Partidul Liberal 10.31% 12
Alianţa “Moldova Noastră” 9.28% 11
Partidul Popular Creştin Democrat 3.22% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 53.61% 65
Partidul Liberal Democrat din Moldova 11.19% 13
Questi sono i risultati reali dopo lo spoglio del 43% dei voti alle ore 03.00 di stamane.
Se questo sarà il trend effettivo dei voti e non ci saranno stravolgimenti miracolosi del tutto improbabili a questo punto, i moldavi hanno fatto una scelta chiara ed inequivocabile.
Il PCRM ha ottenuto un successo travolgente, aldilà delle aspettative, direi quasi plebiscitario visto il clima della campagna elettorale.
Ma quello che mi preme più sottolineare è la sconfitta disastrosa dei partiti cosiddetti liberali!
Un disastro di proporzioni bibliche, una disfatta totale.
Non vorrei riportare qui con copia-incolla quello che ebbi a scrivere circa la campagna elettorale condotta dai vari Chirtoaca, Filat e compagnia bella, sarebbe troppo facile, a conti fatti, è andata peggio di quanto si potesse immaginare, il che è tutto dire.
Non ci voleva certo un Nikita qualsiasi per prevedere un risultato che era nell'aria e nei presupposti analizzando semplicemente la campagna elettorale condotta da un Chirtoaca che a questo punto è da considerare un bamboccione fessacchiotto che non sa nulla della realtà moldava e, quel che è peggio, ha illuso in maniera truffaldina quei pochi giovani che credevano in lui.
La campagna elettorale di Chirtoaca è stata condotta malissimo, strizzando l'occhio alla "mama" romena senza sapere che in Moldova la stragrande maggioranza dei moldavi non nevuol sentir parlare. Io semplicemente mi chiedo: possibile che a questo ragazzo nessuno gli ha fatto notare questo? Chi ha consigliato questo ragazzo? Un comunista?
Lo stesso Ghimpu, basta sentirlo parlare due minuti e salta subito all'occhio la sua pochezza culturale e dialettica.
Con questa gente si voleva mandare i "comunisti" a casa?
Ma per favore!
Il mondo liberale moldavo può esprimere solo questi personaggi per contrastare il potere "comunista"?
Il PL, diciamolo chiaro, doveva essere il partito di rottura, il cuneo da inserire nella ferrea struttura del partito "comunista" per scardinarlo definitivamente. Si contava molto nei giovani moldavi che in campagna elettorale avevano inscenato manifestazioni folkloristiche e caratterizzate da una certa originalità. Manifestazioni che, ad onor del vero, saltavano subito all'occhio...per l'esiguo numero dei participanti e per l'aria festaiola di quei giovani, erano adolescenti più felici di aver marinato la scuola che di fare propaganda per il partito di Filat o Chirtoaca.
Se la Moldova non si sbarazza di cialtroni come Chirtoaca o Filat, i "comunisti" governeranno per altri 20 anni.
Bisogna organizzarsi da subito formando un partito nuovo che raccolga tutta l'opposizione liberale moldava, trovare un vero leader liberale che non sia compropmesso con la politica attuale, un personaggio nuovo fuori dai giochi politici, cercando nella intellighenzia del paese, un Vaclav Havel per intenderci, che riesca a coagulare le aspettative di tutti i moldavi.
I moldavi dovranno farlo subito, senza perdere un giorno di tempo, altrimenti alle prossime elezioni mi presenterò io e saranno dolori per tutti! 
Qua il problema e' ben piu' grave...
E' impedire che la Russia si prenda la Moldova...
In questi 4 anni bisogna fare come dici tu...
Sperando che i comunisti non lascino ancora piu' arretrata la Moldova VOLUTAMENTE per poi avere 1 scusa per chiamare e chiedere 1 forte aiuto dalla Russia...e ovviamente magari come motivo la Transnistria salutare la cara INDIPENDENZA...
Adesso voglio proprio vedere quelli che dicevano "CON GLI ZINGARI MAI" che cosa dicono a riguardo dell'altra sponda...
E' chiaro che le elezioni si vincono con il giusto mix di aiuti per i giovani (presumo simpatizzanti liberali o filo-occidentali) e pensionati (storicamente bisognosi di aiuti e quindi filo-comunisti...).
Piu' che altro il PL e il PLDM hanno 1 po' litigato e nemmeno AMN e' riuscita ad entrare nelle roccaforti comuniste (presumo tipo Balti...).
Adesso voglio proprio vedere i campi ormai aridi e altri 1000 problemi...