Sto annodando i fili di tante cose.
Sono qui perché devo e voglio capire. Voglio, perché sono una persona curiosa. Devo, perché professionalmente sono chiamato a farlo.
Annodo i fili.
Vedo che i giovani votano in massa per certi partiti. In un Paese normale non dico che rispecchierebbero esattamente le percentuali delle altre fasce d'età, ma insomma...
Vedo che i moldavi all'estero votano in massa per certi partiti. In un Paese normale, anche qui, non ci sarebbe questa discrasia.
Vedo che una giornalista, scomparsa, è in un luogo sicuro per evitare che l'Autorità la vada a prendere (così c'era scritto nell'articolo che mi ha linkato Rick). In un Paese normale non succederebbe mai.
E oggi leggo che
una parlamentare, Valentina Cusnir, ha dichiarato di avere subìto delle cose che in un Paese normale farebbero immediatamente scattare le dimissioni del Capo della Polizia e del Ministro dell'Interno (è inammissibile che un poliziotto abbia più potere di un rappresentante del popolo):
Valentina Cusnir reported that she was abused by a police officer who shouted "Take her too, the bitch!" He grabbed her by the arms and, when she resisted, the police officer pushed her to the ground and dragged her for about 200m before letting her go.Lo leggo sul sito di
Amnesty International, che non è certo una associazione liberale e che in passato è stata accusata (non del tutto a torto) di avere chiuso un occhio con alcuni regimi comunisti nel mondo.
http://www.amnesty.o...oldova-20090409.
Io sono qui per capire. Non sono moldavo per cui non voto in Moldova e che vincano i comunisti o i liberali a me non cambia assolutamente niente.
Che questo sia chiaro.
Infine, a chi parla di "pedofilia politica" mi sento di ribattere che in Italia (per esempio, eh!) ci si può iscrivere alle federazioni giovanili dei partiti politici fin dai 13-14 anni.
Che alle manifestazioni spesso sono presenti giovani che non hanno l'età del voto.
Che i leader politici (tutti, tranne Berlusconi) hanno cominciato a far politica quando non avevano l'età per votare.
Che nessuno in Italia (per esempio, eh!) di fronte a un corteo di minorenni griderebbe alla "pedofilia politica".
Che anzi in Italia (per esempio, eh!) la mobilitazione giovanile è vista con grande favore, perché almeno ci sono giovani e giovanissimi che leggono, si informano, discutono e manifestano, anziché drogarsi di iPod, internet e Grande Fratello!
L'Italia farà schifo sotto tanti aspetti, ma almeno non ci scandalizziamo se i nostri giovani hanno delle idee e le gridano in piazza anche contro i poteri pre-costituiti!
I giovani sono l'avanguardia di un popolo.
Edited by letterneversent, 13 April 2009 - 00:11.