Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#241 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 22 February 2009 - 00:34

CITAZIONE(alex77fe @ 21 Feb 2009, 12:37)

L'ambasciata piu' grande in Moldova e' quella italiana giusto?

Non e giusto, ce l'ambasciata Russa e quella di Stati Uniti tanto piu grandi.Il maggior numero di moldavi all'estero si trova in Italia giusto?

No, sono in Russia.

Gli antichi romani hanno in parte avuto il potere della Moldova (Dacia Romana o Traiana...) giusto?

Con tanta dificulta e per pochissimo tempo

A Chisinau vi e' la statua della lupa con Romolo e Remo giusto?

Non ce piu.

;)

:lol3: :lol3: :lol3: Scusate, questa è bellissima, mi fa spanciare!
Nemmeno una ti è riuscita Alex!

Ma vorre tanto sapere: di chi sei consulente Alex?

#242 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 February 2009 - 07:03

Credo che Nikita qua sia la persona che più ama la Moldova,
rispetta profondamente il suo popolo, la sua gente e la sua terra.

Prova ne sia la sua vita, i suoi racconti scritti col cuore e il desiderio manifesto di trasferirsi li
non appena gli sarà possibile.
Il mio amico Victor, moldavo DOC, dopo la cena di Ferrara del 2007,
critico di natura e intransigente verso gli italiani e verso lo spirito che li avvicina alla Moldova,
riconobbe immediatamente in Nicola l'uomo puro, senza secondi fini,
spinto dalla curiosità, dal ripetto, dalla stima a conoscere sempre più
e sempre meglio la Moldova e i suoi abitanti.

Mi dispiace che a volte si confondano le cose e che un consiglio come lo può dare
un amico fraterno, lo si voglia vedere come una critica ed un insulto

Mah...cara Federica, comincio ad abituarmi a certe prese di posizioni da parte dei moldavi.
Sergiu non è il primo che si esprime in questi termini e non sarà nemmeno l'ultimo. Chi per un motivo, chi per un altro, il risultato è sempre quello, riassumo per semplificare:
"Non sei moldavo, sei uno straniero pergiunta italiano, non puoi sapere e nemmeno parlare delle cose moldave, la Moldova è affar nostro".
Questo è il vecchio assunto tanto caro ai moldavi.
I motivi per cui i moldavi pensano in questo modo credo di averlo spiegato fino alla consunzione.
Mi sembra di aver raccontato in qualche altro post l'incontro che ho avuto nelle feste di Natale con un paio di intellettuali moldavi, ho raccontato il loro strabuzzare gli occhi quando hanno visto che conversavo con loro esprimendomi in un romeno accettabile, avevano addirittura i globi oculari di fuori quando si sono resi conto che ero abbastanza informato delle varie abitudini e tradizioni della società moldava, sono stramazzati per terra quando hanno percepito che conoscevo per sommi capi qual'era la situazione politica del loro paese.
I moldavi sono molto affezionati al giudizio un pò stantio che vecchie fiction televisive hanno trasmesso decenni fa, quando in Moldova e molti altri paesi dell'ex impero sovietico, hanno trasmesso la mitica serie della "Piovra".
Il regime sovietico ha trasmesso tutte le fiction del mefitico seriale per mandare il messaggio non tanto recondito che gli italiani sono tutti mafiosi e che l'occidente era un mondo in disfacimento. I moldavi, non avendo nessun contatti con l'esterno, hanno finito per credere al messaggio negativo e fuorviante della fiction.
I moldavi per decenni sono stati indotti a credere che gli italiani sono tutti un pò mafiosi con la moglie remissiva vestita di nero con tanto di baffi che aspetta a casa mentre lui se la spassa allegramente con due o tre amanti sparse nelle alcove di mezza città.
Ho impiegato anni per convincere mia moglie che le cose non stanno proprio così.
I moldavi per decenni hanno pensato all'italiano come ad un satrapo levantino circondato da mogli e odalische, un pò mascalzoni e bugiardi, inaffidabili e superficiali, interessati alle donne solo dalla cintola in giù, con i capelli crespi e il baffetto malandrino, con l'occhio nero e ingannatore. Questa è l'iconografia romantica e sballata di una letteratura da quattro soldi che per troppi anni ha imperversato in Moldova, che faceva comodo al regime per dipingere l'occidente come un mondo decadente e senza valori non comparabile con "l'uomo sovietico" forgiato per essere stakonovista, serioso e concreto, rivolto al bene delle masse.
E' bene che i moldavi si rendano conto che le cose non stanno così, da diversi anni molti italiani operano e lavorano in Moldova, non sono affatto come l'iconografia sballata delle finction hanno indotto a far credere.
La Moldova si va aprendo pian piano al turismo internazionale, questo significa aprirsi al mondo, uscire dall'atavico isolamento, confrontarsi con altre etnie, sottoporsi ai giudizi della gente ed accettarne con spirito costruttivo le lodi e le critiche, non interpretare una critica come un'offesa o un'ingerenza o addirittura un segno di disprezzo.
In Moldova c'è molto da lodare ma ci sono anche diversi problemi che vanno discussi senza reticenze, non giova a nessuno nascondere verità scomode e non è affatto producente nascondere la sporcizia sotto il tappeto per piaggeria o per accapararsi momentanee simpatie.
Io, sempre con modestia e rispetto, ho cercato di far ciò.
A sentire Sergiu, ma non solo lui, pare non ci sia riuscito e questo me ne dispiace.

Edited by nikita, 22 February 2009 - 08:26.

#243 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 22 February 2009 - 10:49

:lol3: :lol3: :lol3: Scusate, questa è bellissima, mi fa spanciare!
Nemmeno una ti è riuscita Alex!

Ma vorre tanto sapere: di chi sei consulente Alex?

L'orgoglio di Vasia gli ha permesso di scrivere in quel modo...
Ha ragione riguardo le sue risposte... ma a parte le 2 superpotenze e Russia per ovvie vicinanze geografiche,politiche e burocratiche e USA per le possibilita' che offre a chi vuole entrare nel suo territorio quali sono le maggior ambasciate per numero,grandezza e importanza?
Forse Francia per via della "francofonia...",spagna con credo,Inghlterra forse... sempre per lo stesso motivo degli Usa...mmm Germania non credo,Italia penso proprio di si...
Idem per le quote dei lavoratori presenti nei vari territori nazionali...
Riguardo la provincia Dacica... grazie si parla di quasi 2000 anni fa... pero' l'impronta romana e' forte (magari dovuta alle influenze della Romania) ed e' chiara le lingua moldava... una lingua neolatina,romanza giusto?
Potrei dire che i russi in epoca molto piu' recente hanno avuto molti piu' problemi degli antichi romani in Basarabia e hanno ottenuto il controllo con la forza facendo cambiare praticamente volto alla nazione;le istruzioni,la politica e le ricchezze tutte in mani loro cosi che ai moldavi rimangano solo le briciole... e poi con l'indipendenza come regalino hanno smantellato quelle poche realta' che funzionavano donando come premio un bel cambio RUBLO-LEU... mandando al lastrico la nazione intera,aiutando la Transnistria portando e concentrando tutte le ricchezze in quel territorio,difendendolo con le armi... facendo il possibile per mantenere il controllo con politici...
Se volete l'Ue ne avete di cose da fare...
Se volete la Russia dopo non vi lamentate...
Se volete l'indipendenza... attenti che a chiedere l'impossibile si arriva ad un punto che bisogna bussare alle porte degli altri e forse accettare dei compromessi se non peggio...
AUGURI.

#244 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 22 February 2009 - 11:18

Vi li ha racontati Prodi per un bell periudo di tempo...
E poi anche Silvio..... :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

E' raro essere intelligenti e staccarsi dai vari media che ti offrono LA LORO REALTA'...
L'unico modo e' avere la pazienza,la perspicacia e la volonta' di CERCARE PIU' FONTI...anche a costo di annoiarsi o di odiare sempre di piu' quella cosa o quella direzione...
Ma anche in essa a volte vi e' nascosta la possibile soluzione a uno certo problema o puo' essere presa come spunto...
Comunque il comunismo e' stupendo se attuato bene e se all'interno del proprio HAREM permette alle persone di avere una vita buona e senza "sbattersi troppo";purtroppo il limite del comunismo e' che l'uomo stesso di fronte alle ricchezze non potra' mai resistere e quindi se ne appropriera'...
Per quanto riguarda invece il liberismo... senza regole che lo limitino la guerra per vivere e decimare il nemico sara' sempre in corso e quindi a godere saranno sempre in pochi...
Io del comunismo salverei tutto cio' che e' incentrato sugli aiuti alle persone... insomma quell'involucro potettivo e rassicurante che permette alle persone di non allarmarsi troppo di fronte ai problemi della vita...
Ma un sistema chiuso e' anche contradditorio e non sara' mai efficace rispetto ad 1 sistema aperto (sia pure dispersivo e magari individualista...).
Il discorso ETICO,DI INTELLIGENZA E DI VOLONTA' NEL CONDIVIDERE LE RICCHEZZE... e' la chiave per risolvere i problemi del mondo...
Si parla da tanto tempo del debito nei paesi poveri... ci sono tanti di quei problemi e si e' sempre fatto POCO per paura di PERDERE LE PROPRIE RICCHEZZE E QUINDI COMPETITIVITA' VERSO GLI ALTRI...
Ecco perche' i paesi ricchi non vogliono aiutare concretamente...
Il comunismo e' LA FORMA DI GOVERNO MIGLIORE PER FAR RITORNARE IL PAESE ALLA CALMA (anche se con un costo elevato...),IL LIBERISMO E' IL MODO MIGLIORE PER TOGLIERE LE BARRIERE E PERMETTERE UNO SVILUPPO DI INNOVAZIONI E DI IDEE NEL PAESE...
In verita' in piena sincerita'... per il bene della Moldova (e non sono un paladino e non sto facendo campagna politica) io avrei questa soluzione e la scrivo qui pubblicamente:

Sarebbe bella cosa che lo stato aiutasse veramente le fascie piu' povere e bisognose delle persone,ma se non riesce ad avere ricchezze i soldi deve prenderli dalle altre parti e indebitarsi sempre di piu'...
Senza conoscenze libere lo schema sara' sempre quello,limitato... e l'unico aiuto e' solo quello esterno (Russia o Romania o Ue...).
Senza un minimo di "apertura" e di LIBERISMO i moldavi non potranno mai veramente capire e toccare con mano le altre realta'... l'unica loro soluzione e' quella di abbandonare il proprio paese e cercare fortuna altrove...
Al Partito Liberale chiderei il massimo aiuto per aiutare gli imprenditori moldavi a non bruciare i soldi per la loro scarsa conoscenza con le altre realta' europee...
Chiederei di avere davvero degli esperti che guidino con mano queste ricchezze e che le facciano fruttare bene,e gli imprenditori che si accontentino di pagare qualcosa per questo servizio.. ma e' per il loro bene,per evitare che loro stessi falliscano...
Al Partito Comunista pregherei davvero di aprire i mass media e di aprire il campo dell'informazione;per PAR CONDICIO basta avere una emittente che si contrapponga all'altra e cosi' una persona puo' scegliere LIBERAMENTE l'informazione e in questo modo POSSONO CIRCOLARE TUTTI I VARI PENSIERI...
Agli altri vari partiti pregherei davvero di fare il bene e l'interesse della nazione e non il loro cercando di acchiapare i voti per essere piu' belli e piu' forti...
La Russia offre energia e se vuole sa proteggere la Moldova... ma potra' chiedere in cambio la rinuncia alla liberta'
La Romania e l'Ue offrono in cambio la possibilita' di avere una marea di nazioni con cui avere scambi di vario tipo,ma in cambio chiedono il rispetto delle regole e persone capaci di gestire la situazione...
Io non conosco la risposta... io ho espresso un mio parere.., la risposta la dovete dare voi con il vostro voto,con il vostro comportamento...
Di sicuro ho notato che i moldavi nei paesi dell'Ue non hanno votato per il partito comunista... di contro in quei paesi ancora sotto una guida comunista il discorso si e' rovesciato... quindi vuol dire che quando i moldavi cambiano realta' ed escono dal proprio guscio cambiano anche modo di vedere le cose...
Se l'Ue faceva davvero schifo i moldavi in Ue non avrebbero votato contro il partito comunista... e questa preferenza di voto e' tanto maggiore quanto piu' liberale e' lo stato in cui vivono... guardare i voti in questa stessa discussione.

#245 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 22 February 2009 - 14:19

(video) Spot pentru programişti: Votează!
http://tudordarie.md...amisti-voteaza/

(Foto, video) Un gruppo di cittadini moldavi in Florida (USA), hanno organizzato una protesta in cui chiedono il diritto di voto!
http://unimedia.md/?...od=news&id=9571

Attached File  1.jpg   94.65KB   0 downloads
Attached File  2.jpg   66.64KB   0 downloads
Attached File  3.jpg   89.97KB   0 downloads

Edited by vale, 22 February 2009 - 14:30.

#246 draconis

draconis

Newbie

• 5 posts

Posted 22 February 2009 - 17:54

conoscete l'aggiornamento degli ultimi sondAGGI ELETTORALI?

che pensate di Tarlev?

#247 vikki

vikki

Member

• 83 posts

Posted 22 February 2009 - 18:27

"Non sei moldavo, sei uno straniero pergiunta italiano, non puoi sapere e nemmeno parlare delle cose moldave, la Moldova è affar nostro".

Ciao caro Nikita,sai scusami tanto ma non ti capisco… perché dici che solo i moldavi reagiscono cosi …Se tu avresti avuto la moglie francese e avresti “detto”ai francesi come fare la loro politica ti avrebbero detto “ma che bravo,finalmente c’è qualcuno che se intende…”

… è normale assai reagire cosi…e poi “affar nostro..”non vuol dire che ti sbattono la porta in faccia …si ti ascolteranno, poi non è che ti accetteranno con le braccia aperte …se vai vivere in Moldova ,beh…le tue affermazioni e le tue opinioni saranno sempre o quasi sempre accolte cosi …perché in fondo in fondo non hai vissuto li,perché in fondo in fondo non hai la loro esperienza e perché non fai parte della storia di quelli parti…anche se mostri tanto affetto,se conosci le tradizioni ….insomma sarai uno” Straniero”...

E poi…non siamo aperti…i moldavi o la Moldava, se ho capito bene,beh…secondo me è …,perché non possiamo fare più di tanto, siamo prigionieri, in un pugno che ci tieni stretti che si chiama POVERTA…

Viviamo in un’epoca in cui, il denaro è diventato uno e il più principale generatore di senso.

E parlando di comunismo(non sono comunista ,ma ….)…. Marx qui riprodotto, tratto dal “Manoscritto economico-filosofici del 1844”, nella traduzione di Norberto Bobbio "Ciò che mediante il denaro è a mia disposizione, ciò che io posso pagare, ciò che il denaro può comprare, quello sono io stesso, il possessore del denaro medesimo. Quanto grande è il potere del denaro, tanto grande è il mio potere. Le caratteristiche del denaro sono le mie stesse caratteristiche e le mie forze essenziali, cioè sono le caratteristiche e le forze essenziali del suo possessore. Ciò che io sono e posso, non è quindi affatto determinato dalla mia individualità. Io sono brutto, ma posso comprarmi la più bella tra le donne. E quindi io non sono brutto, perché l'effetto della bruttezza, la sua forza repulsiva, è annullata dal denaro. Io, considerato come individuo, sono storpio, ma il denaro mi procura ventiquattro gambe; quindi non sono storpio. Io sono un uomo malvagio, disonesto, senza scrupoli, stupido; ma il denaro è onorato, e quindi anche il suo possessore. Il denaro è il bene supremo, e quindi il possederne è bene; il denaro inoltre mi toglie la pena di esser disonesto; e quindi si presume che io sia onesto. Io sono uno stupido, ma il denaro è la vera intelligenza di tutte le cose; e allora come potrebbe essere stupido chi lo possiede? Inoltre costui potrà sempre comprarsi le persone intelligenti, e chi ha potere sulle persone intelligenti, non è più intelligente delle persone intelligenti? Io che col denaro ho la facoltà di procurarmi tutto quello a cui il cuore umano aspira, non possiedo forse tutte le umane facoltà? Forse che il mio denaro non trasforma tutte le mie deficienze nel loro contrario?".

Ti saluto, e sarei molto entusiasta e molto curiosa ha leggere le tue esperienze ed opinioni più avanti quando andrai a vivere in Moldova.

#248 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 22 February 2009 - 18:36

che pensate di Tarlev?

Tarlev e' una persona da controllare...
Da mettere in gabbia preventiva e da limitare subito il suo potere...
PRAGMATISMO vuol dire fare quello che gli pare in base alle occasioni...
Sembra un mercenario,ma ha gia' detto che e' statalista e che vede piu' verso est... quindi ha gia' scoperto le carte...
E' un comunista trasvestito da moderato... e non lo dico io ma lo dice lui con il suo piano politico...
Vede sia ad ovest che ad est per il semplice motivo di avere consensi...
Se non cerchera' aiuto nell'Ue e nella Romania dovra' spiegare il perche' delle proprie mosse e motivarle... non basta la scusa della crisi mondiale o di aver detto quale e' la sua preferenza...
Adesso e' tempo di voltare pagina,liberare la Moldova dal comunismo e piano piano permettere ai moldavi di accedere alle informazioni e dire loro che le cose si possono risolvere anche in altri modi e non soltanto con i modi tipici dei russi e dei comunisti...
E' bene creare una mente "libera" capace di pensare AL PROBLEMA VERO e non in base alla dottrina di appartenenza... quella casomai puo' influenzare un po' le conoscenze e le preferenze della soluzione...ma e' ovvio che in tutte le parti vi sta il buono e il cattivo,il bene e il male...
PRIORITA' ASSOLUTA AI MEDIA E LIBERTA' DI INFORMAZIONE
SECONDO PIANO CREAZIONE DI RICCHEZZE TRAMITE LO SVILUPPO E L'INCENTIVO DI REALTA' LOCALI PER STACCARSI DAGLI AIUTI ESTERNI PER QUANTO E' POSSIBILE
TERZO PIANO AIUTO PER FAR FRUTTARE AL MEGLIO LE DISPONIBILITA'...

#249 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 22 February 2009 - 18:47

Ciao caro Nikita,sai scusami tanto ma non ti capisco… perché dici che solo i moldavi reagiscono cosi …Se tu avresti avuto la moglie francese e avresti “detto”ai francesi come fare la loro politica ti avrebbero detto “ma che bravo,finalmente c’è qualcuno che se intende…”

… è normale assai reagire cosi…e poi “affar nostro..”non vuol dire che ti sbattono la porta in faccia …si ti ascolteranno, poi non è che ti accetteranno con le braccia aperte …se vai vivere in Moldova ,beh…le tue affermazioni e le tue opinioni saranno sempre o quasi sempre accolte cosi …perché in fondo in fondo non hai vissuto li,perché in fondo in fondo non hai la loro esperienza e perché non fai parte della storia di quelli parti…anche se mostri tanto affetto,se conosci le tradizioni ….insomma sarai uno” Straniero”...

E poi…non siamo aperti…i moldavi o la Moldava, se ho capito bene,beh…secondo me è …,perché non possiamo fare più di tanto, siamo prigionieri, in un pugno che ci tieni stretti che si chiama POVERTA…

Viviamo in un’epoca in cui, il denaro è diventato uno e il più principale generatore di senso.

E parlando di comunismo(non sono comunista ,ma ….)…. Marx qui riprodotto, tratto dal “Manoscritto economico-filosofici del 1844”, nella traduzione di Norberto Bobbio "Ciò che mediante il denaro è a mia disposizione, ciò che io posso pagare, ciò che il denaro può comprare, quello sono io stesso, il possessore del denaro medesimo. Quanto grande è il potere del denaro, tanto grande è il mio potere. Le caratteristiche del denaro sono le mie stesse caratteristiche e le mie forze essenziali, cioè sono le caratteristiche e le forze essenziali del suo possessore. Ciò che io sono e posso, non è quindi affatto determinato dalla mia individualità. Io sono brutto, ma posso comprarmi la più bella tra le donne. E quindi io non sono brutto, perché l'effetto della bruttezza, la sua forza repulsiva, è annullata dal denaro. Io, considerato come individuo, sono storpio, ma il denaro mi procura ventiquattro gambe; quindi non sono storpio. Io sono un uomo malvagio, disonesto, senza scrupoli, stupido; ma il denaro è onorato, e quindi anche il suo possessore. Il denaro è il bene supremo, e quindi il possederne è bene; il denaro inoltre mi toglie la pena di esser disonesto; e quindi si presume che io sia onesto. Io sono uno stupido, ma il denaro è la vera intelligenza di tutte le cose; e allora come potrebbe essere stupido chi lo possiede? Inoltre costui potrà sempre comprarsi le persone intelligenti, e chi ha potere sulle persone intelligenti, non è più intelligente delle persone intelligenti? Io che col denaro ho la facoltà di procurarmi tutto quello a cui il cuore umano aspira, non possiedo forse tutte le umane facoltà? Forse che il mio denaro non trasforma tutte le mie deficienze nel loro contrario?".

Ti saluto, e sarei molto entusiasta e molto curiosa ha leggere le tue esperienze ed opinioni più avanti quando andrai a vivere in Moldova.

"Ciò che mediante il denaro è a mia disposizione, ciò che io posso pagare, ciò che il denaro può comprare, quello sono io stesso, il possessore del denaro medesimo. Quanto grande è il potere del denaro, tanto grande è il mio potere. Le caratteristiche del denaro sono le mie stesse caratteristiche e le mie forze essenziali, cioè sono le caratteristiche e le forze essenziali del suo possessore.

Il denaro è il bene supremo, e quindi il possederne è bene; il denaro inoltre mi toglie la pena di esser disonesto; e quindi si presume che io sia onesto. Io sono uno stupido, ma il denaro è la vera intelligenza di tutte le cose; e allora come potrebbe essere stupido chi lo possiede? Inoltre costui potrà sempre comprarsi le persone intelligenti, e chi ha potere sulle persone intelligenti, non è più intelligente delle persone intelligenti? Io che col denaro ho la facoltà di procurarmi tutto quello a cui il cuore umano aspira, non possiedo forse tutte le umane facoltà? Forse che il mio denaro non trasforma tutte le mie deficienze nel loro contrario?".

Qua giustifichi la possibilita' di vendersi di mercificarsi e di prostituirsi...
Posso capirla se una persona e' spinta sull'orlo della fame,quando vengono a mancare i beni primari ma e' proprio la causa di questa dottrina e quindi e' un circolo chiuso...
Poi da quello che hai detto e' lo stesso pensiero capitalista sai... SE POSSIEDO VUOL DIRE CHE HO POTERE E SE HO POTERE POSSO CONTROLLARE...
Ma il comunismo non metteva in primo piano i bisogni dell'uomo e non cercava di rendere disponibili le risorse a MOLTI E NON SOLTANTO A POCHI?
QUINDI HO RAGIONE QUANDO DICO CHE IL COMUNISMO PARTE DA UN BUON PRESUPPOSTO MA E' IRREALIZZABILE PER DEBOLEZZA DELLA NATURA UMANA...
SOLO DIO POTREBBE ESSERE COSI ONESTO E LUNGIMIRANTE DA NON CADERE IN TENTAZIONE...

Io invece penso alle IDEE... penso alla forza del pensiero ALLA CAPACITA' UMANA DI REAGIRE DI FRONTE AI PROBLEMI e penso ALL'UNIONE ALLA FORZA...
PENSO AL GRUPPO COMPATTO DI FRONTE ALLE ESIGENZE COMUNI...
Penso che un problema se NON RISOLTO ADESSO PUO' ESSERE RISOLTO UN DOMANI E PENSO CHE SE ANCHE SOLO ADESSO VIENE SPIANATO UN PICCOLO SENTIERO,CHE QUELLO DOMANI POSSA DIVENTARE LA STRADA MAESTRA...
IO SONO VIVO IN QUESTO MONDO MORTO E NON SONO UN MERCENARIO CHE VENDE LA PROPRIA ANIMA E IL PROPRIO CORPO...
A VOLTE PROVO INVIDIA PER QUELLO CHE HANNO CERTE PERSONE,MA SO CHE MOLTO SPESSO HANNO RUBATO,SONO STATI DEI LADRI,DEI BASTARDI E CREDO ANCHE IN UNA VITA FUTURA DOVE CI SARA' GIUSTIZIA...
CERCO DI NON CREARE ALTRI DANNI,DI NON FARE DEL MALE AL PROSSIMO,E SE PROPRIO NON RIESCO AD AIUTARE E A FARE DEL BENE CERCO ALMENO DI NON CREARE ALTRI PROBLEMI...
SE NON POSSO AIUTARE IN UN MODO PROVO AD AIUTARE IN UN'ALTRO MODO,A VOLTE BASTA LA PAROLA,IL SOSTEGNO,L'ESSERE VICINI,ESSERE COERENTI,SINCERI,FEDELI,DARE IL BUON ESEMPIO...

E ADESSO SO DAVVERO PER CHI FARE IL TIFO ALLE ELEZIONI DEL 5 APRILE E NON HO DAVVERO PIU' DUBBI...

#250 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 22 February 2009 - 18:56

Giustifico la poverta' quando si tratta dei beni primari,ma se la mentalita' e' questa l'individualismo e IL NON ACCONTENTARSI MAI portano alla rovina del genere umano...
TUTTI CONTRO TUTTI,NESSUNA REGOLA SE NON IL POTERE PERSONALE PRIVATO...
Hai elencati problemi della Moldova e la sua parte peggiore...
Spero che siano poche le persone che sposino questa tesi e questo modo di comportarsi...
LA MOLDOVA CAMBIERA'... MA IL MARCIO CI SARA' SEMPRE...
Non ti fa onore quello che tu hai scritto,ma e' giusto che tu lo scriva...
Quello che hai scritto E' LA PRINCIPALE CAUSA DI TUTTI I PROBLEMI DEL MONDO...
LO SCARSO EQUILIBRIO DI RISORSE E l'INDIVIDUALISMO BIECO E SELVAGGIO PER OTTENERE POTERE E RICCHEZZE CON L'INGANNO E A SPESE DEGLI ALTRI...
VERGOGNA.

#251 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 22 February 2009 - 19:12

Tarlev e' una persona da controllare...
Da mettere in gabbia preventiva e da limitare subito il suo potere...
PRAGMATISMO vuol dire fare quello che gli pare in base alle occasioni...
Sembra un mercenario,ma ha gia' detto che e' statalista e che vede piu' verso est... quindi ha gia' scoperto le carte...
E' un comunista trasvestito da moderato... e non lo dico io ma lo dice lui con il suo piano politico...
...e piano piano permettere ai moldavi di accedere alle informazioni e dire loro che le cose si possono risolvere anche in altri modi e non soltanto con i modi tipici dei russi e dei comunisti...

...In Russia c'è il comunismo? ...c'è il partito comunista al governo? ...l'organizzazione sociale e politico-economica è di chiaro stampo comunista in Russia?

...non lo sapevo...

...dovrò aggiornarmi...

premetto che non sono comunista... anzi...
Però non si può dare del comunista ad un gruppo di marpioni che si spartiscono il potere sulla Moldova e non hanno nulla a che fare con il comunismo se non per il simbolo usato come specchietto per le allodole...

...comunismo di qua ...comunismo di la ...ma basta!
...servono proposte, iniziative ...non slogan contro i comunisti...

...Su Tarlev vedremo... ...i dubbi sono molti ma rimango curioso nei confronti di questo personaggio e delle mosse che sta facendo...

#252 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 22 February 2009 - 19:58

Non ti fa onore quello che tu hai scritto,ma e' giusto che tu lo scriva...
Quello che hai scritto E' LA PRINCIPALE CAUSA DI TUTTI I PROBLEMI DEL MONDO...
LO SCARSO EQUILIBRIO DI RISORSE E l'INDIVIDUALISMO BIECO E SELVAGGIO PER OTTENERE POTERE E RICCHEZZE CON L'INGANNO E A SPESE DEGLI ALTRI...
VERGOGNA.

Ma benedetto del Signore, non capisci che Vikki ha semplicemente riportato uno stralcio dell'opera
di Marx “Manoscritto economico-filosofici del 1844”, volendoci far capire che secondo lei al giorno d'oggi
la cosa che fa girare il mondo è il "vil denaro",
non ha dato opinioni di merito, se sia giusto o sbagliato,
perchè tu scrivi che non le fa onore quel che dice.

Ma piuttosto, venendo a quanto scritto da Vikki, che mi sembra molto interessante,
vorrei dirle che non è vero che quando ci sono le elezioni in Italia, i francesi non mettono il naso,
e quando ci sono le elezioni in francia (seguendo il tuo esempio, ma così per tutte le principali nazioni),
gli italiani non mettono naso, anzi,
da sempre si seguono gli sviluppi della politica estera...guarda solo con le elezioni americane...
tu pensi che gli americani dicano: "Non siete americani, siete stranieri, non potete sapere
e nemmeno parlare delle cose americane, l'America è affar nostro
"?
No cara vikki, non è così, nei paesi dove la democrazia è consolidata, è un piacere sentire e confrontare
le opinioni dell'altra gente, tanto meglio sapere come da "fuori" si percepisce
la battaglia politica, i vari schieramenti e governanti.

Poi noi italiani siamo particolarmente esterofili, penso che poche altre nazioni ci battano.
Ogni giorno si legge sui nostri quotidiani cosa ne pensano gli inglesi, gli americani,
i francesi, i tedeschi...ecc dei nostri politici e della nostra politica
(ovviamente, ;) visti i nostri governanti...quasi sempre giudicati in negativo),
ma è il suo bello cara Vikki!
Ti apre la mente, ti fa vedere quello che chiusi nel proprio guscio non si vede,
certo, a volte ci si può arrabbiare, perchè mica sempre hanno ragione,
ma non per questo si deve tener chiusa la bocca agli stranieri.

In più, una piccola critica e più che altro un consiglio che io vorrei dare a
tutti gli immigrati in Italia (non solo moldavi): SEGUITE ANCHE LA POLITICA ITALIANA,
INFORMATEVI, LEGGETE, PARTECIPATE PER QUANTO VI E' POSSIBILE
ALLA VITA POLITICA ITALIANA, perchè è qua che abitate, le scelte di governo o delle Amministrazioni locali,
ricadranno non solo su di noi italiani, ma anche su tutti voi!

E poi…non siamo aperti…i moldavi o la Moldava, se ho capito bene,beh…secondo me è …,
perché non possiamo fare più di tanto, siamo prigionieri,
in un pugno che ci tieni stretti che si chiama POVERTA…

#253 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 22 February 2009 - 20:42

Da Osservatoriobalcani.org

Speranze elettorali
20.02.2009 Da Chişinău, scrive Iulia Postica
Immagine Postata Parlamento moldavo Le speranze dei cittadini moldavi per un futuro migliore, senza povertà e più vicino all'Europa, convergono sul prossimo 5 aprile, data delle elezioni politiche. La mancanza di vere alternative politiche rischia però di trasformarle in uno scontro di personalità Le speranze dei cittadini moldavi per un futuro migliore convergono tutte su un'unica data: il 5 Aprile 2009, giorno delle prossime elezioni parlamentari. La campagna elettorale, aperta lo scorso 5 febbraio, sembra però concentrarsi soprattutto sul confronto tra leader più che tra le diverse proposte politiche, visto che tutti i partiti promettono integrazione europea e sradicamento della povertà.

Repubblica parlamentare o presidenziale?

Le elezioni politiche sono estremamente importanti in Moldavia poiché, costituzionalmente, lo stato è organizzato come repubblica democratica parlamentare. Eletto dal parlamento e con limitati poteri esecutivi, il presidente è però tradizionalmente la figura politica più importante in Moldavia. Le elezioni parlamentari, in questo senso, sono importanti anche perché fondamentali per costruire la base elettorale attraverso cui scegliere il capo dello Stato.

In questa confusa situazione costituzionale, la Moldavia è una repubblica parlamentare più de jure, che de facto. Questo soprattutto perché dal 2001, grazie alla maggioranza in parlamento, il leader del Partito dei Comunisti e presidente della Repubblica, Vladimir Voronin, è riuscito a governare il paese in maniera autoritaria, imponendo sulle altre istituzioni la linea del proprio partito. Si può dire che Voronin, nei fatti, abbia trasformato la Moldavia in una repubblica presidenziale per antonomasia.

L'attuale mandato di Voronin scade il 7 aprile ed il nuovo parlamento dovrà scegliere un nuovo capo dello Stato. Sono necessari due terzi dei 101 deputati per l'elezione del Presidente, e quindi i comunisti avranno bisogno di alleati per riottenere la carica. Voronin ha già concluso due mandati e la costituzione moldava non gli permette di candidarsi per un terzo.

“Voronin è un uomo ambizioso, e la mia impressione è che voglia diventare presidente del parlamento. Una seconda opzione sarebbe quella di porsi a capo del gruppo di maggioranza, diventando così una sorta di Deng Xiaoping alla moldava, come egli stesso si è definito”, ha dichiarato l'analista Igor Boţan. Voronin non ha mai nascosto il suo desiderio di rimanere al potere: “Qualunque cosa accadrà dopo le elezioni, rimarrò al centro degli avvenimenti di questo paese”, ha affermato.

I moldavi all'estero chiamati al voto contro i comunisti

I cittadini moldavi all'estero sono stati invitati dall'organizzazione giovanile del Partito Democratico Liberale della Moldavia a esprimere un fermo “no” al governo comunista. “Chi lavora all'estero ha un forte potere di persuasione e può incoraggiare i propri familiari che vivono in Moldavia a votare contro i comunisti”. I giovani del Partito Democratico invitano i moldavi all'estero a spingere le famiglie, i parenti e gli amici a partecipare alle elezioni del 5 aprile per cambiare le cose.

La Moldavia, il giorno delle elezioni, aprirà 33 seggi presso le proprie ambasciate, i consolati e le rappresentanze diplomatiche all'estero. Diversi partiti politici si sono spesi politicamente per garantire il diritto al voto del mezzo milione di moldavi che vivono e lavorano all'estero. Sfortunatamente, la Moldavia non ha sufficienti risorse finanziarie per aprire seggi elettorali in tutti i paesi dove si trovano propri cittadini o per aumentare i seggi nei paesi dove sono presenti comunità moldave particolarmente numerose. Solo pochi moldavi tra quelli che vivono in Italia, Spagna, Portogallo o Grecia eserciteranno il proprio diritto di voto, poiché molti non avranno la possibilità di raggiungere i distanti seggi aperti nelle nelle sedi diplomatiche.

I comunisti accusati di violazioni

Il Partito Democratico ha chiesto alla Commissione Elettorale Centrale l'esclusione del Partito dei Comunisti dalla campagna elettorale accusandolo di una serie di violazioni del codice elettorale e dell'utilizzo di risorse pubbliche per la promozione dei propri candidati.

La prima violazione segnalata riguarda il concerto tenuto il giorno di S.Valentino nella Piazza della Grande Assemblea Nazionale, nel centro di Chişinău. L'evento è stato promosso dall'Unione della Gioventù Comunista della Moldavia, organizzazione giovanile del Partito dei Comunisti, ma con il sostegno della televisione pubblica Teleradio Moldova. “Le elezioni del 2009 rischiano di essere falsate fin dal principio. Non c'è un onesto confronto di idee e candidati. Assistiamo all'uso abusivo di risorse dello stato a favore degli interessi di un singolo partito”, sostengono i democratici.

Un secondo abuso riguarderebbe l'incontro di Voronin del 12 febbraio con un centinaio di sacerdoti della Chiesa Ortodossa nella città di Bălţi. L'incontro, presto ribattezzato “l'ultima cena”, dalla stampa, si è concluso con il coinvolgimento del clero nella campagna elettorale per il Partito dei Comunisti.

Una terza violazione della legislazione elettorale, segnalata dai democratici, riguarda la lista degli aventi diritto al voto in diversi distretti del nord del paese amministrati dai comunisti. “Durante una visita nel distretto di Ocniţa sono stato informato che i comunisti rifiutano di rendere pubblica la lista dei votanti. Secondo le dichiarazioni di persone che lavorano presso la municipalità di Ocniţa, questa includerebbe cittadini che riposano da più di 7-8 anni nel cimitero di Secureni, cittadina della vicina Ucraina. La presenza di deceduti nelle liste elettorali, in particolare nelle municipalità gestite da sindaci comunisti, potrebbe rappresentare uno dei maggiori problemi di questa campagna elettorale nei distretti di Ocniţa, Briceni, Donduşeni, Edineţ ed in altre zone del paese”, ha affermato Oleg Serebrian, vice presidente del Partito Democratico.

I comunisti hanno rigettato tutte le accuse, mentre la Commissione Elettorale Centrale ha annunciato che esaminerà i reclami in una sessione già programmata.

Piattaforme elettorali e personalità politiche

Una particolare caratteristica della scena politica, in Moldavia, è rappresentata dalla forte influenza esercitata dalle personalità politiche. La gente tende a votare più per le personalità che conosce e di cui si fida che non per i partiti che queste rappresentano. Le elezioni sono quindi più un confronto tra leader che tra dottrine politiche, siano esse democratiche, liberali, socialdemocratiche, cristiano-democratiche o comuniste. In un contesto in cui tutti i partiti politici promettono approssimativamente le stesse cose – integrazione europea, estirpazione della povertà, ritiro dell'esercito russo dalla Transnistria – le piattaforme elettorali divengono una questione secondaria.

Finora sono undici le liste ufficialmente registrate ed ammesse a concorrere ai seggi del prossimo parlamento di Chişinău. I sondaggi mostrano un calo di popolarità dei comunisti: oggi il partito di Voronin sarebbe sul 30%. Tra i partiti democratici d'opposizione l'Alleanza Nostra Moldavia è accreditata del 21%, il Partito Liberale del 19% e il Partito Democratico Liberale del 13%. Tre partiti si assestano sulla soglia del 6%, necessaria per entrare in parlamento, il Partito Democratico, il Partito Socialdemocratico e il Partito Popolare Cristiano-Democratico. Tutti gli altri movimenti politici sembrano avere ben poche possibilità di superare il quorum.

#254 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 22 February 2009 - 21:50

Non ti stanchi mai ad insultare Moldova e i suoi cittadini.
Per te è diventato uno sport.
Dimenticavo che sei sportivo.

Scusa Sergiu

ma tu hai idea di quello che si dice in italia dei moldavi?

Non pensi invece che una sana critica come quella che fa nikita, aiuti a far capire i moldavi?

Se tu pensi che quelli di nikita sono insulti, ti invito a trascorrere un paio di settimane qui a casa mia, nella periferia romena/moldava di roma.

Ma tu perchè pensi che io sto in un forum di moldavi?

#255 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 22 February 2009 - 22:06

Gli antichi romani hanno in parte avuto il potere della Moldova (Dacia Romana o Traiana...) giusto?

A Chisinau vi e' la statua della lupa con Romolo e Remo giusto?

Guarda che la storia della romanità della moldova, come della romania, è una leggenda...

tieni presente che è ancora da dimostrare che quello trovato sia il vallo di traiano.

Ci sono migliaia di paesi in italia che dicono di essere nati prima di roma...

e città in europa che dicono di essere eredi dell'impero romano....

Roma, intesa come impero è finita nel 312, quando costantino ha battuto massenzio a ponte milvio, facendo affermare il cristianesimo che ha sostituito il mondo pagano che era basato su dei e miti.

L'unica continuità storica che si ha oggi con il periodo classico, sono gli ebrei contemporanei, che hanno mantenuto, usi, lingua e tradizioni che sono le stesse di 3000 anni fa.

Parlano la stessa lingua di 3000 anni fa: l'antico ebraico, e sono ritornati nella città di davide e salomone sempre di 3000 anni fa.

I moldavi non si ricordano neanche quello che hanno mangiato ieri...

#256 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 February 2009 - 05:24

Non solo i moldavi reagiscono così, ma tutti quei popoli che sono rimasti per lungo tempo isolati e chiusu nei loro confini, quindi non avvezzi al confronto e alle critiche esterne. Prendono tutte le osservazioni di uno straniero come ingerenze e si beano del loro piangersi addosso. I francesi che tu citi, come tutti gli altri paesi occidentali, sono abituati da secoli al confronto di idee, sono informatissimi delle cose italiane, hanno corrispondenti in Italia da tempo immemorabile. Scrittori e viaggiatori di tutti il mondo hanno scritto degli usi e tradizioni degli italiani da secoli senza che a nessuno venisse in mente di dire..."che ve ne frega, sono affari nostri" .

No, non è normale reagire così, forse per te lo è che sei moldava. E' proprio questo il punto. Certo che quando andrò a vivere in Moldova..." sarai sempre uno straniero ", ci mancherebbe, in tutti i paesi del mondo sarà così, ma la differenza sta nel fatto che negli altri paesi avrò il diritto di dire la mia e sarò ascoltato come una voce fra le tante, mentre in Moldova troverò la gente che mi dirà..." che te ne frega della Moldova, sono affari nostri", come si evince da questa discussione.
Sta qui la differenza mi pare.

Il pugno che vitiene stretti l'avete voluto voi moldavi, i governanti attuali non sono venuti da Marte su una navicella spaziale! Come è stato più volte scritto su questo forum, il default economico in Moldova va ascritto agli anni 90 ed i cosiddetti comunisti non esistevano. La Moldova erana governata da partiti cosiddetti liberali. E' questo che uno "straniero" come me sa e voi che siete moldavi vi ostinate ad ignorare perchè caricate a testa bassa quando "vedete rosso" e non riflettete su ciò che è accaduto.
La Moldova non è povera perchè adesso c'è Voronin al governo, è povera per le note vicende degli anni dopo la separazione dall'URSS, dal modo com'è stata gestita tale separazione e dal modo come i governi dal 1992 hanno amministrato il paese.
Quei governanti hanno mandato il paese in default, basti pensare al passaggio dal rublo al leu, allo smantellamento delle imprese produttive, alla spartizione del bottino che hanno fatto quei governi a spese della collettività, il tutto mentre voi eravate occupati a sventolare la bandiera con il buco in mezzo ed a gridare nelle piazze..."sintem roman".
La povertà della Moldova ha un padre e una madre, non è orfana!

.......
E parlando di comunismo(non sono comunista ,ma ….)…. Marx qui riprodotto, tratto dal “Manoscritto economico-filosofici del 1844”, nella traduzione di Norberto Bobbio
.......

Quello da te riportato sopra è musica celestiale per le mie orecchie!
La descrizione che Marx fa del denaro mi ricorda un certo personaggio, un tale molto in voga in Italia. La mia speranza è che la Moldova non metta il valore del denaro a fondamento della sua società e che non imiti i paesi occidentali in questa deriva inarrestabile del ridurre il tutto ad una questione di denaro.
Lo so che è una pia illusione, ma tutta la mia vita è stata un'illusione.
La mia opinione, quando andrò a vivere in Moldova, spero di poterla esprimere liberamente e spero che nessuno mi dica..." questi sono affari nostri".

Edited by nikita, 23 February 2009 - 05:34.

#257 lumi1979

lumi1979

Newbie

• 1 posts

Posted 23 February 2009 - 13:11

Cari miei connazionali!
Noi, tutti che siamo in Italia dobbiamo andare a Votare!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certamente i nostri voti cambieranno qualcosa, dobbiamo crederci!!!
Se non pensiamo noi al nostro paese chi ci penserà, se no...
diventerremo delle persone invisibili SENZA PAESE!

#258 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 23 February 2009 - 13:28

che pensate di Tarlev?

E da mandare in carcere inseme hai soi amici comunisti..

E un gioco politico sempre fatto dai comunisti...

Lui aveva un po di popularita e se ne andato a racolere i voti da altra parte, poi la fine vedrete come tornerà con i comunisti

Edited by vasia, 23 February 2009 - 22:19.

#259 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 23 February 2009 - 13:29

Cari miei connazionali!
Noi, tutti che siamo in Italia dobbiamo andare a Votare!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certamente i nostri voti cambieranno qualcosa, dobbiamo crederci!!!
Se non pensiamo noi al nostro paese chi ci penserà, se no...
diventerremo delle persone invisibili SENZA PAESE!

IMPORTANTE E CHE NON VOTATE PIU I COMUNISTI ;)

QUELLI CHE VOGLIONO VOTARE I COMUNISTI POSSONO STARE ANCHE ACCASA :lol3:

Edited by vasia, 23 February 2009 - 13:30.

#260 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 23 February 2009 - 13:52

Da Osservatoriobalcani.org

Speranze elettorali
20.02.2009 Da Chişinău, scrive Iulia Postica

Quoto in tutto!