominciano le discussioni dicendo io sono meglio di voi. sia da parte da cattolica che da latre fonti.
Tanto per cominciare ieri nella ns. parrocchia per le CENERI sono state celebrate ben quatro messe a causa del grande afflusso di gente!
Poi dove hai letto che la quaresima è "un periodo di privazione dei piaceri"!
Per i Cattolici la Quaresima è un perido di forte Conversione "Tale è il termine usato nel rito Quaresimale (CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO)".
Cioè in preparzione alla morte e resurrezione di cristo occore riflettere aiutandosi con piccole privazioni ma principalmente con la preghiera e con la carità.
l'unica privazione corporea richiesta è quella di non mangiare carne il venerdì, mentre si sottolineano sempre di più quegli atteggiamenti che portano ad una maggiore consapevolezza del grande dono di Cristo attraverso atti concreti di carità, di ascolto del prossimo, di aiuto concreto che hanno ormai sostituito le cosidette privazioni corporali ( da noi si chiamono " fioretti " qualcuno prer es. non mangia cioccolato per quaranta giorni).
Le privazioni alimentari hanno senz'altro la loro utilità se servono a concentrarsi sul mistero Pasquale, ma queste devono poi concretizzarsi (specialmente in questo periodo) in attegiamenti in linea con la fede altrimenti diventano atti vuoti privi di ogni valore.
Mia moglie ortodossa fa regolarmente il post, che oltre a rispettare, cerco anche di aiutarla evitando di chiederle di cucinare cose che potrebbero ... indurla in tentazioone!
E' molto bello vivere insieme la pasqua riscoprendo insieme tutte le cose belle che ci sono nelle nostre religioni. Ma diciamo meglio nella nostra fede CRISTIANA

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 09:29

In calendario i moldavi hanno anche una serie di feste molto sentite:

1 Gennaio – Anul nou ( Capodanno )
7 Gennaio - Craciun ( Natale rito vecchio )
14 Gennaio – Sfintu Vasile ( Capodanno rito vecchio )
19 Gennaio – Sfintu Ion Botezatorul ( San Giovanni Battezzatore di Gesù)
20 gennaio - Boboteaza (l'Epifania)
15 Febbraio – Intimpinarea Domnului (Incontrare Dio)
05 Maggio – Sfintu Gheorghe ( S. Giorgio )
12 Luglio – Sfintu Petru si Pavel ( S. Pietro e Paolo)
28 agosto - Adormirea Maicii Domnului, cunoscuta popular ca Sfanta Marie Mare (Addormento della Madre di Dio oppure in versione popolare S. Maria "Grande" poiché è più importante di quella di 21 sett.)
21 Settembre
– Sfinta Maria cea Mica ( S. Maria )
21 NovembreOrfanghel Arhanghel Mihail si Gavril (arcangeli Michele, Gabriele)
19 Dicembre – Sfintu Nicolae de Iarna
25 Dicembre – Craciunul pe nou (Natale rito nuovo)

Postul Adormirii Maicii Domnului
dura 2 settimane, 28 Agosto

Questo periodo di "quaresima" (post) della S. Maria "Grande" finisce proprio il giorno di 28 agosto, quando, come scritto sopra, si festeggia l'Addormento della Madre di Dio (oppure in versione popolare la Santa Maria "Grande")

Oltre a queste feste...c'è ovviamente la Pasqua che varia da un anno all'altro

7 giorni dopo la Pasqua (la prima domenica dopo la Pasqua) c'è un'altra festa, chiamata Pastele Blajinilor (la pasqua deille anime pie - che assomiglia molto alla festa cattolica dei morti di 1 nov)

e dopo 40 gg. dalla Pasqua, c'è la festa Inaltarea Domnului la Cer - (l'Ascensione), quando appunto cambia la formula di saluto, anzicché Hristos a Inviat! si dice Hristos s-a inaltat! - festa per la quale si prepara +/- la stessa roba da mangiare come x il pranzo di Pasqua (il "cozonac" - panettone/colomba + uova rosse - agnello ecc)

Messaggio modificato da Danza il 26 febbraio 2009 - 09:40

#4 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 10:50

Hristos s-a inaltat! -

Trovo molto bello questo saluto.
Potreste scrivermi (anche la pronuncia) sia del saluto che della risposta
Grazie?

#5 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 11:32

Hristos s-a inaltat! -

Trovo molto bello questo saluto.
Potreste scrivermi (anche la pronuncia) sia del saluto che della risposta
Grazie?

ehehhee...non so se riuscirei a scriverti corettamente dal p.d.v fonetico queste parole

cmq ci provo

saluto: Hristos s-a înălţat - [Cristos s-a ɨnəltsat]

risposta: Adevărat s-a înălţat! - [Adevərat s-a ɨnəltsat]

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 12:03

e vi siete dimenticati:

"Limba nostra" e la festa del vino :lol3:

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 febbraio 2009 - 12:04

#7 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 12:12

e vi siete dimenticati:

"Limba nostra" e la festa del vino :lol3:

ma quelle non sono religioseeeeeeeee :bangin:

anche se...adesso mi hai fatto ricordare che c'è la festa del 14 ottobre - l'anniversario di CHISINAU

festa religiosa trasformata anche in festa laica ;)

Messaggio modificato da Danza il 26 febbraio 2009 - 12:12

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 12:23

Questo periodo di "quaresima" (post) della S. Maria "Grande" finisce proprio il giorno di 28 agosto, quando, come scritto sopra, si festeggia l'Addormento della Madre di Dio (oppure in versione popolare la Santa Maria "Grande")

Grazie per le precisazioni. ;)

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 12:39

Mi sembra un po' di parte questa tua interpretazione della Quaresima cattolica!!! Per non dire piena di imprecisioni. Non so quali sono i cattolici che frequenti, ma pernso che debbano tornare a scuola di catechismo!
Io sono per il dialogo tra le religioni. Specialmente tra cattolici ed ortodossi divisi da un filo così sottile, che sarebbe ora di spezzarlo. Odio quando si incominciano le discussioni dicendo io sono meglio di voi. sia da parte da cattolica che da latre fonti.
Tanto per cominciare ieri nella ns. parrocchia per le CENERI sono state celebrate ben quatro messe a causa del grande afflusso di gente!
Poi dove hai letto che la quaresima è "un periodo di privazione dei piaceri"!
Per i Cattolici la Quaresima è un perido di forte Conversione "Tale è il termine usato nel rito Quaresimale (CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO)".
Cioè in preparzione alla morte e resurrezione di cristo occore riflettere aiutandosi con piccole privazioni ma principalmente con la preghiera e con la carità.
l'unica privazione corporea richiesta è quella di non mangiare carne il venerdì, mentre si sottolineano sempre di più quegli atteggiamenti che portano ad una maggiore consapevolezza del grande dono di Cristo attraverso atti concreti di carità, di ascolto del prossimo, di aiuto concreto che hanno ormai sostituito le cosidette privazioni corporali ( da noi si chiamono " fioretti " qualcuno prer es. non mangia cioccolato per quaranta giorni).
Le privazioni alimentari hanno senz'altro la loro utilità se servono a concentrarsi sul mistero Pasquale, ma queste devono poi concretizzarsi (specialmente in questo periodo) in attegiamenti in linea con la fede altrimenti diventano atti vuoti privi di ogni valore.
Mia moglie ortodossa fa regolarmente il post, che oltre a rispettare, cerco anche di aiutarla evitando di chiederle di cucinare cose che potrebbero ... indurla in tentazioone!
E' molto bello vivere insieme la pasqua riscoprendo insieme tutte le cose belle che ci sono nelle nostre religioni. Ma diciamo meglio nella nostra fede CRISTIANA

La classica precisazione di chi vuol precisare... ma non ce ne affatto bisogno. Dici in pratica le stesse cose che ho detto io usando altre parole.
Un filo sottile fra la religione cattolica e l'ortodossa?
Io lo chiamerei un abisso incolmabile. Una mera spartizione del potere.
Una grande torta che il Papa voleva mangiare da solo ed invece ad oriente hanno voluto per loro una bella fetta ciascuno. Chiamalo...un filo sottile! Deve essere un filo molto robusto se ha resistito per un migliaio di anni.

Messaggio modificato da nikita il 26 febbraio 2009 - 12:40

#10 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 13:11

La classica precisazione di chi vuol precisare... ma non ce ne affatto bisogno. Dici in pratica le stesse cose che ho detto io usando altre parole.
Un filo sottile fra la religione cattolica e l'ortodossa?
Io lo chiamerei un abisso incolmabile. Una mera spartizione del potere.
Una grande torta che il Papa voleva mangiare da solo ed invece ad oriente hanno voluto per loro una bella fetta ciascuno. Chiamalo...un filo sottile! Deve essere un filo molto robusto se ha resistito per un migliaio di anni.

Scusami ma non credo che tu abbia detto le stesse cose con altre parole. Ma non mi va di continuare una discussione con chi non vuol capire!

Per quanto riguarda l'abisso incolmabile entro il 2009 ci sarà una notizia che vi lascierà a bocca aperta
! Per chi segue il mondo dell'ecumenismo forse non è una novità, ma solo il completamento di un lungo dialogo iniziato tra la chiesa ortodossa russa e papa Paolo VI.

Concordo con te che lo scisma nacque solo da problemi di potere quando essere papa siquificava essere poco più di un imperatore e poco aveva a che fare con Gesù Cristo!
papi, preti e cristiani sono uomini e come tali fanno parecchie st....e!!!!

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 14:50

Scusami ma non credo che tu abbia detto le stesse cose con altre parole. Ma non mi va di continuare una discussione con chi non vuol capire!

Anche se è una cosa che odio fare, riporto da Wikipedia:

La Quaresima è uno dei tempi forti che la Chiesa cattolica, e altre chiese cristiane, celebra lungo l'anno liturgico. È il periodo che precede la celebrazione della Pasqua, dura quaranta giorni, ed è caratterizzato dall'invito insistente alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che è il culmine delle festività cristiane.

Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico.

E poi ancora:
Il digiuno ecclesiastico è la modalità di digiuno che tutti i fedeli appartenenti alla Chiesa Cattolica devono praticare per penitenza in alcuni giorni (detti appunto penitenziali).

Io ho scritto:
Ieri è cominciata la quaresima, una tradizione cattolica ormai senza significato, desueta, svilita nel suo significato dalla modernità e dall'ultimo Concilio di Roma.
La quaresima è una tradizione cattolica che vuole ricordare i quaranta giorni che Gesù Cristo ha trascorso nel deserto, il cattolico osservante (oserei dire praticante), dovrebbe passare questo periodo in raccoglimento privandosi dei piaceri della carne (in tutti i sensi) per immedesimarsi nella sofferenza del Cristo. Fino alla domenica delle Palme non si dovrebbe mangiar carne o pesce, bisognerebbe evitare i piaceri il più possibile, vivere insomma in simbiosi con il Salvatore.

Mi sembra di aver scritto chiaramente che la tradizione cattolica imponeva un digiuno che poi il Concilio Vaticano II ha abolito ma che la tradizione ortodossa ha conservato. Ho messo in risalto la tradizione ortodossa in contrasto con la modernità della chiesa cattolica.
Quindi, se non vuoi dialogare con me su questi argomenti sei libero di farlo, ma non usare quel tono saccente perchè dalle varie citazioni che ho riportato sopra non lo sei affatto.

Messaggio modificato da nikita il 26 febbraio 2009 - 14:52

#12 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 14:59

Mi sembra di aver scritto chiaramente che la tradizione cattolica imponeva un digiuno che poi il Concilio Vaticano II ha abolito

Ma non hai scritto nulla di sbagliato...

anzi, PRIMA, di quel famoso concilio ...

La quaresima cattolica non era molto diverso, come precetti, dal ramadan musulmano

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 febbraio 2009 - 15:00

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:04

Ma non hai scritto nulla di sbagliato...

anzi, PRIMA, di quel famoso concilio ...

La quaresima cattolica non era molto diverso, come precetti, dal ramadan musulmano

E' quello che ho cercato di spiegare ad Armando. Ma pare che... il bisogno irrefrenabile di precisare di Armando abbia prevalso. :lol3:

#14 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:28

dovrebbe passare questo periodo in raccoglimento privandosi dei piaceri della carne (in tutti i sensi) per immedesimarsi nella sofferenza del Cristo. Fino alla domenica delle Palme non si dovrebbe mangiar carne o pesce, bisognerebbe evitare i piaceri il più possibile, vivere insomma in simbiosi con il Salvatore.[/b]

Mi sembra di aver scritto chiaramente che la tradizione cattolica imponeva un digiuno che poi il Concilio Vaticano II ha abolito ma che la tradizione ortodossa ha conservato. Ho messo in risalto la tradizione ortodossa in contrasto con la modernità della chiesa cattolica.
Quindi, se non vuoi dialogare con me su questi argomenti sei libero di farlo, ma non usare quel tono saccente perchè dalle varie citazioni che ho riportato sopra non lo sei affatto.

Prima di tutto chiedo scusa se sono stato scortese! Non volevo.
Mi era parso di capire tra le righe del tuo messaggio iniziale che ci fosse un po' di astio nei ns. confronti.
A richiedo scusa .. e mi copro il capo di CENERE...!
Per quanto riguarda il saccente, chiedo di nuovo scusa, ma ci sono buoni motivi che io ne sappia più di Wikipedia (solo sul campo cattolico) mentre mi interessa molto tutto quello che hai detto in quello ortodosso dove ammetto di essere IGNORANTE e mi piace molto approfondire (tutta la tradizione Mariana nasce nella chiesa d'Oriente e per questo Vi dobbiamo ringraziare).
Anche prima del Concilio Vaticano Secondo non era prevista l'astinenza dal sesso (non è mai stata un obbligo e solo stata consigliata fino al IX secolo) mentre non c'è mai stato in tutta la storia della chiesa di occidente il divieto del pesce. Diverso è il discorso dei latticini e delle uove che a fasi alterne sono stati inseriti e tolti dalla dieta. Alcuni divieti sono rimasti come tradizione locale, l'unico obbligo certo e per Mercoldì delle Ceneeri e per Venerdì Santo ove all'astinenza si affianca anche il digiuno.

Comunque grazie di aver inserito un topic che possa aiutarci a capire meglio le ns. culture

#15 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:32

Poi dite che io voglio fare il preciso .... ma come si fanno certi esempi

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 15:41

Poi dite che io voglio fare il preciso .... ma come si fanno certi esempi

Perchè? In cosa ho sbagliato?

ERA PEGGIO!!!

Molto peggio...

Tutto il cattolicesimo (inteso come CHIESA/CLERO/ISTITUZIONE) era peggio dell' Islam PRIMA DI MARTIN LUTERO!

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 febbraio 2009 - 15:43

#17 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 16:17

Perchè? In cosa ho sbagliato?

ERA PEGGIO!!!

Molto peggio...

Tutto il cattolicesimo (inteso come CHIESA/CLERO/ISTITUZIONE) era peggio dell' Islam PRIMA DI MARTIN LUTERO!

Mi sbaglio o si stava parlando di Quaresima???
Cosa c'entra la Quaresima con il Ramdam ???

Se ce l'avete con i cattolici ditelo!
I pApi erano str...! Va bene non c'è bisogno che c'è lo dite Voi! La storia a scuola l'abbiamo studiata anche noi! Nelle ns. scuole certe cose si dicono non si nascondono! Non so se nelle Vs. si poteva parlare liberamente di tutto ...???

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 17:14

Mi sbaglio o si stava parlando di Quaresima???
Cosa c'entra la Quaresima con il Ramdam ???

Se ce l'avete con i cattolici ditelo!
I pApi erano str...! Va bene non c'è bisogno che c'è lo dite Voi! La storia a scuola l'abbiamo studiata anche noi! Nelle ns. scuole certe cose si dicono non si nascondono! Non so se nelle Vs. si poteva parlare liberamente di tutto ...???

La Telogia non la studia a scuola Armando!

Al massimo, nelle scuole, puoi ricevere qalchelelzione di religione da qualche prete (messo li dalla curia, senza passare dalle forche del Provveditorato e delle graduatorie)

poi..

dire che la quaresma è affine al ramadan non è un offesa, nè spregio
è solo la verità!

Entrambi sono dei periodi in cui il credente fa diguni e penitenze

non è che sei tu un pò razzista? :hmm:

Cosa c'è di tanto orribile nell' osservare i precetti del ramadan?

Inifne:

certo che si può parlare liberamente di tutto

quello che non si può pretendere è di parlare come SE SI AVESSE LA VERITA'....

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 febbraio 2009 - 17:17

#19 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 23:05

La Telogia non la studia a scuola Armando!

Al massimo, nelle scuole, puoi ricevere qalchelelzione di religione da qualche prete (messo li dalla curia, senza passare dalle forche del Provveditorato e delle graduatorie)

poi..

dire che la quaresma è affine al ramadan non è un offesa, nè spregio
è solo la verità!

Entrambi sono dei periodi in cui il credente fa diguni e penitenze

non è che sei tu un pò razzista? :hmm:

Cosa c'è di tanto orribile nell' osservare i precetti del ramadan?

Inifne:

certo che si può parlare liberamente di tutto

quello che non si può pretendere è di parlare come SE SI AVESSE LA VERITA'....

1) Prima di tutto stavo parlando di storia e non di teologia. Perchè è in Storia che si insegna quanto le religioni hanno condizionato la storia del mondo!

2) Nelle scuole la religione ormai da più di venti anni la insegna i laici e non i preti dopo aver
conseguito i titoli presso l'Istituto di scienze religiose PASSANDO DAL PROVVEDITORATO!!

3) Non credo di essere io il razzia ma chi scrive espressioni del genere
"ERA PEGGIO!!!

Molto peggio...

Tutto il cattolicesimo (inteso come CHIESA/CLERO/ISTITUZIONE) era peggio dell' Islam "

l'espressione "peggio dell'ISLAM" la dice tutta.

#20 armando

armando

Member

• 47 messaggi

Inviato 26 febbraio 2009 - 23:14

28 agosto - Adormirea Maicii Domnului, cunoscuta popular ca Sfanta Marie Mare (Addormento della Madre di Dio oppure in versione popolare S. Maria "Grande" poiché è più importante di quella di 21 sett.)
21 Settembre – Sfinta Maria cea Mica ( S. Maria )

Potrei avere qualche delucidazione in più su queste feste Mariane
Se ho capito bene quella del 28 agosto richiama la ns. festa dell'Assunzione di Maria in Cielo???