Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Primo Viaggio In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
55 replies to this topic

#1 mat80

mat80

Newbie

• 1 posts

Posted 11 February 2009 - 11:08

Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per la mia richiesta, vorrei andare in Moldova, e volevo chiedere se oltre al passaporto dell'unione europea mi serve anche il visto turistico rilasciato dall'ambasciata Moldava in Italia?
Perche ho letto che basta presentarsi alla frontiera con 2 fototessere+passaporto valido+documenti di viaggio, ma volevo avere una conferma da voi.
Grazie

#2 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 posts

Posted 11 February 2009 - 11:23

ti serve il passaporto con minimo 6 mesi di validità e BASTA.

#3 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 11 February 2009 - 11:49

ti serve il passaporto con minimo 6 mesi di validità e BASTA.

Confermo:
N.B.
Attenzione nel passaporto deve essere presente la marca da bollo e deve essere affrancata nel viaggio di andata (altrimenti al ritorno in Italia) la dogana o in un futuro (in caso di controlli o altro...) si puo' incorrere nel reato di evasione fiscale e/o comunque dover pagare...

#4 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 11 February 2009 - 11:55

Non pago il bollo sul passaporto dal 2002....mai avuti problemi...questo è uno dei tanti ridicoli balzelli italiani.Evento unico più che raro quando la polizia italiana di frontiera controlla il bollo...anche perchè dovrebbe essere la GdF ad evidenziarne la mancanza...

#5 elenita

elenita

Newbie

• 1 posts

Posted 11 February 2009 - 13:16

Non serve nessun visto e neanche la marca da bollo, oramai è tutto più semplice!
Casomai, se vai solo , senza essere acompagnato da un Moldavo ti possono chiedere dove alloggi.Per esempio mio ragazzo lo dovuto registrare a casa mia, ma le prime volte, poi dopo ormai non lo registravo più.Ma qualche volta all'aeroporto chiedono......!

#6 EUTIZ8362

EUTIZ8362

Newbie

• 1 posts

Posted 11 February 2009 - 13:17

Non pago il bollo sul passaporto dal 2002....mai avuti problemi...questo è uno dei tanti ridicoli balzelli italiani.Evento unico più che raro quando la polizia italiana di frontiera controlla il bollo...anche perchè dovrebbe essere la GdF ad evidenziarne la mancanza...

#7 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 posts

Posted 11 February 2009 - 15:02

confermo. anche io non pago il bollo da quando ho fatto la richiesta per il rilascio del passaporto.

Sul sito della polizia di stato è scritto che la marca da bollo annuale è obbligatoria, a meno che non viaggi nei paesi UE. (A che mi serve il passaporto se viaggio nei paesi UE ? )
http://www.poliziadi.../190-Avvertenze

In ogni caso, se ti fanno storie, la compri in qualsiasi tabaccheria dentro l'aereoporto.

#8 armando

armando

Member

• 47 posts

Posted 11 February 2009 - 15:04

ATTENZIONE LA MOLDOVA NON E' UE

#9 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 posts

Posted 11 February 2009 - 15:29

ATTENZIONE LA MOLDOVA NON E' UE

certo. Io mi riferivo ad un altro discorso.
Era giusto una parantesi riguardo al bollo annuale. sono 402,9 euro in più in 10 anni per chi viaggia nei paesi non UE come la Moldova. Io sinceramente ne faccio a meno.

#10 igor 71

igor 71

Newbie

• 5 posts

Posted 11 February 2009 - 17:21

spero che vi fanno la procedura come a noi : nulla osta .visto in ambasada ,permeso di soggiorno ,e tutto quello ce fanno a noi per vinire in italia : moldova devi fare pagare tutti italiane ce vengono come fanno in italia

#11 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 posts

Posted 11 February 2009 - 17:37

spero che vi fanno la procedura come a noi : nulla osta .visto in ambasada ,permeso di soggiorno ,e tutto quello ce fanno a noi per vinire in italia : moldova devi fare pagare tutti italiane ce vengono come fanno in italia

hai perfettamente ragione.
Comunque fino al 2006 io pagavo circa 100 euro all'ambasciata moldava a Roma per visto con ingresso multiplo per la Moldavia.

#12 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 11 February 2009 - 18:40

cmq dipende anche dai poliziotti che sono ai controlli del passaporto quando partite..
perchè a gennaio, ho visto gente che veniva portata negli uffici della ps e gli venivano elevati verbali abbastanza salati...

#13 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 11 February 2009 - 20:12

Ma che c...o dici se ai del rancore con noi Italiani perchè scrivi qui,perchè non vai in piazza a protestare contro gli Italiani.

#14 paolobs1

paolobs1

Newbie

• 1 posts

Posted 11 February 2009 - 20:41

Salve a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per la mia richiesta, vorrei andare in Moldova, e volevo chiedere se oltre al passaporto dell'unione europea mi serve anche il visto turistico rilasciato dall'ambasciata Moldava in Italia?
Perche ho letto che basta presentarsi alla frontiera con 2 fototessere+passaporto valido+documenti di viaggio, ma volevo avere una conferma da voi.
Grazie

Ciao io ti posso confermare ce oltre che al passaporto non ti serve niente se fai il viggio in aereo ma se devi andare in macchina unica richiesta che ti fanno è se il proprietario sei tu e se haila carta verde (la nostra assicurazione e la stessa carta verde che ti richiedono) ti posso assicurare visto che nell'anno scorso ho fatto 3 viaggi inareo e 4 in macchina oltre che a questi due documenti non ti richiedono altro

#15 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 11 February 2009 - 23:58

se hai qualcosa fra le gambe, vai a lamentarti dai tuoi governanti..

fino ad un paio d'anni fa, io ho pagato il visto, la registrazione per entrare nel tuo paese, le colpe non sono mie se si è deciso di eliminare queste cose.

anzi in più, dovevo eventualmente pagare la tangente ai poliziotti tuoi connazionali...

cmq spero che vivi in Moldova, e non sei qui in Italia, perchè le persone come te, che sputano nel piatto dove mangiano non le sopporto proprio.

poi se non hai il coraggio di lamentarti con i tuoi governanti, vai in chiesa e lamentati con Dio che ti ha fatto nascere in Moldova e noi in Italia

magari nella prossima vita invertirà le cose...

cmq, ultima cosa, non credo che ve lo prescrive il dottore come cura di venire in Italia ..

saluti

#16 ADN

ADN

Member

• 21 posts

Posted 12 February 2009 - 00:30

E questione di fortuna!!! Pure mio marito non pagava mai il bollo....mai avuto problemi, ma due mesi fa, a Malpensa ci ha fermato la finanza e non ci ha fatto passare finché non abbiamo fatto il bollo. Secondo me puoi rischiare senza, male che vada lo puoi fare direttamente in aeroporto.

#17 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 12 February 2009 - 08:43

E questione di fortuna!!! Pure mio marito non pagava mai il bollo....mai avuto problemi, ma due mesi fa, a Malpensa ci ha fermato la finanza e non ci ha fatto passare finché non abbiamo fatto il bollo. Secondo me puoi rischiare senza, male che vada lo puoi fare direttamente in aeroporto.

Concordo:quando mi è scaduto ho chiamato la Questua e mi hanno detto di conprare la marca da bollo e tenerla con una graffeta nel passaporto. A Verona non mi hanno controllato e...adesso la tengo pronta caso mai ci sia un polizziotto attento a questo.

#18 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 12 February 2009 - 08:46

SPARATI che e' meglio! ;)

#19 robyco

robyco

Member

• 16 posts

Posted 12 February 2009 - 21:07

Vedi credo che il problema va visto in altro modo, per esempio quando un Italiano viene in Moldavia fa un incidente e viene ricoverato in ospedale la nostra assicurazione auto (se abbiamo colpa) paga la macchina moldava, e la sanità Italiana paga l'eventuale ricovero in Ospedale, (questo è solo un esempio ma potrei farne 1000). Quando un moldavo anche irregolare si trova in italia e va in ospedale sempre la nostra sanità (leggi tasse che paghiamo noi) paga anche il ricovero dell'irregolare. Non parliamo poi di assicurazione auto moldave (spesso false). Cosa dici allora non ti sembra che la bilancia pesa a vostro favore?. voglio sottolineare che io NON sono assolutamente razzista e che nelle vene di mia figlia scorre sangue metà Italiano e metà Moldavo, (e ne sono fiero).

#20 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 12 February 2009 - 21:48

Hai perfettamente ragione , come ha ragione Robyco
sarebbe corretto se tutto fosse reciproco...
stessi diritti e stessi doveri ..stesse rotture ...stesse facilitazioni.

Comunque mi pare che anche in Moldova sia necessario ottenere un permesso di soggiorno se si vuole soggiornare più di 90 giorni ...sbaglio?