Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Residenza E Stato Civile
Inviato 09 febbraio 2009 - 10:45
Inviato 09 febbraio 2009 - 11:59
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche chiarimento post matrimonio. Tra qualche giorno mi sposerò in moldova con la mia ragazza, nel frattempo in italia sto preparando la nuova casetta dove andare a vivere in cui a marzo sposterò la mia residenza. Spostando la residenza dovrò rifare la mia carta di identità ma quale sarà il mio stato civile? Finchè non trascrivono il matrimonio in Italia io risulterò ancora celibe in Italia? Quando avviene la trascrizione del matrimonio in Italia e l'aggiunta di lei nella mia nuova residenza? Quando lei chiederà il visto di ricongiungimento familiare? Grazie in anticipo.
... appena il tuo certificato di matrimonio toccherà materialmente il bancone del consolato italiano (sentenza di Corte di Cassazione)!!! Non dipende dall'avvenuta o meno registrazione. Sarà, poi, retroattiva fino al giorno del matrimonio.
Un saluto ed auguri,
Inviato 09 febbraio 2009 - 15:04
Inviato 09 febbraio 2009 - 16:20
quindi finchè la mia futura moglie non va al consolato italiano con il certificato di matrimonio per il visto, io posso dichiarare di essere celibe?
... se nel frattempo vuoi prendere una seconda moglie in Italia, te lo faranno fare!!!
Un saluto,
Inviato 09 febbraio 2009 - 18:07
Inviato 09 marzo 2009 - 10:47
Inviato 09 marzo 2009 - 11:29
ragazzi non ho ancora ben chiaro il problema della residenza che per me è di vitale importanza...mia moglie deve andare al consolato italiano a chisinau a fine marzo ma per diversi motivi ancora non ho spostato la mia residenza da casa dei miei genitori a quella in cui dovremmo andare a vivere...quindi...se non ce la facessi a spostare la residenza prima che lei vada al consolato per il visto...lei verrà registrata automaticamente a casa dei miei genitori? E' possibile scegliere la residenza dopo che lei è venuta in Italia? grazie
Quando uno riceve il visto, non li viene data anche la residenza. Quella si fa dopo, al comune italiano.
Inviato 09 marzo 2009 - 11:48
Quando uno riceve il visto, non li viene data anche la residenza. Quella si fa dopo, al comune italiano.
grazie prima di tutto per la tua risposta, puoi essere più precisa riguardo al "dopo"?, cioè lei dopo che è venuta in italia dobbiamo andare subito al mio comune di residenza o possiamo aspettare un tot di tempo prima di andare al comune?
Inviato 09 marzo 2009 - 11:59
grazie prima di tutto per la tua risposta, puoi essere più precisa riguardo al "dopo"?, cioè lei dopo che è venuta in italia dobbiamo andare subito al mio comune di residenza o possiamo aspettare un tot di tempo prima di andare al comune?
Segui le istruzioni che ti da il consolato,non c'è fretta per la residenza anche perchè sulle pratiche che dovrai riempire ci metti il domicilio o (dimora )che può essere anche la tua nuova casa
Messaggio modificato da beppe il 09 marzo 2009 - 13:58
Inviato 09 marzo 2009 - 12:41
mi sembra che gli stranieri appena entrati in italia devono recarsi in comune entro 8 giorni dall'arrivo nel paese, ma non per la residenza. Ma perchè nn vai ad informarti nel comune?
Inviato 09 marzo 2009 - 15:08
Inviato 09 marzo 2009 - 15:59
non sono andato in comune perchè sono più che convinto che ne sappiano di meno che su questo forum, cmq proverò, grazie mille
Allora vediamo di darti qualche risposta un po' più dettagliata.
Tua moglie arriva in Italia e:
- entro 48 ore fai denuncia di ospitalità all'autorità di pubblica sicurezza (nel caso nel tuo comune non ci fosse un Commissariato di PS, la fai in Comune).
- ti rechi in Questura e fai richiesta di carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano (art. 10 d.lgs 30/2007);
- Per ottenere l'iscrizione anagrafica (residenza) in comune tua moglie deve essere in possesso dell'originale del titolo di soggiorno;puoi chiederla prima ma non sarà ottenuta fino alla presentazione del suddetto titolo (durante questo periodo risulterà residente all'estero e non sarà iscritta nel tuo stato di famiglia). Quando dimostrerai il possesso del titolo di soggiorno la "residenza" avrà effetto retroattivo dalla data della domanda.
Inviato 09 marzo 2009 - 19:06
non sono andato in comune perchè sono più che convinto che ne sappiano di meno che su questo forum, cmq proverò, grazie mille
questo è vero. C'è gente che ti può dare tante info qui. Però dalla mia esperienza anche in Italia le cose da fare dipendono anche da quanto sono informati in comune. Io per esempio da cittadina moldava mi sono sposata in 2007 in Italia senza il nulla osta al matrimonio rilasciato dall'ambasciata moldava a Roma, mentre in altri comuni questa cosa risulta ancora impossibile.
In Moldova questa regola vale sempre, meglio chiedere direttamente alla persona responsabile che si occuperà del tuo caso, anzichè conoscere cosa dice la legge.
Inviato 10 marzo 2009 - 12:52
Allora vediamo di darti qualche risposta un po' più dettagliata.
Tua moglie arriva in Italia e:
- entro 48 ore fai denuncia di ospitalità all'autorità di pubblica sicurezza (nel caso nel tuo comune non ci fosse un Commissariato di PS, la fai in Comune).
- ti rechi in Questura e fai richiesta di carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano (art. 10 d.lgs 30/2007);
- Per ottenere l'iscrizione anagrafica (residenza) in comune tua moglie deve essere in possesso dell'originale del titolo di soggiorno;puoi chiederla prima ma non sarà ottenuta fino alla presentazione del suddetto titolo (durante questo periodo risulterà residente all'estero e non sarà iscritta nel tuo stato di famiglia). Quando dimostrerai il possesso del titolo di soggiorno la "residenza" avrà effetto retroattivo dalla data della domanda.
ragazzi ci sono quasi...suppongo che il comune dove io faccio la richiesta di soggiorno sia quello dove io risiedo in quel momento...quindi supponiamo che io debba aspettare un tot di tempo prima di ricevere la carta di soggiorno e in questo lasso di tempo io cambio la residenza in un altro comune...posso poi iscriverla direttamente nella mia nuova residenza?
Inviato 10 marzo 2009 - 13:16
ragazzi ci sono quasi...suppongo che il comune dove io faccio la richiesta di soggiorno sia quello dove io risiedo in quel momento...quindi supponiamo che io debba aspettare un tot di tempo prima di ricevere la carta di soggiorno e in questo lasso di tempo io cambio la residenza in un altro comune...posso poi iscriverla direttamente nella mia nuova residenza?
non sono sicura al cento percento....
adesso con la ricevuta postale oppure con la ricevuta della questura,ove si dimostra di essere in attesa di PDS oppure CDS (sia il primo rilascio che il rinnovo)
si può fare la residenza e ottenere la carta di identità....
ovviamente ci sono i 30 giorni di attesa come sempre...per i vari accertamenti...da parte del comune
dopo che hai ottenuto la carta di identità ,fai il cambio di residenza ....
Inviato 10 marzo 2009 - 15:25
adesso con la ricevuta postale oppure con la ricevuta della questura,ove si dimostra di essere in attesa di PDS oppure CDS (sia il primo rilascio che il rinnovo)
si può fare la residenza e ottenere la carta di identità....
assolutamente no. senza titolo originale la pratica non viene completata e fino a quel momento ti scordi sia certificato di residenza che carta d'identità.
Ci sono appena passato.
Inviato 10 marzo 2009 - 15:38
assolutamente no. senza titolo originale la pratica non viene completata e fino a quel momento ti scordi sia certificato di residenza che carta d'identità.
Ci sono appena passato.
ma non so allora dipende dal comune...
pke ho fatto delle pratiche per dei moldavi che eranno in possesso solo della ricevuta postale
(intendo primo rilascio) ed il comune li ha rilasciato la carta di identità senza problemi...
Inviato 10 marzo 2009 - 18:39
Ed invece si .assolutamente no. senza titolo originale la pratica non viene completata e fino a quel momento ti scordi sia certificato di residenza che carta d'identità.
Ci sono appena passato.
DIRETTIVA
SUI DIRITTI DELLO STRANIERO
NELLE MORE DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO
http://www.immiweb.o...normativa_id=16
Direttiva del Ministero dell’Interno del 20 febbraio 2007
Flussi - Diritti dello straniero nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato
http://www.meltingpo..._26-02-2007.pdf
Inviato 10 marzo 2009 - 19:46
Ed invece si .
DIRETTIVA
SUI DIRITTI DELLO STRANIERO
NELLE MORE DEL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO
http://www.immiweb.o...normativa_id=16
Direttiva del Ministero dell’Interno del 20 febbraio 2007
Flussi - Diritti dello straniero nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato
http://www.meltingpo..._26-02-2007.pdf
Niente da fare quelle valgono in caso di rinnovo del permesso di soggiorno (non prima iscrizione) e per prima iscrizione per lavoro subordinato: niente da fare per prima iscrizione a seguito di matrimonio.....
Inviato 11 marzo 2009 - 12:40
Con tutto il rispetto , Solnisco ,Niente da fare quelle valgono in caso di rinnovo del permesso di soggiorno (non prima iscrizione) e per prima iscrizione per lavoro subordinato: niente da fare per prima iscrizione a seguito di matrimonio.....
ma come vedi la "normalità" è quella
mentre ad essere eccezione è il tuo di caso .
Tra l’altro eccezione
che si può spiegare solo se prima di sposarsi
uno dei coniugi era clandestino