Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Una Proposta Per Combattere...pasha!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
49 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 gennaio 2009 - 07:23

Ho letto un articolo sul sito del " Jurnal di Chsinau".
Pare che i soliti faccendoni, orfani dell'affare visti a Bucarest, si stiano organizzando per lucrare guadagni sulla gente che richiede il visto per l'Italia a Chisinau.
Pare anche che una certa Pasha sia già all'opera fuori dell'Ambasciata per offrire un certo tipo di "servizio urgente" per la modica spesa di 300 euro.
La signora in questione promette pratiche concluse in due-tre giorni invece di qualche settimmana.
Credo che bisognerebbe vigilare, specialmente controllando il personale del call center, non permettere "accordi sottobanco" per favorire la " Pasha " di turno a spese dei moldavi.
Su Moldweb dobbiamo denunciare con forza queste pratiche illecite, consigliando l'Ambasciata di vigilare su questa gente che staziona nei pressi dell'edificio per reperire clientela, indagare e stroncare sul nascere queste pratiche illecite che finiscono per gravare sui poveri moldavi dei villaggi.
Nelle interviste alcuni moldavi delle campagne hanno detto che loro non sanno come accedere in Internet e non hanno un pc per collegarsi al sito dell'Ambasciata.
Questi signori sono facile preda delle Pashe di turno!
Lancio un idea che può sembrare assurda e inproponibile a Domenico:
Perchè non si occupa Moldweb di fornire questo servizio?
Non so, forse Alfredino ha qualche idea, fornire per esempio un pc sistemato da qualche parte e fornire questo servizio richiedendo qualche leu, solo qualche leu non le cifre esposte sopra.
Forse il vulcanico Domenico ha qualche idea?
Forse altri hanno idee da proporre?

#2 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 31 gennaio 2009 - 08:42

Io farei una proposta!!
Per prenotare l'appuntamento si dovrebbe utilizzare il cellulare, che penso tutti (ormai) ce l'hanno, li dovrebbero inserire il cognome e nome e il tipo di richiesta e il n°di cellulare e l'Ambasciata gli risponderà con un sms (anche lì è possibile fare un sms a pagamento maggiorato per sostenere le spese!! Ed eventualmente daranno un n° a pagamento per ricontattarli ad un certo orario programmato!!) e penso che si risolverebbe il problema!
Sarebbe cosa da fare subito in modo da non dare spazio ad attività di speculazione e lucro.
Ciao Bobo.

#3 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 31 gennaio 2009 - 08:49

Che ci siano persone che non sanno come districarsi in questa situazione è molto probabile,non mi meraviglierei se vi fossero delle agenzie che facessero da tramite tra il cittadino e il call center, in fondo è la stessa cosa che succede in ITA con i permessi di soggiorno ossia:ci si rivolge ad un patronato che a sua volta invia le pratiche alle poste le quali a sua volta segue il percorso dei documenti facendoli pervenire alle rispettive questure.
Ecco quello che manca sono proprio questi patronati o centri di aiuto che diano questo servizio senza fare gli strozzini, allora io penso che di persone serie ce ne siano già che fanno questo servizio si tratterà di pubblicizzarli in modo che si sappia chi sono.
Mi viene in mente una cosa per esempio chiedere Don Cesare di mettere a disposizione un locale e chiedere ai ragazzi di fare del volontariato

#4 nicola sav

nicola sav

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 19:26

Ciao,

mi chiamo Nicola e ho sentito in questi giorni dell'opera dei salesiani in Moldavia.
Abito anch'io in una parrocchia "Don Bosco" in Padova.
Ad Aprile sarò in Moldavia proprio con il Patronato delle Acli per cui lavoro per
capire e conoscere il paese in vista di una nostra sede (è solo un'idea ancora).
saluti

nicola

#5 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 19:32

Ciao,

mi chiamo Nicola e ho sentito in questi giorni dell'opera dei salesiani in Moldavia.
Abito anch'io in una parrocchia "Don Bosco" in Padova.
Ad Aprile sarò in Moldavia proprio con il Patronato delle Acli per cui lavoro per
capire e conoscere il paese in vista di una nostra sede (è solo un'idea ancora).
saluti

nicola

Ho lavorato anche io per la chiesa "Don Bosco" a Torino... grazie a quel lavoro ho girato un pochino in Torno a Torino per piu di 200 km, lavorando nei diversi castelli e parrocchie "Don Bosco", posti bellissimi, dove sempre predomina la tranquillita :)

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 febbraio 2009 - 19:18

Mi viene in mente una cosa per esempio chiedere Don Cesare di mettere a disposizione un locale e chiedere ai ragazzi di fare del volontariato

Questa potrebbe essere una buona idea ,

anche se è desolante verificare
che ancora una volta è necessario il volontariato
per sopperire alle carenze della P.A. italiana .

Resta il fatto che

se i documenti non poossono essere spediti per posta

o anche consegnati direttamente al consolato

sarà pur sempre necessario passare per il CALL CENTER

e li si bloccherà tutto

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 11:19

Ora rimane da risolvere questo problema...

Nelle interviste alcuni moldavi delle campagne hanno detto che loro non sanno come accedere in Internet e non hanno un pc per collegarsi al sito dell'Ambasciata.
Questi signori sono facile preda delle Pashe di turno!

Ero partito da questa proposta

Ecco quello che manca sono proprio questi patronati o centri di aiuto che diano questo servizio senza fare gli strozzini, allora io penso che di persone serie ce ne siano già che fanno questo servizio si tratterà di pubblicizzarli in modo che si sappia chi sono.

e ho mandato (sabato scorso) una mail indirizzata al Console e all'Ambasciatore, ve la riporto pari pari...

From: Moldweb [mailto:info@moldweb.it]
Sent: sabato 31 gennaio 2009 9.05
To: Amb. Stefano De Leo; Bruno Castellani
Subject: Una proposta
Importance: High

Buongiorno dott. De Leo, buongiorno dott. Castellani,

perdonatemi se mi permetto di disturbarvi ma vorrei sottoporvi un’idea che può anche lasciare il tempo che trova.

Come probabilmente avreto appreso, ciò che fin dall’inizio si voleva scongiurare si sta verificando. I primi “agenti” si sono già fatti vivi e si offrono per trasmettere la documentazione richiesta al call center alla modica cifra di 250/300 Euro. Altrettanto stanno facendo alcune agenzie. Pare ci siano anche difficoltà ad ottenere informazioni di vario genere.

L’idea che volevo sottoporvi è questa. Un ufficio gestito dalla nostra Onlus, quindi senza fine di lucro, che possa offrire un servizio ad un prezzo politico. E’ evidente che chi svolgerà materialmente il lavoro dovrà essere pagato, ma essendo Onlus, l’associazione non avrebbe la necessità di trarre profitto e questo permetterebbe di offrire un tale servizio a circa 5/10 Euro per richiesta.

In sostanza, l’interessato avrebbe la possibilità di rivolgersi ad una struttura autorizzata all’invio della documentazione ad un costo irrisorio. La documentazione verrebbe poi comunque inviata al call center e al giorno prefissato sarebbe comunque l’interessato (magari assistito dalla Onlus) a ricontattare il call center stesso e solo questo fisserebbe l’appuntamento vero e proprio.

Il beneficio sarebbe che l’utenza avrebbe un punto di riferimento al quale rivolgersi per essere assistito senza doversi mettere nelle mani di chi approfitta della situazione.

Una voilta pagati gli stipendi e le varie spese, eventuali somme in eccesso potrebbero essere utilizzate per ritornare a realizzare il giornale dell’associazione. Il progetto era stato avviato tempo fa e poi sospeso prorpio per mancanza di fondi. Il giornale, stampato in tre lingue, veniva distribuito GRATUITAMENTE qui in Italia presso i vari punti di raccolta dei moldavi. Ecco, bello sarebbe ritornare a stampare anche questo.

Non so se sono riuscito a rendere l’idea, migliorabile se necessario.

Ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di una vostra risposta.

Un cordiale saluto.

Domenico Amato

Ora, onde evitare che salti fuori il pirla di turno con scemenze tipo questa

lo stia facendo tu tra il consolato ed il tuo sito Pro Moldova e Moldavi

forse è il caso di precisare che non ho intenzione di trasferirmi in Moldova ne di affidare la gestione ad un mio parente.
La persona che avevo in mente è invece l'unica che fin qui ha DIMOSTRATO di meritare la più totale fiducia senza se e senza ma e quando ne ho parlato a Nikita, Livi, Amedeo e Alfredito, TUTTI hanno concordato sul nome di Danza.
Ma vi dirò di più... Danza stessa non sapeva NULLA della mail e la sua disponibilità l'ho chiesta solo due giorni dopo, per la precisione Lunedì 2 febbraio.

Da Chisinau non è ancora arrivata risposta, ma anche alla luce delle ultime novità, direi che la cosa rimane fattibile e utile...
A voi la parola...

#8 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 11:45

E una bella idea, e Danza e una persona affidabile.

Vediamo se sarano dacordo con questa proposta l'Ambasciata di Chisinau, speriamo.

Il giornale era un bel progetto.... mi spiace che e sospeso...

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:00

Ora, onde evitare che salti fuori il pirla di turno con scemenze tipo questa

lo stia facendo tu tra il consolato ed il tuo sito Pro Moldova e Moldavi

del tipo coltivare reverenziali rapporti con il consolato ;)

Wella
il nostro Domenicuzzo sta perdendo l’aplomb

dell’amministratore “political correct “ - :clown:

A parte ovvie considerazioni sulla meschinità di questi tuoi post Puzzle

(mancherebbe per dare un senso a quanto citi il resto del mio post :)

del tipo coltivare reverenziali rapporti con il consolato ;)

Vorrei farti notare che

guarda caso ,
quello che stai scrivendo in questa lettera
è esattamente quanto avevo previsto che sarebbe accaduto

che mega minchiata !
Ma dove si credono d'essere , nella Silicon Valley ?
Quanti moldavi hanno accesso al web ?
Quanti moldavi sanno usare un PC ?

Questo tipo di organizzazione
equivale a mettere nelle mani dei trafficoni
la maggioranza delle persone che hanno bisogno del consolato .

Una volta c'erano gli scriba , ora ci saranno gli informatici !

Come minimo bisognerebbe prevedere la possibilità di inviare la documentazione anche per posta !

Vorrei farti notare che

guarda caso ,
Il CALL CENTER di cui eri tanto ACRITICAMENTE contento
viene ora baipassato
rimediando ad una stortura che ho denunciato da subito .

1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato

Lo ripeto , questa cosa non è ammissibile !
In oltre , chi non sa usare un PC che fa ?
Semplice , si rivolge ad intermediari !

E tu dov‘eri quando scrivevo queste cose ?
Ma certo !
A fare il trottolino amoroso con il consolato
in discutibile compagnia di Half lingua di fuoco !.

Ma non ti preoccupare , continuate pure ,

tanto hai ormai dato ampia dimostrazione
che non è certo su di te che si possa far affidamento
nei momenti che contano .

Rileggiti le discussioni di questi ultimi giorni sul consolato !

Ti accorgerai che sono state scritte pagine
che sono la vergogna di questo forum
forum che ha la pretesa di essere punto di riferimento per la tutela dei Moldavi

Messaggio modificato da Rick il 05 febbraio 2009 - 13:02

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:11

A parte ovvie considerazioni sulla meschinità

:hmm: TU PARLI DI MESCHINITA'? :hmm:

quello che stai scrivendo in questa lettera
è esattamente quanto avevo previsto che sarebbe accaduto

Prova provata che

CHE SU MOLDWEB PARLAR MALE DEL CONSOLTO NON SI PUO'

è una minchiata colossale e che quando non ti limiti a scemenze del tipo

trottolino amoroso con il consolato
ed Half lingua veloce

la tua opinione fa testo!

Rileggiti le discussioni di questi ultimi giorni sul consolato !
Ti accorgerai che sono state scritte pagine
che sono la vergogna di questo forum
forum che ha la pretesa di essere punto di riferimento per la tutela dei Moldavi

Concordo, iniziando da questa
http://forum.moldweb...?showtopic=8267
:kissing:

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:15

Immagine Postataancora a giocare con il
Immagine Postata

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:19

Si, le bambole le lascio a te... :lol3:

#13 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:21

La volete finire o devo bannarvi a tutti e due?! :fuyou_2: :lol3:

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:28

MA scusa !

Allega File  Cattura.JPG   18,63K   0 Numero di downloads

Se quello è una specie di castoro
che fa le risposte prendendo i pezzettini di qua e di la
Immagine Postata
allla fine non si capisce una mazza !

#15 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:30

:boxed2: :crybaby:

#16 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:33

Volete e combattete tutte e due per la stessa cosa... (che vogliamo, poi, tutti) :smiley31:

e non vi capite? :hmm:

Che ne dite di provare con il cinese...? :tongue2:

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:47

Volete e combattete tutte e due per la stessa cosa

E' una questione di priorità , Jerry ,
c'è chi per la sua automobile ucciderebbe
e chi non gliene importa una mazza ......

#18 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 13:56

E' una questione di priorità , Jerry ,
c'è chi per la sua automobile ucciderebbe
e chi non gliene importa una mazza ......

si, ma esiste anche la real politik, Rick

io proprio sono stato il primo a scrivere:

è un furto! Vero furto autorizzato!

stiamo parlando di + di 3 euro al minuto

mah... :boxed2:

Tu poi, giustamente, hai messo in risalto questo e tanto altro

ma non mi sembra che Domenico abbia mai scritto che quel prezzo era giusto!

Un conto è rivoltare un problema, un altro è (cercare) di risolverlo

Secondo te Domenico ha meno a cuore di te o di me questa problematica? :hmm:

Quello che tu hai scritto lo condivido quasi appieno!

Se, me ne sono stato fuori...non è certo per piaggeria..

ma semplicemente perchè mi sono reso conto che si stava entrando in un baillame!

Comunque altrimenti mi perdo... :D

Compito dell' amministratore non è fare la guerra alle istituzioni

( e ricordo bene, anzi, come in passato in altre situazioni, Domenico non si sia fatto alcun scrupolo verso altri "potenti")

bensi quello di ternersele buone (chiaramente se questi hanno voglia di collaborare)

in caso contrario, sono certo, farebbe peggio di te! :lol3:

....cosi come il nostro compito ( e qua ti condivido in pieno) è il contrario: FAR LORO LE PULCI!

Che ne dite se la chiudiamo qua e cerchiamo di continuare con idee concrete? ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 febbraio 2009 - 14:02

#19 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 05 febbraio 2009 - 18:11

From: Moldweb [mailto:info@moldweb.it]
Sent: sabato 31 gennaio 2009 9.05
To: Amb. Stefano De Leo; Bruno Castellani
Subject: Una proposta
Importance: High

Buongiorno dott. De Leo, buongiorno dott. Castellani,

perdonatemi se mi permetto di disturbarvi ma vorrei sottoporvi un’idea che può anche lasciare il tempo che trova.

Come probabilmente avreto appreso, ciò che fin dall’inizio si voleva scongiurare si sta verificando. I primi “agenti” si sono già fatti vivi e si offrono per trasmettere la documentazione richiesta al call center alla modica cifra di 250/300 Euro. Altrettanto stanno facendo alcune agenzie. Pare ci siano anche difficoltà ad ottenere informazioni di vario genere.

L’idea che volevo sottoporvi è questa. Un ufficio gestito dalla nostra Onlus, quindi senza fine di lucro, che possa offrire un servizio ad un prezzo politico. E’ evidente che chi svolgerà materialmente il lavoro dovrà essere pagato, ma essendo Onlus, l’associazione non avrebbe la necessità di trarre profitto e questo permetterebbe di offrire un tale servizio a circa 5/10 Euro per richiesta.

In sostanza, l’interessato avrebbe la possibilità di rivolgersi ad una struttura autorizzata all’invio della documentazione ad un costo irrisorio. La documentazione verrebbe poi comunque inviata al call center e al giorno prefissato sarebbe comunque l’interessato (magari assistito dalla Onlus) a ricontattare il call center stesso e solo questo fisserebbe l’appuntamento vero e proprio.

Il beneficio sarebbe che l’utenza avrebbe un punto di riferimento al quale rivolgersi per essere assistito senza doversi mettere nelle mani di chi approfitta della situazione.

Una voilta pagati gli stipendi e le varie spese, eventuali somme in eccesso potrebbero essere utilizzate per ritornare a realizzare il giornale dell’associazione. Il progetto era stato avviato tempo fa e poi sospeso prorpio per mancanza di fondi. Il giornale, stampato in tre lingue, veniva distribuito GRATUITAMENTE qui in Italia presso i vari punti di raccolta dei moldavi. Ecco, bello sarebbe ritornare a stampare anche questo.

Non so se sono riuscito a rendere l’idea, migliorabile se necessario.

Ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di una vostra risposta.

Un cordiale saluto.

Domenico Amato

Domenico ... santo subito ... con buona pace di Rick!!!

Un saluto a tutti,

#20 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 febbraio 2009 - 14:46

L'Ambasciatore e il Console d'Italia, riunitisi in seduta comune, hanno concesso, con voto unanime, il loro NULLA OSTA all'iniziativa proposta! :ubri:
Ovviamente, non avevamo bisogno di particoli autorizzazioni da parte loro, ma era importante poterci muovere in stretta collaborazione con i loro uffici e questa disponibilità è stata confermata ieri sera telefonicamente dal Console Bruno Castellani il quale mi diceva che ne avevano parlato tra loro (lui e l'Ambasciatore).
Siamo quindi liberi di muoverci...
Questo sportello potrebbe diventare, se Elena ce lo consente, quel "qualcosa" da dedicare a Maurizio... lo

SPORTELLO MAURIZIO DANESI

:)

Avanti allora con proposte e suggerimenti operativi!!!