Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Residenza E Stato Civile

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#21 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 16 marzo 2009 - 09:22

[quote name='solnisco' date='9 Mar 2009, 15:59' post='117932']
Allora vediamo di darti qualche risposta un po' più dettagliata.

Tua moglie arriva in Italia e:

- entro 48 ore fai denuncia di ospitalità all'autorità di pubblica sicurezza (nel caso nel tuo comune non ci fosse un Commissariato di PS, la fai in Comune).
- ti rechi in Questura e fai richiesta di carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano (art. 10 d.lgs 30/2007);

che cos'è la denuncia di ospitalità ? E' indispensabile? Non basta la carta di soggiorno provvisoria (in attesa di quella definitiva) ?
Grazie a tutti.

#22 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 16 marzo 2009 - 09:52

che cos'è la denuncia di ospitalità ? E' indispensabile? Non basta la carta di soggiorno provvisoria (in attesa di quella definitiva) ?
Grazie a tutti.

La denuncia di ospitalòità è una dichiarazione con cui si comunica alle autorità di Pubblica Sicurezza che una persona, che prima non c'era, viene ad essere ospitata nella propria casa. E' quella che fanno gli albergatori quando una persona prende una stanza. I moduli si trovano facilmente in internet e può essere consegnata di persona al commissariato più vicino, al comune o spedita per raccomandata con riecvuta di ritorno.

Per il coniuge non è dovuta tale dichiarazione, ma qualche Ufficio Immigrazione la chiede lo stesso. Poichè non costa nulla e può evitare una discussione, tanto vale farla.

La Carta di Soggiorno "provvisoria" non esiste.

Un saluto,

#23 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 16 marzo 2009 - 15:20

Ok. grazie per le delucidazioni.
Si, mi riferivo al permesso di soggiorno provvisorio per coniuge, dopo 3 mesi le daranno il permesso di soggiorno per 5 anni, nonostante io abbia chiesto la carta di soggiorno per mia moglie, ma tutto sommato 5 anni non sono male. In 5 anni spero di riuscire a farle ottenere la cittadinanza italiana.

Grazie Amedeo, con te i lupi burocrati rischiano l'estinzione.

#24 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 16 marzo 2009 - 16:30

Ok. grazie per le delucidazioni.
Si, mi riferivo al permesso di soggiorno provvisorio per coniuge, dopo 3 mesi le daranno il permesso di soggiorno per 5 anni, nonostante io abbia chiesto la carta di soggiorno per mia moglie, ma tutto sommato 5 anni non sono male. In 5 anni spero di riuscire a farle ottenere la cittadinanza italiana.

Grazie Amedeo, con te i lupi burocrati rischiano l'estinzione.

SE le danno un permesso di 5 anni significa che è un PdsCE equivalente ad una carta di soggiorno e non un normale pse che di solito è valido due anni e rilasciato ai sensi del TUIMM

#25 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 16 marzo 2009 - 16:58

SE le danno un permesso di 5 anni significa che è un PdsCE equivalente ad una carta di soggiorno e non un normale pse che di solito è valido due anni e rilasciato ai sensi del TUIMM

si si, ottimo .
ho visto anche il sito della polizia di stato
http://poliziadistat...adini_stranieri

#26 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 23 aprile 2009 - 10:22

si si, ottimo .
ho visto anche il sito della polizia di stato
http://poliziadistat...adini_stranieri

Ma questa non è equivalente alla Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007!!! Bisogna chiedere la CDS e non il PDS CE per soggiornanti di lungo periodo!!