Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Procedura Per L'invito Di Un Cittadino Moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
55 replies to this topic

#21 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 01 February 2009 - 19:07

....e i soldi dell'assicurazione.

#22 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 01 February 2009 - 19:13

sfondi una porta aperta con me...non pensare che noi in Italia siamo tanto più ricchi e splendidi da poter "giocare", come dici tu, qualche centinai di euro giusto per tentare il terno al lotto con il visto.
Questo è un punto cruciale anche per me, se alla mia ragazza, dopo aver prodotto tutta la documentazione viene negato il visto, io perdo i soldi della fidejussione, soldi del biglietto, soldi delle telefonate e i 35 euro per la domanda di visto.

Ma e cosi..... mica lo decido io :lol3:

Come vi sembrava quando i Americani venivano senza il visto in italia, invece voi per andare nelle Stati Uniti cosa dovete fare......?

Cosi ci sentiamo noi adesso..... :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

;)

Non parlando di stati uniti :lol3: :lol3:

Oggi parlavo con il regisore di un prgetto televisivo,

E nel progetto era una domanda: Come saranno messi le frontiere nei anni 2020?

La prima cosa che mi e venuta, e che sara peggio di adesso.....
Che le frontiere saranno messi in dipendenzza del livello di vita nel paese... e delle idee politiche. :ubri:

Edited by vasia, 01 February 2009 - 19:44.

#23 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 posts

Posted 01 February 2009 - 19:25

Vedi che sbagli...noi possiamo andare per turismo negli Usa senza visto.Basta il passaporto elettronico e l'iscrizione online su un sito dove registrano la data di arrivo e partenza.

#24 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 01 February 2009 - 19:26

sfondi una porta aperta con me...non pensare che noi in Italia siamo tanto più ricchi e splendidi da poter "giocare", come dici tu, qualche centinai di euro giusto per tentare il terno al lotto con il visto.
Questo è un punto cruciale anche per me, se alla mia ragazza, dopo aver prodotto tutta la documentazione viene negato il visto, io perdo i soldi della fidejussione, soldi del biglietto, soldi delle telefonate e i 35 euro per la domanda di visto.

Per una ragazza Moldava ancora spendi poco :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2: :fuyou_2:

#25 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 01 February 2009 - 19:27

Vedi che sbagli...noi possiamo andare per turismo negli Usa senza visto.Basta il passaporto elettronico e l'iscrizione online su un sito dove registrano la data di arrivo e partenza.

Adesso si, ma un paio di anni fa???? :hmm:

#26 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 01 February 2009 - 19:41

Un grande GRAZIE a Bobo, Antonio, GU GU e Amedeo ed a tutti quelli che mi hanno consogliato.
Adesso ho le idee più chiare. Spero che questo topic sia stato d'aiuto a chi si accinge ad invitare moldavi a fargli visita.
Però non pensate che ho finito di rompervi le balle :lol3:
Dunque, altro dubbio che vorrei fugare:
L'invitato deve fare una serie di documenti che accompagneranno la domanda per il visto, documenti del tipo: Dichiarazione del suo capo al lavoro che percepisce la somma mensile di lei.... e che per la visita in Italia usufruisce delle ferie. L'assicurazione sanitaria , etc, tutti questi documenti saranno in romeno o russo, DEVONO ESSERE TRADOTTI IN ITALIANO?
Grazie.
Amedeoooooooo....
Boboooooooooo.....
Antonioooooooo....

... assolutamente si, dato che verranno esaminati da funzionari italiani!!!

Un salutone,

#27 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 01 February 2009 - 19:48

Alfredo, poi chiedere al consolato italiano di Chisinau, se le info di qualle si e parlato qua sono giusti o no quando passi di la?
Grazie in anticipo... :)

Edited by vasia, 01 February 2009 - 19:49.

#28 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 03 February 2009 - 11:21

Anche io mi trovo nella stessa situazione:
la mia ragazza sta predisponendo tutti i documenti. Ha già la lettera di invito ec.. ma.....Deve comprare ancora il biglietto aereo che, naturalmente costa dai 300 euro in su.
Domanda: una volta acquistato il biglietto e....il visto viene rifiutato cosa succede?

O è possibile acquistare il biglietto solo quando c'è la certezza del visto?

Credo che il Consolato non possa "rovinare" le tasche di una persona negando il visto dopo che questa ha già speso i soldi del biglietto....

Qualcuno mi può saoer dire che esperienza a avuto in questo caso?

Un saluto

#29 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 03 February 2009 - 12:23

la mia ragazza sta predisponendo tutti i documenti. Ha già la lettera di invito ec.. ma.....Deve comprare ancora il biglietto aereo che, naturalmente costa dai 300 euro in su.
Domanda: una volta acquistato il biglietto e....il visto viene rifiutato cosa succede?

Credo che il Consolato non possa "rovinare" le tasche di una persona negando il visto dopo che questa ha già speso i soldi del biglietto....

Un saluto

Sarebbe giusto che i biglietti si comprassero dopo, ma nella domanda devi indicare con che trasporto vai e devi indicare con quale ritornerai e in che data gia prenotato.

I biglietti si posso ritornare alla compagnia aeria prima del volo, perdendo un bel %.

Per il consolato non li devi **** se tu perdi i soldi o no, ce una legge che loro lo devono rispettare e lo rispettano, in fine si fa il suo lavoro...

Se era cosi, che se ti compri il biglieto ....... meta Moldavia era gia emigrata in Italia :lol3: :lol3: :lol3:

#30 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 03 February 2009 - 12:29

Caro Etto, ciao.

Un saluto

I consolati italiani nel mondo le rovinano eccome le tasche dei richiedenti, se si tiene conto che questi comunque devono produrre fidejussione, assicurazione sanitaria, tariffa del visto, pagare il call-center e poi, rifiutano questi visti nel 90 % dei casi (e sono buono!!!).

Per il biglietto aereo, ti consiglio di produrre lasola prenotazione.

Un saluto,

#31 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 03 February 2009 - 14:36

Caro Etto, ciao.

I consolati italiani nel mondo le rovinano eccome le tasche dei richiedenti, se si tiene conto che questi comunque devono produrre fidejussione, assicurazione sanitaria, tariffa del visto, pagare il call-center e poi, rifiutano questi visti nel 90 % dei casi (e sono buono!!!).

Per il biglietto aereo, ti consiglio di produrre lasola prenotazione.

Un saluto,

Grazie Amedeo,
adesso pensavo che sulla domanda di visto chiedono solo in quale modo si intende raggiungere l'Italia e non la copia del biglietto. Basterebbe quindi indicare il volo Meridiana e l'orario di partenza e ritorno?

Cosa intendi per la sola prenotazione?

Io con meridiana ho sempre comprato il biglietto on line e ho la ricevuta al momento del pagamento. non ho mai saputo che esiste una prenotazione.....

#32 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 February 2009 - 15:07

Eto ,
puoi anche dire che viaggia in bus

ed a chisinau non avrai difficolata a trovare

chi ti vende la documentazione di un falso viaggio in bus

(ad es davanti al consolato rumeno )

#33 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 February 2009 - 09:02

Eto ,
puoi anche dire che viaggia in bus

ed a chisinau non avrai difficolata a trovare

chi ti vende la documentazione di un falso viaggio in bus

(ad es davanti al consolato rumeno )

Buongiorno a tutti,

mi sono guardato per benino il sito di Meridiana ma non ho trovato traccia della possibilità della SOLA prenotazone del biglietto aereo per poi poterla presentare con la pratica di richiesta Visto.

Qualcuno di voi sa come fare? O lo ha già fatto ancora?

Forse Domenico o Amedeo possono rispondermi ho sanno di qualcuno che ha già fatto questa procedura?

Grazie e ciao a tutti

#34 Amedeo

Amedeo

• 836 posts

Posted 04 February 2009 - 10:40

Buongiorno a tutti,

mi sono guardato per benino il sito di Meridiana ma non ho trovato traccia della possibilità della SOLA prenotazone del biglietto aereo per poi poterla presentare con la pratica di richiesta Visto.

Forse Domenico o Amedeo possono rispondermi ho sanno di qualcuno che ha già fatto questa procedura?

Grazie e ciao a tutti

... è sufficiente fare una prenotazione con una compagnia qualunque che le faccia. Che il viaggio poi si svolga con un'altra compagnia non interesserà nessuno. Prima che me lo chieda, vai a vedere quali compagnie fanno servizio su Chisinau dall'Italia. C'è il sito dell'aeroporto di Chisinau che trovi su internet. Cominci poi a chiamare tutte le compagnie e vai da un qualunque agente di viaggio italiano.

Ma proprio tutto bisogna dire???

Un saluto,

#35 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 posts

Posted 04 February 2009 - 10:55

Buongiorno a tutti,

Grazie e ciao a tutti

Fai andare la tua ragazza in qualsiasi agenzia "Bilete de avion" a Chisinau e li le faranno la prenotazione e gliela stamperanno senza nessuna spesa.

#36 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 February 2009 - 11:07

... è sufficiente fare una prenotazione con una compagnia qualunque che le faccia. Che il viaggio poi si svolga con un'altra compagnia non interesserà nessuno. Prima che me lo chieda, vai a vedere quali compagnie fanno servizio su Chisinau dall'Italia. C'è il sito dell'aeroporto di Chisinau che trovi su internet. Cominci poi a chiamare tutte le compagnie e vai da un qualunque agente di viaggio italiano.

Ma proprio tutto bisogna dire???

Un saluto,

Scusa Amedeo, era solo per essere sicuro. Ho sempre comprato i biglietti Meridiana sa Verona per Chisinau.
Adesso serve l'esatto contrario e la prenotazione per la mia ragazza che prepara i documenti per il visto.
La prenotazione era per non pagare un biglietto inutilmente se non ottiene il visto.

Comunque grazie di tutto. ;)

#37 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 February 2009 - 11:10

Fai andare la tua ragazza in qualsiasi agenzia "Bilete de avion" a Chisinau e li le faranno la prenotazione e gliela stamperanno senza nessuna spesa.

Grazie Rosalinda,
giro subito la info alla mia ragazza

ciao :smiley32:

#38 Duso

Duso

Member

• 16 posts

Posted 12 February 2009 - 13:47

Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta, ho usato ripetutamente il tast CERCA ma non ho trovato un caso simile al mio, in breve se potete aiutarmi:
il mio amico moldavo con regolare permesso di soggiorno ( lo ritirerà il 10 marzo 09 ) vuole far venire in Italia suo figlio per farlo studiare qui. ( adesso vive in moldavia con sua madre, la moglie del mio amico ).
Mi sembra di capire che la cosa non è tanto facile, dove posso trovare i documenti che servono
per la sua richiesta, devo scrivere al consolato d'Italia a Chisinau???

In subordine può invitare suo figlio solo per na vacanza ???

Un grazie anticipato a chi mi aiuterà.
buona giornata

Dario :help: :aspetto:

P.S. Dimenticavo, il ragazzo ha 14 anni!

Edited by Duso, 12 February 2009 - 13:50.

#39 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 12 February 2009 - 21:14

Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta, ho usato ripetutamente il tast CERCA ma non ho trovato un caso simile al mio, in breve se potete aiutarmi:
il mio amico moldavo con regolare permesso di soggiorno ( lo ritirerà il 10 marzo 09 ) vuole far venire in Italia suo figlio per farlo studiare qui. ( adesso vive in moldavia con sua madre, la moglie del mio amico ).
Mi sembra di capire che la cosa non è tanto facile, dove posso trovare i documenti che servono
per la sua richiesta, devo scrivere al consolato d'Italia a Chisinau???

In subordine può invitare suo figlio solo per na vacanza ???

Un grazie anticipato a chi mi aiuterà.
buona giornata

Dario :help: :aspetto:

P.S. Dimenticavo, il ragazzo ha 14 anni!

Deve richiedere il ricongiungimento famigliare allo sportello unico
per i documenti gli suggerisco di rivolgersi al più vicino patronato
Per vacanza potrebbe venire ma non può restare più di 90 giorni

#40 MADAM

MADAM

Member

• 28 posts

Posted 12 February 2009 - 23:49

Ciao a tutti. Ne ho letto tanti di casi ma non ho trovato nessuno che sia il mio.
Sperando che Amedeo (e non solo) trovi un po di tempo x rispondermi, lo descrivo esplicitamente.
Sono cittadina moldava, residente in Italia da piu di un anno. A fine luglio sposero un cittadino italiano e vorrei far venire al mio matrimonio i miei genitori (pensionati).
Ho tante domande e non so da dove partire.
1. Che tipo di invito devo fare?
2. Lo devo fare io sola oppure insieme al mio futuro sposo?
3. Devo allegare qualche documento dal comune in cui ci sposeremo, x esempio il certificato che si utilizza x le pubblicazioni ufficiali?
4. Qual'è la durata di permanenza giusta da chiedere al consolato?
5. Quanto tempo prima devo prendere l'appuntamento al consolato di Chisinau?
6. Visto che miei genitori sono pensionati dovranno portarsi al consolato de documenti di proprietà?
7. Visto che dovranno abitare con me e mio futuro marito serve la fidejussione bancaria?
8. Dove si possono fare le assicurazioni sanitarie e cosa sono veramente?
9. Al momento della presentazione della richiesta dei visti basterà slo la prenotazione dei biglietti aerei?

Ringrazio in anticipo.