Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Aiuto
Inviato 18 febbraio 2009 - 23:07
Inviato 19 febbraio 2009 - 09:40
buona sera!io vorrei chiedervi informazione.io sono moldava(cds) il mio marito italiano.io ho la mia madre qua (senza documenti).cosa faccio per mettere lei in regola;mandare acasa(fare famigliare al seguito) o se ce la possibilità di fare documenti qua.grazie mille,
il sistema esite ed è facilissimo si chiama "COESIONE FAMILIRE" l'abbiamo sperimentata io stesso e anche Domenico che al tempo me l'aveva suggerita. Non serve che tua madre esca, si tratta semplicemente di fare una richiesta all'ufficio immigrazione della propria città allegando dei documenti che provino il grado di parentela. Meglio comunque che ti rivolgi appunto all'ufficio stranieri della tua città per avere da loro tale lista e farsi spiegare come loro operano. Di solito ci vogliono 3 mesi per avere il permesso di soggiorno per motivi familiari
Ciao
Inviato 19 febbraio 2009 - 10:56
Ma i vostri parenti eran in Italia da regolari
mentre la madre di Anaconda non lo è .
Ad ogni modo
è sostanzialmente non espellibile
pertanto non corre rischi
Inviato 19 febbraio 2009 - 11:07
Inviato 19 febbraio 2009 - 11:09
ciao
Inviato 19 febbraio 2009 - 11:36
Behassolutamente no! noi l'abbiamo fatto con la sorella di mia moglie che ra clandestina
questa è la solita Italia dell'unico peso e delle 100 misure !
In realtà la norma parla chiaro :
La coesione e possibile solo con parenti regolarmente soggiornanti
O al massimo il cui titolo di soggiorno non sia scaduto da più di un anno .
Che poi il buon senso di alcune questure porti al rilascio del pds
è cosa da apprezzare
perché come detto si tratta di soggetti sostanzialmente inespellibili
Messaggio modificato da Rick il 19 febbraio 2009 - 11:53
Inviato 19 febbraio 2009 - 11:42
Noi ripeto, su suggerimento di Domenica, lo scorso anno abbiamo fatto questa procedura con successo, ma nessuno mi ha detto che fosse una deroga della prefettura di Brescia
Buona giornata
Inviato 19 febbraio 2009 - 12:11
buona sera!io vorrei chiedervi informazione.io sono moldava(cds) il mio marito italiano.io ho la mia madre qua (senza documenti).cosa faccio per mettere lei in regola;mandare acasa(fare famigliare al seguito) o se ce la possibilità di fare documenti qua.grazie mille,
... potrebbe addirittura chiedere la Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007. La richiesta è stata fatta ed ottenuta a Roma con la coppia che non era sposata, ma avevano un figlio.
Un saluto,
Inviato 19 febbraio 2009 - 15:16
Io non so se ciò che dice Rick sia corretto, è comunque per questo che suggerisco di rivolgersi allo sportello immigrazione della sua città !
Noi ripeto, su suggerimento di Domenica, lo scorso anno abbiamo fatto questa procedura con successo, ma nessuno mi ha detto che fosse una deroga della prefettura di Brescia
Buona giornata
Che ci debba provare è pacifico ,
al contempo deve anche essere conscia di quali siano le possibile avversità sul percorso !
Credo che il consiglio di Domenico risalga ai tempi di questa discussione
il dettato legislativo prevede espressamente che l’unificazione famigliare
(che poi è un PdS per motivi familiari)
si può fare solo con lo straniero regolarmente soggiornante in Italia
come risulta chiaramente dall’estratto articolo sotto riportatoArticolo 30
Permesso di soggiorno per motivi familiari.
(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 28)
1. Fatti salvi i casi di rilascio o di rinnovo della carta di soggiorno, il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato:
a ) allo straniero che ha fatto ingresso in Italia con visto di ingresso per ricongiungimento familiare, ovvero con visto di ingresso al seguito del proprio familiare nei casi previsti dall'articolo 29, ovvero con visto di ingresso per ricongiungimento al figlio minore;
B ) agli stranieri regolarmente soggiornanti ad altro titolo da almeno un anno che abbiano contratto matrimonio nel territorio dello Stato con cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero con cittadini stranieri regolarmente soggiornanti;
c ) al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante in Italia. In tal caso il permesso del familiare è convertito in permesso di soggiorno per motivi familiari. La conversione può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza del titolo di soggiorno originariamente posseduto dal familiare. Qualora detto cittadino sia un rifugiato si prescinde dal possesso di un valido permesso di soggiorno da parte del familiare;
d ) al genitore straniero, anche naturale, di minore italiano residente in Italia. In tal caso il permesso di soggiorno per motivi familiari è rilasciato anche a prescindere dal possesso di un valido titolo di soggiorno, a condizione che il genitore richiedente non sia stato privato della potestà genitoriale secondo la legge italiana.
http://www.altalex.c...tr=34&idnot=836
Come vedi esiste una sola eccezione alla norma (punto d)
ed il caso in cui il figlio sia regolarmente in Italia
ed il genitore lo raggiunga come clandestino .
Ti dirò di + ,
sino a poto tempo fa le questure erano molto rigide nel concedere il permesso di soggiorno
ricorrendo alla Coesione familiare
al punto che non ritenevano idoneo neanche il permesso di soggiorno turistico ,
ovvero
non accettavano le richieste di conversione del PdS per turismo in PdS per motivi famigliari .
(e sinceramente no so se la musica è cambiata)
La figura della Coesione famigliare
ha da sempre incontrato molte resistenze a vari livelli
e non a caso non è mai stata pubblicizzata a sufficienza
Inviato 19 febbraio 2009 - 18:33
Purtroppo non ho più i riferimenti, ma comunque ci si sta fasciando la testa prima del tempo.
Ripeto che inutile scrivere fiumi di parole , ipotizzando questo e quello. la mia esperienza è reale ,le condizioni erano quelle già citate e l'esito è stato favorevole senza particolari intoppi.
Spero che anaconda non rimanga traumatizzata da tuo questo proliferare di parole e che con serenità si rivolga al giusto ufficio informazioni
Ciao a tutti
Inviato 19 febbraio 2009 - 19:04
non essendo possibile che la madre sia espulsa .
Messaggio modificato da Rick il 19 febbraio 2009 - 19:04
Inviato 19 febbraio 2009 - 21:42
Domenico potrà confermare, la più bella cosa è che tu ti informi allo sportello unico
ciao
grazie mille FABIO68,mi informerò e dopo ti farò sapere.buona serata
Inviato 19 febbraio 2009 - 23:38
La coesione familiare con un cittadino italiano.
In questo caso si applicano norme differenti (art. 3 del dpr 54/2002). Il soggiorno sarà quindi garantito, quale che sia la loro cittadinanza, ai coniugi, ai figli di età inferiore agli anni ventuno e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico, nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel Paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti dell’italiano e degli ascendenti del suo coniuge.Nel caso in cui i parenti stranieri (entro il 4° grado) o il coniuge del cittadino italiano, si trovino nell’assenza di un valido titolo di soggiorno o che quest’ultimo sia scaduto da oltre un anno, essi potranno sempre avvalersi dell’art 19 T.U. che vieta l’espulsione degli stranieri conviventi con parenti italiani entro il quarto grado o del suo coniuge e potranno quindi richiedere un permesso di soggiorno per famiglia.
Anaconda non ha comunque nulla di cui preoccuparsi
non essendo possibile che la madre sia espulsa .
Inviato 20 febbraio 2009 - 15:20
Inviato 24 febbraio 2009 - 14:44
assolutamente no! noi l'abbiamo fatto con la sorella di mia moglie che ra clandestina
Quindi, fabio68, tu dici che è possibile farli avere un pds regolare a mio fratello, che vedo che la risposta dei flussi non arriva? Io sono sposata con un citadino italiano
Inviato 06 marzo 2009 - 15:31
assolutamente no! noi l'abbiamo fatto con la sorella di mia moglie che ra clandestina
fabio68 ciao,mi potresti dire dove posso scaricare il modulo dichiarazione di convivenza
Messaggio modificato da anaconda il 06 marzo 2009 - 15:33