Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Procedura Per L'invito Di Un Cittadino Moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
55 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 05:17

Potevo richiedere queste informazioni in privato al nostro amico Amedeo, ma non mi è sembrato giusto, queste informazioni possono essere preziosi per tanti altri che si trovano nelle mie medesime condizioni, quindi meglio aprire un topic apposito.
Mi rivolgo in primis ad Amedeo, ma anche a tutti gli altri che hanno avuto esperienza diretta.
Spiego il caso passo passo, spero sia utile per tanti.
Devo fare un invito per tre cittadini moldavi miei parenti acquisiti, marito, moglie e fglioletto di quattro anni, il mio figlioccio con tutta la famiglia.
So che i tre devono espletare tutta la documentazione di competenza moldava da consegnare all'Ambasciata, comunque nella documentazioni costoro dovranno esibire anche la mia dichiarazione d'invito, della mia disponibilità ad ospitarli.
Sono andato negli uffici competenti nella mia città e mi hanno consegnato un ciclostilato da riempire insieme ad una tabella dove sono riportate le quote per la fideiussone bancaria per ogni giorno di permanenza in Italia.
Nel mio caso vorrei ospitare i tre per 25gg: secondo la tabella, la quota per ognuno è di 903,8 euro, quindi 903,8 x 25 = 2259,5. Giusto?
Dovrò fare una fideiussone bancaria di 2259,5 euro che i richiedenti visto dovranno esibire insieme alla documentazione da consegnare all'Ambasciata. Giusto?
Io dovrò riempire la domanda ( Dichiarazione di ospitalità), passare dall'Ufficio Stato Civile della mia città ( perche?) e poi passare alla Prefettura. Giusto?
Perchè questi passaggi? Per fare cosa?
Poi i richiedenti visto consegneranno tutta la documentazione all'Ambasciata italiana di Chisinau.
Qualche domanda chiarificatrice.
Al momento della partenza dall'Italia dei miei coinvitati mi verrà restituita la somma depositata in banca per la fideiussone. In che modo? Dovrò fare una semplice dichiarazione alla Questura dell'avvenuta partenza e con quella recarmi in banca o esiste altra procedura più complessa? In Questura basterà la mia dichiarazione o verificheranno loro?
Se i tre non avranno il visto come farò per riavere subito la il denaro depositato in banca?
So che il visto è difficile averlo per l'intera famiglia, comunque io ci provo, conto sulla nuovo clima di Chisinau.
Per rendere la pratica più "accettabile" dovrei aggiungere qualche altro documento da parte mia?
I richiedenti visto dovranno aggiungere qualche altro documento per rendere la pratica più ricevibile?

Messaggio modificato da nikita il 30 gennaio 2009 - 05:25

#2 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 08:33

Ciao Nikita
Anche io ho preso info sul come poter invitare la mia ragazza in Italia,ottenendo un visto turistico.
A parte che mi sembra assurda la complessità di una persona onesta, la quale vuole venire legalemente in Italia,mentre poi basta arrivare a Lampedusa per ottenere il lasciapassare per tutta Italia.
Dalle info riportate nel sito dell'amb. di Bucarest circa i visti, non mi pare di aver letto da nessuna parte che l'invito va fatto vidimare all'ufficio di Stato Civile, nè tantomeno dalla Questura.La fidejussione dovrebbe bastare come garanzia dell'invito.
La fidejussione è solo una garanzia, tu non dovrai sborsare l'intera somma, tu pagherai un X di spese fisse più un Y di commissione in base alla somma richiesta in garanzia alla tua banca (con la Mediolanum è tra il 6 e 9 % in base alla durata e cifra richiesta).
Per quanto riguarda la fine del soggiorno, esistono i Fidi Temporanei, per cui tu richiedi una fidejussione temporanea, nel tuo caso solo un mese, a favore dei tuoi ospiti e alla naturale scadenza della fidejussione tutto torna come prima.
Qualora il visto venga rifiutato, presumo che non potrai bloccare in anticipo questa garanzia o comunque se lo richidi anticipatamente, presumo che faranno pagare comunque delle spese.
Per il resto attendo qualcuno più esperto in materia.

#3 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 09:46

Ciao Nikita!!

Allora Tu devi inviare un MODULO DI INVITO per per tutte le persone che vuoi ospitare a casa Tua,
Poi, io Ti consiglio di far acquistare i travel-cheque per la somma dovuta, stipulare sempre in Moldova una polizza assicurativa e di aggiungere alla documentazione richiesta nel formulario eventuali occupazioni lavorative e proprietà (che servono a dimostrare l'effettiva volontà di ritornare in Moldova).

Comunque se mi vuoi contattare sai come fare.
Allega File  ScreenShot001.jpg   256,99K   31 Numero di downloads

Per 25 giorni servono queste garanzie:

mezzi di sussistenza (per 2 o più persone) €.118.79
Quindi per 3 persone €.118.79*3=€.356.37

Quota giornaliera per (2 o più persone) €.17.04
Quindi per 3 persone €.17.04*3*25(giorni)=€.1278.00

TOTALE SPESE DI SUSSTENZA PER 3 PERSONE PER 25 GIORNI = €.1634.37.

Più naturalmente la Polizza assicurativa di garanzia di €.30.000 a testa.

Ciao Bobo

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 10:08

Caro Nikita, ciao.

Io ti consiglio vivamente di non intreprendere questa procedura per non rimanere deluso, ma se vuoi proprio provare, allaccia cinture e ... portafoglio!!!.

L'invito va compilato in carta semplice, firmato e accompagnato da fotocopia di documento di identità. I moduli li trovi su internet.

La fidejussione può essere assicurativa o bancaria (ma l'hai letto il mio manuale???). Quella bancaria, può costare un po' di meno, ma ti bloccano i soldi sul c/c per circa un anno. Conviene quella assicurativa (non hai poi problemi di sblocco somme al rientro degli invitati).

Sconsiglio i travel cheque!!!

Il periodo di invito mi sembra lungo. Più è corto e più aumentano le possibilità di rilascio del visto.

I tuoi invitati hanno proprietà, lavoro ed un certo reddito da dimostrare "carte alla mano" in consolato? Se non hanno questa possibilità, lascia perdere il tutto. Scatta il cosiddetto "rischio immigrazione irregolare" ed il visto non lo rilasciano di certo.

Un salutone ed in bocca ai lupi consolari,

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 10:26

Caro Nikita, ciao.

Io ti consiglio vivamente di non intreprendere questa procedura per non rimanere deluso,

Nikita potrebbe tentare di fare il visto per famigliare al seguito ,

quantomeno per il figlio della moglie .

http://www.ambbucare...0/familiare.pdf

Messaggio modificato da Rick il 30 gennaio 2009 - 10:28

#6 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 11:23

Nicola scusa, ma la tua Signora, non aveva preso la cittadinanza italiana? Non conviene optare, come già suggerito, per un visto familiare al seguito? Almeno ti risparmieresti questo impazzimento...

#7 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 11:48

... dall'appellativo (figlioccio) e dall'età (4 anni), non ritengo che il bambino sia figlio della moglie, ma ritengo sia stato tenuto a battesimo (visto anche il racconto di Nikita - ma lo volete comprare il suo libro???).

Stavo, però, considerando il costo di tutta l'operazione:

n. 2 o 3 (non so per il bambino) fidejussioni;
n. 2 o 3 assicurazioni sanitarie;
n. 2 o 3 tasse sul visto;
n. 2 o 3 telefonate varie al call-center;
biglietti aerei.

Secondo me si supereranno i duemila euro. Allora, conviene? Non conviene andare magari a Odessa (non hanno bisogno di visto) insieme (nenache Nkita), pagandogli il viaggio ed il soggiorno???

Un salutone,

#8 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 12:54

Caro Amedeo, il punto non sta nell'andare a Odessa..Chisinau..o la più vicina Bucarest, ma bensì nel permettere ai nostri affetti moldavi di venire in Italia e visitare le nostre città.
Ma possibile che una persona onesta, che vuole entrare legalmente in Italia, debba penare le pene dell'inferno mentre poi basta arrivare in gommone per ottenere vitto,alloggio e libera circolazione?
Spero vivamente che il console sia più aperto di vedute.
Per quanto riguarda il costo del visto, 2000 euro mi sembrano esagerati. La fidejussione costa circa 150/200 euro, assicurazione con 50 euro si riesce a ottenere, call center diciamo altri 50 euro e 35 euro da pagare al consolato, diciamo che 350/400 euro dovrebbero essere sufficienti...il punto sta nel veder accettata la domanda di visto.

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 15:09

La fidejussione è solo una garanzia, tu non dovrai sborsare l'intera somma, tu pagherai un X di spese fisse più un Y di commissione in base alla somma richiesta in garanzia alla tua banca (con la Mediolanum è tra il 6 e 9 % in base alla durata e cifra richiesta).
Per quanto riguarda la fine del soggiorno, esistono i Fidi Temporanei, per cui tu richiedi una fidejussione temporanea, nel tuo caso solo un mese, a favore dei tuoi ospiti e alla naturale scadenza della fidejussione tutto torna come prima.
Qualora il visto venga rifiutato, presumo che non potrai bloccare in anticipo questa garanzia o comunque se lo richidi anticipatamente, presumo che faranno pagare comunque delle spese.
Per il resto attendo qualcuno più esperto in materia.

Quindi dovrò fare la fideiussione bancaria per 2259 euro (come da tabella) e non versare in banca l'intera somma. Giusto?
Poi devo fare l'assicurazione per i tre invitati? Cosa devo assicurare?
Cos'è sta "assicurazione di garanzia di 30.000 euro a testa"? Bisogna farla in Italia o in Moldova?
Il mio figliastro (mi rifiuto di scrivere sta parola, per questo ho scritto figlioccio, mi sa tanto di romanzo di Liala) lavora e guadagna 6000 lei circa, la moglie 3500 lei circa, è troppo poco vero? Non ha nemmeno proprietà da certificare.
Ho poche speranze vero?
Quando costa tre richieste di visto per turismo? Somme che non verranno restituite in caso di esito negativo, vero?
Non posso fare la pratica di familiare al seguito, la mia adorata moglie vorrebbe far venire tutta la famigliola!
Un sogno irrealizzabile?

#10 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 16:32

Rispondo per quello che so.
Con la Mediolanum, ma presumo anche le altre banche, esiste la possibilità di fare un Fido Temporaneo (adesso non so tutti i particolari, aspetto il family banker) ma per sommi capi, chiedi che la banca garantisca a nome tuo una terza persona, ovvero il tuo invitato.Stabilisci la somma e la durata, dopodichè per questo servizio pagherai un costo per istruire la pratica (mi hanno parlato di circa 50 euro) e di una commissione in base al totale da assicurare che varia dal 6% al 9%.
L'assicurazione deve coprire fino a 30.000 euro di spese, la si può fare sia in Italia che in Moldova, presumo che sia sufficiente andare in un'agenzia di viaggi, di solito si fanno lì..l'importante è che sia riconosciuta dallo stato italiano e che copra fino a 30.000€...qualche anno fa in Bulgaria mi è costata 20€ per un mese...non so a Chisinau.
La domanda del visto costa 35 euro a persona e presumo che non vengano rimborsate nel caso in cui il visto venga negato.
La mia ragazza attualmente non lavora, forse dovrei desistere...ma c...o si può vivere in questo modo?Forse sarebbe meglio a questo punto affidarsi ai Victor della situazione?
Sono le istituzioni a costringere le persone a cercare vie traverse!

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 06:20

Una domanda agli esperti e a quelli che hanno fatto la procedura recentemente.
All'Ufficio Immigrazione della mia città mi hanno detto che dopo aver riempito il formulario della "DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'", devo passare necessariamente dall'Ufficio Stato Civile e poi in Prefettura.
Il buon Bobo mi ha detto che questi passaggi sono inutili, risultà anche ad altri?
Vorrei essere sicuro, non vorrei mandare la documentazione in Moldova palesemente con inesattezze.
Amedeooooo...
Perchè questi due passaggi?
Per autenticare la mia firma in calce al documento?
Alla Prefettura devo autenticare la firma dell'impiegato comunale?
Non è un vecchio iter questo?
AMEDEOOOOOOOO...

#12 GU GU

GU GU

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 09:25

Io personalmente ho fato un invito a novembre 2008 tutto a buon fine senza autentificare un bel niente,e poi cosa centra questo ufficio di immigrazione,il formulario lo scarichi lo compili ci alleghi la fotocopia del tuo documento e questo e fatto,io non ho fatto nessuna fideiussioni nel modulo di invito ho scritto risorse proprie,poi quando si presentano a chiedere il visto fanno vedere la somma. Il problema dei requisiti non sono da parte del invitante ma da parte dell'invitato.

#13 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 10:39

Caro Nikita, ciao.

Una domanda agli esperti e a quelli che hanno fatto la procedura recentemente.
All'Ufficio Immigrazione della mia città mi hanno detto che dopo aver riempito il formulario della "DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'", devo passare necessariamente dall'Ufficio Stato Civile e poi in Prefettura.
Il buon Bobo mi ha detto che questi passaggi sono inutili, risultà anche ad altri?
Vorrei essere sicuro, non vorrei mandare la documentazione in Moldova palesemente con inesattezze.
Amedeooooo...
Perchè questi due passaggi?
Per autenticare la mia firma in calce al documento?
Alla Prefettura devo autenticare la firma dell'impiegato comunale?
Non è un vecchio iter questo?
AMEDEOOOOOOOO...

Eccomi!!! Si è un vecchio iter che non si usa più. Fai tutto in carta semplice, accompagnandolo da copia del tuo documento di dientità. Tutto quì!!!

Un salutone,

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 14:57

Un grande GRAZIE a Bobo, Antonio, GU GU e Amedeo ed a tutti quelli che mi hanno consogliato.
Adesso ho le idee più chiare. Spero che questo topic sia stato d'aiuto a chi si accinge ad invitare moldavi a fargli visita.
Però non pensate che ho finito di rompervi le balle :lol3:
Dunque, altro dubbio che vorrei fugare:
L'invitato deve fare una serie di documenti che accompagneranno la domanda per il visto, documenti del tipo: Dichiarazione del suo capo al lavoro che percepisce la somma mensile di lei.... e che per la visita in Italia usufruisce delle ferie. L'assicurazione sanitaria , etc, tutti questi documenti saranno in romeno o russo, DEVONO ESSERE TRADOTTI IN ITALIANO?
Grazie.
Amedeoooooooo....
Boboooooooooo.....
Antonioooooooo....

Messaggio modificato da nikita il 01 febbraio 2009 - 15:48

#15 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 17:32

Allora da come ho capito, io come Moldavo che ho tanti conoscenti in italia, devo spendere minimo 400 euro per avere in mano il visto per andare a visitare per una settimana Italia.

E cosi? o mi sbaglio ? :)

Messaggio modificato da vasia il 01 febbraio 2009 - 17:36

#16 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:00

Dipende..se tu dimostri di avere una disponibilità economica per il soggiorno, pagherai solo 35 euro per il visto, la quota per l'assicurazione che per una settimana presumo non superi i 15 euro più il costo delle 2 telefonate al call center. Diciamo che con meno di 100 euro dovresti farcela.
Il problema è per la maggior parte dei moldavi che non hanno liquidità da mostrare al consolato, per cui dall'Italia dobbiamo sputtanare 200 euro e più per la fidejussione.
Forse converrebbe mandare i soldi in Moldova e farseli restituire all'arrivo in Italia.

#17 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:06

Dipende..se tu dimostri di avere una disponibilità economica per il soggiorno, pagherai solo 35 euro per il visto, la quota per l'assicurazione che per una settimana presumo non superi i 15 euro più il costo delle 2 telefonate al call center. Diciamo che con meno di 100 euro dovresti farcela.
Il problema è per la maggior parte dei moldavi che non hanno liquidità da mostrare al consolato, per cui dall'Italia dobbiamo sputtanare 200 euro e più per la fidejussione.
Forse converrebbe mandare i soldi in Moldova e farseli restituire all'arrivo in Italia.

Allora bisogna spendere, 35 per il visto + 15 per la assicurazione + call center 50 euro = 100 euro come spese per avere il visto...

+ 200 euro come liquido per poter aprire il visto, che io li mantengo...

E cosi??

#18 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:41

Se non ricordo male...per un periodo di una settimana..bisogna dimostrare di avere circa 50 euro al giorno...quindi devi mostrare di avere 350 euro. Inoltre devi anche dimostrare di avere un biglietto di viaggio A/R per l'Italia.

#19 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 18:56

Se non ricordo male...per un periodo di una settimana..bisogna dimostrare di avere circa 50 euro al giorno...quindi devi mostrare di avere 350 euro. Inoltre devi anche dimostrare di avere un biglietto di viaggio A/R per l'Italia.

E se no mi apre il visto, chi mi rimborsa il costo del biglietto che costa minimo 320 euro andata e ritorno al povero Moldavo che per 320 euro, acuni devono lavorare anche mesi interi? :boxed2:

CMQ, L'Italia ancora non sara disponibile per tutti i Moldavi....

Solo per quelli che si permete di giocare minimo 320 Euro + 50 euro Call Center + 15 euro l'assigurazione.

Secondo voi, per le persone giuridiche che hanno una societa in Moldavia, qualle sarebe la probabilita di prendere il visto.

Per che secondo me per le persone fisiche e = 5/100 anche forse andra verso il 0... se qualcuno non ritorna piu :lol3:

#20 AntonioPa

AntonioPa

Member

• 84 messaggi

Inviato 01 febbraio 2009 - 19:06

sfondi una porta aperta con me...non pensare che noi in Italia siamo tanto più ricchi e splendidi da poter "giocare", come dici tu, qualche centinai di euro giusto per tentare il terno al lotto con il visto.
Questo è un punto cruciale anche per me, se alla mia ragazza, dopo aver prodotto tutta la documentazione viene negato il visto, io perdo i soldi della fidejussione, soldi del biglietto, soldi delle telefonate e i 35 euro per la domanda di visto.