Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Martisor, festa della Repubblica Moldova a Padova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
81 replies to this topic

#61 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 10 March 2009 - 13:18

Ecco sei anche gelosa :smiley31: :smiley31: :smiley31:

Più che gelosa....preoccupata :lol3: :lol3: :lol3: :arf2:

#62 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 10 March 2009 - 13:22

al 100 % ?
ma se a Chisinau nessuno la paga ,
chi pensi che ci debba mettere poi la differenza ?

Come nessuno, io sempre lo pagato e sono sicurissimo che tutti che sono qua sul forum che vivono in Moldavia l'hanno sempre pagato.

E poi cosa centra il comuni con i consumatori o meglio dire con i clienti di Termocom.
Loro pagano le bollette per le scuole i asili di stato.

I clienti che non pagano a Chisinau sono scollegati dal riscaldamento da termocom, e il comune non centra nulla.

#63 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 10 March 2009 - 13:25

Più che gelosa....preoccupata :lol3: :lol3: :lol3: :arf2:

Preoccupata? :)
Per che cosa? :nopity:
Amore, mi fanno solo bene... :kissing:

#64 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 10 March 2009 - 14:18

E Rick e comunista,

:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Mi viene il dubbio che tu non sappia cosa sia il comunismo,
pur avendo vissuto in giovane età nell'Unione Sovietica.

Ti sembra che Rick abbia una ideologia comunista? :boxed2:
Sei fuori strada completamente caro Vasia,
Rick ha semplicemente una posizione filo-russa,
e sicuramente anti-romena per quanto riguarda la politica moldava,
ma questo, con l'ideologia comunista non ci azzecca una cippalippa

#65 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 10 March 2009 - 15:18

:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Mi viene il dubbio che tu non sappia cosa sia il comunismo,
pur avendo vissuto in giovane età nell'Unione Sovietica.

Ti sembra che Rick abbia una ideologia comunista? :boxed2:
Sei fuori strada completamente caro Vasia,
Rick ha semplicemente una posizione filo-russa,
e sicuramente anti-romena per quanto riguarda la politica moldava,
ma questo, con l'ideologia comunista non ci azzecca una cippalippa

Da noi, i anti-rumeni, anti-europeo sono comunisti.

Da noi adesso il comunismo e diverso.
Ma ha tanto dal vecchio.

#66 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 10 March 2009 - 16:45

Ma ha tanto dal vecchio.

Sì sono delle grandi semplificazioni ma è innegabile che il popolo tende a semplificare molto le posizioni dei partiti politici in gioco, prendendo, magari, delle grandi fregature da chi batte la grancassa gridando solamente "io sono anticomunista".
In Italia ho scoperto che il + grande anticomunista è stato, è e sarà il cavalier Berlusconi anche se è amico di Putin. Boh! :lol:

#67 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 March 2009 - 11:18

In Italia ho scoperto che il + grande anticomunista è stato, è e sarà il cavalier Berlusconi anche se è amico di Putin. Boh! :lol:

Perchè , Putin sarebbe comunista ?!?!? :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

#68 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 11 March 2009 - 11:38

Certamente ex, data la sua appartenenza al KGB!

#69 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 March 2009 - 11:50

Certamente ex, data la sua appartenenza al KGB!

Quindi per te
diciamo che tutti quelli che hanno circa 40 anni
e che come tali sono stati impiegati in una qualche struttura degli ex governi comunisti

sarebbero "ipso facto" dei comunisti ! :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Vai in Russia
a dire che Putin è comunista
e vediamo che ti rispondono :lol3:

Edited by Rick, 11 March 2009 - 11:50.

#70 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 11 March 2009 - 11:55

:hmm: Come abbiamo fatto a passare dalla festa del Martisor a Padova,
a Putin?

Certo che siamo incredibili qua su Moldweb, non c'è una discussione che rimanga coerente col topic,
però forse è il suo bello! ;)

#71 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 March 2009 - 12:06

Immagine Postata

Come nessuno, io sempre lo pagato e sono sicurissimo che tutti che sono qua sul forum che vivono in Moldavia l'hanno sempre pagato.

E poi cosa centra il comuni con i consumatori o meglio dire con i clienti di Termocom.
Loro pagano le bollette per le scuole i asili di stato.

I clienti che non pagano a Chisinau sono scollegati dal riscaldamento da termocom, e il comune non centra nulla.

Apa calda si paga al 100 % dei consumatori.
Solo per il riscaldamento loro pagano un percentuale.
Io vivo qua Rick. ;) credimi, che conosco la situazione e non solo io, ma anche un milione dei Moldavi.

al 100 % ?
ma se a Chisinau nessuno la paga ,
chi pensi che ci debba mettere poi la differenza ?

Come sempre
dai dimostrazione di non capire molto del mondo che ti circonda !

A Kishinev non si paga in relazione al servizio goduto ,
non c’è un rapporto diretto tra Termocom e cittadino
quel che si paga è una sorta di tassa ,
calcolata in base al numero di locali dell’abitazione .

Quindi tra cittadino e Termocom c‘è di mezzo il comune di Kishinev
che raccoglie i soldi delle “tasse” e li dovrebbe girare alla Termocom

Dato questo meccanismo
è’ evidente che una delle prime difficoltà in cui incorre il comune di Kishinev
è la grande quantità di persone che non pagano ,
e lo fanno principalmente per il fatto che l’attuale sistema di distribuzione
rende praticamente impossibile interrompere il servizio a chi non paga .

Ma ha tanto dal vecchio.

Mi ero dimenticato
di quanto fosse inutile
parlare con te .

Edited by Rick, 11 March 2009 - 12:09.

#72 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 11 March 2009 - 14:10

Attached Files

Edited by liliana07, 11 March 2009 - 14:12.

#73 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 11 March 2009 - 19:04

Quindi per te
diciamo che tutti quelli che hanno circa 40 anni
e che come tali sono stati impiegati in una qualche struttura degli ex governi comunisti

sarebbero "ipso facto" dei comunisti ! :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

Vai in Russia
a dire che Putin è comunista
e vediamo che ti rispondono :lol3:

Ahi, ahi e qui casca l'asino ( senza offesa): Putin fu, come tutti i sovietici (e non) arruolati nel KGB, iscritto al Partito Comunista russo. Qualsiasi sua biografia, anche ufficiale, te lo potrà confermare. Puoi anche disquisire sul concetto di comunismo applicato al regime sovietico, ma questi sono sofismi senza capo nè coda.
Per tutti: mi dispiace polemizzare anch'io ma, scusate, di questo passo si arriverà a dire che il comunismo non è mai esistito, che è stata solo una allucinazione collettiva ecc.ecc
A me non va di fare sconti di pena a nessun tipo di totalitarismo e ancor meno a quello "comunista" che ha raggiunto, in passato, livelli di estrema raffinatezza nel piegare popoli e coscienze.
Per quanto riguarda il chiedere ai russi se Putin è un comunista, non ne ho bisogno dacchè si conoscono i trasformisti politici con la loro innata capacità "di cambiare tutto affinchè nulla cambi".
E con questo chiudo, da parte mia, questa piccola e insignificante querelle e perchè sono :offtopic: .

#74 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 11 March 2009 - 22:24

Immagine Postata

Come sempre
dai dimostrazione di non capire molto del mondo che ti circonda !

A Kishinev non si paga in relazione al servizio goduto ,
non c’è un rapporto diretto tra Termocom e cittadino
quel che si paga è una sorta di tassa ,
calcolata in base al numero di locali dell’abitazione .

Quindi tra cittadino e Termocom c‘è di mezzo il comune di Kishinev
che raccoglie i soldi delle “tasse” e li dovrebbe girare alla Termocom

Dato questo meccanismo
è’ evidente che una delle prime difficoltà in cui incorre il comune di Kishinev
è la grande quantità di persone che non pagano ,
e lo fanno principalmente per il fatto che l’attuale sistema di distribuzione
rende praticamente impossibile interrompere il servizio a chi non paga .

Mi ero dimenticato
di quanto fosse inutile
parlare con te .

Ogni palazio Rick a un contatore che conta quanti gigacalorie si consuma, la gigacaloria ha un costo stabilito dal comune di chisinau.
E poi il consumo che ce al contatore comune di palazzo si divide a tutti in dipendenza hai metri quadrati che sono nel appartamento.

Ma ti dico la verita, non ho voglia di parlare con te di queste cose.
Ho altro meglio da fare ;)

Edited by vasia, 11 March 2009 - 22:26.

#75 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 11 March 2009 - 22:27

Amore e meglio che lasci le sigarette :smiley31: :smiley31: :smiley31:

#76 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 12 March 2009 - 06:30

L'Associazione Culturale Bastina vuole ringraziare vivamente Moldweb per il sostegno che ha dato nell'informare sul suo sito della Festa che si è tenuta in Prato della Valle a Padova.

Ringraziamo di cuore tutti quelli che hanno partecipato e che hanno contribuito al buon esito dell'evento.

L'organizzazione della Festa non è stata facile e ha richiesto molto impegno e dedizione ma la soddisfazione ha cancellato la fatica della realizzazione.

Speriamo di poter creare altre manifestazioni di questo genere in un futuro più prossimo e, nel frattempo, Vi annunciamo che L'Associazione Bastina sarà presente con la Festa dei Popoli che si terrà il 24 maggio p.v. sempre a Padova in Prato della Valle. La nostra partecipazione risale al 2001 e da allora il nostro è stato un appuntamento fisso e costante.

Un caloroso grazie e a risentirci.

Alexandru

#77 Andrean

Andrean

Newbie

• 4 posts

Posted 15 March 2009 - 01:07

[mi scusate il mio italiano]

Rick e Vasea

Non siete nessuno informato coretto. Il prezo di una gigakalorie lo decide il consilio municipale del comune, che adesso in magior parte è contro di atualle sindaco Chirtoaca. Poi i soldi pagati da consumatori vanno diretamente a Termocom, e non da comune. Allo fine del mese comune paga la %-le che il consilio ha deciso prima din inverno, che tipo dipende dalle perdite che ha il Termocom.
La temperatura in sistema di riscaldamento difera in raporto con la temperatura da fuori, quindi non si puo dire prima quandi gigacalorie si userano.

Poi Termocom esiste solo in Chisinau e Balti, perche cosi si riesci a spendere soldi in piu, per interessi. Dopo questa dita statale "Termocom" non fa la aqua calda, ci lo prendi da CET 1 o CET 2 e lo manda via le sue tubi a consumatori. E poi non dobiamo dimenticare che tanti anni fa il Termocom a ricevuto tanti granti (soldi dal estero) per
modernizare la sistema di tubi, le caldae, centraline, ma in realta i soldi non sono spendi (utilizati) come dovevo essere.
Ma piu importante cè il discorso con la dida straniera, cheamata in Moldavia dal sindaco Chirtoaca, che ha fatto i calcoli di rendita o di rentabilita sullo Termocom. E il raporto di questa dida a monstrato che le spese fati da Termocom non sono veri, perche in realta la temperatura che cè in tubi, non è quella indicata in documenti perche per fare un grado di caldo loro dovevono usare almeto qualche mile di cubi di gas. Ci sono dimostrazioni di piu, solo che io non posso spegare in italiano, mi mancano le parole. Scusatemi.

In altri cita di Moldavia, il Termocom non esiste mai, per esempio in Straseni, che è a 21 km da Chisinau, non ha riscaldamento centralizato, e almeno aqua non cè. Il mio papa ha lavorato in Termocom di Straseni tanti anni fa fino che si ha falimentato, poi tutti hano rubato che era posibile, e alla fine non esiste mai "Termocom filiale di Straseni", come anche in altri cita.

Il sinadaco Chirtoaca NON a preso i soldi da termocom e a rimborsato i debiti di comunisti, perche i comunisti in loro tempi, hanno fato 2 linie di trolebus(il pulman che va a corente del fillo di sopra), hanno construito in regione Ciocana 5 km di strada nuova, poi altre 10 km in regione Posta Veche. Poi hanno rifatto la grade strada Ismail in centro di Chsinau, insieme con il grande memoriallo per soldati piersi in guerra 1 e 2 mondiale. MA le ditte che hanno fatto tutte questi lavori per comune di quello tempo, governata da comunisti, non hanno ricevuto il denaro, e qualqune sono anche faliti. E addesso, Chirtoaca ha rinborsato questi debiti, perche altrimenti non riesciva a fari altri lavori, per esempio via Gh. Asachi o un altra via in regione Botanica. Poi Chirtoaca ha riuscito di prendere qualche investimenti sul beni publici, ha fatto le fermate di mezzi publici grande, puliti e belle. Ha cambiato i cestini con altri piu moderni per fare anche la puplicita.

Ci sono tante robe da dire, ma non o tempo.

Volevo chederi a tutti moldavi una cortesia,
VI PREGO DI SOSTENERE QUESTA INIZIATIVA CHE SPEGO SULLO MIO BLOG.
e metteti la sua firma per contribuire. IL link è BLOG di ANDREA

GRAZIE MILE!!!

#78 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 March 2009 - 06:29

Caro Andrean, nessuno credo su questo forum vuol mettere in dubbio se Chirtoaca amministra bene o male il municipio di Chisinau. Non è questo che interessa in particolare, il discorso è molto più ampio.
E' inutile stare a fare qui le pulci all'amministrazione del municipio di Chisinau, molti sindaci si sono succeduti in quella carica, cito per esempio Urecheanu che ha ricoperto quella carica per diversi anni ed ha lasciato diversi strascichi..."legali".
Non mi pare che Urecheanu fosse comunista.
Su questo forum abbiamo sempre messo l'accento sul fatto che la corruzione in Moldova è un grande problema ancora irrisolto, una piaga endemica che frena lo sviluppo di tutto il paese.
Io credo che sia sbagliato oltreche riduttivo far nascere il fenomeno della corruzione in Moldova dall'avvento al governo dei comunisti, come tutti sanno la corruzione esisteva anche nel periodo sovietico e si è accentuata ancora di più dopo il 1992 con l'ascesa al potere di vari partiti pseudo liberali e annessionisti.
La corruzione in Moldova si è intensificata proprio negli anni 90 quando c'era la torta da spartire, molti hanno approfittato di vuoti legislativi per "mangiarsi" quella torta a quattro ganasce. Proprio in quegli anni il paese ha subito il default economico, dovuto anche alle varie mafie politiche che hanno distrutto con provvedimenti ad hoc tutto l'apparato produttivo.
Negli anni 90 i comunisti non governavano, i moldavi nel 2001 hanno mandato a casa quei governanti corrotti, stanchi proprio della corruzione dilagante e del fallimento delle loro politiche economiche che aveva portato il paese alla fame.
Quelli che adesso gridano "jos comunisti" allora gridavano "jos Lucinski".
Far risalire, come fai tu caro Andrean, ai soliti "comunisti" la colpa della corruzione in Moldova è sbagliato, dovuto più che altro ad una certa campagna di stampa e mediatica che riduce tutti i problemi moldavi alla fatidica ed ormai famosa espressione: jos comunisti.
Facile e sbrigativo: mandiamo i comunisti a casa alle prossime elezioni.
Benissimo!!! Per eleggere chi?
Per esempio Filat?
Ma Filat non è un multi milionario, un uomo d'affari coinvolto in prima persona in tante iniziative economiche moldave? E allora?
Tu pensi veramente che con Filat o altri la corruzione in Moldova venga debellata?
Tornando a Chirtoaca, non stiamo qui ad analizzare i suoi provvedimenti da sindaco, quello che molti osservatori hanno criticato è il suo asservimento palese alla Romania, il suo scondinzolare ai piedi del padrone romeno, la sua idea annessionistica nota a tutti.
Chirtoaca non tiene conto che la società moldava è composita, ci sono diverse etnie, per motivi storici che non stiamo qui ad elencare, in Moldova vivono e lavorano i moldavi di etnia russa, ucraina, turca che si oppongono ad una annessione alla Romania.
Questa idea annessionistica è stata già bocciata da un referendum, i moldavi a stragrande maggioranza hanno detto no all'annessione.
Questa sciagurata idea annessionistica ha già procurato lo smembramento del paese con la Transnistria ed ora, a distanza di 17 anni, c'è ancora qualche stolto che non ha tratto insegnamento da quegli eventi.
L'uomo politico moldavo, chiunque esso sia, che non tenga conto della realtà moldava è distinato al fallimento, deve mediare le istanze delle varie etnie, trovare una base comune che sia equidistante e che faccia l'interesse di TUTTO il paese e non di una parte.
Se alle prossime elezioni vincesse un Chirtoaca, i problemi della Moldova aumenterebbero e non diminuirebbero, si innesterebbero una serie di problemi sociali come quelli del 1992, uno scontro fra etnie con conseguenze che è difficile immaginare.
La Moldova si trova davanti a un bivio: dare fiducia e speranza ad una nuova classe politica che dice di voler cambiare il paese, un vero salto nel buio con conseguenze che nessuno può quantificare o confermare il suo mandato al partito di Voronin che obiettivamente è una classe politica vecchia?
Due strade sconnesse di difficile percorribilità, due strade che non si sa dove porteranno.
Un moldavo che entra in cabina elettorale il 5 Aprile si troverà veramente di fronte ad una scelta difficilissima.

Edited by nikita, 15 March 2009 - 06:34.

#79 Andrean

Andrean

Newbie

• 4 posts

Posted 15 March 2009 - 19:27

# nikita,

grazie per la risposta.

Ma sono due problemi diversi comune di Chisinau e coruzione di Moldavia.
Che dipende di Termocom io ho gia spegato.

Importante: Io non ho detto mai jos comunistii, poi non ho detto niente di Filat, niente di Lucinski, niente di Urechean. O parlato solo di quello che cè oggi e come si risolta. (Preferisco di parlare a un soggerto, e non passare da uno ad altro e indietro)

Coruzione in Moldavia non sparira ne anche dopo 8 ani in cui sarano piu boni politichi posibili in guverno moldavo, ti spiego perche>
- perche il moldavo e abituato di dare qualcosa per i servizi che ci sono presstati(offerti). Lui non è abituato che un impiegato li fa qualche documenti gratis perche questo è il suo lavoro.
Per esempio, io il mese scorso ho fatto il batesimo della mia picolla, a Venezia in chiesa dei Greci cè un padre moldavo, dopo il batesimo lui dice " vi prego di pagate" dopo che le mie nasci li hanno dato 35 euro, lui dice che è poco, sarebe 150-200€ almeno. Le donne, nasce di mia picola, subito hanno chestuo scusa e hanno cominciato di trovare altri soldi.
Allora chederti PERCHE? Prima di tutto, in preparazione ancora, quando ho parlato con padre greco, che e capo di la, lui mi ha detto che il batesimo non si paga, solo le cose da comprare, poi a detto che qua in chisa, che ha piu di 500 anni, e importante il Dio e non soldi. Secondo hai visto che hanno fatto i nasci, quello che io credo che non è normale. Terzo io mi sono arrabiato un puo e o preso i soldi da nasci, e ho detto a padre - guarda ti do 50 € per tutto, ma dopo parlo con padre greco e vediamo cosa dici. Lui si ha spaventato subito.
Eccoli le diferenze in Moldavia. Che uomini sempre ascoltono quello che li offre i servizi, e piu importante è il fatto che non sano le cose e le leggi.
Un altro esempio: In italia, in mezzi publici, in diversi locali, italiani e altri leggono diversi giornali, gazetino, guardano i telegiornali - e per questo tutti sono informati, conoscono la realta e poi parlare con qualsiassi a diversi temi. Inveci in Moldavia magior parte preferiscono di andare in bar, per arivare ubriaco acasa, andare da qualcuno per mangiare siliotka e bere qualcosa e dopo parlare male di qualcuno(a).

ci sono altre motivi, per il momento devo uscire. Scasami

Buona Setimana!

#80 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 March 2009 - 05:56

Un altro esempio: In italia, in mezzi publici, in diversi locali, italiani e altri leggono diversi giornali, gazetino, guardano i telegiornali - e per questo tutti sono informati, conoscono la realta e poi parlare con qualsiassi a diversi temi. Inveci in Moldavia magior parte preferiscono di andare in bar, per arivare ubriaco acasa, andare da qualcuno per mangiare siliotka e bere qualcosa e dopo parlare male di qualcuno(a).

Meno male che queste cose sei tu a dirle che sei moldavo!
Ma non sei il solo comunque, molti altri tuoi connazionali hanno scritto su questo forum giudizi "critici" sulla "qualità" dei moldavi stessi. E' una opinione abbastanza diffusa in Moldova anche se alle orecchie di alcuni suona sgradevole.
In passato sono stato messo in croce perchè dicevo appunto le cose che dici tu, ma in un modo meno netto e generalistico, sottolineando alcune caratteristiche "curiose" dei moldavi con un pizzico di humor, senza acrimonia e senza ergersi a fustigatore di costumi.
Ho scritto un libro in proposito.
Chi frequenta la Moldova ed è a conoscenza delle cose moldave sa che le cose che dici sono abbastanza vere ma , ripeto, io non generalizzerei troppo, io conosco tantissimi moldavi che non bevono e sono dei padri di famiglia straordinari. Non nascondo però che nella società moldava ci sono problemi riconducibili al largo consumo di alcool ed a una certa frustrazione indotta dalla crisi economica in cui è costretta a vivere il paese da troppi anni.
La gente è stanca e disperata, le famiglie si sono smembrate per emigrare, molti uomini sono rimasti soli a gestire la prole, si sentono soli e abbandonati e la bottiglia e lì a portata di mano.
Queste sono cause recenti, poi ci sono quelle endemiche, della cultura del bere come forma di machismo, comune a tutti i popoli dell'est europa.
Ho notato in questi ultimi tempi che, insieme a quei giovani che hanno la madre o il padre emigrato e che buttano fiumi di denaro nell'alcool e giochini veri, ne stanno crescendo tanti altri che non bevono affatto, consapevoli che l'alcolismo è una delle iatture della società moldava.
Speriamo in questa nuova generazione.