Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#561 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:24

Secondo i miei calcoli hanno votato +/- 1600000 persone. Che per i comunisti abbiano votato in 800000 (ottocentomila). Mi viene piu di qualche dubbio ...

Guarda,io ho le mie idee ormai note...
Per me il PCRM pulito avrebbe preso il 35% MERITATAMENTE...
Poi e' ovvio che si possono strappare delle schede da Chisinau o sabotarle o avere stampato delle schede false proprio nelle zone a maggioranza liberale filo-occidentale...
Gli exit-poll davano il PCRM al 45% TANTO MA Ci PUO' STARE (SOLO PER FARE I CONTEGGI DEI SEGGI E NON SUPERARE LA BARRIERA...).
Ci sono molti trucchi per cambiare di alcuni punti percentuali le votazioni...
Non per calunniare ma in una nazione come la Moldova questo PUO' ACCADERE...
Come anche le promesse di posti di lavoro o di stipendi migliori in caso di voti a favore...
COMUNQUE QUELLI DI CHISINAU SE VOTAVANO IN MANIERA PIU' MASSICCIA POTEVANO FAR CAMBIARE LA SITUAZIONE...
Quindi e' vero quando si dice che ai moldavi della politica NON FREGA 1 PIFFERO...
Tanto il sogno era e' e restera' per molti quello di raggiungere Italia-Francia-Spagna-Germania-Uk...
Spero che si conservi la lingua moldava e che non venga imposto l'uso del cirillico...
Dal voto espresso per me i moldavi vogliono entrare in Russia o avvicinarsi ad essa...
E' tutto chiaro...
Gli imbrogli stimo che possano aver cambiato la situazione dal 5% (che sicuramente vi e' stato) al 15% (che puo' anche essere accaduto visto la delicatezza della situazione...).

#562 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:29

I vecchi moldavi sono quelli che hanno ancora qualche ideale e dei saldi valori. Si può discutere finchè si vuole sulla bontà o meno di quei valori ma la cosa importante è che quei vecchi votano facendo riferimento ad un'idea.
I giovani?
L'unico ideale dei giovani moldavi è aspettare la fine del mese per andare alla "casa de schimb" per cambiare gli euro mandati da mamma o papà che si fanno il mazzo in Italia o in Portogallo.
Questi giovani non sanno il valore del denaro e quanto ci vuole per guadagnarlo, la vita per loro è bella e piacevole, a prescindere di chi sta al governo. Se ne infischiano di andare a votare, tanto la loro vita non cambierà.
Sullo shashlik concordo pienamente, l'avevo scritto in tempi non sospetti conoscendo (un piccolo atto di presunzione :lol3: ) il modo di pensare dei moldavi. Non ci voleva mica l'indovino... ;)
Forse chissà con una giornata fredda e uggiosa, le cose sarebbero andate in modo diverso. :lol3:

#563 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:32

a proposito del posto di lavoro

parlavo ieri delle elezioni con una mia conoscente

ed alla domanda del giorno: con chi hai votato

mi fa: sai, Dana, ci ho pensato tanto....ma io lavoro all'aeroporto, lì tutti sono comunisti! quindi è chiaro che ho votato per chi mi dà da mangiare

:lol3: :lol3:

EVVIVA LA MOLDOVA!!! :lol3: :lol:

Quindi confermi che i posti piu' remunerativi e meno usuranti sono ad appannaggio della famosa CASTA...
Ecco come si mantiene il potere...
Specie con la crisi globale e' ovvio che molti avranno valutato la situazione...
Beh,proprio 1 bella democrazia...

#564 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:38

I vecchi moldavi sono quelli che hanno ancora qualche ideale e dei saldi valori. Si può discutere finchè si vuole sulla bontà o meno di quei valori ma la cosa importante è che quei vecchi votano facendo riferimento ad un'idea.
I giovani?
L'unico ideale dei giovani moldavi è aspettare la fine del mese per andare alla "casa de schimb" per cambiare gli euro mandati da mamma o papà che si fanno il mazzo in Italia o in Portogallo.
Questi giovani non sanno il valore del denaro e quanto ci vuole per guadagnarlo, la vita per loro è bella e piacevole, a prescindere di chi sta al governo. Se ne infischiano di andare a votare, tanto la loro vita non cambierà.
Sullo shashlik concordo pienamente, l'avevo scritto in tempi non sospetti conoscendo (un piccolo atto di presunzione :lol3: ) il modo di pensare dei moldavi. Non ci voleva mica l'indovino... ;)
Forse chissà con una giornata fredda e uggiosa, le cose sarebbero andate in modo diverso. :lol3:

Occhio che la crisi riguarda tutti... Moldova inclusa...
La Russia se dona soldi per far credere che Voronin o chi per lui e' bravo lo fara' con il bilancino...
E lo fara' sempre in ottica Transnistria o altro...
I russi non fanno niente per niente...
Sono davvero curioso di sapere adesso quelli che volevano mantenere l'indipendenza della Moldova e se bastera' ancora avere il passaporto europeo per entrare...e se potranno ancora parlare il limba moldovenasca...

#565 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:41

non ci vuole l'indovino neanche in questo caso

ormai..il pensiero del maldavanu' è così:
se piove------mica sono matto per uscire con questo tempo da schifo a votare?
se nevica------idem
se fà bel tempo-----nooo, ma dai, non sono talmente imbecille da perdere una giornata così bella per andare a votare...meglio 3 llitri di Obolonj o Baltika e 2 kg di carne alla bracce

conclusione: in Moldova non è arrivato ancora il momento, il giorno, il tempo ideale per votare

Messaggio modificato da Danza il 06 aprile 2009 - 11:41

#566 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:41

Presumo che in ogni famiglia in cui vi sia 1 donzella questa venga ceduta ad 1 baldo giovine d'Italia o Francia o dell'Ue per precauzioni...

Frase davvero di cattivo gusto, oltre che di enorme meschinità. Offensiva per chi, come me, ha una moglie moldava, sposata per amore reciproco, e non ha visto mai i suoi parenti acquisiti chiedergli neanche un centesimo...

in particolare è insopportabile quel questa venga ceduta, se si hanno esperienze di mediatore agricolo, le si usino al mercato delle vacche. non quando si parla di esseri umani, genitori e figli.

VERGOGNA!

#567 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:43

I russi non fanno niente per niente...

A parte i russi...
c'è qualcuno che fa qualcosa per avere in cambio NIENTE???
mah... io un dubbio c'è l'avrei

#568 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:46

Quindi confermi che i posti piu' remunerativi e meno usuranti sono ad appannaggio della famosa CASTA...
Ecco come si mantiene il potere...

Ma perché in Italia si agiva, o si agisce, in modo diverso?

#569 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:48

Frase davvero di cattivo gusto, oltre che di enorme meschinità. Offensiva per chi, come me, ha una moglie moldava, sposata per amore reciproco, e non ha visto mai i suoi parenti acquisiti chiedergli neanche un centesimo...

in particolare è insopportabile quel questa venga ceduta, se si hanno esperienze di mediatore agricolo, le si usino al mercato delle vacche. non quando si parla di esseri umani, genitori e figli.

VERGOGNA!

Sai io sono quasi nelle tue stesse condizioni e vorrei davvero che sia amore e non calcolo o convenienza... mi prendo volentieri la tua critica che reputo giusta e motivata...
Ma anche tu devi darmi atto che ci possono essere dei nuclei famigliari che questi conti e questi ragionamenti li fanno e quindi non far finta di non sapere o non sentire...
RIPETO... SE LA MOLDOVA CRESCE E' PER I SOLDI DATI DAI RUSSI PER AIUTARE I COMUNISTI... non perche' i comunisti hanno trovato una strategia valida...
E la mia frase trovera' ancora piu' riscontro dal momento che la situazione non cambia... ad alcuni moldavi faceva comodo entrare in Ue e circolare liberamente...
Adesso se Voronin replica Lukachenko vedrai maggiori difficolta'...
Per questo ho detto di sperare in un continuo dell'indipendenza...

#570 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:50

Ma perché in Italia si agiva, o si agisce, in modo diverso?

Tutto il mondo e' paese...
Le cooperative e i sindacati aiutavano certi partiti...

#571 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:51

Valeeeeeeeee, dove sei?????????? :lol3: :lol3: :lol3:
Vogliamo il tuo commento post-elettorale!!!!!
Non ti puoi sottrarre adesso, non fare con gli allenatori di calcio che dopo le sconfitte
indicono il silenzio stampa...
:lol3:

#572 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:52

A parte i russi...
c'è qualcuno che fa qualcosa per avere in cambio NIENTE???
mah... io un dubbio c'è l'avrei

Diciamo PRESUMO che il nord Italia era ancora abbastanza libero e indipendente...
Adesso comandano gli imprenditori...
Nel sud e' abbastanza ovvio chi puo' comandare...

#573 djmicia

djmicia

Member

• 48 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:53

Beh ma sembra che sono risuciti a votare tutti no?

Penso di si! Io ho votato quasi alla chiusura ..!

#574 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 11:55

Ma anche tu devi darmi atto che ci possono essere dei nuclei famigliari che questi conti e questi ragionamenti

Appunto, ci potranno essere ALCUNI nuclei familiari, come ce ne sono altri qui in Italia che non agiscono diversamente. Il matrimonio di convenienza esiste ovunque. Ma passare da qeul "ALCUNI" nuclei familiari alle generalizzazioni, anche piuttosto banali, delle tue parole PRESUMO CHE IN OGNI FAMIGLIA... se permetti ce ne passa.
Non si può prendere una parte per il tutto. La Moldova subisce già sufficienti denigrazioni e banalizzazioni, per meritare anche questa.

Per questo ho detto di sperare in un continuo dell'indipendenza...

Ma secondo te la Federazione Russa ha davvero l'interesse di sobbarcarsi direttamente l'amministrazione ed il mantenimento della Moldova annettendola, ed in un momento in cui il Pil della Federazione Russa crolla del 7%? Ma rimaniamo con i piedi per terra, please...

#575 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 12:01

VERGOGNA!

Se ho usato una frase forte o ti ho mancato di rispetto ti faccio le mie scuse...
Ma nel contesto di voto e di situazioni politiche-economiche-sociali puo' entrare nel discorso...
Io spero sempre che sia amore quello che unisca 2 persone e a maggior ragione possa essere forte se queste provengono da 2 zone lontane...
Non credo che le moldave si vendano... dovrebbero essere abbastanza abituate a rinunciare a certe cose pur di mantenere la dignita'...
Come si diceva su questo forum...e' bene scegliere quelle che non sono state troppo in Ue per il cambio di mentalita' o quelle che vivono con i soldi che arrivano da mamma e papa' che si fanno il mazzo in qualche parte dell'Ue...
Io ho avuto la fortuna di conoscere 1 moldava davvero tosta...
Si arrabbia come poche se si sente comprata dai soldi (che tra l'altro non ho...).
Pero' le piu' sprovvedute,le furbe o quelle in situazioni difficili o obbligate possono incappare prima o poi in questo discorso... e/o magari dopo alcuni anni o mesi in Italia... possono fare questi conti/discorsi...

SCUSAMI ANCORA E TANTA FORTUNA E FELICITA'

#576 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 12:07

Appunto, ci potranno essere ALCUNI nuclei familiari, come ce ne sono altri qui in Italia che non agiscono diversamente. Il matrimonio di convenienza esiste ovunque. Ma passare da qeul "ALCUNI" nuclei familiari alle generalizzazioni, anche piuttosto banali, delle tue parole PRESUMO CHE IN OGNI FAMIGLIA... se permetti ce ne passa.
Non si può prendere una parte per il tutto. La Moldova subisce già sufficienti denigrazioni e banalizzazioni, per meritare anche questa.

Ma secondo te la Federazione Russa ha davvero l'interesse di sobbarcarsi direttamente l'amministrazione ed il mantenimento della Moldova annettendola, ed in un momento in cui il Pil della Federazione Russa crolla del 7%? Ma rimaniamo con i piedi per terra, please...

Si hai ragione,ho sbagliato e dovevo scrivere ALCUNE e non OGNI...
Io mi ******* a morte quando leggo notizie di playboy che sfruttano certe situazioni o sprovvedute che si innamorano di 1 imbonitore ecc...
Spero davvero che le moldave siano toste e sappiano ascoltate e sentire con il cuore e non fare i conti da contabili... in questo modo diventano speciali...
Tanto come contabilita' sono brave a fare con quello che hanno e anche toste a saper rinunciare pur di mantenere la dignita'...e' uno dei motivi per cui mi sento finalmente (spero) sicuro e fiducioso riguardo 1 relazione che si sta sviluppando e spero si sviluppi ancora meglio nel prossimo periodo estivo...

Riguardo il discorso Russia sai... la Moldova per me e' stata derubata nel 1989 e loro lo sanno...
Come anche sanno quello che hanno fatto in Moldova e Transnistria...
Non conosco le disponibilita' economiche e le reali intenzioni... ma per me possono sostenere la Moldova senza problemi... dipende pero' dalla fedelta' di Voronin e dai piani congiunti e orchestrati...

#577 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 12:13

Diciamo PRESUMO che il nord Italia era ancora abbastanza libero e indipendente...
Adesso comandano gli imprenditori...
Nel sud e' abbastanza ovvio chi puo' comandare...

cosa c'entra la mia domanda con la tua risposta :hmm: :hmm:

ma se proprio voliamo....direi che meglio gli imprenditori che gli altri.... ;)

#578 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 12:20

[/i]conclusione: in Moldova non è arrivato ancora il momento, il giorno, il tempo ideale per votare

Ciao Dana, permettimi di non essere d'accordo con te.

Anche se, ovviamente, dobbiamo ancora farene di strada, almeno per il rispetto di quelli che ieri sono andati al voto..e credimi non sono stati pocchi, e mi ripetto, mai come mi era capitato di osservare in precedenza. Ci sono stati pure quelli che hanno fatto centinaia di chilometri pur di votare, proprio perché hanno avuto quel sentimento che finalmente si poteva ottenere qualcosa d'importante.

Qui il problema invece è un altro.
Nonostante tutta questa partecipazione..che ripetto, l'ho vista io..l'avrete notata anche alcuni di voi... purtroppo, probabilmente, non poteva andare diversamente nel momento in cui la metà delle persone capabile di esercitare il voto non sono più in Moldova, malgrado il fatto che ne abbiano magari ancora la residenza(!).

Purtroppo, oggi per me personalmente è un giorno triste..ed è inutile aggiungere altri commenti.
Però, aspettiamo l'ufficializzazione dell'esito finale..

Invece, a quelli che sento gioire..auguro ne più ne meno che anche nel vostro paese regni la stessa democrazia che state vedendo oggi in Moldova! Se è questo che volete?!?!

#579 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 12:33

Invece, a quelli che sento gioire..auguro ne più ne meno che anche nel vostro paese regni la stessa democrazia che state vedendo oggi in Moldova! Se è questo che volete?!?!

La democrazia in Moldova c'e', carissimo Vale!!!
Lo hanno dimostrato le centinaia di osservatori internazionali presenti ieri alle elezioni che non hanno riportato nessun segnale di brogli!!!

Quello che manca in Moldova e' solamente una cosa: LA MENTALITA' APERTA!

#580 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 13:13

La democrazia in Moldova c'e', carissimo Vale!!!
Lo hanno dimostrato le centinaia di osservatori internazionali presenti ieri alle elezioni che non hanno riportato nessun segnale di brogli!!!

Quello che manca in Moldova e' solamente una cosa: LA MENTALITA' APERTA!

SENZA QUELLA NON SI VA DA NESSUNA PARTE...
NON HO ALTRO DA AGGIUNGERE SE NON CONFERMARE PIENAMENTE QUESTA DICHIARAZIONE DA PERSONA CHE HA RISPOSTO IN MANIERA SAGGIA...