Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Elezioni Politiche 2009 In Moldova
Posted 05 April 2009 - 22:12
Concurenţi electorali % Mandate
Partidul Social Democrat 5.http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif% 0
Partidul Liberal 5.11% 0
Alianţa “Moldova Noastră” 7.59% 10
Partidul Popular Creştin Democrat 3.34% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 62.09% 82
Partidul Liberal Democrat din Moldova 7.47% 9
Partidul Democrat din Moldova 3.60% 0
Uniunea Centristă din Moldova 2.59% 0
Mişcarea social-politică “Acţiunea Europeană” 0.57% 0
Partidul Dezvoltării Spirituale “Moldova Unită” 0.19% 0
Partidul Conservator 0.23% 0
Sergiu Banari (candidat independent) 0.91% 0
Ştefan Urîtu (candidat independent) 0.12% 0
Victor Răilean (candidat independent) 0.07% 0
Partidul Republican din Moldova 0.10% 0
Tatiana Ţîmbalist (candidat independent) 0.08% 0
Alexandr Lomakin (candidat independent) 0.14% 0
Posted 05 April 2009 - 22:39
Sub pragul electoral s-au mai aflat Partidul Social Democrat, Partidul Popular Creştin, Uniunea Centristă din Moldova, Mişcarea Social Politică Acţiunea Europeană, precum şi alţi candidaţi independenţi.
Cele 45,5% din voturi pe care le-au obţinut comuniştii, le asigură acestora 56 de locuri în viitorul Parlament, cu unul mai mult decât în actuala legislatură, dar nu şi cele 61 de voturi necesare alegerii preşedintelui.
Cele 13,9% din voturi asigură PLDM şi PL câte 16-17 mandate, în timp ce rezultatul obţinut de Alianţa Moldova Noastră, i-ar aduce 12 mandate.
Exit-pollul realizat de către Institutul de Politici Publice, Institutul European de Studii Politice din Moldova, Asociaţia pentru Democraţie Participativă ADEPT, CBS AXA şi IMAS, a fost întocmit pe baza centralizării rezultatelor chestionarelor până la ora 19.00.
Sondajul a fost realizat pe un eşantion reprezentativ de 18.000 de persoane, din 200 de secţii de pe teritoriul Republicii Moldova, iar marja de eroare este de plus/minus 1,5%.
În aceste condiţii, cu 56 de mandate, comuniştii vor putea să-şi învestească un eventual guvern monocolor, dar vor trebui să-şi găsească aliaţi în rândul celor trei formaţiuni liberale pentru a avea cele 61 de voturi din 101 necesare pentru alegerea viitorului şef al statului.
Preşedintele Vladimir Voronin, lider al Partidului Comuniştilor, a declarat duminică seara că programele partidelor care au mai intrat în Parlament sunt prea diferite pentru a face o coaliţie de guvernare, în schimb mai mulţi deputaţi liberali "s-ar putea convinge singuri" să voteze cu PCRM.
Preşedintele în exerciţiu al Republicii Moldova a spus că va examina cu atenţie componenţa nominală a viitorilor deputaţi ai formaţiunilor care vor intra în Parlament. "Nu-i vom racola. Vor conştientiza ei singuri că trebuie să voteze cu noi pentru noul preşedinte", a declarat Vladimir Voronin.
"Noi foarte bine ne-am ispravit cu guvernarea în opt ani fără coaliţie. Cel mai bine ar fi să fie o guvernare fără coaliţie, pentru că programele sunt foarte diferite cu partidele care, potrivit exit-pollului, ar intra în Parlament", a spus Voronin într-un briefing convocat la sediul PCRM.
Mandatul lui Voronin expiră la 7 aprilie şi mai poate fi prelungit cu încă două luni, dar ulterior liderul comunist nu mai are dreptul de a candida după ce opt ani s-a aflat în fruntea statului. Pentru alegerea preşedintelui sunt necesare 61 de voturi, astfel că partidul comunist avea nevoie de încă cinci voturi pentru a-şi impune propriul preşedinte.
Procesul electoral în alegerile parlamentare din Republica Moldova s-a încheiat la ora 21:00, iar alegerile au fost validate.
Înainte de scrutin, comuniştii aflaţi deja de opt ani la putere erau consideraţi net favoriţi, cu mult în faţa principalelor partide de opoziţie.
Sursa: Realitatea TV
Edited by VLADIC, 05 April 2009 - 22:42.
Posted 05 April 2009 - 23:12
Partidul Social Democrat 3.81% 0
Partidul Liberal 8.41% 10
Alianţa “Moldova Noastră” 9.28% 11
Partidul Popular Creştin Democrat 3.17% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 57.43% 69
Partidul Liberal Democrat din Moldova 9.69% 11
I liberali sono in crescita. I comunisti sono in discesa... Hanno solo da perdere...
Posted 05 April 2009 - 23:12
Partidul Social Democrat 3.81% 0
Partidul Liberal 8.41% 10
Partidul Popular Creştin Democrat 3.17% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 57.43% 69
Partidul Liberal Democrat din Moldova 9.69% 11
I liberali sono in crescita. I comunisti sono in discesa... Hanno solo da perdere...
Posted 06 April 2009 - 05:56
Partidul Popular Creştin Democrat 3.22% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 53.61% 65
Partidul Liberal Democrat din Moldova 11.19% 13
Questi sono i risultati reali dopo lo spoglio del 43% dei voti alle ore 03.00 di stamane.
Se questo sarà il trend effettivo dei voti e non ci saranno stravolgimenti miracolosi del tutto improbabili a questo punto, i moldavi hanno fatto una scelta chiara ed inequivocabile.
Il PCRM ha ottenuto un successo travolgente, aldilà delle aspettative, direi quasi plebiscitario visto il clima della campagna elettorale.
Ma quello che mi preme più sottolineare è la sconfitta disastrosa dei partiti cosiddetti liberali!
Un disastro di proporzioni bibliche, una disfatta totale.
Non vorrei riportare qui con copia-incolla quello che ebbi a scrivere circa la campagna elettorale condotta dai vari Chirtoaca, Filat e compagnia bella, sarebbe troppo facile, a conti fatti, è andata peggio di quanto si potesse immaginare, il che è tutto dire.
Non ci voleva certo un Nikita qualsiasi per prevedere un risultato che era nell'aria e nei presupposti analizzando semplicemente la campagna elettorale condotta da un Chirtoaca che a questo punto è da considerare un bamboccione fessacchiotto che non sa nulla della realtà moldava e, quel che è peggio, ha illuso in maniera truffaldina quei pochi giovani che credevano in lui.
La campagna elettorale di Chirtoaca è stata condotta malissimo, strizzando l'occhio alla "mama" romena senza sapere che in Moldova la stragrande maggioranza dei moldavi non nevuol sentir parlare. Io semplicemente mi chiedo: possibile che a questo ragazzo nessuno gli ha fatto notare questo? Chi ha consigliato questo ragazzo? Un comunista?
Lo stesso Ghimpu, basta sentirlo parlare due minuti e salta subito all'occhio la sua pochezza culturale e dialettica.
Con questa gente si voleva mandare i "comunisti" a casa?
Ma per favore!
Il mondo liberale moldavo può esprimere solo questi personaggi per contrastare il potere "comunista"?
Il PL, diciamolo chiaro, doveva essere il partito di rottura, il cuneo da inserire nella ferrea struttura del partito "comunista" per scardinarlo definitivamente. Si contava molto nei giovani moldavi che in campagna elettorale avevano inscenato manifestazioni folkloristiche e caratterizzate da una certa originalità. Manifestazioni che, ad onor del vero, saltavano subito all'occhio...per l'esiguo numero dei participanti e per l'aria festaiola di quei giovani, erano adolescenti più felici di aver marinato la scuola che di fare propaganda per il partito di Filat o Chirtoaca.
Se la Moldova non si sbarazza di cialtroni come Chirtoaca o Filat, i "comunisti" governeranno per altri 20 anni.
Bisogna organizzarsi da subito formando un partito nuovo che raccolga tutta l'opposizione liberale moldava, trovare un vero leader liberale che non sia compropmesso con la politica attuale, un personaggio nuovo fuori dai giochi politici, cercando nella intellighenzia del paese, un Vaclav Havel per intenderci, che riesca a coagulare le aspettative di tutti i moldavi.
I moldavi dovranno farlo subito, senza perdere un giorno di tempo, altrimenti alle prossime elezioni mi presenterò io e saranno dolori per tutti!
Posted 06 April 2009 - 07:24
AGGIORNAMENTO DATI
DELLA COMISSIONE ELETTORALE CENTRALE
dati_8.00.jpg 279.29KB
2 downloads
Edited by Danza, 06 April 2009 - 07:24.
Posted 06 April 2009 - 08:00
Partidul Liberal 10.31% 12
Ma per favore!
Il mondo liberale moldavo può esprimere solo questi personaggi per contrastare il potere "comunista"?
Se la Moldova non si sbarazza di cialtroni come Chirtoaca o Filat, i "comunisti" governeranno per altri 20 anni.
Descrizione chiara e cristallina caro Nikitone!
Posted 06 April 2009 - 08:04
Partidul Liberal 10.31% 12
Partidul Popular Creştin Democrat 3.22% 0
Partidul Comuniştilor din Republica Moldova 53.61% 65
Questi sono i risultati reali dopo lo spoglio del 43% dei voti alle ore 03.00 di stamane.
Se questo sarà il trend effettivo dei voti e non ci saranno stravolgimenti miracolosi del tutto improbabili a questo punto, i moldavi hanno fatto una scelta chiara ed inequivocabile.
Il PCRM ha ottenuto un successo travolgente, aldilà delle aspettative, direi quasi plebiscitario visto il clima della campagna elettorale.
Ma quello che mi preme più sottolineare è la sconfitta disastrosa dei partiti cosiddetti liberali!
Un disastro di proporzioni bibliche, una disfatta totale.
Non vorrei riportare qui con copia-incolla quello che ebbi a scrivere circa la campagna elettorale condotta dai vari Chirtoaca, Filat e compagnia bella, sarebbe troppo facile, a conti fatti, è andata peggio di quanto si potesse immaginare, il che è tutto dire.
Non ci voleva certo un Nikita qualsiasi per prevedere un risultato che era nell'aria e nei presupposti analizzando semplicemente la campagna elettorale condotta da un Chirtoaca che a questo punto è da considerare un bamboccione fessacchiotto che non sa nulla della realtà moldava e, quel che è peggio, ha illuso in maniera truffaldina quei pochi giovani che credevano in lui.
La campagna elettorale di Chirtoaca è stata condotta malissimo, strizzando l'occhio alla "mama" romena senza sapere che in Moldova la stragrande maggioranza dei moldavi non nevuol sentir parlare. Io semplicemente mi chiedo: possibile che a questo ragazzo nessuno gli ha fatto notare questo? Chi ha consigliato questo ragazzo? Un comunista?
Lo stesso Ghimpu, basta sentirlo parlare due minuti e salta subito all'occhio la sua pochezza culturale e dialettica.
Ma per favore!
Il PL, diciamolo chiaro, doveva essere il partito di rottura, il cuneo da inserire nella ferrea struttura del partito "comunista" per scardinarlo definitivamente. Si contava molto nei giovani moldavi che in campagna elettorale avevano inscenato manifestazioni folkloristiche e caratterizzate da una certa originalità. Manifestazioni che, ad onor del vero, saltavano subito all'occhio...per l'esiguo numero dei participanti e per l'aria festaiola di quei giovani, erano adolescenti più felici di aver marinato la scuola che di fare propaganda per il partito di Filat o Chirtoaca.
Bisogna organizzarsi da subito formando un partito nuovo che raccolga tutta l'opposizione liberale moldava, trovare un vero leader liberale che non sia compropmesso con la politica attuale, un personaggio nuovo fuori dai giochi politici, cercando nella intellighenzia del paese, un Vaclav Havel per intenderci, che riesca a coagulare le aspettative di tutti i moldavi.
I moldavi dovranno farlo subito, senza perdere un giorno di tempo, altrimenti alle prossime elezioni mi presenterò io e saranno dolori per tutti!
1) se scrivi, mi fa piacere, e vuol dire che stai bene, sia tu che i tuoi cari
2) con la tua regione colpita da un terremoto, ed almeno 20 morti per le strade, e 30 dispersi
e tanti sfollati, tu sei qui a scrivere di politica.. SONO SENZA PAROLE..
Posted 06 April 2009 - 08:16
tu sei qui a scrivere di politica.. SONO SENZA PAROLE..
non stiamo sempre a spaccare il capello in quattro, suvvia
Posted 06 April 2009 - 08:32
Posted 06 April 2009 - 08:43
1) se scrivi, mi fa piacere, e vuol dire che stai bene, sia tu che i tuoi cari
2) con la tua regione colpita da un terremoto, ed almeno 20 morti per le strade, e 30 dispersi
e tanti sfollati, tu sei qui a scrivere di politica.. SONO SENZA PAROLE..
Quando ho scritto quelle note non sapevo nulla del terremoto all'Aquila.
Solo dopo, collegandomi con l'Ansa, ho appreso la notizia.
Comunque, per tua informazione, avrei scritto lo stesso quelle note perchè sono un insensibile figlio di ******** e me ne frego dei guai degli altri.
Adesso puoi godere come un ornitorinco!
Ti ho dato la conferma a quello che avevi sempre pensato.
Aaaaahhhhh... anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana! Ho dato un pò di felicità ad un personaggio che altrimenti avrebbe passato un altra giornata stupida e vuota.
Sono proprio contento, adesso non mi resta che recitare due Pater Noster e due Ave Maria.
Edited by nikita, 06 April 2009 - 08:44.
Posted 06 April 2009 - 08:46
Posted 06 April 2009 - 08:48
Non e finita ancora...
Che sorpresa ti aspetti?
Posted 06 April 2009 - 08:58
49.94%
Edited by Alfredito, 06 April 2009 - 08:58.
Posted 06 April 2009 - 09:02
Ottenuta la maggioranza assoluta in Parlamento
(ANSA) - CHISINAU, 6 APR - Il partito comunista della Moldova ha ottenuto una vittoria nelle elezioni legislative di ieri con circa il 50% dei voti. La formazione si e' assicurata la maggioranza assoluta con il 49,92% dei suffragi (nel 2005 avevano avuto il 46,1%). Con 61-62 seggi in parlamento avra' la maggioranza dei tre quinti necessaria per l'elezione del nuovo capo dello stato. Il partito liberale ha ottenuto il 12,9%, il partito liberaldemocratico il 12,24% e Nostra Moldavia il 9,87%.
Tanto tuonò che piovve!
Addirittura meglio che nel 2005!
Dovranno andare a cercare i vari Chirtoaca, Filat, Urecheanu con i forconi e cacciarli dalla Moldova!
Posted 06 April 2009 - 09:02
fonte www.corriere.it
Moldova: elezioni, vince partito comunista col 50% dei voti
06 apr 08:08 Esteri
CHISINAU (Moldova) - Il partito comunista della della Moldova ha vinto le elezioni legislative di ieri ottenendo circa il 50% dei voti, che gli assicureranno la maggioranza assoluta in parlamento. Lo ha reso noto la commissione elettorale. (Agr)
Posted 06 April 2009 - 09:06
Dovranno andare a cercare i vari Chirtoaca, Filat, Urecheanu con i forconi e cacciarli dalla Moldova!
Ma no, non faranno mai in tempo a trovarli, saranno già oltre confine...
Posted 06 April 2009 - 09:15