Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#541 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 09:38

...baieti au invins comunistii! nu pot sa cred! atitea persoane au votat peste hotare si acasa .....,

1. hanno votato si, in tanti!!! solo adesso si vede per chi :lol3:

...sunt sigura ca e totul falsificat.....

2. la falsificazione dei dati è solo l'ennesima scusa e giustificazione di 10 bani :lol3:

.... acum ori tre sa asteptam pina moare cioara cu toate neamurile ei sau revoluitie... :lol3: da care revolutie !!!

3. una rivoluzione? :lol3: ma non farmi ridere!!! con chi? dove? a Brescia per caso? :lol3:

.... moldovenii au asteptat intotdeauna sa cada din cer

4. esatto!!!! i moldavi (quelli che ancora possono cambiare qualcosa) se ne sono infischiati!

e hanno lasciato votare questi:

Attached File  DSCN0660.JPG   1.11MB   0 downloads

Attached File  DSCN0661.JPG   420.3KB   0 downloads

Attached File  DSCN0663.JPG   1.15MB   0 downloads

Attached File  post_126_1238916386.jpg   111.39KB   0 downloads

Edited by Danza, 06 April 2009 - 09:43.

#542 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2009 - 10:00

3. una rivoluzione? :lol3: ma non farmi ridere!!! con chi? dove? a Brescia per caso? :lol3:

:hmm: :hmm: :hmm:

FAcciamo così .......

ve la facciamo noi da Tiraspol la "revolutia"

sfondiamo i confini ,

invadiamo Kishinev ,

deponiamo il governo del PCRM

e poi subito ci ritiriamo

in cambio del riconsocimento della PMR .

Che ne dici , si può fare ?

#543 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2009 - 10:03

"questi" sono cittadini come gli altri

anzi

forse + degli altri

se consideriamo coloro che hanno abbandonato la MD

vuoi andando all'estero

vuoi anelando a vendersi ad un paese straniero !

#544 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 06 April 2009 - 10:06

A me comunque sembra strano che 50% dei votanti abbia votato PCRM. Per me il partido comunista ha falsificato le elezioni. Si dovrebbe rivotare.

Prevedibile che le persone anziane fossero fedeli al PCRM...
Come anche prevedibile che siano state annullate delle schede magari in zone anti-PCRM e casini in certi seggi elettorali tra schede non conformi (come a Balti se non sbaglio) o atti vandalici (come in Transnistria...).
Se viene confermato il voto adesso spero che i tanti sostenitori dell'indipendenza della Moldova abbiano lo stesso profilo e non vogliano l'annessione con la Russia e l'Ucraina...
Presumo che in ogni famiglia in cui vi sia 1 donzella questa venga ceduta ad 1 baldo giovine d'Italia o Francia o dell'Ue per precauzioni...
Si spera che i russi elargiscano con rubli la bravura di Voronin o chi sara' suo successore... per me i moldavi hanno fallito...
Si rimane ad essere gioco della Russia e assolutamente dipendenti in tutto...
C'e' chi parla di 1 possibile situazione che ricordi quella della Bielorussia...
Piuttosto per mia curiosita'... mi potete postare 1 pac-simile della scheda elettorale in formato .jpeg o .jpg
Perche' a volte molte schede sono state annullate proprio per disguidi in fase di voto...tipo il segno a matita che andava oltre la zona delimitante il simbolo del partito...

Per me comunque queste elezioni sono state truccate... ma non voglio fare eccessive polemiche...

#545 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 10:12

FAcciamo così .......

ve la facciamo noi da Tiraspol la "revolutia"

sfondiamo i confini ,

invadiamo Kishinev ,

deponiamo il governo del PCRM

e poi subito ci ritiriamo

in cambio del riconsocimento della PMR .

Che ne dici , si può fare ?

l'ho detto anni fa, me ne sono convinta ancora di più a gennaio durante la mia visita a Tiraspol

e lo ripeto adesso: LA PMR NON E' TERRA NOSTRA

E NON LO SARA' MAI

la gente lì non si sente moldava

e quindi non li si può imporre di appartenere ad un popolo e ad un paese con il quale non si identificano

#546 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 06 April 2009 - 10:13

Partidul Liberal 10.31% 12
Alianţa “Moldova Noastră” 9.28% 11
Partidul Popular Creştin Democrat 3.22% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 53.61% 65
Partidul Liberal Democrat din Moldova 11.19% 13

Questi sono i risultati reali dopo lo spoglio del 43% dei voti alle ore 03.00 di stamane.
Se questo sarà il trend effettivo dei voti e non ci saranno stravolgimenti miracolosi del tutto improbabili a questo punto, i moldavi hanno fatto una scelta chiara ed inequivocabile.
Il PCRM ha ottenuto un successo travolgente, aldilà delle aspettative, direi quasi plebiscitario visto il clima della campagna elettorale.
Ma quello che mi preme più sottolineare è la sconfitta disastrosa dei partiti cosiddetti liberali!
Un disastro di proporzioni bibliche, una disfatta totale.
Non vorrei riportare qui con copia-incolla quello che ebbi a scrivere circa la campagna elettorale condotta dai vari Chirtoaca, Filat e compagnia bella, sarebbe troppo facile, a conti fatti, è andata peggio di quanto si potesse immaginare, il che è tutto dire.
Non ci voleva certo un Nikita qualsiasi per prevedere un risultato che era nell'aria e nei presupposti analizzando semplicemente la campagna elettorale condotta da un Chirtoaca che a questo punto è da considerare un bamboccione fessacchiotto che non sa nulla della realtà moldava e, quel che è peggio, ha illuso in maniera truffaldina quei pochi giovani che credevano in lui.
La campagna elettorale di Chirtoaca è stata condotta malissimo, strizzando l'occhio alla "mama" romena senza sapere che in Moldova la stragrande maggioranza dei moldavi non nevuol sentir parlare. Io semplicemente mi chiedo: possibile che a questo ragazzo nessuno gli ha fatto notare questo? Chi ha consigliato questo ragazzo? Un comunista?
Lo stesso Ghimpu, basta sentirlo parlare due minuti e salta subito all'occhio la sua pochezza culturale e dialettica.
Con questa gente si voleva mandare i "comunisti" a casa?
Ma per favore!
Il mondo liberale moldavo può esprimere solo questi personaggi per contrastare il potere "comunista"?
Il PL, diciamolo chiaro, doveva essere il partito di rottura, il cuneo da inserire nella ferrea struttura del partito "comunista" per scardinarlo definitivamente. Si contava molto nei giovani moldavi che in campagna elettorale avevano inscenato manifestazioni folkloristiche e caratterizzate da una certa originalità. Manifestazioni che, ad onor del vero, saltavano subito all'occhio...per l'esiguo numero dei participanti e per l'aria festaiola di quei giovani, erano adolescenti più felici di aver marinato la scuola che di fare propaganda per il partito di Filat o Chirtoaca.
Se la Moldova non si sbarazza di cialtroni come Chirtoaca o Filat, i "comunisti" governeranno per altri 20 anni.
Bisogna organizzarsi da subito formando un partito nuovo che raccolga tutta l'opposizione liberale moldava, trovare un vero leader liberale che non sia compropmesso con la politica attuale, un personaggio nuovo fuori dai giochi politici, cercando nella intellighenzia del paese, un Vaclav Havel per intenderci, che riesca a coagulare le aspettative di tutti i moldavi.
I moldavi dovranno farlo subito, senza perdere un giorno di tempo, altrimenti alle prossime elezioni mi presenterò io e saranno dolori per tutti! :lol3:

Qua il problema e' ben piu' grave...
E' impedire che la Russia si prenda la Moldova...
In questi 4 anni bisogna fare come dici tu...
Sperando che i comunisti non lascino ancora piu' arretrata la Moldova VOLUTAMENTE per poi avere 1 scusa per chiamare e chiedere 1 forte aiuto dalla Russia...e ovviamente magari come motivo la Transnistria salutare la cara INDIPENDENZA...
Adesso voglio proprio vedere quelli che dicevano "CON GLI ZINGARI MAI" che cosa dicono a riguardo dell'altra sponda...

E' chiaro che le elezioni si vincono con il giusto mix di aiuti per i giovani (presumo simpatizzanti liberali o filo-occidentali) e pensionati (storicamente bisognosi di aiuti e quindi filo-comunisti...).
Piu' che altro il PL e il PLDM hanno 1 po' litigato e nemmeno AMN e' riuscita ad entrare nelle roccaforti comuniste (presumo tipo Balti...).
Adesso voglio proprio vedere i campi ormai aridi e altri 1000 problemi...

#547 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 10:17

"questi" sono cittadini come gli altri

anzi

forse + degli altri

se consideriamo coloro che hanno abbandonato la MD

vuoi andando all'estero

vuoi anelando a vendersi ad un paese straniero !

ed io cos'ho detto????

i giovani se ne sono infischiati!

sia quelli che sono scappati

sia quelli chesono rimasti in Moldova

ieri ho visto il bosco qua vicino a casa mia pieno zeppo di gente che ha preferito uscire ad un shashlik...anzicché andare a votare

ed il bello è che saranno proprio questi a piangere con lacrime di coccodrillo ed a lamentarsi già tra un mesetto - due :lol3:

#548 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2009 - 10:19

l'ho detto anni fa, me ne sono convinta ancora di più a gennaio durante la mia visita a Tiraspol

e lo ripeto adesso: LA PMR NON E' TERRA NOSTRA

E NON LO SARA' MAI

la gente lì non si sente moldava

e quindi non li si può imporre di appartenere ad un popolo e ad un paese con il quale non si identificano

Immagine Postata

chi lotta per la propria libertà

prima o poi ha sempre la meglio !

Comunque , tornando al fattore “età “

Qualle media dei candidati del PCRM era di 45 anni

Il che contraddice lo stereotipo del candidato comunista

appartenente alla vecchia nomenclatura di epoca sovietica .

Lo stesso Marian Lupu , + che probabile prossimo presidente

ha “solo“ 43 anni

età in cui in Italia si milita ancora nelle formazioni giovanili :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Edited by Rick, 06 April 2009 - 10:20.

#549 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 April 2009 - 10:24

ed io cos'ho detto????

i giovani se ne sono infischiati!

sia quelli che sono scappati

sia quelli chesono rimasti in Moldova

ieri ho visto il bosco qua vicino a casa mia pieno zeppo di gente che ha preferito uscire ad un shashlik...anzicché andare a votare

ed il bello è che saranno proprio questi a piangere con lacrime di coccodrillo ed a lamentarsi già tra un mesetto - due :lol3:

mi era sembrato di percepire una punta di ..... "fastidio"

nei confronti di questi anziani

che io invece giudico assai + responsabili ed attaccati alla patria

di tanti che sognano solo di andarsene o di diventrare rumeni o russi .

#550 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 06 April 2009 - 10:39

Cozi interminabile la Consulatul de la Bologna, unde au votat o parte din cetățenii moldoveni din Italia.
Oamenii au venit de la peste 300 de km și au stat ore în șir în rând pentru a-și putea exercita dreptul la vot. Autoritățile moldovene, care au pus la dispoziție doar 3 cabine de vot, spun că nu s-au așteptat la un flux atât de mare de alegători. Până la ora 16, în Italia votaseră circa 2700 de moldoveni.

In italia votasera 2700 de moldoveni in Italia? A me sembra che solo a Bologna c'erano fino alle 16.00 piu di 5000...
Qui ce qualcosa che non va...

#551 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 06 April 2009 - 10:43

A mezzogiorno il trionfo rosso e' ancora piu' contundente: 50,00% e 61 seggi in parlamento
fonte: http://www.alegeri.md/

#552 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 06 April 2009 - 10:46

E beh sarebbe da aspetarsi 61 seggi. A loro servono 61 per riuscire ad eleggere il presidente.

#553 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 06 April 2009 - 10:49

questi contati fino adesso sono i voti solo che provengono dalla moldavia. Non sono inclusi i voti esteri...
Che dite?

#554 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 10:50

mi era sembrato di percepire una punta di ..... "fastidio"

nei confronti di questi anziani

che io invece giudico assai + responsabili ed attaccati alla patria

di tanti che sognano solo di andarsene o di diventrare rumeni o russi .

hai percepito bene: il fastidio c'è!

anzi, più che fastidio è gelosia o invidia

ma non contro di loro! assolutamente!

gli anziani sì che sono più responsabili e trattano le elezioni come un obbligo civile

ma questo perché prima c'era una sorta di educazione civica

quello che adesso non c'è...purtroppo

i ns. giovani crescono con altri ideali: quelli di andarsene via!

#555 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 10:54

Cozi interminabile la Consulatul de la Bologna, unde au votat o parte din cetățenii moldoveni din Italia.
Oamenii au venit de la peste 300 de km și au stat ore în șir în rând pentru a-și putea exercita dreptul la vot. Autoritățile moldovene, care au pus la dispoziție doar 3 cabine de vot, spun că nu s-au așteptat la un flux atât de mare de alegători. Până la ora 16, în Italia votaseră circa 2700 de moldoveni.

In italia votasera 2700 de moldoveni in Italia? A me sembra che solo a Bologna c'erano fino alle 16.00 piu di 5000...
Qui ce qualcosa che non va...

va che come al solito, il consolato moldavo non è stato pronto per accogliere un numero grande di elettori

leggi questo commento che avevo pubblicato ieri sera su un altro topic

ALEGERI PARLAMENTARE
de BOLOGNA (5 aprilie)

astazi la consulatul Republicii Moldova din Bologna s-au prezentat mii de moldoveni pentru a schimba ceva...s-au adunat din tot nordul Italiei ca sa ajunga la consulat si sa li se spuna ca au mai ramas foarte butine buletine de vot , cu toate ca erau cozi nemaipomenite...CE INSEAMNA ACESTA ? CUM ADICA NU MAI SUNT BULETINE DE VOT?.....

-------------

Trad. Oggi al Consolato della RM a Bologna si sono presentati migliaia di moldavi con l'intenzione di cambiare qualcosa....sono arrivati da tutto il nord Italia per arrivare al consolato e sentirsi dire che ci sono rimasti pochissime schede (bollettini) di voto, nonostante c'erano delle file incredibili. Ma cosa vuol dire questo? Com'è che non ci sono più schede di voto?

p.s. quando la gente non va a votare - si lamentano!

quando va...non ci sono schede! :lol3:

QUESTO E' IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE....CHIAMATO MOLDOVA!

Edited by Danza, 06 April 2009 - 10:57.

#556 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 06 April 2009 - 10:58

Beh ma sembra che sono risuciti a votare tutti no?

#557 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 06 April 2009 - 11:00

questi contati fino adesso sono i voti solo che provengono dalla moldavia. Non sono inclusi i voti esteri...
Che dite?

Non cambia la sostanza...
E anche per 1 seggio e' solo una botta di culo (di fortuna) nel bene e nel male...
Dipende da come uno guarda le cose...
Comunque e' facile strappare le schede da Chisinau (presumo filo-occidentale e simpatizzante per l'opposizione...)
Gia' con questo piccolo trucco si puo' cambiare di qualche punto percentuale le votazioni... come anche aprire la scheda e segnare a matita per annullare il voto...
Chi garantisce l'inviolabilita' dell'urna e altre forme per sabotare o cambiare il voto?

#558 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 06 April 2009 - 11:07

va che come al solito, il consolato moldavo non è stato pronto per accogliere un numero grande di elettori

leggi questo commento che avevo pubblicato ieri sera su un altro topic

p.s. quando la gente non va a votare - si lamentano!

quando va...non ci sono schede! :lol3:

QUESTO E' IL NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE....CHIAMATO MOLDOVA!

Senza offesa il voto in Italia puo' incidere tra l'1 e il 2%...
Nemmeno io mi attacco a queste cose...
Piuttosto e' vero che certe persone sono diffidenti e "terrorizzate" riguardo certi cambiamenti e piuttosto che cambiare e dare lo scettro ad altri per avere 10 preferiscono la garanzia di avere 4 "dall'amico fidato"...
Comunque non parliamo di democrazia per favore...
Se FORSE PUO' ESISTERE SULLA CARTA IL TERRORE CHE CERTI MOLDAVI HANNO DELLA RUSSIA E' PALPABILE...
Poi sono sicuro che c'e' chi ha paura di perdere il proprio posto di lavoro se vota 1 al posto dell'altro... e in citta' con 30000 abitanti dove tutti conoscono tutto di tutti e' 1 problema reale...
Va bene,adesso se la Moldova cresce e' solo per il sostegno della Russia che da manforte al PCRM facendo credere i suoi paladini come dei miracolati possessori della tanto sospirata saggezza...
Io penso che Chirtoaca in Basescu (come dicono alcuni) fosse invece meno "DIPENDENTE DALLA ROMANIA" rispetto al PCRM riguardo la Russia e il motivo e' per la crisi economica in corso... sia per non svoltare in maniera troppo fredda e brusca...

#559 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 posts

Posted 06 April 2009 - 11:08

Secondo i miei calcoli hanno votato +/- 1600000 persone. Che per i comunisti abbiano votato in 800000 (ottocentomila). Mi viene piu di qualche dubbio ...

#560 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 April 2009 - 11:19

Poi sono sicuro che c'e' chi ha paura di perdere il proprio posto di lavoro se vota 1 al posto dell'altro...

a proposito del posto di lavoro

parlavo ieri delle elezioni con una mia conoscente

ed alla domanda del giorno: con chi hai votato

mi fa: sai, Dana, ci ho pensato tanto....ma io lavoro all'aeroporto, lì tutti sono comunisti! quindi è chiaro che ho votato per chi mi dà da mangiare

:lol3: :lol3:

EVVIVA LA MOLDOVA!!! :lol3: :lol: