Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#441 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 10:51

Però, capisco che la "tua politica" non ti mette nella condizione di pensare diversamente. ;)

Sinceramente

tu sai molto bene che la mia priorità è la PMR ,

e come ti ho già detto

il PCRM e Voronin hanno dato alla PMR più problemi di chiunche altro

Qundi

per la "mia politica"

sarebbe molto meglio che al governo salisse un PL che "imboccatto" dalla Romania

seguisse quello che è l'orientamento diffuso in questo paese circa la PMR :

meglio una MD senza PMR !

(certo , in Romania pensano così perche poi la MD senza la PMR sarebbe un boccone + facile )

#442 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 10:57

:lol3:
E daie Rick,
che sei troppo forte!
Per te basta che una notizia venga data in tre lingue diverse e tutto si rimette a posto!

Non vorrei entrare in merito alla politica italiana, nonostante sia una cosa che mi interessa e di cui mi aggiorno sempre.
Riporto questo passaggio scritto da Alex per ricordare ad alcuni "di bocca buona" che è del tutto incomprensibile vedere come queste cose valgono solo per l'Italia, invece riguardo la Moldova la pensano diversamente! :hmm:

Meglio una 4 lingua cosi' la stessa notizia e' ancora piu' credibile (sperando che la traduzione sia buona...)
La Moldova ha una situazione analoga con l'Italia ma anche diversa...
Cioe' Voronin=Berlusconi...
Il liberismo di Chirtoaca e C. e' doveroso per far uscire dalle sabbie mobili la Moldova...
ma io ho sempre detto che il liberismo senza aiuti e sostegni sociali e' solo giocattolo dei ricchi e dei potenti (a me interessa che assieme all'aumento di economia vi sia aiuto anche per le fasce deboli e quanti hanno bisogno... io parlavo di tutor per aiutare tutti e per tutte le fasce)
Non credo che la Social Card sia 1 soluzione valida per le fasce deboli qua in Italia... e' 1 modo per rendere piu' sopportabile la situazione in attesa di tempi migliori...
Il liberismo di Berlusconi e' troppo spinto (guarda solo agli imprenditori) e ha fatto pochino per il sociale (solo tagli per ridurre le varie voci di spese...).
Per di piu' diverse aziende italiane prima piangono e chiedono aiuti allo stato e dopo si trasferiscono all'estero (mai pensato di mettere dei freni a questo capitalismo selvaggio) come anche usare i giovanotti alle prime armi e il precariato per assumere 3 mesi una persona e lasciarla a casa...
Le ultime uscite del mito:

ITALIANI LAVORARE DI PIU' (MAGARI FATE STRAORDINARI QUASI GRATIS PERCHE' COSTATE TROPPO)

ITALIANI DIVENTATE IMPRENDITORI (COSI VI MANGIATE L'UN CON L'ALTRO)

ITALIANI DOVETE CAMBIARE MESTIERE E FORSE REGIONE PER LAVORARE (COSI VIVETE UNA VITA IN AFFITTO E MAGARI NEL FRATTEMPO VI CAMBIATE ANCHE LA FIDANZATA,GLI AMICI ECC...).

UN GENIO VERAMENTE...

Se sono simpatizzante in una certa posizione politica per la Moldova non per forza devo esserlo per l'Italia...

#443 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 11:01

Sinceramente

tu sai molto bene che la mia priorità è la PMR ,

e come ti ho già detto

il PCRM e Voronin hanno dato alla PMR più problemi di chiunche altro

Qundi

per la "mia politica"

sarebbe molto meglio che al governo salisse un PL che "imboccatto" dalla Romania

seguisse quello che è l'orientamento diffuso in questo paese circa la PMR :

meglio una MD senza PMR !

(certo , in Romania pensano così perche poi la MD senza la PMR sarebbe un boccone + facile )

La Transnistria e' un bel problema... probabilmente perche' ha ricchezze economiche ed energetiche che passano e provengono da li'...
Perche' il 40% di moldavi non puo' essere dimenticato e perche' in 1 modo o nell'altro vi saranno ancora dei russi-russi... cioe' quelli che premendo 1 bottone ti cambiano lo scenario del territorio...

Io ho sentito che si parla di Transnistria con libera circolazione per 30 anni (un tempo valido per permettere le persone di valutare e scegliere in che parte dimorare... non so che ne pensino quelli dell'Ue a questa proposta...).
Ma la Transnistria e' 1 pasticcio a tutti gli effetti... per me ormai e' terra russa...

#444 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 11:16

Però sappiamo che il vero problema in MD

è la maggioranza qualificata che serve per eleggere il prossimo Presidente ,

riprendendo questo discorso ,

facendo due conti ,
dando per buoni i dati del sondaggio pubblicato e da molti contestato ,
ma allo stato l'unico sondaggio ufficiale .
(se avete altro pubblicatelo , nessuno ve lo impedisce , basta che nonprovenga dalle segreterie di partito )

il quadro è il seguente :

Allega File  conti_2.JPG   181,92K   0 Numero di downloads

Bene ,
in colonna 1
riporto le % attribuite ai principali 4 partiti dal sondaggio ,
è da notare che ad AMN ho dato un 6% , superiore al 5,5 % che gli dava il sondaggio
supponendo che esso passi lo sbarramento al 6% ,

in colonna 2
ho assegnato ai 4 partiti una % dei voti di coloro che stando al sondaggio non hanno risposto
o perchè non hanno ancora deciso
o perchè non volevano dire il loro voto .

è ragionevole pensare che questi voti si distribuiscano con la medesima % di coloro che si sono espressi

In colonna 4
si va a ridistribuire la % di quei voti che andranno persi
o
perchè dati a partiti che non superareranno la soglia del 6%
o
perchè di gente che non ha votato .

Come si vede , alla fine il PCRM otterrebbe una % molto vicina a quel 60% necessario per l'elezione del Presidente ,

senza contare che in questa proiezione si è dato per scontato che AMN
riuscirà a superare lo sbarramento al 6 %
quando in realtà il sondaggio le attribuisce un insufficiente 5,4 %

Ovvio
che se AMN non dovesse farcela , il fatto che in parlamento ci siano solo 3 partiti
sarà a tutto vantaggio del PCRM
che a quel punto otterrebbe il 60 % del parlamento senza problema

Messaggio modificato da Rick il 27 marzo 2009 - 11:28

#445 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 11:49

Gli "elettori di bocca buona" non vivono e si riproducono solo in Moldova, anzi, in Moldova ce ne sono solo poche centinaia di miglia, in Italia, da almeno una quindicina d'anni, ne abbiamo a milioni, 17.000.000 per l'esattezza, noi italiani abbiamo il copiyright dell'elettore di bocca buona, dal 1994 ne abbiamo l'esclusiva, abbiamo depositato l'invenzione all'Ufficio apposito, possediamo lo stampo e ne fabbrichiamo a milioni, tanti da poterli esportare.

Guarda che ci hanno già provato gli alti dirigenti del Pci-Pds-Ds-Pd a far credere agli italiani la favoletta che Berlusconi governa ininterrottamente il Paese da 15 anni.. Peccato che gli italiani non vi hanno creduto e la sinistra è stata costretta a cambiare 9 leader da contrapporgli..

Leggi l'intervista di Violante sul Corriere della Sera di oggi e ti accorgerai che hai scritto cose vecchie, che nemmeno il tuo schieramento pensa più, aggiornati alla nuova linea politica del Pd oppure dì serenamente e pacatamente che nemmeno la sinistra ti rappresenta più.

Sul discorso dei pasticcini, non è che me li offrivano perché ho gli occhi azzurri, né tanto meno perché andavo in rappresentanza di una determinata parte politica, perché anche i miei omologhi dei giovani DS o dei giovani della Margherita sono stati sempre ricevuti allo stesso modo. Questo gli Ambasciatori hanno sempre tenuto a precisarmelo, loro rappresentano lo Stato e non il Governo, infatti -forse- la Farnesina mi ha aiutato molto di più quando era ministro D'Alema che non quando lo era Fini.

Saluti da Chisinau!

#446 Brenno

Brenno

Member

• 32 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 13:08

Si, è vero, fortunatamente abito molto lontano dalla terra di cui parlo.

:lol3: :lol3:

Certo, certo, l'Italia è solo una espressione geografica! Infatti la geografia economica parla chiaro: abbiamo, per esempio, un Nord ricco e che lavora ed un Sud povero e che va a rimorchio.
Eh...ssì, hai proprio ragione, meno male che ogni tanto ci sono quelli come te a ricordarcelo a noi poveri "sudici"!
Sai Brenno noi del sud non siamo stati così fortunati da essere invasi dai celti, noi, al massimo, abbiamo avuto gli arabi, spagnoli e via dicendo.
Azz...vuoi mettere i celti? Eh...ssì, lo dico con una punta d'invidia!
Però dai, io sono abruzzese, potrei vantarmi di aver avuto i Bruzi, anzi, meglio, i Sanniti, sai quelli che fecero passare i Romani sotto le forche caudine.
Sai che ti dico caro Brenno, mi sento un sannito, basta con questo "abruzzese"!
Chissà poi che non esca un Bossi abruzzese! Perchè solo voi dovete essere così fortunati!?
Perchè solo gli Insubri devono essere così fortunati da avere trovato un Bossi che ha dato dignità ad un popolo sottomesso e fiero discendente dai Celti, che per secoli e secoli sono stati costretti a sottostare a Roma ladrona?
Forse, così il Bossi della Padania, esiste in qualche trattoria o baretto di periferia delle montagne abruzzesi un Bossi abruzzese, che insieme a qualche sfaccendato fallito come lui, non decida di fondare il Partito dei Bruzi, tanto per distinguerci dal resto d'Italia, e perchè no, sedere in Parlamento per dare voce ai di tanti pecorai produttori di formaggio pecorino e arrosticini che non si riconoscono con il resto d'Italia.
Cosa abbiamo noi Bruzi da spartire con gli Insubri mangiatori di polenta o con i calabresi mangiatori di budella d'agnello? Noi abbiamo le nostre pecore, il nostro pecorino e gli arrosticini, per chi non lo sapesse gli arrosticini sono quei spiedini fatti con la carne di pecora cotti alla brace.
Il nostro Bossi abruzzese potrebbe fare, come il Bossi degli Insubri, una volta l'anno la "Saga dell'arrosticino", si potrebbe andare tutti insieme alla sorgente del fiume Aterno prelevare un'ampolla di acqua sorgiva e versarla poi nel mare Adriatico.
Azz...che bello!
Poi tutti insieme a mangiare arrosticini di pecora e formaggio pecorino, alla faccia di Roma ladrona.

Bella e ironica risposta, mi sta diventando simpatico !!!!

#447 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 13:11

Si, è vero, fortunatamente abito molto lontano dalla terra di cui parlo.

:lol3: :lol3:

Sai che ti dico caro Brenno, mi sento un sannito, basta con questo "abruzzese"!
Chissà poi che non esca un Bossi abruzzese! Perchè solo voi dovete essere così fortunati!?
Il Bossi degli Insubri, una volta l'anno la "Saga dell'arrosticino", si potrebbe andare tutti insieme alla sorgente del fiume Aterno prelevare un'ampolla di acqua sorgiva e versarla poi nel mare Adriatico.
Azz...che bello!
Poi tutti insieme a mangiare arrosticini di pecora e formaggio pecorino, alla faccia di Roma ladrona.

Mi hai fatto "sganasciare" delle risate :lol3: :lol3: :lol3:
Caro Nikita...se non ci fossi... bisognerebbe inventarti!!!! :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#448 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 13:55

riprendendo questo discorso ,

facendo due conti ,
(se avete altro pubblicatelo , nessuno ve lo impedisce , basta che nonprovenga dalle segreterie di partito )

Bene ,
in colonna 1
riporto le % attribuite ai principali 4 partiti dal sondaggio ,
è da notare che ad AMN ho dato un 6% , superiore al 5,5 % che gli dava il sondaggio
supponendo che esso passi lo sbarramento al 6% ,

in colonna 2
ho assegnato ai 4 partiti una % dei voti di coloro che stando al sondaggio non hanno risposto
o perchè non hanno ancora deciso
o perchè non volevano dire il loro voto .

è ragionevole pensare che questi voti si distribuiscano con la medesima % di coloro che si sono espressi

In colonna 4
si va a ridistribuire la % di quei voti che andranno persi
o
perchè dati a partiti che non superareranno la soglia del 6%
o
perchè di gente che non ha votato .

Come si vede , alla fine il PCRM otterrebbe una % molto vicina a quel 60% necessario per l'elezione del Presidente ,

senza contare che in questa proiezione si è dato per scontato che AMN
riuscirà a superare lo sbarramento al 6 %
quando in realtà il sondaggio le attribuisce un insufficiente 5,4 %

Ovvio
che se AMN non dovesse farcela , il fatto che in parlamento ci siano solo 3 partiti

Non contesto quei dati,anche perche' li ho visionati anche io,pero'...
Possibile che i moldavi votino con il pc (o in altra forma) in un modo,magari per paura di perdere il posto di lavoro (possono essere intercettati) e poi nelle urne votino in un altro modo?
E' possibile che abbiano timore di andare contro Voronin per paura di subire minacce,ritorsioni e problemi nella loro vita (non dico che i comunisti siano dei delinquenti... per caso vi possono essere episodi di intolleranza e mobbing se si viene a conoscenza di certe informazioni?
Per caso non si e' detto che i moldavi non amano parlare di politica?
Il 5 aprile e' abbastanza vicino...
E oggi ci sono visite dei vicini...
Quindi altre info e commenti in vista del 5 aprile...

#449 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 14:31

Leggi l'intervista di Violante sul Corriere della Sera di oggi e ti accorgerai che hai scritto cose vecchie, che nemmeno il tuo schieramento pensa più, aggiornati alla nuova linea politica del Pd oppure dì serenamente e pacatamente che nemmeno la sinistra ti rappresenta più.

Guarda che nella sinistra non c'è un padrone, ognuno è libero di esprimere opinioni ed idee a volte in contrasto con la linea ufficiale. A me sembra che sta proprio qui la differenza con il tuo partito.
Un partito azienda dove il padrone ordina e tutti obbediscono sinceramente non mi affascina.
Preferisco un partito dove si discute e si litiga su tutto.
Nella sinistra il segretario politico si dimette quando perde le elezioni, nel tuo partito Berlusconi le ha perse due volte ed è rimasto al suo posto. Logico e anche ovvio, è il PADRONE, non deve dar conto a nessuno!
Piuttosto, invece di ripetere a memoria le solita storiella, perchè non ci mandi un tuo reportage sulla Moldova?

#450 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 14:52

facendo due conti ,

Ovvio

Beh, dalle notizie che mi sono giunte, non credo che il PCRM possa raggiungere la percentuale del 60%. Credo, ma non solo io, che questa volta il PL e il PLD possano avere un lusinghiero successo.
Ho sentito diversi moldavi in questi ultimi giorni che, pur dando per scontato il successo del PCRM, sono convinti che i due partiti d'opposizione sopra menzionati daranno molto "fastidio" ai cosiddetti comunisti.
I partiti di Ghimpu (Chirtoaca) e Filat hanno fatto una campagna elettorale sbagliata come ho più volte scritto, ma sembra, ripeto, sembra, che hanno avuto un certo successo fra i giovani delle grandi città con le loro iniziative estemporanee.
Certo è che la Moldova ha un assoluto bisogno di un ricambio generazionale degli uomini e donne che fanno politica, se il PCRM dovesse vincere le elezioni come sembra, dovrà necessariamente mettere da parte la vecchia nomenclatura e dare spazio ai giovani con idee e progetti nuovi, altrimenti saranno dolori.
La Moldova ha bisogno di voltar pagina, deve liberarsi dei vecchi ex URSS e puntare sul rinnovamento della classe dirigente, puntare sui giovani che non hanno vissuto la passata esperienza sovietica, politici nuovi formatisi non negli apparati del vecchio partito ma nelle università occidentali, elementi di discontinuità con una certa idea di far politica.

#451 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 16:37

Non ci siamo capiti ,

il 60 % lo può ottenere non dalle urne

ma in virtù della legge elettorale .

Facciamo una ipotesi per assurdo , semplice semplice :
Dalle urne esce il seguente risultato

PCRM 30 %
PL 10 %
PLDM 10 %

In totale farebbe “solo” il 50 %

Il restante 50 % se ne andrebbe “perso “in voti a partiti che non superano lo sbarramento

Ciò significa a che UTOMATICAMENTE in parlamento

le percentuali si moltiplicano per 2 , per cui avremmo

PCRM 30 x 2 = 60 %
PL 10 x 2 = 20 %
PLDM 10 x 2 = 20 %

Ecco come Il PCRM può arrivare al 60 %

#452 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 18:05

Non ci siamo capiti ,

il 60 % lo può ottenere non dalle urne

ma in virtù della legge elettorale .

Avevo capito male. Colpa mia.
Sono d'accordo che:

Facciamo una ipotesi per assurdo , semplice semplice :
Dalle urne esce il seguente risultato

PCRM 30 %
PL 10 %
PLDM 10 %

In totale farebbe “solo” il 50 %

Il restante 50 % se ne andrebbe “perso “in voti a partiti che non superano lo sbarramento

Ciò significa a che UTOMATICAMENTE in parlamento

le percentuali si moltiplicano per 2 , per cui avremmo

PCRM 30 x 2 = 60 %
PL 10 x 2 = 20 %
PLDM 10 x 2 = 20 %

Ecco come Il PCRM può arrivare al 60 %

#453 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 18:42

In parlamento entrera' sicuramente anche Serafim Urecheanu con la sua "Alianta Moldova Noastra" che e' stimata all'8% nei sondaggi...

#454 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 27 marzo 2009 - 23:58

Guarda che nella sinistra non c'è un padrone, ognuno è libero di esprimere opinioni ed idee a volte in contrasto con la linea ufficiale. A me sembra che sta proprio qui la differenza con il tuo partito.

Non voglio andare fuori topic però non posso neanche lasciar passare quest'affermazione come un grande pregio della coalizione di sinistra. Secondo me è un suo grande limite e lo ha dimostrato negli ultimi anni in cui ha governato. Anche secondo i giornalisti più illuminati e vicini alle tue posizioni, non è possibile che -ad esempio- nel solo Partito Democratico non ci sia un tema, dico un solo tema, dove la posizione sia condivisa da tutte le anime.

Su ogni questione c'è sempre una gran confusione, c'è sempre la cosidetta "posizione prevalente" che vuol dire tutto e niente perché poi in Parlamento ognuno fa come gli pare, ogni capetto si affretta a lanciare sulle agenzie di stampa un distinguo, una correzione, una frecciatina al suo compagno di banco che ha appena parlato. E questo solo nel PD, figurati quando quella posizione prevalente e non unitaria deve essere mediata e annacquata con il resto della coalizione (che esiste ancora nelle Giunte locali).

Nella sinistra il segretario politico si dimette quando perde le elezioni, nel tuo partito Berlusconi le ha perse due volte ed è rimasto al suo posto. Logico e anche ovvio, è il PADRONE, non deve dar conto a nessuno!

Ma pensi che siamo tutti scemi? E da che cosa si sarebbe dovuto dimettere Berlusconi? Da presidente di Forza Italia. Ok va bene, poteva dimettersi da presidente di Forza Italia e restare a fare il semplice deputato. Esattamente come i vari generali sconfitti della sinistra. E magari tu credi davvero che il "nuovo" presidente avrebbe avuto lo stesso carisma, che non avrebbe subìto l'ombra ingombrante di colui che quel partito l'ha creato e fondato.

Magari avrebbe dovuto fare come i vari D'Alema e Rutelli che si sono dimessi solo di facciata perché sono comunque ancora lì e anche alle prossime elezioni il nuovo leader -chiunque sarà- gli riserverà sicuramente un buon posto in lista in modo da consentirgli la rielezione. Ma tu non vedi mai su Rai Tre le repliche dei vari Blob del '91, '92, '93? Vedi le stesse facce: D'Alema, Veltroni, Petruccioli, Mussi, erano i grandi capi del Pci-Pds e sono ancora tutti lì. Quindi per favore non dare lezioni a Berlusconi sul rinnovamento della classe politica.

Piuttosto, invece di ripetere a memoria le solita storiella, perchè non ci mandi un tuo reportage sulla Moldova?

Un reportage dopo solo 1 giorno di permanenza? Fanne passare almeno 3. :graduated:

#455 stinol

stinol

Advanced Member

• 319 messaggi

Inviato 28 marzo 2009 - 21:24

Andro anche io a votare a Bologna. Votero il PLDM con Chirtoaca. Parlando con i miei amici in Moldavia ho capito che non si dava proprio per scontato la vittoia dei comunisti alle prossime elezioni. Cioè si spera nella coalizione dei partiti di destra. Ciao

#456 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2009 - 23:13

Andro anche io a votare a Bologna. Votero il PLDM con Chirtoaca. Parlando con i miei amici in Moldavia ho capito che non si dava proprio per scontato la vittoia dei comunisti alle prossime elezioni. Cioè si spera nella coalizione dei partiti di destra. Ciao

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3:
a beh

vedo che te ne intendi di politica moldava

Chirtoaca è nel PL , il PLDM è di Filat

#457 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 marzo 2009 - 06:14

http://www.protv.md/...ile=32694#32694

Continua senza sosta l'intromissione della Romania nella campagna elettorale di un paese sovrano.
Con una serie di iniziative pseudoculturali, la Romania cerca di condizionare la campagna elettorale moldava per soli fini nazionalistici cercando di condizionare le scelte del popolo moldavo.
Ho già scritto diverse volte su queste pagine l'intento di queste organizzazioni, all'apparenza culturali, di accreditarsi in Moldova come movimenti spontanei di artisti ma hanno nel loro DNA movimenti annessionisti romeni e, cosa ancora più grave, i finanziamenti dei servizi segreti di quel paese.
E' evidente che, anche in queste manifestazioni, la Romania considera il popolo moldavo come un popolo di ignoranti contadini, i parenti poveri da guidare e condizionare, incapaci di intraprendere autonomamente una propria strada senza l'aiuto interessato e amorevole della grande " mama " romena.
A dispetto di questa sedicente "mama", il 5 Aprile i moldavi andranno a votare autonomamente e si sceglieranno il loro governo senza l'aiuto interessato di chicchessia, dimostreranno che non hanno bisogno di "tutela" da parte di nessuno.
Spero che dalle urne esca vincitore il "partito dei moldavi", non importa di quale colore politico, ma che sia fieramente moldavo e autonomo, che pensi alla Moldova come un paese sovrano e indipendente, che sia equidistante sia da Ovest che da Est, che sappia guardare oltre le rive del Prut e del Nistru, che abbia il proponimento chiaro ed inequicocabile di entrare a far parte il più presto possibile dell'Europa.
Spero sinceramente che i moldavi non si lasceranno irretire da questi maldestri tentativi di condizionare il loro voto come quello illustrato dal filmato, bene fanno le guardie di frontiera moldave a respingere al mittente questi pseudo artisti che in maniera truffaldina cercano di inserirsi nel dibattito politico di un paese sovrano, questi "artisti" sotto mentite spoglie hanno l'unico scopo di fomentare ed agitare il desiderio annessionistico di uno sparuto gruppo moldavi, vecchi nostalgici incapaci per motivi anagrafici di guardare al futuro, tristemente legati ad un'era morta e sepolta dalla storia.
Nulla vieta a questi vecchi intellettuali nostalgici di votare per i partiti annessionisti che pur compaiono sulla scheda elettorale, in quei pochi secondi in cui apporranno la croce sul simbolo di questi partiti, costoro sperano di far fare un balzo indietro alla lancetta dell'orologio di almeno 70 anni, ultimo sussulto di chi non ha più nulla da chiedere al futuro.
Lo stesso discorso vale per quei vecchi con i petti rigonfi di medaglie, con nell'armadio la vecchia divisa da marinaio dell'URSS, incapaci anche loro di guardare al futuro, legati anch'essi ad un' era spazzata via dalla storia, vecchi nostalgici stanchi e malati che sperano con il loro voto di far tornare il tempo in cui un pane costava pochi copeki.

Messaggio modificato da nikita il 29 marzo 2009 - 06:24

#458 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 29 marzo 2009 - 14:34

ma nun t'sfastirii e penzà semp a politic ??

#459 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 marzo 2009 - 17:11

ma nun t'sfastirii e penzà semp a politic ??

Guarda il titolo del topic! Dove credi di essere, alla saga del babà!!??

BABA' NAPOLETANO

Ingredienti
• 250 g farina americana (manitoba)
• 25 g zucchero
• 75 g burro ammorbidito
• 5 g sale
• 5 uova
• 1 lievito di birra

• 1 l acqua
• 400 g zucchero
• 1 buccia di limone
• rum

Preparazione
BABA' NAPOLETANO
Mettere nella ciotola girevole dellimpastatrice la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini, il sale e il lievito sbriciolato. Avviare le fruste e miscelare il tutto. Aggiungere le uova ad uno ad uno (solo quando il precedente è stato assorbito). ATTENZIONE!!!!! Passaggio delicato: La pasta deve risultare elastica e rimanere attaccata alle fruste. Per ottenere ciò è importante la quantità di uova: se sono grandi mettere le prime quattro, sempre uno alla volta, ed eventualmente aggiungerne un po' del quinto. Impastare con le fruste fino a che la pasta non sale sulle fruste sino a ricoprirne quasi le aste e non risulti gommosa. Per verificarlo prendere un pizzichino di pasta tra l'indice e il pollice e allargare le dita: se sembra gomma è pronta. Far crescere la pasta nella ciotola stessa sino a che non raggiunga il bordo. Trasferire in uno stampo imburrato con buco centrale e far crescere di nuovo fino a raggiungere i bordi. Infornare in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Preparare il bagno: Scaldare l'acqua, lo zucchero, la buccia di limone e il rum (la quantità dipende dai gusti) fino a far sciogliere lo zucchero. Eliminare la buccia del limone. Mettere il babà su una grata (io uso qualla del forno) e poggiarla su una teglia o un recipiente bello grande. Praticare dei fori con uno stuzzicadenti sulla superfice superiore del babà (quella più lucida) e cominciare a bagnare usando un mestolo. Girare il babà e continuare a bagnare più volte. Quando il bagno termina recuperarlo dalla teglia su cui poggia la grata (serve a questo), eventualmente riscaldarlo nuovamente e continuare a bagnare il babà. Lasciare poi gocciolare il babà sulla grata per qualche ora. Servire le fettine di babà aggiungendo ancora altro liquido (che sarà stato messo a parte) se necessario o gradito.

Messaggio modificato da nikita il 29 marzo 2009 - 17:38

#460 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 30 marzo 2009 - 10:33

E' evidente che, anche in queste manifestazioni, la Romania considera il popolo moldavo come un popolo di ignoranti contadini, i parenti poveri da guidare e condizionare, incapaci di intraprendere autonomamente una propria strada senza l'aiuto interessato e amorevole della grande " mama " romena.

Pertanto,
tutto il popolo moldavo ringrazia infinitamente il Signore d'aversi inventato questo "babbo" italiano, il quale sarà la nostra salvezza.
:worthy: :worthy: :worthy: