Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#221 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 20 February 2009 - 14:51

Ma io non me la prendo affatto!
Soltanto vorrei davvero conoscere un politico moldavo comunista, non che dice di essere comunista ma che lo sia davvero, cioè che ha applicato o vuole applicare alla società moldava i concetti economici, filosofici, organizzativi, teorizzati da Marx.
Penso di non essere il solo a volerlo conoscere ma anche il WWF e l'organizzazione mondiale per la protezione degli animali in via di estinzione. Per gli etologi sarebbe veramente una scoperta epocale, da premio Nobel, come scoprire che la tigre della Tasmania non si è estinta ma sopravvive in qualche foresta dell'Australia.
Mi viene da pensare alla scoperta di quel giapponese rimasto isolato nella foresta del Borneo che negli anni 60 combatteva ancora contro gli americani, senza sapere che la guerra era finita da un pezzo. Penso anche a "Bigfoot", l'abominevole uomo delle nevi, lo Yeti segnalato da molti ma che nessuno ha visto veramente, mi verrebbe da accostare il comunista moldavo di cui tu parli caro Vale ad una sorta di " Yeti moldovenesc" di cui tutti parlano ma che nessuno ha visto.
Forse come lo Yeti, il comunista moldavo vive in qualche "padurea ascunsa", esce allo scoperto solo in prossimità delle elezioni, invita avotare per lui e, a urne chiuse, se ne ritorna nel folto della "padurea" per riapparire 4 anni dopo.
Anzi, facciamo così, se sai il nome o i nomi di questi seguaci dello Yeti moldovenesc scrivilo qui sul forum, penserò io poi a comunicare la tua scoperta alla commissione dell'assegnazione dei Nobel a Stoccolma.
Non è cosa da poco poter annoverare tra i 2600 utenti del forum un premio Nobel.
Sinceramente vorrei conoscere, e non scherzo, un moldavo che mi dica senza ombra di dubbio che vive sotto un regime comunista, che mi dica che in Moldova c'è la collettivizzazione dei mezzi di produzione, l'abolizione della propietà privata, l'abolizione dei bisogni del singolo per privilegiare i bisogni della società...etc...etc...
La prossima volta che vengo in Moldova me lo presenti caro Vale?
Te ne sarei veramente grato.
Oppure sei tu? :lol3:

I politici moldavi dicono di essere comunisti ma sanno bene di non esserlo e sono proprio i loro avversari politici a certificare paradossalmente quello non sono!

Questo dovrebbe essere il cartello da affigere in tutti i seggi elettorali il prossimo 5 Aprile.

Beh dai... le forze dell'ordine sono abbastanza focose quando ci sono delle manifestazioni pro Romania...
Il problema dei media... non sempre possono fare il loro lavoro...
Se anche un canale mediatico e' di parte se vi e' 1 altro canale all'opposto il problema e' risolto... PLURALISMO...
Il comunismo come lo intendi tu e' impossibile da trovare adesso... pero' ci sono delle posizioni MOLTO VICINE...
Poi e' anche vasto il capitolo di Marx... ha avuto anche dei cambiamenti nell'arco della sua vita...

#222 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 20 February 2009 - 18:31

Per elezioni Moldova 2009:

Vota Antonio,vota Antonio...
Vota Antonio La Trippa :)

#223 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 20 February 2009 - 20:43

Una panoramica contemporanea di cosa succede al di la del Prut
giusto per essere informati

http://www.ilsole24o...4...

Edited by beppe, 20 February 2009 - 20:55.

#224 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 20 February 2009 - 23:01

LA verità è che son Hazzi amari per tutti !

#225 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 21 February 2009 - 00:59

Ma io non me la prendo affatto!
Soltanto vorrei davvero conoscere un politico moldavo comunista, non che dice di essere comunista ma che lo sia davvero, cioè che ha applicato o vuole applicare alla società moldava i concetti economici, filosofici, organizzativi, teorizzati da Marx.
Penso di non essere il solo a volerlo conoscere ma anche il WWF e l'organizzazione mondiale per la protezione degli animali in via di estinzione. Per gli etologi sarebbe veramente una scoperta epocale, da premio Nobel, come scoprire che la tigre della Tasmania non si è estinta ma sopravvive in qualche foresta dell'Australia.
Mi viene da pensare alla scoperta di quel giapponese rimasto isolato nella foresta del Borneo che negli anni 60 combatteva ancora contro gli americani, senza sapere che la guerra era finita da un pezzo. Penso anche a "Bigfoot", l'abominevole uomo delle nevi, lo Yeti segnalato da molti ma che nessuno ha visto veramente, mi verrebbe da accostare il comunista moldavo di cui tu parli caro Vale ad una sorta di " Yeti moldovenesc" di cui tutti parlano ma che nessuno ha visto.
Forse come lo Yeti, il comunista moldavo vive in qualche "padurea ascunsa", esce allo scoperto solo in prossimità delle elezioni, invita avotare per lui e, a urne chiuse, se ne ritorna nel folto della "padurea" per riapparire 4 anni dopo.
Anzi, facciamo così, se sai il nome o i nomi di questi seguaci dello Yeti moldovenesc scrivilo qui sul forum, penserò io poi a comunicare la tua scoperta alla commissione dell'assegnazione dei Nobel a Stoccolma.
Non è cosa da poco poter annoverare tra i 2600 utenti del forum un premio Nobel.
Sinceramente vorrei conoscere, e non scherzo, un moldavo che mi dica senza ombra di dubbio che vive sotto un regime comunista, che mi dica che in Moldova c'è la collettivizzazione dei mezzi di produzione, l'abolizione della propietà privata, l'abolizione dei bisogni del singolo per privilegiare i bisogni della società...etc...etc...
La prossima volta che vengo in Moldova me lo presenti caro Vale?
Te ne sarei veramente grato.
Oppure sei tu? :lol3:

I politici moldavi dicono di essere comunisti ma sanno bene di non esserlo e sono proprio i loro avversari politici a certificare paradossalmente quello che non sono!

Questo dovrebbe essere il cartello da affigere in tutti i seggi elettorali il prossimo 5 Aprile.

Toglimi una curiosità …
E che te ne frega te per le nostre elezioni ?
Sono fatti nostri.
Nettamente moldavi.

Edited by Sergiu, 21 February 2009 - 01:03.

#226 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 February 2009 - 05:46

Toglimi una curiosità …
E che te ne frega te per le nostre elezioni ?
Sono fatti nostri.
Nettamente moldavi.

Questo è davvero bella!
Caro Sergiu, capisco che sei "attapirato" ( è un'espressione di nuovo conio ma vuol dire che sei indispettito, adirato, arrabbiato, incazzato ) con Moldweb per le note vicende e quindi, per la propietà transitiva, anche con quasi tutti gli utenti del forum.
La tua ira scomposta di porta a perdere di vista dei fatti che ti vado ad elencare:
1) Se attraverso la nebbia dell'ira dai uno sguardo al logo del forum leggerai "Moldweb", quel "MOLD" sta per Moldova, su questo forum si parla o si dovrebbe parlare di Moldova in tutti i suoi aspetti, quindi, ergo, anche di elezioni politiche.
2) Le elezioni politiche di un qualsiasi paese sono un fatto importante che può decidere l'assetto di un paese sotto tutti i punti di vista, quindi Moldweb "DEVE" parlare delle prossime elezioni se vuol essere un forum credibile, che esamina e discute di tutti i fatti salienti della società moldava.
3) Personalmente sono interessato più degli altri alle elezioni politiche moldave perchè, come tu ben sai, ho intenzione di trasferirmi in Moldova a partire dal prossimo anno. Il futuro della Moldova mi interessa, come interessa te e tutti i moldavi.
4) Con quel..."sono fatti nostri" vai ad ingrossare le fila di quei moldavi che pensano che un macaronaro italiano non può e non deve parlare di cose moldave, insomma l'idea tanto in voga tra gli utenti moldavi del forum che gli italiani sono tutti cialtroni trombatori che tra una trombata e l'altra mangiano la pizza e suonano il mandolino e cantano "O' sole mio".
5) Non te ne avrai a male se ti dico che i moldavi fino a quando diranno che le vicende del loro paese sono... "fatti nostri...nettamente moldavi" non usciranno mai dal loro isolamento culturale, isolamento culturale dovuto essenzialmente al periodo sovietico e trovo davvero strano che i moldavi, e tu ne sei un fulgido esempio, non riescono ad uscire da questo retaggio sovietico, della società autoreferenziale, ripiegata su se stessa, insistete paradossalmente nel condannare il periodo sovietico ma ne volete conservare tutte le sue storture.
E' difficile spiegare questo voler rimanere isolati dal resto del mondo, nel dipingere lo straniero sempre allo stesso modo dei sovietici: un nemico da combattere.
La cosa è ancor più stupefacente se si pensa che i sovietici non ci sono più in Moldova da 17 anni.
Leggendo quello che scrivi, ma non solo, mi accorgo però che i sovietici andando via hanno lasciato un'eredità di difficile da estirpare, un modo di pensare che ha intaccato nel profondo la società moldava, ne ha modellato il DNA, ha creato dei zombi che si aggirano ancor oggi per le città e i villaggi della Moldova, inconsapevoli che nel loro cervello si annida il "virus sovietico" dell'intolleranza e dell'isolazionismo.

Edited by nikita, 21 February 2009 - 05:50.

#227 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 February 2009 - 06:49

il "virus sovietico" dell'intolleranza e dell'isolazionismo.

Ci sarebbe molto da discutere

se questo virus sia effettivamentre sovietico

ai tempi DI CERTO si predicava al contrario

la fratellanza tra i popoli ed una visione universale della società .

#228 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 21 February 2009 - 08:41

Questo è davvero bella!
Caro Sergiu, capisco che sei "attapirato" ( è un'espressione di nuovo conio ma vuol dire che sei indispettito, adirato, arrabbiato, incazzato ) con Moldweb per le note vicende e quindi, per la propietà transitiva, anche con quasi tutti gli utenti del forum.
La tua ira scomposta di porta a perdere di vista dei fatti che ti vado ad elencare:
1) Se attraverso la nebbia dell'ira dai uno sguardo al logo del forum leggerai "Moldweb", quel "MOLD" sta per Moldova, su questo forum si parla o si dovrebbe parlare di Moldova in tutti i suoi aspetti, quindi, ergo, anche di elezioni politiche.
2) Le elezioni politiche di un qualsiasi paese sono un fatto importante che può decidere l'assetto di un paese sotto tutti i punti di vista, quindi Moldweb "DEVE" parlare delle prossime elezioni se vuol essere un forum credibile, che esamina e discute di tutti i fatti salienti della società moldava.
3) Personalmente sono interessato più degli altri alle elezioni politiche moldave perchè, come tu ben sai, ho intenzione di trasferirmi in Moldova a partire dal prossimo anno. Il futuro della Moldova mi interessa, come interessa te e tutti i moldavi.
4) Con quel..."sono fatti nostri" vai ad ingrossare le fila di quei moldavi che pensano che un macaronaro italiano non può e non deve parlare di cose moldave, insomma l'idea tanto in voga tra gli utenti moldavi del forum che gli italiani sono tutti cialtroni trombatori che tra una trombata e l'altra mangiano la pizza e suonano il mandolino e cantano "O' sole mio".
5) Non te ne avrai a male se ti dico che i moldavi fino a quando diranno che le vicende del loro paese sono... "fatti nostri...nettamente moldavi" non usciranno mai dal loro isolamento culturale, isolamento culturale dovuto essenzialmente al periodo sovietico e trovo davvero strano che i moldavi, e tu ne sei un fulgido esempio, non riescono ad uscire da questo retaggio sovietico, della società autoreferenziale, ripiegata su se stessa, insistete paradossalmente nel condannare il periodo sovietico ma ne volete conservare tutte le sue storture.
E' difficile spiegare questo voler rimanere isolati dal resto del mondo, nel dipingere lo straniero sempre allo stesso modo dei sovietici: un nemico da combattere.
La cosa è ancor più stupefacente se si pensa che i sovietici non ci sono più in Moldova da 17 anni.
Leggendo quello che scrivi, ma non solo, mi accorgo però che i sovietici andando via hanno lasciato un'eredità di difficile da estirpare, un modo di pensare che ha intaccato nel profondo la società moldava, ne ha modellato il DNA, ha creato dei zombi che si aggirano ancor oggi per le città e i villaggi della Moldova, inconsapevoli che nel loro cervello si annida il "virus sovietico" dell'intolleranza e dell'isolazionismo.

Non ti stanchi mai ad insultare Moldova e i suoi cittadini.
Per te è diventato uno sport.
Dimenticavo che sei sportivo.

#229 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 21 February 2009 - 09:54

:eek:

Questo è davvero bella!

Ecco vedi nikita non capisci niente in Moldova va tutto bene e si sta bene sei tu che ti devi adeguare se vuoi andare li o si ama cosi o si lascia, peroo!! :hmm: qualcuno mi può spiegare perchè la gente deve scappare da quel fantastico posto per cercare sviluppo e progresso!!!
.
Oh io quasi quasi proporrei all'UNESCO di conservarla così come stà e farne un fantastico incontaminato luogo naturale per anziani e pensionati ;) poco importa se c'è carenza di strutture sanitarie tanto prima o poi devono pure andare all'altro mondo :smiley31:
"Te lo do io il testamento biologico" :bounce:è solo tempo sprecato

Edited by beppe, 21 February 2009 - 10:01.

#230 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 21 February 2009 - 11:37

Questo è davvero bella!

Straragione... Capisco il nazionalismo,l'orgoglio di voler farcela da soli... ma l'Italia e gli italiani sono LA NAZIONE E IL POPOLO MENO STRANIERO PER I ROMENI E MOLDAVI (SO CHE QUA SI PARLA DI MOLDOVA E SO IN PARTE LE DIFFERENZE DELLE 2 NAZIONI...).
L'ambasciata piu' grande in Moldova e' quella italiana giusto?
Il maggior numero di moldavi all'estero si trova in Italia giusto?
Gli antichi romani hanno in parte avuto il potere della Moldova (Dacia Romana o Traiana...) giusto?
A Chisinau vi e' la statua della lupa con Romolo e Remo giusto?
Allora se la Moldova vuole uscire dal proprio ISOLAMENTO deve avere dei contatti e scambiare idee opinioni con altre nazioni...
L'isoltamento e' conseguenza SIA DELLA DOTTRINA COMUNISTA SIA DEI VARI AVVENIMENTI RIGUARDANTI GLI ULTIMI ANNI giusto?
PER INNOVARE VI E' BISOGNO DI UN CAMBIAMENTO DI MENTALITA'....

N.B.

La Moldova ha TROPPE STATUE DI RUSSI... prima o poi bisogna anche RISPEDIRE AL MITTENTE O RINTANARLE IN UN MUSEO... SAI... L'EFFETTO PSICOLOGICO E' MOLTO IMPORTANTE E PASSEGGIARE NELLE STRADE E VEDERE TUTTE QUESTE STATUE E' UN MODO EVOCATIVO PER FAR RICORDARE LA STORIA E IL LEGAME...
I RUSSI QUESTE COSE LE SANNO USARE BENISSIMO... COME LA 14 ARMATA RUSSA CHE RIMANE NEL SUO POSTO E FA SEMPRE RICORDARE CHE I RUSSI POSSONO SEMPRE FAR MALE IN 1000 MODI... IDEM CON IL GAS E L'ENERGIA... IDEM CON LA POLITICA...
E' UNA FINTA DEMOCRAZIA FINTANTO CHE IL POTERE DEI COMUNISTI ED EX NON VIENE VERAMENTE LIMITATO E CONTROLLATO...

Avrei ancora altro da scrivere ma lo tengo per me...

#231 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 21 February 2009 - 11:45

:eek:

Ecco vedi nikita non capisci niente in Moldova va tutto bene e si sta bene sei tu che ti devi adeguare se vuoi andare li o si ama cosi o si lascia, peroo!! :hmm: qualcuno mi può spiegare perchè la gente deve scappare da quel fantastico posto per cercare sviluppo e progresso!!!
.
Oh io quasi quasi proporrei all'UNESCO di conservarla così come stà e farne un fantastico incontaminato luogo naturale per anziani e pensionati ;) poco importa se c'è carenza di strutture sanitarie tanto prima o poi devono pure andare all'altro mondo :smiley31:
"Te lo do io il testamento biologico" :bounce: è solo tempo sprecato

Hai ragione... pero' sai bene anche tu che ci vuole in diverse famiglie almeno UNA PERSONA CHE SI SACRIFICHI E CHE TENTI L'AVVENTURA ALL'ESTERO E MAGARI LAVORANDO,VIVENDO E SPOSANDO UNO DELL'UE (MAGARI ITALIANO) RISOLVA ALMENO IN PARTE IL PROBLEMA ECONOMICO DELLA FAMIGLIA...
Poi sono daccordo con te quando vuoi mantenere l'equilibrio della Moldova... distruggere dei paesaggi e importare industrie con lo scopo di ridurre a schiavi i propri lavoratori non e' una bella prospettiva... ed e' quello che capita in Italia e in generale in Ue...

Con intelligenza ed equilibrio si dovrebbe riuscire ad avere un compromesso accettabile...
Ironico il tuo commento :)

#232 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 21 February 2009 - 11:50

Ci sarebbe molto da discutere

se questo virus sia effettivamentre sovietico

ai tempi DI CERTO si predicava al contrario

la fratellanza tra i popoli ed una visione universale della società .

Sai qual'e' il vero guaio del comunismo?
Il limite umano...
Impossibile trovare una persona che non ABBIA LA TENTAZIONE DI PRENDERE LE RICCHEZZE DALLO STATO PER MOTIVI PERSONALI...
Impossibile trovare una persona che non VOGLIA APPROFITTARE DEI POSSIBILI PRIVILEGI...
Qualcuno mi spiega come sono arrivati i soldi ai magnati russi,ucraini ecc.. frutto di duro lavoro?Oppure l'accumulo di ricchezze tramandate tra le varie caste per conservarne il potere?

#233 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 21 February 2009 - 12:01

E' vero: alla fine ciascuno di noi conserva, nel profondo del proprio animo dei pregiudizi verso gli altri (popoli) a cui nessuno può dirsi veramente immune.
Quello che non condivido con Rick è la cosiddetta e tanto propagandata "fratellanza" fra i popoli di stampo marxista-leninista: era appunto una bella propaganda molto strumentale alla causa comunista che postulava il raggiungimento del potere e l'instaurazione della dittatura del proletariato. I frutti rimasti sono quelli evidenti buoni e cattivi, ma i peggiori, come dice Nikita, sono quelli psicologici ( come anche in Italia, dopo il fascismo).
Qualsiasi dittatura trasforma le nazioni in enormi carceri e sfido chiunque a dirmi che un carcere è migliore di un altro.
Anch'io mi interesso un pò di politica moldava, ma, per il momento capisco ben poco, guardo e ascolto con molta curiosità. Tuttavia, ai moldavi, vorrei dare un piccolo consiglio: di essere spregiudicati, di non farsi abbindolare dai leader "carismatici" o votare un partito per una appartenenza a piccoli interessi. Siate coraggiosi, più di noi italiani, e cercate la vostra autentica via all'autentico progresso sociale ed economico, credete in voi stessi e non scimmiottate farseschi raggruppamenti politici, segnatamente italiani, cosa di cui non avete assolutamente bisogno.
Sergiu, anche se ritieni Nikita solo un rompiscatole, tuttavia credo che qualcosa di buono possa venire anche dal "nemico": un detto delle sacre scritture dice infatti"il nemico ti rende savio"per lo sforzo che ti impone di capirne il pensiero e di superarlo in intelligenza ed astuzia. Secoli fa, in Veneto, ai tempi della Serenissima repubblica il potere civile era esercitato dai podestà che venivano scelti proprio per il fatto di venire da lontano e di non essere coinvolti in bassi interessi di "bottega" o di partito fra nobili e borghesia.
Poi se mi dici che Nikita detesta e insulta i moldavi mi sembri un pò fuori strada.
Gli Yes man e i ruffiani stanno bene solo alla corte dei dittatori manifesti o aspiranti tali!

#234 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 21 February 2009 - 12:40

L'ambasciata piu' grande in Moldova e' quella italiana giusto?

Non e giusto, ce l'ambasciata Russa e quella di Stati Uniti tanto piu grandi.

Il maggior numero di moldavi all'estero si trova in Italia giusto?

No, sono in Russia.

Gli antichi romani hanno in parte avuto il potere della Moldova (Dacia Romana o Traiana...) giusto?

Con tanta dificulta e per pochissimo tempo

A Chisinau vi e' la statua della lupa con Romolo e Remo giusto?

Non ce piu.

;)

#235 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 21 February 2009 - 13:27

;)

Beh va bene...
Che l'ambasciata di Russia sia piu' grande di quella italiana mi sembra ovvio;abbastanza capibile anche quella USA... visto che in USA ci vanno quelli che vogliono fare soldi il prima possibile o vivere in una nazione che offre (o offriva...) POTENZIALMENTE MOLTE OPPORTUNITA'... per chi le sa sfruttare.

Idem che i moldavi all'estero siano in Russia... e' piu' vicino e facile arrivarci... anche per motivi burocratici credo... vorra' dire che come 2 nazione vi e' l'Italia o subito dopo a Romania e (forse) Francia...

La lupa non c'e' piu'... buttata nel cestino?
Peccato...

#236 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 February 2009 - 15:03

Anche in questo caso, rispetto la tua opinione e ti assicuro che ne farò tesoro. ;)
Sarebbe per me molta facile replicare alle tue incomprensibili accuse, ma non lo farò.
So bene cosa significa dialogare accecato dall'ira e dal livore e quindi questa volta mi astengo dal polemizzare con te.
Quando ti sarà passata la rabbia sarò felice di dialogare con te Sergiu, sperando di trovare una persona più tranquilla.

#237 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 21 February 2009 - 16:01

5) Non te ne avrai a male se ti dico che i moldavi fino a quando diranno che le vicende del loro paese sono... "fatti nostri...nettamente moldavi" non usciranno mai dal loro isolamento culturale, isolamento culturale dovuto essenzialmente al periodo sovietico e trovo davvero strano che i

STRAQUOTO

Non tanto perchè tu o io o un altro italiano ha ragione

Anzi, forse abbiamo pure torto

ed effettivamente, è difficile (come avevo già detto) per noi capire davvero come stanno le cose

bisognerebbe:
a) avere solo ed esclusivamente il passaporto moldavo
b)lavorare in Moldova
c) essere cresciuti li
(etc.)

ma, nonostante questo, avessi torto su tutte le tue idee politiche moldave ( e non è, sempre, cosi..)
HAI RAGIONE, (al 1.000 per mille) SU QUANTO TI HO QUOTATO

E' pur vero che un italiano potrà non capire nulla, o quasi, della politica moldova

ma è certamente ancora piu' vero che

un moldavo capisca 1000 volte di meno di un italiano ( e non ragazzino...)

di:

democrazia
real politik

insomma... DI COME VA IL MONDO!

Quindi agli amici moldavi un consiglio:

NON CREDETE ALLE FAVOLE :)
(chiunque ve li racconta...)

Edited by jerrydrake, 21 February 2009 - 16:07.

#238 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 21 February 2009 - 19:48

Beh va bene...
Che l'ambasciata di Russia sia piu' grande di quella italiana mi sembra ovvio;abbastanza capibile anche quella USA... visto che in USA ci vanno quelli che vogliono fare soldi il prima possibile o vivere in una nazione che offre (o offriva...) POTENZIALMENTE MOLTE OPPORTUNITA'... per chi le sa sfruttare.

Idem che i moldavi all'estero siano in Russia... e' piu' vicino e facile arrivarci... anche per motivi burocratici credo... vorra' dire che come 2 nazione vi e' l'Italia o subito dopo a Romania e (forse) Francia...

La lupa non c'e' piu'... buttata nel cestino?
Peccato...

Anche quella Francese e piu grande anche quella Ceha e una bella viletta a die piani.. ;)

#239 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 21 February 2009 - 19:52

STRAQUOTO

Non tanto perchè tu o io o un altro italiano ha ragione

Anzi, forse abbiamo pure torto

ed effettivamente, è difficile (come avevo già detto) per noi capire davvero come stanno le cose

bisognerebbe:
a) avere solo ed esclusivamente il passaporto moldavo
b)lavorare in Moldova
c) essere cresciuti li
(etc.)

ma, nonostante questo, avessi torto su tutte le tue idee politiche moldave ( e non è, sempre, cosi..)
HAI RAGIONE, (al 1.000 per mille) SU QUANTO TI HO QUOTATO

E' pur vero che un italiano potrà non capire nulla, o quasi, della politica moldova

ma è certamente ancora piu' vero che

un moldavo capisca 1000 volte di meno di un italiano ( e non ragazzino...)

di:

democrazia
real politik

insomma... DI COME VA IL MONDO!

Quindi agli amici moldavi un consiglio:

NON CREDETE ALLE FAVOLE :)
(chiunque ve li racconta...)

Vi li ha racontati Prodi per un bell periudo di tempo...
E poi anche Silvio..... :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

#240 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 22 February 2009 - 00:29

Credo che Nikita qua sia la persona che più ama la Moldova,
rispetta profondamente il suo popolo, la sua gente e la sua terra.

Prova ne sia la sua vita, i suoi racconti scritti col cuore e il desiderio manifesto di trasferirsi li
non appena gli sarà possibile.
Il mio amico Victor, moldavo DOC, dopo la cena di Ferrara del 2007,
critico di natura e intransigente verso gli italiani e verso lo spirito che li avvicina alla Moldova,
riconobbe immediatamente in Nicola l'uomo puro, senza secondi fini,
spinto dalla curiosità, dal ripetto, dalla stima a conoscere sempre più
e sempre meglio la Moldova e i suoi abitanti.

Mi dispiace che a volte si confondano le cose e che un consiglio come lo può dare
un amico fraterno, lo si voglia vedere come una critica ed un insulto